Perché non riacquisterò questi due prodotti Revolution Beauty (e alternative)

Quando, ormai tre anni fa, ho iniziato a parlare di Revolution Beauty London, pensavo che avrei esplorato la loro gamma skincare in lungo e in largo. Questo brand infatti si era lanciato sul mercato con alcuni possibili dupe di altre aziende, e con dei prodotti economici, cruelty free e vegani.
Ma nel frattempo, oltre ad avere avuto altri prodotti da testare, il marchio ha espanso a dismisura la gamma e non sono più riuscito a starci dietro: ad oggi, solo la parte di cosmetici per la cura del viso, conta quasi 500 articoli suddivisi più o meno in diverse linee. Alcune sono edizioni limitate, altri prodotti magari non sono esattamente in linea con la mia filosofia cosmetica.


Fra queste referenze quindi non tutto può fare al caso mio, ma di recente ho utilizzato due sieri Revolution Beauty che non solo sono vicini alle mie esigenze e necessità, ma mi sono anche piaciuti. 
Il problema è però che non li riacquisterei, e nelle mie recensioni vi spiego come mai.


Revolution Beauty CBD Super Serum
Siero idratante con CBD



INFO BOX
🔎 RevolutionBeauty.com, BeautyBay, Online
💸 €12.99
🏋 30ml
🗺 Made in UK
⏳ 12 Mesi
🔬 //


Qualche tempo fa vi ho parlato in dettaglio delle proprietà della cannabis nella cosmesi, e qui potete trovare un approfondimento che spero vi chiarirà un po' le idee. Essenzialmente dalla canapa si ricavano diverse sostanze, fra cui attivi cosmetici come il cannabidiolo e oli dai semi della pianta. Questo ha proprietà lenitive, disarrossanti e anti ossidanti quindi sembra un attivo da tenere proprio in considerazione.
Revolution Beauty ha declinato questo ingrediente in più prodotti per il viso, dalla detersione alla cura delle labbra, ma io ho scelto il CBD Super Serum perché mi sembrava il più completo e concentrato. Contiene infatti sia olio di semi di canapa, ricco di acidi grassi polinsaturi, ed ovviamente nutriente, ma anche cannabidiolo. L'azienda specifica anche che il contenuto di THC, cioè la sostanza psicotropa che agisce sul sistema nervoso umano, è inferiore allo 0,2%, quindi perfettamente in linea con i limiti di legge.


Il CBD Super Serum è stato però rinvigorito con ingredienti idratanti come glicerina ed acido ialuronico, per rendere la formulazione più completa. La sua consistenza è quella di un gel acquoso, ma non eccessivamente liquido da correre via lungo il viso o fra le mani prima di riuscire a massaggiarla sulla pelle, né troppo sodo da essere complicato da stendere.
Appena lo applico sul viso sento una gradevole sensazione di freschezza, ed è anche di facile assorbimento su di me, senza lasciarmi il viso appiccicoso troppo a lungo.
Non c'è inoltre una profumazione particolare aggiunta, aspetto che lo rende ancora più invitante e gradevole all'uso, specie se in combinazione con altri prodotti che invece potrebbero avere fragranze aggiunte.


Questo siero viso Revolution promette essenzialmente idratazione profonda, e a questo scopo funziona abbastanza bene. Come dicevo però non risulta pesante o appiccicoso sul mio viso, ed è entrato senza problemi nella mia skincare, non ho notato ad esempio pallini o accumuli strani del prodotto. 
Si tratta comunque di un prodotto che dà comfort alla pelle, ma è una idratazione comune, adatta a pelli normali e miste, non mi è sembrata sopra la media di altri prodotti che ho provato in passato.
Oltre alla freschezza sulla pelle appena lo si va a stendere, non sento un grande effetto lenitivo ed addolcente da farmelo scegliere in momenti particolari, come ad esempio dopo la rasatura.
L'ho usato con molto piacere, ma il Super Serum CBD Revolution non ha quel quid da fargli trovare un posto in pianta stabile nella mia routine.  
Nonostante non abbia gli stessi ingredienti, se cercate un siero lenitivo, ho apprezzato di più il Natural Vitamin B5 di Colours of Life, che idrata ma ha una azione addolcente più accentuata. 


Revolution Beauty 1% Bakuchiol Smoothing Serum



INFO BOX
🔎 RevolutionBeauty.com, BeautyBay, Online
💸 €11
🏋 30ml
🗺 Made in UK
⏳ 12 Mesi
🔬 //

Esattamente come per il CBD, ho fatto un approfondimento sul Bakuchiol, una alternativa vegetale al retinolo, che sembra però essere più delicato rispetto ai vari derivati della vitamina A. Inoltre il bakuchiol, estratto dalla pianta Babchi, non è fotosensibilizzante, per questo ho cercato di utilizzarlo d'inverno di giorno, in combinazione ad un siero al retinolo per la routine serale, e d'estate, come completo sostituto a quest'ultimo, proprio per proseguire i benefici della vitamina A, senza però correre il rischio di rendere la pelle troppo sensibile al sole. 
Il Bakuchiol Smoothing Serum di Revolution contiene l'1% di questa sostanza, che è una quantità più che in linea con gli studi che sono stati condotti. 

Inoltre nella formulazione troviamo olio di semi d'uva, nutriente e antiossidante. La consistenza è una sorta di gel crema, ma la sua leggerezza lo rende secondo me a tutti gli effetti un siero. Se avete mai provato un prodotto con bakuchiol saprete che ha un aroma vagamente mentolato e balsamico, delicato e piacevole secondo me.


Anche questo Smoothing Serum è stato semplice da usare, e facile da inserire nella mia skincare routine. È sicuramente necessario associarlo ad altri prodotti se avete una pelle più secca o appunto durante la stagione fredda. Le pelli miste lo apprezzeranno perché ha un tocco abbastanza asciutto, quindi, ripeto, è facile da gestire in base a diverse esigenze.

Il prodotto quindi non ha grossi problemi e credo che, se usato con costanza, possa dare dei benefici (anche se io prediligo sempre il retinolo), specie per cuti sensibili che non sopportano la vitamina A nelle sue varie forme. Io però non lo riacquisterei perché nella formulazione Revolution Beauty ha inserito degli inutili pigmenti che rendono il siero lilla. Non so se l'intento fosse quello di creare una sorta di effetto microriflettente o correttivo, visto che i toni violacei vanno a ravvivare un eventuale incarnato giallo e spento, ma a me questo non importa molto. 


Infatti se utilizzo un prodotto che ha il compito di rinnovare la pelle e migliorare la carnagione, non voglio che sia solo un effetto cosmetico, ma che ci sia un cambiamento reale.
Ma soprattutto non amo (e non credo si debba) utilizzare prodotti con pigmenti sul viso di sera prima di andare a dormire.
Per questo il Bakuchiol Smoothing Serum di Revolution è uno scalino sotto ad esempio rispetto al Bakuchiol di The Inkey List, che potrei usare benissimo in qualunque routine, notte o giorno. 




💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Risposte
    1. Di nulla☺ ! È sicuramente la mia prospettiva, per altri magari questi non sono "problemi"...

      Elimina

Vi sono piaciuti