Copper Peptide Serum Revolution: una alternativa economica?

Ho preso a cuore ormai (si fa per dire ovviamente) la causa del trovare delle alternative economiche a dei prodotti che mi sono piaciuti, non solo per le mie finanze ma anche per le vostre, sperando di fare cosa gradita.
Qualche tempo fa avevo beccato, nel range di Revolution Skincare, il Copper Peptide Serum, e non ho affatto resistito a provarlo.



INFO BOX
🔎 Sito dell'aziendaOnline
💸 €10
🏋30ml
🗺 Made in UK
⏳ 12 mesi
🔬 Cruelty Free

Se non lo sapete, i copper peptide, o peptidi di rame, sono dei particolari ingredienti anche abbastanza costosi che rientrano appunto nella grande famiglia dei peptidi ma ne sono un po' i fratellini più potenti. Infatti ai peptidi di rame non vengono solo associate proprietà anti age, e quindi di contrastare rughe e lassità cutanee, stimolando la produzione di collagene e elastina, ma pare siano in grado di rinnovare la pelle e le cellule danneggiate dai raggi UV per crearne di nuove e più sane.

I Copper Peptides inoltre sembrano avere un effetto anti ossidante e anti infiammatorio, e questo li rende adatti a tantissimi tipi di pelle e problematiche.
Di conseguenza i loro benefici dovrebbero essere trasversali, sia da un punto di vista della consistenza della cute, sia per quanto riguarda l'effetto estetico, di luminosità e omogeneità della pelle. Sono promesse confermate ancora solo da pochi studi, ma è una categoria di attivi che sembrano essere davvero alleati per la cute.

Tuttavia, come vi anticipavo, i prodotti che contengono i peptidi di rame sono spesso costosetti, proprio perché lo è la materia prima, quindi trovare delle alternative economiche non è sempre semplice.
La stessa The Ordinary, il cui range è sempre abbastanza accessibile, ha proposto un siero con Copper Peptide che mi è piaciuto molto, ma è diventato il più costoso fra quelli del loro range (ne parlavo qui).

Revolution Beauty si è però sempre posta come una fucina di dupes economici di diversi brand sia di make-up che di skincare e ho pensato di mettere alla prova il loro Copper Peptide Serum sperando che potesse almeno avvicinarsi a prodotti più costosi.
Di base questo di Revolution Skincare ha una formulazione che mi piace, è infatti un siero acquoso a base di  glicerina in cui si susseguono alcuni peptidi come quello che mima l'effetto del veleno di vipera, creando un effetto botox, e il Matrixyl, composto da due diversi peptidi che stimola la produzione di collagene, oltre ovviamente il peptide di rame.

La consistenza è quindi fluida, e non c'è odore, ma questo Copper Serum Revolution non ha quel tipico colore azzurro che conferisce il peptide di rame ai sieri che lo contengono, probabilmente perché in questo caso è davvero in piccole percentuali (come ci si può aspettare da un siero viso economico). 
In ogni caso è stato semplicissimo da usare, e su di me, che ho una pelle normale, mista, a volte più secca in base al periodo dell'anno, si assorbe con rapidità. Lascia solo una leggera sensazione di appiccicoso, ma non avendo oli non è untuoso e soprattutto non dà fastidio né fa da intralcio se voglio applicarvici sopra altri sieri.

Il Copper Peptide Serum mi è quindi piaciuto molto nell'uso pratico ed anche nei suoi risultati, perché sin da subito mi ha dato un bel senso di idratazione, lasciandomi la pelle in pieno comfort e a lungo nel corso della giornata. Inoltre ho notato anche una maggiore compattezza della pelle, che diventa più carina e liscia. Sono fra quelli a cui peptidi piacciono perché noto dei benefici a breve termine, e spero anche a lungo termine, fermo restando che non posso ad esempio misurare l'esatto eventuale aumento del collagene con l'uso di questo o di qualunque altro prodotto. La cosa che però mi fa apprezzare questa categoria di attivi e anche questo Copper Serum è che non avverto un effetto tensore ma solo un effetto rassodante e appunto di pelle più ferma ed elastica.

Tuttavia non mi sento di considerare questo di Revolution Beauty come una reale alternativa ad esempio al Buffet + Copper Peptide di The Ordinary, che ad oggi è l'unico siero con questo attivo che ho provato. Con il prodotto Deciem infatti avevo notato anche un miglioramento da un punto di vista della luminosità e dell'omogeneità dell'incarnato, e non posso dire altrettanto con Revolution.
Credo che il Copper Peptide Serum, se vogliamo proprio fare paragoni, sia più vicino in termini di efficacia, seppur in maniera più blanda, al Multi-Peptide + HA Serum, quindi un siero peptidico ad azione idratante ed anti rughe. Però può essere un'occasione per chi vuole provare questa famiglia di peptidi e capire come la pelle può reagire. 

Voi avete esperienza con i peptidi di rame?



0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti