I film che non potete perdere su Prime Video 👇🏻

In attesa di iniziare altre serie tv (e ancora devo parlare di alcune che ho terminato), mi son messo a recuperare alcuni film che volevo vedere da un po' e che sono apparsi su Prime Video Amazon di recente.
Sono tutti e tre di generi differenti, quindi penso possano accontentare tutti. Parto dal più vecchio.


Una donna promettente
(2020)


Titolo originale: Promising Young Woman
Genere: 
drammaticothriller, commedia, 
Durata: 113 minuti
Regia: Emerald Fennell
Uscita in Italia: 24 giugno 2021 (Cinema), 8 Febbraio 2023 (Prime Video)
Paese di produzione: Stati Uniti d'America, Regno Unito

Cassie (Carey Mulligan) non è esattamente quella che la società definirebbe una donna promettente, nonostante sia spigliata, bella ed intelligente: ha più di 30 anni, ha lasciato gli studi in medicina nonostante fosse una delle migliori del corso, e come ripiego lavora in una caffetteria, oltre a vivere ancora con i genitori. La troviamo inoltre non nelle migliori condizioni, ubriaca in un pub, mentre alcuni uomini fanno dei commenti su di lei. Ma nulla è come sembra: Cassie infatti sta ancora affrontando il dolore per quanto successo alla sua migliore amica, Nina, vittima di violenza da parte di un ragazzo.
La sua è quindi una strada della vendetta per colpire tutti coloro che sono stati coinvolti in quello che è accaduto alla ragazza, direttamente o indirettamente, e anche tutti quegli uomini che continuano ad avere atteggiamenti violenti e abusanti sulle donne.

Nel 2021è stato candidato a tantissimi premi, vincendo anche un Oscar come migliore sceneggiatura a Emerald Fennell (ve la ricordate quando interpretava Camilla in The Crown?), e dopo averlo recuperato capisco i motivi, visto che Una donna promettente mi ha fatto impazzire per originalità e le tantissime parti pungenti.
È infatti una critica sottile alla società odierna, dove le vittime di stupro difficilmente riescono a trovare qualcuno che le ascolti, e soprattutto una risposta concreta da parte della giustizia. Una donna promettente riesce in un racconto intelligente perché diventa una costante e realistica metafora del mondo contemporaneo. La tecnica generale è quella di ribaltare la narrativa portata avanti da chi è solito difendere molestatori di varia natura, che scaricano le colpe sulla vittima e sottolineano le qualità del colpevole.


Gli uomini che tenteranno di approfittarsi di Cassie infatti sono quelli che descriveremmo come comuni bravi ragazzi, difficilmente hanno subito comportamenti violenti, ma sono più subdoli, e viscidi.
Per questo i volti che incarnano i diversi personaggi sono quelli di attori che in genere vediamo in commedie o in ruoli positivi, ma il film sovverte questa visione proprio per trasmettere quanto l'apparenza non conti nulla.
Dall'altro lato è impietosa anche la rappresentazione di alcune donne, anch'esse a volte legate alla cultura del "se l'è cercata", spesso incapaci di provare empatia e solidarizzare fino a quando non capita a loro stesse.
Lo stesso film ha sempre un velo ironico, a partire dal titolo, una allure pastellosa e qualche volta ricorre al black humor, ma sotto cova molti più messaggi da condividere e su cui riflettere.

Anche i personaggi poi hanno le loro sfumature, e soprattutto Cassie, che può sembrare fredda, impassibile, una calcolatrice spietata ed invece a volte ha paura e per una volta, quando conosce Ryan, sembra mettere da parte le sue reticenze, ed aprirsi emotivamente, salvo poi dover ritornare bruscamente nel suo mondo vendicativo. Carey Mulligan secondo me è perfetta nel ruolo di Cassandra perché riesca renderla viva e credibile nelle sue oscillazioni.
È secondo me palese come Promising Young Woman non vuol dire che tutti i bravi ragazzi siano degli adescatori o peggio dei molestatori appena ne hanno occasione, ma ovviamente plasma una realtà assolutamente negativa, a volte basata sull'omertà, specifica proprio per mettere in luce una situazione che esiste ed è concreta. 


