Duemilamai

E quindi chiudiamo finalmente la porta di questo infausto 2020, i cui spifferi si faranno sentire ancora per molto, e saranno forse i più freddi che pungeranno le nostre spalle.
Credo poco a queste chiusure di fine anno, e la quotidianità secondo me ce lo dimostra giorno dopo giorno, anche se capisco che il profumo di un nuovo inizio sia sempre elettrizzante, ma ammetto che il candore di una nuova, fresca pagina bianca colpisce anche me. E quest'anno più del solito, visto che mai avrei creduto che un anno del genere sarebbe potuto capitare. Nei corsi e ricorsi storici sarà forse anche normale, ma per me, per noi, credo abbia superato qualunque slancio di fantasia.

Credo che il 2020 che ci abbia spinti tutti verso una zona grigia di insicurezza e paura, come barche che non riescono a trovare un riparo all'asciutto. Ci ha messi nudi di fronte la nostra umanità, costruendo nuovi confini con gli altri e con noi stessi, e ci ha dato tanto su cui riflettere, capire e ragionare. Forse anche per maturare.

Il problema di ogni trauma è che ci spinge a creare dei muri sempre più alti e spessi per difenderci, prigioni da cui non è sempre facile o scontato uscire. Tuttavia credo di aver fatto in questo 2020 tutto quello che mi è stato possibile per raccogliere ciò che di buono è comunque arrivato, cercando di imparare ed adattandomi. Provando a restare con i piedi ben affossati nella sabbia del presente, sapendo che così è più facile affrontare ogni onda. 

Ho lasciato forse correre il 2019 senza che me ne rendessi conto, perché penso sia inutile lottare contro tutti, soprattutto se stessi, ma lungi dall'immaginare cosa sarebbe seguito, e se rimpiangere il tempo passato non mi appartiene, anche se nasce spontaneo, prendere la lezione e farla nostra credo sia l'unica soluzione per andare avanti.
Il 2020 credo ci abbia dato tempo e modo per affezionarci più a noi stessi e a tutti i nostri io che in ogni momento, in ogni istante ci passano accanto. È ovvio, la mia speranza è che mai un anno del genere spero possa ritornare, un anno di vuoti sempre più profondi, di scoramento, assurdità, perdite, lontananza, ma mai come in un anno del genere credo abbiamo potuto imparare a trovare nuove strade.

Il buio può fare paura, ma ogni farfalla si rinchiude in un bozzolo per diventare altro, ogni animale va in un sonno profondo per poi risvegliarsi. Diamoci pace e ogni giorno sostituiamo la paura con la speranza, anche trovando il nuovo nel vecchio, sorprendendoci. Forse era questo ciò che dovevamo capire per andare avanti, o magari è solo una mia stramba visione delle cose. Penso però che anche le ricette peggio riuscite, possano qualche volta essere salvate, così come questo indigesto 2020 non sia del tutto da buttare.
Do un abbraccio a me, che nonostante tutto sono ancora in piedi, e ne lascio una per voi, sperando sia di conforto.

Lo dico sottovoce, ché non si sa mai

Buon 2021



18 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. E io sottovoce ti rispondo a mia volta con un "Buon 2021, Pier!"
    Come i bruchi nei bozzoli o gli orsi in letargo, verremo fuori anche noi dal buio. Non sarà immediato, ma un passo alla volta andremo avanti nel nuovo anno...
    Auguri, di cuore 😘🥂🍾

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente un passo alla volta 💖
      Auguri anche a te e ai piccoli monelli!

      Elimina
  2. Che poi per me domani sarà semplicemente un altro giorno qualunque, a parte che mangerò tanto ;)

    RispondiElimina
  3. Credo che non ci sia da aggiungere altro.. Buon anno e un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  4. Già, convenzionalmente aiuta, e forse anche col cervello.
    Si ha l'impressione di aver chiuso qualcosa, e il corpo produce energia. Magari farà bene.
    Hai ragione, cerchiamo di viverle le cose, che sennò sfuggono.
    Siamo noi stessi, battiamoci e apriamoci.
    E le ricette si riveleranno ottime.
    Buon 2021.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che faccia del bene perché ne abbia davvero bisogno. Ti abbraccio Moz 💖

      Elimina
  5. Arriva con una bella responsabilità 'sto 2021, e al posto suo sarei già preoccupato.. ma in fondo ogni anno c'è da far fronte a qualcosa, importante credo sia la nostra predisposizione, il buon viso, la capacità di analisi obiettiva, il sorriso. Auguri Pier, per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, credo e spero che in questo 2021 siamo un po' più pronti e carichi per affrontare tutto.
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. un anno per me pessimo non solo per la pandemia ma una serie di vissuti di vario tipo che mi hanno fatto vedere quello che spero sia il fondo, ma voglio essere speranzosa per questo 2021, buon anno :)

    mallory

    RispondiElimina
  7. Gli auguri te li ho già fatti su IG, ma dopo aver letto questo post, sento di volerteli rifare (sempre sottovoce, ché non si sa mai).
    Personalmente questo 2020 è stato un anno strano, pieno di momenti difficili, ma il mio stato d'animo è stato decisamente peggiore a cavallo tra il 2017 ed il 2018. Credo che, dopo quel periodo, mi sia fortificata al punto tale che, il 2020 per quanto difficoltoso, potrei definirlo (quasi) una passeggiata, in salita, ma una passeggiata. Lo so che suona strano, ma sono stata così male gli anni precedenti che mi sentivo sul baratro ed il resto è stato solo in discesa.
    E poi nonostante tutto, quest'anno ho avuto diverse soddisfazioni: dal riuscire a comprare la mia prima auto (usata) completamente da sola, essermi rivolta alla nutrizionista e aver perso già 10kg e infine riuscire finalmente ad avere più ore con le supplenze. Non sono cose da poco, specialmente in un periodo del genere in cui molti hanno perso il lavoro, mi sento immensamente grata di quello che sono riuscita ad ottenere questo anno, tra tante difficoltà.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e grazie mille ancora una volta!
      Penso che anche io che molti di noi hanno già affrontato un momento di rottura nella nostra vita per cui, anche con un anno così, trovano sempre qualcosa per cui essere soddisfatti, sereni e grati. Per altri magari proprio questo è stato un anno di rottura!
      Buon 2021!

      Elimina

Vi sono piaciuti