Cosa ascoltare questo Natale!

Un altro appuntamento fisso appena Natale si appropinqua, è quello con la nuova musica delle feste, che quest'anno è giunta a pioggia, soprattutto da oltreoceano dove il Natale è celebrato in lungo e in largo, e dove si coglie ampiamente il potenziale del business. Ma metto da parte il mio spirito da Grinch e mi trasformo in elfo per farvi scoprire tutte le novità di quest'anno.


Gwen Stefani - You Make It Feel Like Christmas (Deluxe 2020)


Gwen Stefani, la donna senza ricrescita, è l'emblema di come si possa spremete al massimo la propria carriera natalizia: ha infatti pubblicato un album nel 2017, di cui ho parlato qui, chiamato appunto You Make It Feel Like Christmas. L'anno seguente ne ha pubblicato una deluxe aggiungendo quattro brani, e non paga quest'anno ha aggiunto altri due brani al disco. Resta un album di Natale molto piacevole, nonostante la voce e lo stile della cantante possano sembrare distanti dal mood festivo, e trovo anche carino l'inedito Here This Christmas.

Spero però che Gwen si dia una calmata o di questo passo non ci sarà più spazio sulla copertina. 


Meghan Trainor - A Very Trainor Christmas


Primo album natalizio per Meghan Trainor, la cui carriera qui in Italia credo sia ormai pari a zero, almeno da quel che mi sembra di sentire nelle diverse radio. A Very Trainor Christmas è uscito addirittura il 30 Ottobre, e miscela alcuni dei classici del natale come Last Christmas e The Christmas Song, ma anche alcuni inediti come Christmas Got Me Blue e My Kind of Present.



A me è piaciuto, mi è sembrato un disco in buona parte spensierato e ben strutturato. Probabilmente dovrebbe dovuto evitarsi qualche cover che nulla aggiunge al panorama musicale internazionale, né credo ci sia un pezzo che possa diventare un classico, ma A Very Trainor Christmas per me è promosso.


Dolly Parton - A Holly Dolly Christmas

Una che di album di Natale ne sa più di qualcosa è Dolly Parton, che quest'anno ha pubblicato il suo terzo disco a tema, intitolato A Holly Dolly Christmas. La carissima Dolly quest'anno si è data molto da fare, e, oltre ad aver donato un milione per trovare un vaccino anti Covid, fra speciali tv e un film per Netflix, ha pure pubblicato questo disco. La formula è nota: unire grandi classici natalizi a qualche inedito, ma Dolly ha saputo dare il suo tocco, non solo in quanto autrice dei brani, ma perché appunto lo stile country è quello che ovviamente emerge anche in questo disco.

Deve certamente interessarvi il genere, ma anche uno non particolarmente appassionato come me può trovarlo piacevole e di compagnia. Le collaborazioni con Miley Cyrus ed il padre Billy, con il re del Natale Michael Bublé e con Jimmy Fallon sono simpatiche e credibili. Il mio brano preferito di A Holly Dolly Christmas è però Mary,Did You Know?, ma è una canzone che amo in ogni salsa.


Pentatonix - We Need a Little Christmas


Quarto album natalizio (fra cui anche un Greatest Hits) anche per i Pentatonix, noto gruppo statunitense di canto a capella, che hanno capito giustamente le potenzialità di questo stile di musica unito al Natale. Pare che ognuno dei componenti del gruppo abbia registrato i brani di We Need a Little Christmas separatamente per via del lock down, ma il risultato secondo me non ne ha risentito. 

Le 13 canzoni incluse infatti sono una gioia per le orecchie, emozionanti e coinvolgenti. Rispetto ai precedenti dischi dei Pentatonix, questo mi è sembrato più approcciabile, meno lirico e più leggero. Vi segnalo inoltre una cover di Once upon a December (da noi conosciuta come Quando viene dicembre) che faceva parte della colonna sonora del film Anastasia. Certo, non è il pezzo natalizio per antonomasia, ma resta una canzone intramontabile. Senza dubbio questo è il mio album preferito fra le novità del 2020.



Tori Kelly - A Tori Kelly Christmas

Un po' come Meghan Trainor, non credo che qui in Italia Tori Kelly abbia molto spazio nelle radio e nelle classifiche, ma oltre oceano e sul web ha il suo ambiente, grazie a questa voce limpida e una tecnica non da poco. Anzi per alcuni è la cantante più agile della nuova generazione. Il 30 Ottobre ha pubblicato il suo primo album natalizio e non mi è sembrato affatto male. 

La copertina del disco è davvero brutta per quanto mi riguarda, quel maglione verde mi fa male alle cornee, e la neve posticcia sembra fatta di carta, però è indubbio che la voce di Tori sia bellissima, e si presti molto bene a questo genere di canzoni. L'unico mio personalissimo limite è che la perfezione mi annoia. Non sentire la benché minima sbavatura, alla lunga, può risultare poco coinvolgente. 


Jonas Brothers - I Need You Christmas

Dagli album ai singoli, e parto con i Jonas Brothers che hanno proposto questa ballata romantica, dolce melanconica. Il pezzo, I Need You Christmas, non mi ha fatto innamorare, per quanto apprezzi che si tratta di un brano inedito, però ho trovato carino il video con i piccoli Jonas che scorrazzano nei giorni di Natale. Deve essere stato un bel regalo per i fan.


Ava Max - Christmas Without You 

Un po' per caso ho scoperto che Ava Max ha lanciato un singolo natalizio e devo ammette che non è affatto male: non solo in linea col suo stile, ma anche piacevolmente radiofonico. Però se posso lasciare un messaggio ad Ava che tanto mi legge, mi sarei evitato l'acuto verso la fine che sembra una teiera sul fuoco. Abbiamo capito che sai farli, ma meglio evitare a volte. 