Anche la regia secondo me, per quanto forse non una delle più ricercate in assoluto, riesce a porre gli accenti dove serve, soprattutto nelle scene più cruente.
Il finale stesso, senza farvi spoiler, rimette le cose su un asse della giustizia, ma è duro e difficile da digerire come molto spesso è la realtà.
Perché Una donna promettente è un film crudo e potente senza essere esplicito, non ha bisogno di chiamarlo stupro perché l'essenza è comunque palese. 
La butto lì: far vedere un film del genere nelle scuole, con annessa spiegazione e dibattito potrebbe essere una scelta sensata visto che sa porre l'attenzione a molti problemi della nostra società in questo ambito senza risultare didascalico.


La Stranezza
(2022)


Genere: drammaticocommedia
Durata: 103 minuti
Regia: Roberto Andò
Uscita in Italia: 27 Ottobre 2022 (Cinema), 9 febbraio 2023 (Prime Video)
Paese di produzione: Italia

Negli anni '20, in procinto dell'ottantesimo compleanno di Giovanni Verga, Luigi Pirandello torna nella sua Girgenti e scopre che la sua amata balia di quando era bambino, è morta. Il Pirandello allora ne organizza i funerali e finirà per conoscere due becchini particolari, Sebastiano "Bastiano" Vella e Onofrio "Nofrio" Principato, i quali hanno la passione per il teatro e stanno per mettere in scena quella che dovrebbe essere un'opera drammatica (o forse una commedia, chi lo sa).
Ma da questi due personaggi pittoreschi, il drammaturgo siciliano coglierà altro. Pirandello sta infatti attraversando un momento di crisi artistica e personale, visto che non riesce a trovare ispirazione per una nuova opera e la salute della moglie lo tormenta. 
In questa sua breve parentesi siciliana però e grazie a Bastiano e Onofrio, riuscirà a creare una delle sue opere più celebri.

La stranezza è arrivato a Febbraio su Amazon Prime Video e l'ho puntato da subito, visto che lo avevo perso al cinema e dai tempi della scuola ho sempre amato Pirandello. Credo che questa pellicola riesca ad entrare nella visione dello scrittore, ma senza risultare "troppo celebrale e maledettamente noioso" come dice un personaggio ad un certo punto.

Il film di Andò infatti è una buon esempio di meta-teatro, dove la vita invade l'arte e viceversa, visto che ci sembra di assistere sempre ad una rappresentazione, anche quando non vediamo un palco. Nulla è come sembra, c'è sempre un'altra verità che si mescola alla finzione, c'è la risata ma anche l'occasione per riflettere. 
Tutti i personaggi de La Stranezza indossano, come si confà alle opere pirandelliane, una maschera, aspirando ad essere altro che in realtà non sono.

Se proprio devo trovare un difetto, punto il dito alla parte finale, che credo sia stata inserita per spiegare il frutto del lavoro di Pirandello, quindi Sei personaggi in cerca di autore, e la sua visione dell'opera, ma che può risultare didascalica.
Meritano secondo me anche le interpretazioni di Ficarra e Picone, che sanno proprio oscillare dalla commedia alla vena più drammatica. E Toni Servillo riesce a darci un Pirandello quasi spettatore, silente ma presente, visionario e con una visione in grado di andare oltre alla realtà.
Ottima, infine, anche la messa in scena e la cura per i costumi che ci riportano davvero indietro nel tempo.



