Solare Avène Cleanance SPF50+: evitatelo se potete!

Quest'anno mi sono convinto a provare i solari Avene di cui da tempo avevo sentito davvero pareri positivi. Ho testato prima il Fluido Minerale SPF50+, conscio del fatto che potesse avere alcuni dei difetti delle protezioni con filtri fisici. Avevo invece programmato di usare la Crema Solare viso Cleanance SPF50+ nel periodo più difficile dell'estate, quando fa davvero caldo e possono comparire lucidità ed imperfezioni.

La linea Cleanance di Avene è infatti pensata per pelli grasse e impure ma comunque sensibili, e pensavo che la linea solare di questa gamma potesse essere una sorta di alternativa ad un ottimo prodotto di SVR che avevo provato l'anno scorso.
La crema solare Cleanance SPF50+ è a base di filtri chimici, ed offre una protezione da raggi UVA e UVB. Essendo pensata per pelli impure e grasse, Avène ha inserito all'interno un attivo chiamato monolaurina (in INCI la trovate come Glyceryl Laurate), un derivato del cocco che dovrebbe avere una azione anti batterica.
La formulazione è stata studiata per essere rispettosa dell'oceano, infatti fa parte dell'iniziativa Skin protect ocean respect in collaborazione con Pur Project per la salvaguardia e la cura dei coralli marini in Indonesia, ma in generale per alzare l'attenzione sulla salute dei mari.

La consistenza di questo solare viso Avene è quella di una crema fluida che si stende bene, ed ha una colorazione giallina che purtroppo non sparisce quando la si spalma sul viso. Credo che questa lieve tonalità sia dovuta ad un vago tentativo di celare una eventuale scia bianca, sforzo riuscito a metà perché immagino che su carnagioni scure o molto scure si noti comunque dove viene applicato il prodotto. Su pelli chiare non crea stacchi, ma credo che per un solare con filtri chimici sia già un bel difetto, c'è però di peggio.


La Cleanance SPF50+ infatti non si percepisce a livello di "pesantezza" sulla cute, ma su di me non si assorbe mai completamente, e se tocco la pelle la sento ancora lì, con questo feeling leggermente grasso. Il finish inoltre resta più sul versante lucido anche diverso tempo dopo l'applicazione, e non opaco come ci si può aspettare da un solare per pelli grasse. Questa situazione, visto il caldo, non può che peggiorare: nel corso delle ore infatti perde di confortevolezza, inizia a sentirsi sul viso e la lucidità aumenta. In poche parole una esperienza sgradevole, e se questo è l'effetto su una cute mista, non immagino su pelli molto grasse.
Se conoscete un po' il mio approccio, saprete che non mi fermo ad una o due applicazioni, ma testo i prodotti in lungo e in largo, e così è stato anche con questo solare Avene Cleanance


Ho infatti provato ad andare a sottrazione con la mia skincare, cercando di togliere qualche step prima della protezione, fino a non applicare nulla, e se la sensazione generale migliora, non è una pratica che posso attuare con costanza perché la mia pelle sottostante si secca e diventa tirante.
Ci sono poi due aspetti più teorici che non mi hanno convinto: il primo è la resistenza all'acqua di questo solare Cleanance, che secondo me è medio-bassa. Il secondo è il suo effetto su eventuali impurità perché temo che un solo attivo funzionale allo scopo possa fare poco. Fortunatamente non ne ho avuto bisogno, ma immagino funzioni solo su quel tipo di acne dato dalla proliferazione di batteri.
In definitiva credo che questo solare Avène sia da evitare per quanto riguarda la texture e l'utilizzo, e mi spiace anche dirlo perché le mie aspettative erano buone. 

INFO BOX 
🔎 Amazon, eFarma, ShopFarmacia
💸 €11
🏋 50ml
🗺 Made in Francia
⏳  6 Mesi
🔬 //



Qual è la vostra esperienza con i solari di Avene? Vi piacciono?




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti