La mia esperienza con il trattamento antiforfora Niche Beauty Lab

Da quando sono stati lanciati lo scorso maggio, ho iniziato a testare i trattamenti per capelli di Niche Beauty Lab, prendendomi i miei tempi per testarli al meglio e capirne le potenzialità o gli eventuali limiti.
Dopo il siero lenitivo per il cuoio capelluto, ero molto curioso di provare su di me l'Anti-Dandruff Scalp Treatment della linea Transparent Lab, studiato per contrastare la forfora.



INFO BOX 
🔎 NicheBeautyLab.com
💸 €18.95
🏋 50ml
🗺 Made in Spagna
⏳  12 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free

Personalmente infatti non ho questo tipo di problema, che generalmente è scatenato da un eccesso di sebo o da un lievito chiamato Malassezia Furfur, ma ho periodiche desquamazioni triggerate da un insieme di fattori, come cambio di stagione o sbalzi termici, ma anche sudorazione ed eventualmente prodotti non adatti o aggressivi. Questo perché il mio cuoio capelluto è per sua natura abbastanza sensibile e reagisce male.

Ma allora perché usare un prodotto se non è quello che serve a me? Perché Niche Beauty Lab ha pensato ad una formulazione più complessa per questo trattamento.

Da un lato infatti ci sono attivi che si occupano di contrastare la forfora e le sue cause scatenanti come:

  • lo 0,5% di Piroctone Olamine, principio attivo molto usato negli shampoo antiforfora perché ha un'azione antibatterica, antifuginea e seboregolatrice,
  • l'acido salicilico incapsulato come molti degli attivi di Niche Beauty Lab, che contrasta gli eccessi di sebo ed esfolia,
  • il 3% di Seascalp®, sostanza brevettata che pare aiuti a ridurre la produzione sebacea e rafforzi il cuoio capelluto così da ridurre fastidio e soprattutto prurito e di conseguenza anche la forfora.

Ci sono però all'interno dell'Anti-Dandruff Scalp Treatment ci sono anche ingredienti che aiutano lo scalpo sotto altri profili, come 
  • l'1% di Olive PhytoPeptide™, ricavato dalle cellule staminali vegetali dell'olivo che rivitalizza e ripara la pelle, ed è spesso usato per il suo potere antiage,
  • la niacinamide, che sebbene abbia un effetto anche sul sebo, ha comunque un potere rinforzante per la cute,
  • le ceramidi, che si occupano di rafforzare la barriera cutanea,
  • attivi idratanti come glicerina e zinco PCA,
  • Rambuvital™ sostanza brevettata estratta dal frutto tropicale rambutan (simile al litchi) che pare abbia un effetto antiossidante, idratante e tonificante per il cuoi capelluto, 
  • probiotici che, prendendosi cura della microflora cutanea, vanno a rinforzare la pelle.
Per questo ho voluto provare questo siero di Niche Beauty Lab: non hanno infatti solo pensato a ridurre il sebo il più possibile con un prodotto che potesse essere anche essiccante o peggio aggressivo, ma qualcosa che curasse il cuoio capelluto in tutti i suoi possibili squilibri che portano a forfora e desquamazione.


L'Anti-Dandruff Scalp Treatment è a tutti gli effetti un siero capelli che va utilizzato la sera dopo averlo shakerato, spruzzato nelle aree interessate, ovviamente cercando di raggiungere il cuoio capelluto e non le lunghezze, e massaggiato finché non si asciuga. Non va sciacquato via e può essere applicato quotidianamente a seconda delle vostre esigenze. Io l'ho utilizzato quando notavo appunto il cuoio capelluto desquamato o sentivo prurito in alcune aree, soprattutto nel mio caso la nuca, ed è stato molto semplice da usare perché il beccuccio eroga preciso e netto il prodotto dove serve, ed essendo liquido non è necessario fare questa gran fatica a distribuirlo. Inoltre non ha alcuna profumazione, quindi non va a cozzare con l'odore di shampoo e balsamo. 

Ma soprattutto è un siero molto leggero, che non mi sporca i capelli e che non mi ha dato alcun fastidio, anzi la prima sensazione che mi dà è quella di freschezza e leggerezza, e soprattutto calma subito la sensazione di prurito e fastidio.


Non ne ho fatto un uso quotidiano come dicevo di questo Scalp Treatment Transparent Lab perché non ne sento l'esigenza, ma per me è stato soprattutto un siero esfoliante per il cuoio capelluto, e per quelle aree in cui si accumulano cellule morte e so per certo che la mia cute si desquama. In particolare applico questo trattamento la sera prima dello shampoo, proprio per andare a pulire, esfoliare ed ossigenare la pelle e poi perfezionare la pulizia con lo shampoo.
Su di me ha davvero ridotto quelle occasionali desquamazioni che ho, evitando soprattutto che diventino peggiori, e quindi sia lenendo il prurito, sia facendo in modo che quelle aree siano più idratate e sane. Quelle desquamazioni infatti possono diventare anche delle piccole lesioni, e col tempo ho imparato come gestire la situazione ed evitare che peggiorino.

Per me che ho un cuoio capelluto appunto non grasso, l'Anti-Dandruff Scalp Treatment non può essere l'unica soluzione per il mio problema: è infatti parte di una routine in cui c'è ad esempio anche il trattamento lenitivo di Niche Beauty Lab, da usare quasi quotidianamente proprio come fosse un siero viso idratante, e non possono mancare una hair care delicata e un olio nutriente per impacchi sia a lunghezze che cuoio capelluto. 
Se voi però avete esigenze inferiori alle mie, e generalmente più mirate a contrastare forfora e sebo in eccesso, potrebbe essere il prodotto adatto a voi. 





💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti