Supernova è un film bellissimo, eppure manca qualcosa

Ho voluto vedere Supernova ed avevo molta curiosità, anzi mi sembrava proprio una storia che potesse coinvolgermi e non mi sono sbagliato perché è un film proprio bello, che già da subito vi consiglio di recuperare.


In Supernova scopriamo l'amore che lega Sam e Tusker, due uomini di mezza età, che stanno affrontando un lungo viaggio in camper, viaggio che sembra scorrere senza grossi intoppi se non fosse che Tusker sta affrontando una malattia degenerativa. Per questo il loro percorso sarà costellato dagli incontri con alcuni vecchi amici, a cui Tusker vorrà dire in qualche modo addio. Non mancheranno però le tensioni e le difficoltà con Sam, fra la paura per quella condanna forse peggiore della morte, e la voglia di esserci ancora, fino alla fine. 

Coinvolgente, intenso, ironico al punto giusto, delicato ma mai troppo pesante o filosofeggiante, Supernova è sì un viaggio fisico, ma anche un viaggio sentimentale, umano, nel tempo e nella vita. Una pellicola molto semplice, quasi spoglia di troppi dettagli, troppe inquadrature, che punta tutto al rapporto dei due protagonisti. Mi è piaciuto molto come abbiano saputo miscelare le carte e le parti. Sam e Tusker infatti sanno essere a vicenda l'uno la spalla dell'altro, nonostante la malattia che rende uno più fragile dell'altro, ma mantenendo quelle dinamiche tipiche di una coppia forte, che ha vissuto insieme molto tempo. 


Nonostante noi non assistiamo al completo colpo inferto dalla malattia su Tusker, ma solo ad uno spaccato del suo vissuto, e nonostante lui stesso sappia trovare sempre un po' di sagacia in ogni situazione, è palpabile la malinconia del presente e la tristezza di quello che sarà il futuro.
Mi è piaciuto anche come hanno saputo raccontare l'omosessualità in età adulta, senza macchiette, senza stereotipi e senza melensaggine.
Eppure dopo aver finito di vedere il film ne sono stato coinvolto ma non travolto come immaginavo.
Credo che a Supernova manchi qualcosa per legarsi al cuore, o per lo meno, ripensandoci a mente fredda, quando le sensazioni per una storia così umana tendono un po' a scemare, mi sono reso conto che c'è qualcosa che non mi ha fatto immergere completamente nel film, che l'ha reso bello, ma non indimenticabile.


Ho cercato di capire quale pezzo del puzzle manchi perché non è proprio distinguibile, ma ne ho trovati due.
Colin Firth e Stanley Tucci fanno un lavoro impeccabile nel rappresentare Sam e Tusker, con i loro piccoli gesti, con il loro amore ancora forte dopo anni, le loro abitudini, queste mani che si cercano e si trovano spontaneamente. Ovviamente non posso dire io a questi attori come avrebbero dovuto recitare, eppure, nonostante si tratti di un'ottima prova, qui e lì mi è come mancato un po' di affiatamento. Sarà che in un certo senso mi sono trovato nel ruolo die protagonisti, e quindi mi è venuto spontaneo guardare e pesare ogni singolo dettaglio. 


Inoltre credo che quella semplicità a cui facevo riferimento prima e che si riferisce soprattutto alla sceneggiatura, sia un po' un deficit quando si ha a che fare con una vicenda che non è particolarmente originale o unica. Fila insomma tutto troppo liscio nell'insieme, anche gli amici sembrano impeccabili e mai fuori luogo.
Supernova comunque riesce a dare uno spaccato realistico, coinvolgente, delicato ma sincero e penso che un pianterello ve lo farete anche voi.

Genere: drammatico
Durata: 93 minuti
Regia: Harry Macqueen
Uscita in Italia: 16 Settembre 2021 
Paese di produzione: Regno Unito
Voto 7





10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Magari non ti ha emotivamente travolto, però lo racconti con una tenerezza di fondo che mi ha fatto venir voglia di vederlo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film comunque intenso e sì anche tenero, penso ti possa piacere!
      Baci 😘

      Elimina
  2. Ho avuto la stessa sensazione, ma una risposta diversa.
    Nel senso che per me la differenza di una piccola storia che tristemente non è così originale al cinema, la danno proprio i due attori e la loro bravura.
    È nel racconto che mi è sembrata mancare la scintilla, come se nel rimanere alla delicatezza e alla poesia della trama, mancasse il graffio per farcela ricordare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni caso mi sa che manchi quasi oggettivamente qualcosa in questo film, tant'è che ho letto comunque anche altri "lamentare" l'assenza di questa scintilla, di questo quid in più... Peccato, seppur carino

      Elimina
  3. Interessante e pieno di consigli di vario genere il tuo blog. Bella scoperta. Ti seguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie di cuore e benvenuta! Contento ti piaccia il mio spazio 🤗

      Elimina
  4. Anche se hai trovato alcuni difetti comprensibili lo hai saputo raccontare in modo tale da risvegliare interesse e curiosità in chi ti ha letto. Ed è uno dei tuoi grandi pregi. Ora spero di riuscire a vederlo, speriamo su Sky o su Prime. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella! Grazie mille, era proprio quello che volevo trasmettere: è un film molto piacevole, ma con i suoi difettucci. Un abbraccio!

      Elimina
  5. Vorrei comunque vederlo, avrei voluto che fosse il mio ritorno al cinema dopo 2 anni ma, tra una cosa e l'altra, non lo è stato. Spero di poterlo recuperare presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace non ci sia stata occasione per andare al cinema, ma il film comunque merita quindi spero tu riesca a vederlo!

      Elimina

Vi sono piaciuti