Ho provato i sieri viso Allegro Natura e questa è la mia esperienza

Nonostante sia nata nel 2008, non avevo ancora avuto modo di mettere alla prova Allegro Natura, azienda torinese di cosmesi ecobio che ha attirato da tempo la mia attenzione. Mi è piaciuta infatti la cura che ho notato in aspetti collaterali ai prodotti stessi, come la scelta dei packaging e un approccio attento a ridurre l'impatto ambientale.



Tra i prodotti che Allegro Natura propone, ho voluto subito mettere alla prova due sieri per il viso che mi avevano incuriosito soprattutto per la scelta degli ingredienti. Credo che l'azienda abbia aggiornato un po' la grafica delle confezioni di recente, ma la sostanza è invariata. 



Allegro Natura Siero Viso DNA Repair



Nonostante abbia diversi aspetti che potessero fare al caso mio, questo siero viso Allegro Natura è stato quello che ho preferito meno. Parto dall'INCI: in questo siero fluido, con un accenno di lattiginosità, facile da stendere e rapido ad assorbirsi, in cui troviamo l'idrolato di lavanda, l'estratto di fico d'india che rinforza la pelle e la lenisce, insieme a quello addolcente di avena.



Ingredienti validi, ma il principe della formulazione del DNA Repair è proprio un peptide che promette di riparare le cellule della pelle dai danni ambientali, inclusi quelli dati dal sole, e stimolarle affinché si "comportino bene".
Non ho invece ben chiaro a cosa faccia riferimento quel "alghe marine" sulla confezione, perché in INCI non ne ho trovate, quindi immagino sia la derivazione di qualche ingrediente. 



Questo siero Allegro Natura è stato carino, ma su di me non l'ho trovato eccezionale. Parto col dire che c'è un aspetto che non mi piace affatto, ovvero la profumazione, visto che ci sento tantissimo l'idrolato di lavanda, che non ha il profumo dei fiori, ma un odore erboso per me poco piacevole (mi ricorda un cane bagnato, infatti non lo uso mai puro). 
A parte questo aspetto, il Siero DNA Repair non mi ha dato problemi nell'utilizzo, anche in unione ad altri prodotti.



Non mi sono però innamorato del siero perché non ho notato un risultato particolare: su di me ha una buona azione idratante, è vagamente fresco, e sento che riesce anche a lenire la pelle. Secondo me ha un potere idratante adeguato a pelli normali, leggermente secche o miste, ma è pur sempre un siero e con la stagione fredda necessita una crema. Tuttavia non ho avuto modo di notare altri benefici sul mio viso, che non mi è sembrato ad esempio più luminoso o particolarmente più compatto. Cerco sempre di non fare paragoni, ma nell'ottica di eventualmente riacquistare questo siero Allegro Natura, credo che mi dirigerei verso un prodotto che, a parità di idratazione, ha magari un rapporto quantità prezzo migliore. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 €18
🏋 15ml
🗺 Made in Italia
⏳  6 Mesi 
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Leaping Bunny, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌱



Allegro Natura Siero Viso Anti-Age B-Like



Non potevo non provare il siero B-Like perché i suoi ingredienti sono perfetti per me: all'interno troviamo l'acqua di melissa, che è addolcente, glicerina e succo di aloe che idratano insieme all'acido ialuronico, e poi fa la sua apparizione un peptide che conosco bene: l'acetil esapeptide-8, che forse suonerà familiare anche a voi. È infatti chiamato argireline, lo stesso componente del siero di The Ordinary, ed ha appunto questa azione simile al botox di rallentare le contrazioni muscolari che possono far formare delle rughe. In questo caso l'azienda non specifica la percentuale. 



Il Siero Viso Anti-Age B-Like ha una consistenza lattiginosa molto simile a quella dell'altro siero Allegro Natura, forse leggermente ancora più sottile, ma comunque leggera, facile da far assorbire e, cosa non da poco, non ci ho sentito un particolare odore. Anche il siero B-Like funziona abbastanza bene in concomitanza con altri prodotti.



Su di me l'ho utilizzato sia su tutto il viso, sia in maniera esclusiva su fronte e contorno occhi, che poi è lo stesso consiglio che dà la stessa Allegro Natura e mi è piaciuto molto. Premette che non mi è sembrato che il siero B-Like anti-age avesse lo stesso effetto della soluzione Argireline di The Ordinary, ma ha sicuramente una buona azione compattante e tonificante della pelle, accompagnato da un effetto idratante molto gradevole. Credo possa essere apprezzato un po' da tutti i tipi di pelle.



Se sentite però che sta per arrivare un "ma" non vi sbagliate, perché saltuariamente la mia pelle ha reagito male a questo siero B-Like, arrossandosi per una buona mezz'ora. Non ho mai capito a cosa fosse dovuta questa reazione, anche perché l'ho sempre accompagnato agli stessi prodotti, e non trattandosi di un fenomeno costante, non sono riuscito a venirne a capo prima di terminarlo. In generale non è diventata una vera e propria irritazione, ma mi ha comunque lasciato perplesso, pur trattandosi di occasioni limitate.
Anche in questo caso, se dovessi pensare ad un futuro acquisto, non credo che il Siero Viso Anti-Age sarebbe il primo della lista, ma non posso in alcun modo dire che sia un prodotto scadente. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 €20
🏋 15ml
🗺 Made in Italia
⏳  6 Mesi 
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Leaping Bunny, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱


Conoscete Allegro Natura? C'è qualcosa di questa azienda che devo assolutamente provare?


2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Strano che il secondo siero ti facesse reazione solo una-tantum, chissà a cosa erano dovuti questi rossori.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! In effetti non mi è ben chiaro, anzi non credo mi sia mai successo che un prodotto mi desse fastidio solo saltuariamente...

      Elimina

Vi sono piaciuti