Le mie opinioni sugli altri prodotti corpo che ho usato questa estate

Se pensate che questa estate abbia usato solo questa linea di Biolis per prendermi cura della pelle del corpo, sappiate che mi sento quasi offeso, perché secondo me è inevitabile che con le alte temperature si consumino molti più prodotti. 
Ho pensato quindi di raccogliere in un'unica recensione quella che potrei definire la skincare corpo di questi mesi, con prodotti economici e che in linea generale mi sono piaciuti, anche se alcuni non li ricomprerei.

In queste recensioni mancano però i due deodoranti che vedete in foto e che ho utilizzato in questo periodo, ovvero il Deodorante No Gas Melagrana di Biolis, di cui avevo parlato qui un paio di anni fa e che ho riacquistato di recente confermando la stessa impressione che ho avuto all'epoca, e quello di Salt of The Earth che è un refill acquistato l'anno scorso, che vale per 5 flaconi e che ho alternato appunto ad altri deodoranti, per questo mi è durato esattamente quanto il PAO. Qui trovate la recensione in caso l'abbiate persa.
Quindi vediamo i "nuovi" prodotti sperando di non ammorbarvi troppo.


Alverde Docciaschiuma Rinfrescante
Pompelmo e Bambù



INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €1.59
🏋 250ml
🗺 Germania
⏳  Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue, Vegan


Credo sia ormai il quarto doccia gel Alverde che provo e la sensazione che ho avuto è che questi prodotti si somiglino un po' tutti, sia negli aspetti positivi che quelli negativi.
Nel caso specifico il Docciaschiuma Pompelmo e Bambù contiene sia gli oli essenziali che l'estratto dell'agrume, che hanno proprietà antiossidanti e seboregolatori, e quello appunto della pianta asiatica che dovrebbe idratare la pelle ma anche renderla elastica. Inoltre c'è sempre il trittico di glicerina, tocoferolo e succo di aloe che rendono la formulazione più idratante.
Anche questo Docciaschiuma Alverde ha una consistenza in gel fluido che diventa quella che ritengo una sufficiente quantità di schiuma per rendere il momento della doccia soddisfacente. Preferisco in generale prodotti più avvolgenti, ma per una rinfrescata veloce estiva si può fare, anche perché si sciacqua in fretta.


Il doccia gel Pompelmo e Bambù Alverde si merita una promozione su più fronti: pulisce infatti bene la pelle, ma senza seccare eccessivamente e senza irritare anche appunto nei lavaggi frequenti o su una cute che è già stressata da altri fattori. È un prodotto che secondo me accontenta un po' tutti, ma se cercate un detergente un po' più nutriente, leggete più in basso.
Oltre a rendere la pelle abbastanza elastica e morbida, dà anche una sensazione di freschezza delicata, ma è soprattutto la profumazione che mi dà quell'effetto energizzante e rinfrescante. Ha infatti una fragranza con note agrumate che si sprigionano durante la doccia e sicuramente svolgono la loro funzione sebbene non riescano ad aderire al 100% alla pelle o a permanere una volta fuori dalla doccia.

A non farmi riacquistare, almeno nell'immediato, questo docciaschiuma Alverde non è solo la questione che ancora non ci sono negozi DM dalle mie parti, ma anche il fatto che non abbia nulla di così particolare da farmelo preferire a prodotti che potrei invece trovare anche da Tigotà o affini. Quindi l'ho usato e terminato volentieri, ma non è il mio doccia schiuma per la vita.


Balea Natural Beauty Gel Doccia
con Mandorla e Fiori di ciliegio


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €1.39
🏋 250ml
🗺 Germania
⏳  Scadenza sulla confezione
🔬 Vegan

Resto fra i brand di DM con quella che credo sia la linea più "green" di Balea, e infatti questo gel doccia Mandola e Fior di Ciliegio contiene circa il 96% di sostanze di origine naturale ed il 98% di sostanze biodegradabili. Si tratta comunque di una formulazione molto semplice con attivi come l'olio di mandole, la glicerina e appunto l'estratto di fiori di ciliegio che pare abbia un effetto antiossidante.
Anche in questo caso abbiamo a che fare con un gel fluido che non produce tantissima schiuma, ma è sufficiente per potersi lavare senza dover utilizzare troppo prodotto.
Sul sito DM ci sono alcune recensioni che descrivono questo Gel Doccia Balea come troppo liquido o troppo delicato, ma io non ho riscontrato questi problemi.

