Le ultime serie tv terminate a Luglio

Nonostante il poco tempo a disposizione sono abbastanza soddisfatto delle serie tv che ho terminato nel corso di Luglio (e di quelle che sto per terminare). Qui e qui trovate due recensioni ricche, ma ho altre tre telefilm che ho terminato nel corso del mese di cui finalmente vi posso parlare.


The Umbrella Academy
Terza Stagione 

Ci sono voluti due anni, complice la pandemia, per avere la terza stagione di The Umbrella Academy. Proprio nel 2020 avevo recuperato di fila tutti i primi 20 episodi, e i nuovi, arrivati su Netflix il 22 Giugno, riprendono esattamente da dove si era conclusa la seconda stagione. Troviamo quindi l'Umbrella Academy a doversi confrontare con quelli che sembrano il loro riflesso distorto, la Sparrow Academy, che però sembra molto più forte dei nostri beniamini. I mutamenti delle linee temporali hanno creato una nuova realtà dove abita una nuova formazione di super eroi creata da Reginald Hargreeves. Peccato però che entrambe le accademie dovranno mettere da parte i dissidi perché c'è un altro problema da affrontare: la fine del mondo. 

The Umbrella Academy non è esattamente una serie nelle mie corde, che devo sempre ben dosare tutto ciò ha a che fare con il fantasy, ma è forse uno dei pochi prodotti del genere che riesco a seguire con costanza e a cui comunque mi sono affezionato. Il segreto sta nel coniugare appunto una parte fantasy, a situazioni più comiche, a volte davvero portate all'eccesso, e non si dimentica mai di aggiungere una parte più umana, visto che tutto gira intorno ai rapporti fra questi fratelli. 
Anche in questa terza stagione si ripresentano tutte queste dinamiche vincenti secondo me, ed ho trovato tutti i primi episodi abbastanza interessanti e coinvolgenti.

È stata però da metà stagione che The Umbrella Academy ha iniziato ad accusare qualche contraccolpo: ho avvertito infatti un po' di noia, dovuta al fatto che il ritmo mi sembrava rallentare particolarmente e senza un reale motivo. Questa era un po' la problematica che avevo riscontrato nella seconda stagione, quando sembra si tenti di allungare il brodo con sospensioni temporali che non aggiungono nulla alla narrazione principale.
Anche i personaggi poi mi sono sembrati poco interessanti nel lungo periodo: la Sparrow Academy ha una partenza molto rampante, ma si perde visto che metà dei suoi componenti non hanno una caratterizzazione multidimensionale. 

Credo sia normale che arrivati ad una terza stagione, la serie tv possa avere una parabola leggermente discendente, e nel caso di The Umbrella Academy un po' me lo aspettavo. Ci sono però tanti elementi che ho apprezzato, come la naturale gestione della transizione di Elliot Page, che diventa Viktor all'interno della serie. Inoltre nel suo insieme The Umbrella Academy è risultata convincente, anche nei suoi passaggi più intricati.
Sicuramente, visto il successo e il finale che ci hanno lasciato, ci sarà un rinnovo per una quarta stagione, ma spero che non la tirino per le lunghe perché ricadere nell'ennesima ripetitività sarebbe deleterio.



Agatha Christie – Perché non l'hanno chiesto a Evans?
Miniserie


Disponibile su NOW dal 25 GiugnoPerché non l'hanno chiesto a Evans? è la riproposizione del romanzo di Agatha Christie, diretta e interpretata da Hugh Laurie. La storia è quella nota se conoscete l'opera della scrittrice britannica: Bobby Jones, un giovane ex ufficiale di marina, troverà il corpo morente di un uomo misterioso durante una partita di golf, e proprio in punto di morte l'uomo gli sussurrerà "Perché non l'hanno chiesto a Evans?". Da qui partiranno le indagini per capire chi fosse appunto l'uomo morto e che cosa volesse dire quella frase. A Bobby si unirà una sua amica, la fascinosa e spigliata lady Frances Derwent, che non si tirerà indietro nel cercare di portare luce sul mistero.

Gradevole, ma un po' pasticciata, è così che definirei Agatha Christie – Perché non l'hanno chiesto a Evans?, che da un punto di vista tecnico generale ha davvero tanti aspetti positivi, come un cast interessante, capeggiato da Lucy Boynton (l'avevamo vista in Bohemian Rhapsody, Modern Love, Locked Down, The Politician e altro ancora), passando per Conleth Hill, e con un piccolo cameo di Emma Thompson, ed una ottima ricostruzione dell'epoca storica. Ci sono inoltre dei dialoghi spesso divertenti e pungenti che sicuramente fanno sorridere.
Dall'altro lato, sebbene i quattro episodi si seguano molto facilmente, l'intreccio risulta un po' confusionario e non sviluppato al meglio.


La tensione non è costante, tende a scemare spesso e volentieri, e la ricostruzione della risoluzione del mistero mi è sembrata caotica. Non mi sento di dare la colpa al fatto che si tratta di soli quattro episodi, e quindi ad una mancanza di tempo, ma proprio di una gestione delle linee narrative.
È una storia che raccoglie diversi personaggi, per cui non può bastare che i due protagonisti si limitino a raccontare come sono giunti alla conclusione, perché diventa poco soddisfacente.
Godibile ma non imperdibile insomma, è così che definirei Agatha Christie – Perché non l'hanno chiesto a Evans?.


