Magical Christmas Morning Yankee Candle: cosa ho messo alla prova! 🎄

È un'usanza sul mio blog dal 2015, e quindi anche quest'anno non potevo non aprire una porta sulla collezione natalizia di Yankee Candle. Si chiama Magical Christmas Morning l'assortimento proposto dall'azienda per queste festività e consta di ben cinque profumazioni diverse, sempre però con l'obbiettivo di portare nelle nostre case gli aromi tipici del Natale e della stagione fredda.

yankee candle natale

Delle cinque fragranze Yankee Candle ne ho scelte tre, come sempre per ragioni diverse. Ad esempio Vanilla French Toast non ricordo, ad essere onesto se non fosse disponibile o se semplicemente temessi che le note potessero essere troppo zuccherine per il mio olfatto. Mentre ho volutamente evitato Christmas Morning Punch perché non amo gli aromi fruttati, specie se di mezzo ci sono mirtilli. Prima di proseguire con le mie opinioni, devo togliermi un sassolino dalla scarpa: questa Magical Christmas Morning infatti per me non è stata fra le più invitati a primo acchito, perché sembra proporre lo stesso concetto che già gli anni passati Yankee Candle ha presentato nella collezione natalizia. Inoltre sono assenti le tart, visto che il formato più piccolo proposto sono i sampler. È vero che i votivi possono essere trasformati in cera da fondere molto facilmente, ma ovviamente per lasciarvi una recensione veritiera, usarli come sampler è alla base. 


 Holiday Heart

yankee candle recensioni

Un piacevole incontro attorno a un caminetto con decorazioni natalizie e una sensazione calda, speziata e dolce come la magia delle tradizioni di Natale.
Note di testa: Anice, Cannella, Chiodo di garofano
Note di cuore: Gardenia, Legno di cedro, Muschio di quercia
Note di fondo: Muschio caldo, Crema alla vaniglia
Mi è piaciuta parecchio Holiday Heart da votivo, anche se, cercando il nome sul web, come primo risultato vi uscirà una aritmia cardiaca, e la cosa ha fatto ridere il mio cinismo. Questa Yankee Candle è la classica profumazione speziata e zuccherosa, eppure con un suo equilibrio, che resta calda ma senza pizzicare le narici o essere stucchevole. Per molti magari non avrà quell'aroma deciso che ci si aspetta, ed in effetti io non sento le note così articolate della piramide olfattiva, ma per me invece va bene così.  Rispetto alla After Sledding dello scorso anno, ad esempio, questa è più speziata e meno "gourmand".
Ho notato inoltre che Holiday Heart ha una delicata ma costante persistenza nell'aria una volta spenta.
Mi sono pentito di aver tartizzato l'ultimo quarto del sampler perché in questo modo le note di testa, anice e chiodi di garofano, battono forte come pioggia sui vetri, in un mischione di aromi speziati che onestamente non mi convince. L'intensità aumenta di poco, e non diventa infestante o orribile, ma la preferivo nel suo utilizzo normale. 


Singing Carols 

yankee candle recensioni

Una combinazione armoniosa di note che richiamano la frutta, i sempreverdi e le note speziate che creano una melodia natalizia piena di ispirazione.
Note di testa: Mandarino, Eucalipto
Note di cuore: Aghi di abete, Ginepro, Chiodo di garofano
Note di fondo: Mora, Legno di cedro, Pino
Singing Carols è stata per me un esperimento, come era stata Evergreen Mist, e l'ho presa, con il beneficio del dubbio, basandomi sulle note olfattive che Yankee Candle descrive. L'azienda americana infatti quasi ogni anno affibbia alla candela verde bottiglia della collezione, una profumazione di pino molto accesa e sintetica, come per esempio Christmas Garland, ma quest'anno mi son voluto fidare. Una volta annusata da spenta, Singing Carols mi sembra più originale, fruttata, ma non estiva o scontata, soprattutto rispetto alle sue predecessore. Tuttavia accendendo questo votivo, la fragranza si banalizza un po', fortunatamente senza portare avanti troppo le note di pino e legno, ma perdendo l'incisività che percepisco da spenta. Famo a capisse, a me piace quello che sento, è una profumazione tutto sommato gradevole, con una intensità medio bassa, e son contento che comunque abbia potuto terminare il votivo, ma non ho voluto tartizzarlo per paura che potessero emergere le note tanto odiate di pino. Spero comunque che Yankee Candle si decida a puntare su una nuova collezione più originale. 



