Due prodotti Garnier alla vitamina C da provare

Qualche tempo fa bazzicavo in rete ed ho notato dei prodotti di Garnier che non avevo visto da nessuna parte nella grande distribuzione e mi hanno subito attirato per la presenza di vitamina C, e non avendone letto né bene né male, ho pensato di metterli alla prova io stesso.

Devo ammettere che non capisco perché Garnier non li abbia ancora fatti arrivare o distribuiti nel nel nostro territorio, nonostante penso possano attecchire da noi, ma soprattutto non credo che l'azienda abbia delle referenze simili. Per me sono subito diventati parte della mia skincare estiva e penso possano piacere anche a molti di voi.


Garnier Skin Naturals Vitamin C Clarifying Wash Gel
Detergente illuminante per il viso


INFO BOX 
🔎 Notino, Online
💸 €4.20
🏋 200ml
🗺 Made in Francia
⏳  12 Mesi
🔬 Vegan


Conosco poco i detergenti viso di Garnier: ho provato quelli più cremosi Pure Active 3 in 1, e l'acqua micellare gel, una sorta di ibrido fra due diversi prodotti. Quindi con molta contentezza ho voluto testare questo Detergente viso illuminante, che ha una formulazione molto semplice.
Nell'INCI troviamo infatti la glicerina che si unisce al pantenolo come agenti idratanti e lenitivi, e la vitamina C arriva invece da due fonti: sia il derivato chiamato Ascorbyl glucoside, che è più stabile della vitamina C pura e idrosolubile, e l'estratto di limone con proprietà astringenti ed antiossidanti.
Molto in basso nella composizione c'è anche acido salicilico, che non so se sia stato inserito per bilanciare l'acidità della formulazione o per il suo potere purificante, ma in ogni caso male non fa.

Da un punto di vista "tecnico" non c'è molto altro che possa aggiungere se non che ha una consistenza in gel mediamente fluido ed un profumo fresco, carino, non troppo intenso per la mia percezione.
Devo però sottolineare che va usato poco prodotto per volta, meno di mezza pushata, perché crea una schiuma abbondante più che sufficiente a detergere bene il viso. Esagerare comporta non solo uno spreco, ma anche rendere il risciacquo inutilmente più lungo.

Quando arriva l'estate e la mia pelle si fa più mista non posso non avere nella mia routine un detergente viso in gel e questo di Garnier alla Vitamina C è stato perfetto. Mi pulisce bene il viso, si porta via ogni traccia di sporco, sebo, e prodotti senza però lasciarmi la pelle secca, tirante o irritata, ma tutto sommato morbida. 

Questo detergente viso Garnier mi è piaciuto moltissimo più per la skincare serale che mattutina: appena sveglio, anche adesso con in grande caldo, ho difficilmente bisogno di un prodotto così lavante. Invece mi è proprio congeniale la sera, quando devo rimuovere sicuramente più "sporco" dal viso e soprattutto quando vado di doppia detersione e mi serve un ultimo step più incisivo ma non aggressivo.
Di suo non ha uno spiccato potere struccante, ma sicuramente può rimuovere le tracce di un make-up leggero.

Il Clarifying Wash Gel non mi dà fastidio nemmeno sugli occhi, dove non pizzica persino di sera quando tolgo le lenti a contatto e magari sono più sensibili. L'unico appunto che mi sento di fare è sull'effetto illuminante che promette che in verità non ho notato, ma in una routine con dei trattamenti che hanno questo scopo secondo me trova la sua posizione ideale. È secondo me un detergente viso onesto, che funziona, e ad un prezzo più che accessibile.



Garnier Skin Naturals Vitamin C Glow Jelly Daily Moisturizing Care
Gel viso Idratante e Illuminante


INFO BOX 
🔎 Notino, Online
💸 €5.60
🏋 50ml
🗺 Made in Francia
⏳  12 Mesi
🔬 Vegan

Se di gel detergenti viso validi se ne trovano parecchi in giro, non è semplice invece trovare una crema che non appesantisca la pelle specie durante l'estate. Le texture più leggere sono quelle in gel ma non sempre sono valide, questa di Garnier invece lo è.

La Glow Jelly è appunto un gel per il viso arricchito con vitamina C, e potrei dire che per gli ingredienti vi basta guardare quanto ho detto sopra per il detergente perché sono davvero simili, fatta eccezione per la presenza in questo caso di acido ialuronico per dare maggiore idratazione. Garnier specifica che la formulazione è naturale al 98%, mentre il resto sono ingredienti inseriti per garantire la sensorialità del prodotto.
Segnalo la presenza di alcol che però non ho sentito né nell'odore, che mi risulta invece gradevole, fresco e delicato, né in termini di reazioni cutanee, ma credo sia stato inserito per rendere più volatile questo gel e soprattutto per accentuare la sensazione di freschezza che dà appena la si applica.

A proposito della consistenza, come vedete, è un gel sodo completamente trasparente, che io preferisco prelevare con una spatolina solo per questione di igiene, ma che in realtà, sebbene possa sembrare troppo compatto, si stende con estrema facilità e soprattutto su di me si assorbe senza creare pellicole o risultare appiccicoso. È come stendere sul viso acqua, dà quella bella sensazione di freschezza che specie al mattino e con le giornate calde, risulta molto piacevole.

Temevo che la Glow Jelly Vitamin C di Garnier potesse creare pasticci una volta stratificata con altri sieri e creme, per intenderci mi prospettavo già tutti quei pallini che fanno quei prodotti che non vanno bene fra di loro, specie se sono in gel e creano l'effetto patina. Per fortuna non è stato questo il caso e sono riuscito ad utilizzarlo anche come base trucco, e sotto le varie protezioni solari che ho testato questa estate, senza dover ricominciare tutto da capo.

Vi dicevo che questo gel Garnier è molto leggero e fresco ma non è inutile in termini di idratazione. È penso chiaro a tutti che una consistenza del genere sia adatta a pelli miste e grasse, chi magari suda molto e chi trova grassa e untuosa qualunque crema viso specie durante l'estate. Per me ad esempio è perfetta per il giorno, preceduta da un siero molto leggero e seguita appunto dall'SPF, ma si sente il suo apporto idratante all'interno della skincare, perché anche da sola riesco a sentire la pelle comunque elastica e morbida.

La percentuale di vitamina C non è specificata ma nella mia esperienza non credo che il Glow Jelly Garnier possa andare a contrastare macchie cutanee specifiche, ma dia più che altro un effetto antiossidante preventivo, e possa aiutare pelli generalmente stanche e ingrigite. O ancora, se magari non avete utilizzato la vitamina C sulla vostra pelle, potrebbe essere il prodotto ideale perché non crea alcuna irritazione.
Forse più che il detergente, è questo gel viso che spero Garnier inserisca nel nostro mercato perché se la cava molto bene e sono pochi i prodotti di questo tipo davvero validi. 




2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Il detergente lo avevo visto da Acqua e Sapone un giorno che andai a prendere qualche detersivo. La crema sinceramente non ci feci caso. Comunque per ora non li ho provati, magari più avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi sembra strano fosse questo prodotto 🤔 L'unico detergente alla vitamina C che hanno qui in Italia dovrebbe essere l'acqua micellare.

      Elimina

Vi sono piaciuti