Questi prodotti Biolis Nature mi hanno deluso!

Nonostante non abbia provato tutto il range proposto da Biolis, devo ammettere che fino ad adesso ho sempre avuto un buon feedback dai prodotti di questo brand, almeno fino ad ora. 
Prima o poi la sòla doveva arrivare ed infatti sono incappato in due prodotti della linea Green Selection che su di me hanno avuto un pessimo risultato.

Sono lo shampoo ed il balsamo capelli della linea Ristrutturante che è arricchita con olio di argan ed entrambi hanno ben il 98% di ingredienti di origine naturale.
Una breve contestualizzazione: i miei capelli sono abbastanza secchi e spessi, nonostante siano corti non sono facilissimi da domare, e vanno spesso d'accordo con prodotti e trattamenti nutrienti e disciplinanti, che lucidino e ammorbidiscano, perché sono due caratteristiche per natura non ho. Difficilmente mi si appesantiscono i capelli visto che sono per natura voluminosi, ed infatti non mi sentite spesso dire che un prodotto è troppo pesante su di me.
Ho però un cuoio capelluto facile da rendere secco e irritabile, quindi necessito delicatezza, ma anche un effetto pulente soddisfacente. 


Lo shampoo Ristrutturante Argan di Biolis, ha al suo interno una miscela di oli, che l'azienda chiama Bio Oil Complex, composto da olio di nocciolo, mandorle dolci e di oliva, oltre ovviamente l'olio di argan. In più nell'INCI si nota anche il pantenolo, il tocoferolo e le proteine idrolizzate dei cereali, tutti ingredienti che in vario modo hanno una azione condizionante sui capelli.
Biolis elenca una lista di sostanze non contenute nelle loro formulazioni, come siliconi e derivati animali, ma un po' stranamente ci mette di mezzo anche il retinolo che, oltre a non essere un ingrediente di per sé dannoso o da evitare, non avrebbe senso inserirlo in un prodotto a risciacquo per capelli.

Lo shampoo ha una buona consistenza in gel, ed una fragranza che mi è piaciuta davvero molto, fresca e gradevole. È consigliato da Biolis anche per uso frequente, ed io l'ho messo alla prova sia da diluito che da puro perché non crea tantissima schiuma a primo lavaggio. 
Per quanto riguarda il Balsamo Ristrutturante Argan Biolis, oltre agli oli e alle sostanze che ho nominato nella descrizione dello shampoo, troviamo anche olio di semi di lino e burro di karité che costituiscono due bombe di nutrimento e sono molto adatti per i capelli. Mancano invece le proteine idrolizzate.

La stranezza nel caso del balsamo ristrutturante non è tanto la lista di ingredienti assenti nell'INCI, ma il fatto che vada agitato bene prima di ogni utilizzo. In effetti ha una consistenza abbastanza fluida, diversa rispetto ad altri prodotti della categoria. Ha dalla sua però un buon odore, molto simile allo shampoo, ed il fatto che si distribuisca molto bene sui capelli.

Ho provato ad usare questi due prodotti di Biolis in tutti i modi che conosco eppure non c'è stato verso di farli funzionare come si deve.
Lo shampoo ristrutturante come vi dicevo non produce moltissima schiuma, ma non è questo il problema, ma l'estrema delicatezza che lo caratterizza, al punto da dover usare più prodotto di quanto sia solito fare per ottenere la pulizia che necessito. E, ripeto, il mio non è un cuoio capelluto grasso, ma sicuramente i due lavaggi settimanali che eseguo devono portarsi via tutto, inclusi i prodotti per lo styling. Questo capita sia diluendolo sia usandolo puro, e non ho trovato un equilibrio che funzionasse.
Questo shampoo Biolis mi lascia inoltre i capelli abbastanza morbidi e districati, ma anche plasticosi e pesanti.

L'uso del balsamo ristrutturante Argan non migliora poi la situazione: lui a sua volta infatti accentua quella sensazione e mi lascia i capelli morbidi ma ancora più pesanti e "ammassati". È come se non si sciacquasse mai del tutto al 100%, nonostante insista sotto la doccia.
Una volta asciutti i capelli non appaiono untuosi, ma sicuramente non sono leggeri e non hanno la corposità che cerco. E certamente non sono particolarmente luminosi. 

Dopo diversi tentativi iniziali ho provato a sperimentare in vari modi: ho tentato di usare questi due prodotti in combinazione con altri. Lo shampoo in effetti migliora un po' se lo affianco al balsamo di un altro brand, ma la resa finale è comunque poco entusiasmante.

Per il balsamo ristrutturante Biolis invece non c'è scampo, perché anche con altri shampoo il suo effetto è quello. Ho persino provato a fare il reverse shampoo (o shampooing o hair washing) che consiste semplicemente nell'utilizzare prima il balsamo sui capelli umidi e poi procedere con il lavaggio con lo shampoo, ma anche così il risultato non è stato particolarmente esaltante. 
Non mi sono assolutamente arrischiato ad usare il balsamo Argan come cowash perché a quel punto credo che potrei semplicemente rasarmi a zero.

L'unica soluzione per non gettarlo è stato usarlo come una maschera capelli pre shampoo, anche se poi il lavaggio con questo Shampoo Biolis diventa ancora più difficoltoso, ed usare un altro prodotto come conditioner.


INFO BOX
🔎 Tigotà, e-commerce
💸 Shampoo €3.50 / Balsamo 3.99
🏋 250 ml
🗺 Italia
⏳ 12 Mesi
🔬Vegan, Non testato sugli animali


Era da davvero tanto tempo che non mi trovavo così male con due prodotti per capelli, per cui se avete provato questi di Biolis Nature e qual è stata la reazione che avete avuto.

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Di Biolis provai due o tre prodotti anche io ma sinceramente non mi piacquero. Infatti questa recensione non mi stupisce. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, dici in generale con Biolis o con i prodotti capeli nello specifico? A me fino ad ora era piaciuto un po' tutto...
      Baci

      Elimina

Vi sono piaciuti