Surprise Snowfall

yankee candle recensioni

Fiocchi di neve vorticosi rallegrano la fredda atmosfera invernale con i profumi freschi che richiamano la verbena, l'abete rosso e la frutta invernale
Note di testa: Verbena, Sambuco, Rosmarino
Note di cuore: Muschio selvatico, Abete rosso
Note di fondo: Cipresso giapponese, Cedro bianco

Surprise Snowfall è senza dubbio la mia favorita dalla Magical Christmas Morning Yankee Candle. È un po' difficile dirvi quale aroma spicchi di più al mio naso, vi posso però dire che è un insieme che trovo fresco, piacevole, elegante, non prettamente natalizio, ma ha quel vibe più autunnale, grazie anche ad un lieve tocco dolce. Ci sento una vena fruttata e legnosa, ma è tutto ben amalgamato insieme. Ho notato che il votivo si percepisce già abbastanza bene, ma ho tentato anche di tartizzarne l'ultima parte ed è stata una esperienza positiva: Surprise Snowfall infatti satura velocemente l'aria, e sicuramente la profumazione diventa più incisiva ed avvolgente, ma non mi stufa lasciarla accesa a profumare. Inoltre permane negli ambienti anche per qualche ora. Come buona parte delle Yankee bianche natalizie, penso ad esempio a Sparkling Snow, All is bright e Winter Wonder, anche questa per me si conferma una piacevole scoperta. 



Avete provato queste novità di Yankee Candle? Quale vi ha conquistati?




12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Credo che la Surprise Snowfall faccia al mio caso.. sarà Festa anomala come non mai, e la casa dovrà esaltarsi di Natale spasmodico e quasi forzoso.. e l'atmosfera a base di candele profumate mi intriga da sempre.. saremo soli e tutto ciò che può coccolarci farà Natale con noi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che hai ragione? Anche per me quest'anno la voglia di un po' di atmosfera è accentuata, infatti mi son reso conto di aver terminato queste candele nel giro di un pochi giorni!

      Elimina
  2. Ho comprato qualche tart ultimamente ma non ho inserito le nuove natalizie, devo ammettere che mi istigano sempre poco. Ho ripreso alcune tra le mie preferite, mi piace andare sul sicuro. Domani devo tornare allo yankee store per dei regali, magari cambio idea ;)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che avevi fatto alcuni acquisti! Son curioso di sapere se ne farai altri :D
      Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  3. Penso che potrebbero piacermi tutte e tre. Stavolta davvero non trovo niente che non mi quadri, come gusti utilizzati.
    Certo immagino che il primo sia più avvolgente e caloroso, famigliare.
    Il secondo ha begli abbinamenti (per me inediti, magari per te che bazzichi queste cose non lo sono); il secondo effettivamente sa più di fresco, anche se dovrebbe essere comunque accogliente.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi dici mi conferma una mia teoria per cui secondo me Yankee Candle preferisce non osare, ma andare sul sicuro. Che non è un male per vendere, meno per me che le ho provate tutte :D Comunque alla fine sono tutte abbastanza gradevoli!

      Elimina
  4. Ciao Pier! Non ho ancora mai provato le Yankee Candle ma, dalla tua recensione, penso che quella che mi piacerebbe è Surprise Snowfall. Penso, invece, che odierei con tutta me stessa Holiday Heart perché proprio non sopporto la cannella e chiodi di garofano. Posso accettare questi ultimi solo nell'impasto dei diavolacci (dolcetto natalizio pugliese).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io amo i dolci con la cannella 🤣🤣 Non conosco i diavolacci, ma li cercherò grazie 😄

      Elimina
  5. After sledding della scorsa collezione l'avevo amata! Questo anno non ho preso Yankee Candle, ma ho voluto autoregalarmi due candele di una piccola artigiana italiana scoperta su Instagram. Una alla vaniglia e cannella e l'altra, natalizia, con cioccolato e biscotto. Ancora devo farmene un'idea per quanto riguarda la diffusione e la persistenza del profumo nell'ambiente.
    Come dicevi anche tu, trovo che negli ultimi due tre anni, Yankee Candle abbia sfornato collezioni natalizie piuttosto simili tra loro. E concordo anche sul fatto che quelle verdi risultino sempre un po' troppo pungenti e chimiche. Tutte quelle che ho provato finora, non mi hanno mai entusiasmata granché.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono molto curioso delle candele che hai preso tu 😍
      È un peccato che Yankee non si applichi un po' di più, e sperimenti. Credo che, a parte quella del 2018, queste ultime collezioni si somiglino un po' tutte e alla fine, oltre a provarle non le ricompri.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  6. credo che di queste l'unica che mi possa piacere sia la prima la holiday hearth anche se ammetto che queste ultime collezioni natalizie che stanno facendo non mi attirano molto, sono diventate un po' noiose 🎄🎅🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, si cullano sugli allori! Infatti il prossimo anno, a meno che non facciano qualcosa davvero di diverso, non le prendo!

      Elimina

Vi sono piaciuti