Un matrimonio esplosivo
(2023)


Titolo originale: Shotgun Wedding
Genere: 
commedia, sentimentale, azione, avventura
Durata: 100 minuti
Regia: Jason Moore
Uscita in Italia: 27 Gennaio 2023 (Prime Video)
Paese di produzione: Stati Uniti d'America

Mettiamo da parte l'arte, la cultura o le tematiche delicate, e passiamo ad un film di puro intrattenimento, in esclusiva su Amazon Prime Video. 
Jennifer Lopez interpreta Darcy che sta per diventare la moglie di Tom, un giocatore di baseball la cui carriera inizia a vacillare. I due hanno organizzato un matrimonio da sogno su di un'isola delle Filippine circondati dalla loro famiglia. Ma la tensione inizierà ad insinuarsi fra i futuri sposi quando si presenterà inaspettatamente fra gli invitati il figo ex di Darcy, ma soprattutto quando la donna si sentirà soffocare da delle nozze che non sono esattamente come le aspettava, sognando invece un matrimonio intimo e ristretto. La coppia però avrà altri problemi da affrontare: l'isola infatti verrà attaccata dai pirati, che prenderanno in ostaggio tutti gli ospiti, ad eccezione dei Darcy e Tom, che faranno di tutto per liberare le loro famiglie. 

Quando mi approccio ad una commedia abbasso sempre i miei standard, sapendo che potrebbero, anche nel suo genere, non soddisfarmi, ma non è stato così con Un matrimonio esplosivo.
Alla tipica wedding comedy infatti si aggiunge una grande componente d'azione che rende il film appassionante e appunto divertente, anche dove magari i dialoghi non sono sempre fra i più originali e brillanti. È l'insieme però ad essere coinvolgente, la commistione di elementi che fra di loro funzionano alla perfezione. 
Tutta la parte della commedia romantica infatti non risulta secondo me stucchevole o mielosa, ma sicuramente segue lo stile del genere. La componente più movimentata non è ovviamente qualcosa di credibile che potrebbe capitare a me mentre vado da Lidl, ma funziona.

Ritmo e durata sono secondo me giusti per lo stile, e c'è qualche colpo di scena abbastanza riuscito.
Il cast di Un matrimonio esplosivo è ben assortito, e soprattutto gli attori principali mi sono sembrati adatti e con una chimica sufficiente fra loro. Jennifer Lopez secondo me se la cava bene come attrice e specie in questi ruoli, ma l'ho preferita qui piuttosto che in Marry me che mi sembrò all'epoca come la fiera della banalità. Troviamo anche Jennifer Coolidge
in uno di quei ruoli a lei molto congeniali. 

Se cercate qualcosa da vedere che occupi troppo la serata e la mente, Un matrimonio esplosivo si adatta bene allo scopo. 

10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Una donna promettente è un piccolo capolavoro. Oltre alla trama e all'attrice principale, all'epoca avevo apprezzato tantissimo l'uso creativo che viene fatto di make-up e costumi, oltre alla colonna sonora. La stranezza lo punto da quando è uscito al cinema, mi serve "solo" un po' di tempo per vederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è anche secondo me! La colonna sonora è anche un'altra scelta azzeccata, ma su costumi e make up non mi sono soffermato dopo le extension incollate un po' così alla Mulligan 😅
      La stranezza merita altrettanto, seppur non sia un capolavoro

      Elimina
  2. Direi scopri l'intruso.. ma è troppo facile.. i primi due davvero piccoli gioielli, soprattutto Una donna promettente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun intruso, sono generi e storie differenti, ognuno con una sua coerenza

      Elimina
  3. In modo diverso, devo dire che forse apprezzerei tutti e tre.
    Grazie per le tue recensioni sempre così oneste, vivide e puntuali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono differenti, quindi penso che sì, in ognuno puoi trovare elementi gradevoli!
      Grazie a te :)

      Elimina
  4. Ho visto il primo, e fortunatamente direi, altrimenti mi sarei perso un piccolo gioiellino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di “gioiellino”, l’omonimo film su Netflix (il gioiellino) è un film che ripercorre la storia di Callisto Tanzi e l’ho trovato interessante

      Elimina
    2. Ciao! Grazie del suggerimento, lo colgo molto volentieri!

      Elimina

Vi sono piaciuti