Mariah Carey, Jennifer Hudson, Ariana Grande - Oh Santa!

A proposito di acuti, se siete di orecchie forti, non potete perdere il nuovo singolo di colei che ha inventato il Natale, cioè Mariah Carey, che ha congiunto la sua voce a quella di altre due star americane ovvero Ariana Grande e Jennifer Hudson. Oh Santa! faceva già parte del secondo disco di Natale di Mariah, Merry Christmas II You del 2010, ma questa volta l'ha usato per un progetto più grande. Su Apple Tv + infatti è disponibile un mega special di Natale intitolato Mariah Carey’s Magical Christmas Special, un mix di glitter, folletti e canzoni per queste feste. 


Kodaline - This Must Be Christmas


A proposito invece di gruppi che ascolto solo io, i Kodaline, band irlandese, ha aggiunto un brano natalizio al loro album One Day at a Time, uscito quest'anno. Ci spostiamo verso suoni indie, con vene folk, ma This Must Be Christmas mi è piaciuta, e merita almeno un ascolto.


Non posso che concludere questa Playlist di natale con alcune segnalazioni. Sia, la cantante non la congiunzione correlativa, ha lanciato un video per Snowman, un brano contenuto nel suo album Everyday is Christmas (ne parlo qui) del 2017.


Christina Aguilera si è ricordata di aver fatto un album di Natale 20 anni fa or sono, e di recente ha fatto una performance live di The Christmas Song, canzone contenuta appunto in questo disco, mettendoci di mezzo tutte le note che è capace di emettere. 


Kelly Clarkson, che all'attivo ha un disco natalizio molto gradevole, invece ha proposto una nuova cover di All I Want For Christmas Is You, ma non il pezzo di Mariah Carey, ma quello di un gruppo americano che non conoscevo, ovvero gli Vince Vance and the Valiants.


Anche Leona Lewis non poteva non sfruttare l'occasione per ricordarci che anche lei ha cantato le canzoni del Natale, e ci ha proposto una versione acustica di One More Sleep, cover che era già contenuta nel suo disco natalizio Christmas, with Love del 2013.


L'ho trovata una versione un po' soporifera e sembra che qualcuno stia spazzando in sottofondo, ma se vi piace la voce di Leona sono certo che vi farà piacere risentirla. 
Anche quest'anno quelli di Radio Deejay hanno proposto una canzone simpatica per festeggiare il natale e augurare buone feste ai loro ascoltatori. It's All About Love - La canzone di Natale di Radio Deejay, merita soprattutto (solo?) per la voce di Elisa


Non è invece una canzone prettamente natalizia ma me ne sono innamorato, e mi riferisco a Love is a compass, brano della giovanissima Griff usato per la campagna Disney per Make a Wish, e che fa da colonna sonora ad un cortometraggio dolcissimo.


Ne esiste anche una versione italiana cantata da Serena Rossi, intitolato Come una Bussola, che mi è pure piaciuta molto.
Preparate i fazzoletti perché non sono io che sto piangendo, ma voi.


Spero che fra tutte queste tantissime canzoni possiate trovare quelle che più vi piacciono e possano regalarvi un po' di atmosfera natalizia in queste feste un po' strane. 
Se vi va vi aspetto nei commenti.




12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Che dire, all'estero si danno un gran daffare sotto Natale :D
    Bella la Stefani, ma possibile che non invecchi mai? è sempre uguale. Io la adoro, comunque. Ma la trovo poco natalizia.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mi sono ricreduto, la trovo simpatica nei pezzi natalizi, non so come mai :D
      Baci!

      Elimina
  2. Non so cosa ascolterò, ma proverò con questi, e se non andrà bene c'è musica natalizia di 50 anni fa e pure Bublè ;)

    RispondiElimina
  3. Quello della Disney bellissimo, ci ho ritrovato un po' di Coco, molta modernità, i sentimenti disneyani espressi anche attraverso il simbolo del peluche.
    Bello il video, la canzone passa in secondo piano.

    Dolly pare che si è vestita con un gonfiabile, le manca lo spacco delle tette... ma che è? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, lo stile è un po' simile a Coco. A me la canzone piace molto pure!

      Forse è la sua giunonicità a fare quell'effetto 🤣🤣

      Elimina
  4. Con "colei che ha inventato il Natale, cioè Mariah Carey" mi hai stesa XD comunque giorni fa curiosando tra le Christmas songs rese disponibili da Instagram, ne ho trovata qualcuna di Gwen Stefani e, sebbene in generale io la adori, come dici tu forse la sua voce e il suo stile sono un po' distanti dal mood festivo... invece voglio troppo ascoltare A Very Trainor Christmas e le canzoni dei Jonas Brothers e di Sia! Anche quella di Radio Deejay, dai... mi prenderò il weekend solo per ascoltare nuove canzoni natalizie! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento allora di averti fatto scoprire qualcosa di carino da ascoltare per il week end 😍

      Elimina
  5. Ok, sto piangendo 😢
    Detto ciò, chi è Tori Kelly?? Mi sento vecchia e ignorante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha tranquilla, ci sta, da noi appunto non ha una carriera particolarmente forte!

      Elimina
  6. Io più sento robe di Natale e più credo che l'originale Last Christmas Wham! non si batterà mai... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si stava meglio quando si stava peggio, e non ci sono più le mezze stagioni 😂

      Elimina

Vi sono piaciuti