Infatti, usandolo con una spugna o con le mie spazzoline in silicone, non ho avuto difficoltà ad utilizzarlo, e soprattutto non lo trovo così delicato, ma credo che deterga abbastanza bene.

È vero che il doccia gel Mandorla e Ciliegio Balea è un po' più emolliente ad esempio rispetto a quello di Alverde di cui vi ho parlato sopra, e credo possa accontentare anche pelli leggermente più esigenti, specie se associato ad una buona crema corpo.

Quindi da questo punto di vista è anche questo un detergente che apprezzo, che ho potuto utilizzare tutti i giorni senza problemi o irritazioni, e che ho quasi terminato con soddisfazione.
Arrivo però al tasto dolente che è il motivo, oltre alla reperibilità, per cui non riacquisterei questo gel doccia Balea, ovvero la profumazione. Io mi aspettavo qualcosa di fresco, floreale, anche in questo caso vagamente energizzante, ed invece ha una fragranza dolce, come di fragola e panna, con una nota che non comprendo e che non mi fa impazzire. Fortunatamente per me non è né troppo penetrante ne particolarmente intensa e persistente sulla pelle una volta asciugatomi, quindi l'ho tollerata, ma non è fra le fragranze che più apprezzo.



Lady Venezia Crema Corpo al Tè Matcha
Rivitalizzante e Purificante


INFO BOX
🔎 Grande Distribuzione
💸 €2.50
🏋 200ml
🗺 Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //
È stata una piacevole scoperta questa crema corpo di Lady Venezia, che è un brand made in Italy, di Vicenza per l'esattezza, che ho trovato da Splendidi e Splendenti ma che credo sia disponibile anche da MD. 

Ad avermi colpito è stato sicuramente il prezzo, del tutto equo, ma anche l'INCI, visto che troviamo ben due estratti di tè verde, attivo non solo ricco di caffeina e teina, che quindi stimola il microcircolo, ma anche di tannini e varie sostanze che lo rendono un ottimo antiossidante. Il resto della formulazione di questa crema corpo Lady Venezia è composta da emollienti e nutrienti come burro di karitè, olio di mandole dolci, e umettanti come glicerina e acido ialuronico. 

L'aspetto che nell'uso mi ha convinto è la consistenza: infatti ha una texture cremosa ma leggermente gelificata che la rende molto facile da stendere, senza creare patine bianche, ma soprattutto leggera e fresca.
Temevo un po' che la presenza di oli e burri vegetali potessero appesantire questa Crema Corpo Tè Matcha, ed invece ho trovato un prodotto perfetto per l'estate, che si stende senza fare scia bianca e soprattutto che si assorbe rapidamente senza lasciarmi unto o appiccicoso, aspetto fondamentale con questo caldo.

Dall'altra parte, questa leggerezza della texture, si traduce in una idratazione sufficiente per pelli normali e leggermente secche, ma credo non per pelli più disidratate, a meno che magari non la applichiate più volte durante la giornata.
A me comunque risulta abbastanza efficace e non ho mai sentito ad esempio la pelle secca o tirante nel corso della giornata, ma probabilmente non la acquisterei durante l'inverno e la stagione fredda perché preferisco consistenze più spesse ed un nutrimento più intenso.
Non mi sono soffermato sulla profumazione di questa crema corpo Lady Venezia perché è molto leggera, direi fresca e neutra, ma soprattutto poco persistente quindi non c'è molto altro da aggiungere se non che vorrei scoprire meglio questo brand.


Greenique Crema Corpo Rivitalizzante Fresca


INFO BOX
🔎 Tigotà, Grande distribuzione
💸 €2.99
🏋 250ml
🗺 Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //
Visto che adesso bazzico di più Tigotà, sto provando vari marchi e Greenique è uno di quelli che avevo notato da diverso tempo. Abbiamo a che fare sempre con una azienda prodotta in Italia, e ad attirare la mia attenzione verso questa crema corpo è stata quel "fresca" che specificano sulla confezione, ma il "profumazione intensa", due caratteristiche che mi piacciono molto e che cerco.

A proposito della freschezza, questa deriva dall'estratto di menta, ma immagino anche dall'azione lenitiva del succo di aloe, ma questa crema corpo Greenique è ricca di emollienti come il burro di karitè, e nelle posizioni più alte dell'INCI ci trovo anche il tocoferolo antiossidante.

Scorrendo fra gli ingredienti troviamo anche acido ialuronico, che non guasta, ma se notate, in basso, c'è anche un colorante, perché in effetti la crema ha una tonalità di azzurro baby che mi ha stupito. Fortunatamente non mi sono ritrovato a trasformarmi in un puffo e non ho notato macchie sui vestiti, ma diciamo che non ne vedo tantissimo la ragione.

