Mist, tonico e siero olio viso in un unico prodotto? Scopriamolo insieme

Provando e vedendo in giro decine e decine di prodotti, mi faccio incuriosire più facilmente da quelli che hanno caratteristiche o ingredienti particolari, e che potenzialmente offrono delle qualità differenti rispetto alla media, che possano essere per me anche più interessanti da usare.
È il caso della Time Is Running Out Mist di Sioris, un brand coreano nato nel 2017 che produce cosmetici con ingredienti naturali, vegan e addirittura certificati. L'azienda tra l'altro sul sito promette di usare ingredienti raccolti stagionalmente, ed usarli entro un anno dalla loro raccolta, per garantire la maggiore freschezza ed efficacia. Ho addirittura scoperto che Sioris partecipa alla campagna 1% For The Planet per cui, per ogni prodotto venduto dona una percentuale a Forest of Life che si occupa della riforestazione della nostra terra.

Come sempre i coreani ce la sanno, e pensano ai brand da prospettive più ampie, ma sono poi anche i prodotti ad intrigarmi. La Time is Running Out Mist promette di avere una tripla azione sulla pelle, ovvero di fungere da tonico, mist e siero oleoso in un unico passaggio proprio grazie alla sua formulazione.
L'azione tonificante dovrebbe avvenire per via del suo pH di 5.6, quindi delicatamente acido, mentre il suo potere idratante di mist (che lo sappiamo alla fine essere sinonimo di tonico) arriva da ingredienti quali 

  • il 36,1% di acqua di albicocca giapponese (chiamata maesil in coreano), che pare avere un potere idratante ed umettante ma anche anti ossidante e schiarente delle macchie
  • il 2% di succo di aloe, che non necessita presentazioni
  • lo 0.95% di estratto di centella asiatica, che idrata e lenisce la pelle
  • lo 0,18% di una particolare microalga, chiamata Dunaliella salina, che pare essere ricca di antiossidanti principalmente carotenoidi. 
Ma questa Time is Running Out Mist Sioris vorrebbe fare anche da siero viso oleoso grazie a tre oli vegetali: 

  • olio di macadamia all'8%, che nutre molto la pelle
  • olio di jojoba al 2%, uno degli oli più leggeri ed affini alla pelle, ma particolarmente elasticizzante
  • olio di semi di girasole, anche questo comune nella cosmesi e dalla consistenza media.

Non mi era chiaro come mai sul web si trovassero INCI differenti, ma ho scoperto che non solo Sioris ha cambiato un po' la formulazione negli anni, ma proprio che, per rispettare la stagionalità di cui vi parlavo sopra, questa face mist viene prodotta in una versione primaverile con dei frutti di prunus mume, e in una versione invernale con una sorta di mandarino chiamato yuzu. Sarei curioso di provarle entrambe per vedere se la performance è differente, anche se credo che non influisca nell'uso immediato. 
Tutti questi ingredienti rendono il prodotto praticamente bifasico, infatti prima di essere usato va shakerato in modo tale che le due componenti si uniscano temporaneamente e si formi questo pinzimonio. Bisogna essere abbastanza veloci, perché le due parti si separano molto rapidamente.


Questa mist ha anche alcuni oli essenziali che credo le diano questo aroma leggermente agrumato e dolce, ma molto delicato, che rende l'uso ancora più gradevole.
Il getto spray è davvero quello di una mist, quindi molto sottile, crea una nebbiolina leggera ed ampia, che sulla pelle mi risulta gradevolmente rinfrescante. 
Oltre all'uso, la Time is Running Out Mist ha davvero una performance ottima, soprattutto se cercate un tonico per il viso che sia completo per pelli più secche.
Infatti dà al viso una bella sensazione di idratazione e nutrimento senza appesantire, o ungere: io (ma pure Sioris) consiglio di spruzzarlo sul viso e poi di massaggiarlo o comunque tamponarlo con le mani, così da distribuirsi meglio. È uno di quei prodotti che elimina immediatamente quella sensazione di pelle che tira, sia essa causata dalla detersione, o magari dal vento e dal freddo. 


La Time is running out Mist è perfetta anche come primo step della skincare, io l'ho usata sia di giorno che di sera, quindi come base a prodotti differenti e non ho mai notato interazioni negative, anche perché su di me si assorbe bene, non mi risulta appiccicosa, ed ha una finitura abbastanza asciutta. Dopo l'uso la pelle mi sembra anche morbida ed elastica.
È però davvero un prodotto 3-in-1? La risposta secondo me è "dipende". Se avete una skincare minimale basata solo sull'idratazione, per esigenze di tempo (vedi il nome) o di cute (pelli grasse, miste, che non sopportano pasticci di prodotti su prodotti), allora questa face mist coreana può funzionare, magari associata ad una crema idratante (o una protezione solare, come potrei fare io in estate). Dall'altro lato può essere un buon alleato per le pelli secche, ma non è sufficiente secondo me a sopperire a tutte le funzioni di un siero, specie se come me, in questo passaggio, utilizzate un prodotto che sia idratante ma anche contenga degli attivi specifici, come peptidi, retinolo o vitamina C.


Sioris inoltre suggerisce che la Time is running out mist può essere usata anche durante la giornata, quando si ha bisogno di reidratare e rinfrescare velocemente il viso, ed è vero che funziona benissimo in questo modo, ma non bisogna esagerare se si indossa del make-up, perché la presenza di oli, seppur nebulizzati in modo così sottile, alla lunga potrebbe degradare il trucco e scioglierlo leggermente, o comunque ridurne la durata. Inoltre l'azienda la consiglia anche a pelli sensibili, e se in linea di massima concordo, credo che la presenza di oli essenziali, per alcuni, possa essere meno tollerata.
Non sapete se, nonostante la recensione, questo prodotto può fare al caso vostro? Allora potreste provare la travel size.

INFO BOX
🔎 AmazonStylevana (coupon INF105PIEREFECT)YesStyle (coupon PIER10YESTYL), Miin Cosmetics
💸 €16
🏋 100ml
🗺 Made in Corea
⏳ 6 Mesi
🔬 Cosmos Organic, Vegan



Vi piacciono questi prodotti multifunzione? 




💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Non l'ho mai provata ma ho regalato la versione agrumata invernale ed è stata molto apprezzata, per il mio tipo di pelle mi ha sempre incuriosito l'altra mist di Sioris con acqua di rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei provarla anche io l'altra versione, magari questa estate la prendo in minitaglia (anche perché comunque ha degli oli, quindi non vorrei che sia comunque un po' "pesante").

      Elimina

Vi sono piaciuti