The Time Traveler's Wife - Un amore senza tempo
Prima stagione

Un libro di Audrey Niffenegger pubblicato nel 2003 e un film nel 2009 hanno preceduto The Time Traveler's Wife, ma questa ultima riproposizione in formato serie tv non mi è spiaciuta affatto. Tutto ruota intorno ad Henry che, per via di una mutazione del DNA, viaggia nel tempo senza controllo. Durante i suoi viaggi conoscerà Clare, e fin da quando è bambina, fra i due si creerà un legame fortissimo. Tuttavia il rapporto fra i due non è affatto semplice, perché è come se si conoscessero da sempre ma in realtà non è così, e soprattutto non è semplice gestire il potere di Henry.

Non ho letto il libro né credo di aver visto il film, ma questa nuova versione di The Time Traveler's Wife l'ho trovata carina perché l'espediente del viaggio nel tempo serve principalmente a raccontare una storia d'amore segnata dal destino. C'è dolore, c'è dolcezza, ma c'è anche ironia in questa serie tv, che mi ha tenuto compagnia e ho trovato coinvolgente, ma non è smielata.
Credo sia ben interpretata da Rose Leslie e Theo James, e non solo perché quest'ultimo è perennemente nudo, ma perché entrambi secondo me rivestono bene i loro personaggi.

Purtroppo The Time Traveler's Wife - Un amore senza tempo non è stata rinnovata per una seconda stagione, e quindi mi fa sentire meno in colpa a raccontare i difetti della serie. Ovviamente non c'è un vero e proprio finale conclusivo, ma restano aperte molte porte sul futuro dei personaggi. Inoltre può risultare un po' pedante il modo in cui Clare vive il rapporto con Henry: nonostante sia conscia del fatto che entrambi sono destinati a stare insieme e lei ha un carattere forte, sembra che a volte si faccia semplicemente trasportare dagli eventi, e non li viva. Sono meno d'accordo con chi afferma che il rapporto fra Henry adulto e Clare bambina sia sconveniente, ma in realtà non accade nulla che possa essere fuori luogo.
Un po' ci spero che magari salti fuori una seconda stagione che possa quantomeno chiudere il ciclo aperto da The Time Traveler's Wife.





8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Su Perché non l’hanno chiesto a Evans sono d’accordo, bella la messa in scena ma ho capito ben poco del caso e di come siano arrivati alla soluzione; su Sky lo hanno diviso in 4 puntate però, non 3. Di The time traveler’s wife ho preferito la serie tv al film perché gioca di più con l’ironia e i toni comici e assurdi che la situazione porta con sé, forse è meglio che non ci sia la seconda stagione perché la perdita continua dei loro bimbi e il dolore che porta con sé non è piacevole da vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono quattro, mi sono fatto confondere dalla pagina Wikipedia 😂
      Posso capire che si entrava in una parte drammatica della storia, ma hanno comunque accennato alla faccenda, tanto vale arrivarci così da avere anche un momento positivo.

      Elimina
  2. La prima dovrei cominciarla da anni, ma ancora latita, la seconda dovevo decidere se valeva la pena, dovrò ancora pensarci, mentre l'ultima non fa per me adesso.

    RispondiElimina
  3. Pier aspettavo di leggere la tua sulla terza stagione di The Umbrella Academy. L'ho vista già da un po' e la penso più o meno come te. Ho apprezzato particolarmente il momento no-sense con il balletto nel primo episodio, lo ammetto XD
    Mi è piaciuta la scelta di inserire la transizione di Vania/Viktor per essere più in linea con Elliot Page, compresa la scena in cui Numero 1 non sa bene come comportarsi nei suoi confronti. Mi rendo conto che possa sembrare poco sensibile, ma al tempo stesso immagino che non sia facile per una famiglia apprendere di una transizione e quindi ci possa essere del momentaneo imbarazzo (quando si ha la fortuna di avere vicine comunque persone comprensive). Spero di essermi spiegata...
    Come te non ho apprezzato alcune cose fatte palesemente per allungare il brodo... Ti dico la verità, visto il finale io ero convinta che non ci sarebbe stata una quarta stagione tant'è che non mi sono neanche impegnata a cercare. Nel senso... Per me aveva senso che tutto si concludesse con i fratelli che scelgono di vivere le loro vite normalmente senza poteri e il padre adottivo, contento di essersi ricongiunto alla moglie... Per me aveva un senso come finale XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me il finale è soddisfacente e credo lo abbiano fatto un po' nel dubbio che magari non avessero magari la possibilità di una quarta stagione. Bisogna però dire che in fondo questi personaggi non sono I Personaggi, perché noi li abbiamo conosciuti con i poteri, e credo che tali torneranno...

      Elimina
    2. Vero?! In effetti son stati furbi, perché nel dubbio mal che vada il finale ha comunque un suo perché. E' anche vero, come hai detto tu che noi li abbiamo conosciuti con i poteri e che numero 1 ha perso la sua amata ed era evidente non si sarebbe rassegnato... Vedremo cosa tireranno fuori dal cappello per la prossima stagione qualora venisse confermata!

      Elimina
    3. Vedremo che salta fuori 😄 Personalmente però una quinta o una sesta stagione sarebbe troppo

      Elimina

Vi sono piaciuti