A parte questo, la crema corpo Rivitalizzante Greenique mi è piaciuta tantissimo: abbiamo a che fare con una consistenza leggermente più spessa e soda rispetto a quella di Lady Venezia, che fa una leggera scia bianca ma che comunque riesco a stendere con facilità e che nel giro di tipo un minuto si è completamente assorbita. Per queste caratteristiche l'ho preferita la sera quando le temperature sono un po' più clementi ed è una crema corpo che penso possa piacere a pelli un po' più tendenti al secco e vogliono un prodotto più nutriente ma sempre non troppo pesante o grasso.

Io stesso potrei usare questa crema corpo in autunno e nelle stagioni intermedie, quando il clima è un po' più indulgente. In ogni caso ha un ottimo potere idratante e nutriente, mi lascia la pelle morbida, liscia, elastica e soffice al tatto, ma che dà comunque una gradevole sensazione di freschezza (anche in questo caso nulla di glaciale, ma comunque piacevole e non disturbante).

E per quanto riguarda il "profumazione intensa"? Direi che Greenique rispetta anche questo aspetto: la crema infatti ha un odore molto buono, anche questo fresco, con note di muschio bianco e abbastanza unisex. Io credo abbia una intensità medio alta e una buona persistenza sulla pelle, ed ammetto che trovare una crema corpo con una profumazione che si senta e rimanga anche per alcune ore e che sia comunque economica, non è una impresa semplice. 
Sicuramente darò altre chance anche a Greenique



Bottega Verde Eau de Toilette Legno Marino 
Uomo

INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €8.50 (in offerta)
🏋 50 ml
🗺 Made in Italia
⏳  36 Mesi
🔬 //

La mia routine corpo estiva non poteva non concludersi con un profumo ed ho voluto dare un'altra possibilità a Bottega Verde, visto che avevo avuto un'ottima esperienza con una loro eau de toilette, di cui vi ho parlato qui

E potrei dirvi di Legno Marino le stesse cose che vi avevo raccontato all'inizio di quest'anno perché ha le stesse qualità. Ovviamente la piramide olfattiva è completamente diversa perché questa eau de toilette ha

  • Nota di testa: bergamotto, mandarino, arancio, bacche di cardamomo, pepe nero,
  • Nota di corpo: lavanda, noce moscata, rosmarino, accordo ozonato,
  • Nota di fondo: legno di cedro, patchouli, muschio bianco, ambra orientale
e ne nasce una profumazione che mi piace tantissimo. Appena spruzzata Legno Marino emana una fragranza agrumata ma non banale né tipo detersivo per i piatti, anche perché si sente subito la parte centrale della profumazione, ed in particolare la lavanda e le note di ozono, che sono quelle più marine, e per fortuna non percepisco il rosmarino che probabilmente, fosse più intenso, non mi garberebbe.

Passato del tempo emergono gli accenti legnosi e di muschio bianco, ma senza dimenticarsi di essere una profumazione fresca e che secondo me è perfetta per l'estate. 
Ho scelto Legno Marino proprio sperando che avesse delle note salmastre estive ma che non risultasse troppo salina e così è stato, perché trovo che l'accordo sia ben bilanciato, ed una volta che si setta è una fragranza che mi piace tanto proprio perché non risulta troppo scontata e cheap.

È una eau de toilette che mi fa sentire a mio agio, che credo sia piacevole da sentire senza risultare invadente, perché ha una intensità buona, ma senza diventare troppo penetrante o pungente. È pur sempre una eau de toilette quindi sapete che si tratta di un profumo ad intensità moderata.
Per quanto riguarda la durata, Legno Marino Bottega Verde regge bene sulla pelle per circa 5 ore, ma è sugli indumenti che secondo me dura maggiormente tanto da sentirlo anche il giorno dopo.
Per me è più una fragranza da sera, pur non essendo forse fra le più eleganti che abbia mai sentito e pur potendola indossare anche di giorno senza diventare "troppo".
Credo che rispetto all'altro profumo Bottega Verde, questo è forse un po' più maschile, ma se vi piacciono queste note non vedo perché non dargli una chance.

Ho diversi profumi da utilizzare e di cui parlare, anche andando incontro all'autunno, ma Bottega Verde in questo senso per me sta diventando una certezza e di questo passo finirò per provare tutte le loro eau de toilette. 




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti