|P_laylist|
Poche, ma non molto buone 🤷🏻‍♂️

È arrivato il momento di aggiornare la mia P_laylist visto che ci eravamo salutati lo scorso anno con le canzoni di Natale.
Nelle mie intenzioni, vi dico la verità, c'era la voglia di rendere questione un po' più snella, con post più brevi sulle nuove uscite musicali, ma devo dire che le novità interessanti per il mio apparato uditivo sono state ben poche.
Capisco che il panorama musicale italiano sia bloccato dall'arrivo di Sanremo, e, a proposito, quest'anno non ci sarà il mio resoconto abituale, perché al contrario di qualcuno con molte luci, non sono una testata giornalistica, non mi pagano e, al contrario di quanto possa sembrare, richiede tanto lavoro. Farò qualche commento sui social (qui Facebook, e qui Twitter), e forse più avanti una playlist tutta dedicata alle canzoni di Sanremo.
All'estero però non si sono nemmeno molto sbilanciati con novità succulente, anzi, i pochi brani che ho sentito, sono ben lontani dall'essere perfettamente aderenti al mio gusto.


14 - Justin Bieber - Yummy



Dal tre gennaio di quest'anno è arrivato il nuovo singolo di Justin Bieber e se mi dite che non lo avete sentito, voglio venire a vivere dove state voi perché mi sembra di sentirlo ad ogni angolo.
Personalmente non ho l'età per pezzi come Yummy, e l'idea di paragonare la propria moglie ad un panino con la mortadella o ad una amatriciana non mi sembra il massimo del romanticismo.


Tuttavia trovo particolarmente disturbante il video di questa baldoria a suon di forchetta. Un ultimo posto che è quasi un favore.

13 - Gianna Nannini - Motivo ft. Coez



Gianna Nannini è passata dall'essere riconoscibile, all'essere ripetitiva: prende le stesse solite quattro parole e le rimischia per farci un nuovo brano, e se devo dire il motivo per cui lo fa poi mi dite che sono cattivo. Coez aggiunge una quota di lagnosità che non ci meritiamo.

12 - Tommaso Paradiso - I Nostri Anni



Più o meno vale lo stesso per Tommaso Paradiso, le cui produzioni mi sembrano sprofondate in un ristagno di banalità e ripetizione, non solo nei testi. I Nostri Anni punta ad un effetto nostalgia che secondo me non arriva, o per lo meno io non l'ho percepito. Carino però il video, questa sorta di omaggio a Roma, che a Max Pezzali non era riuscito bene.

11 - GHALI - Boogieman (feat. Salmo)



Fresco, anzi freschissimo il nuovo singolo di Ghali, che sarà presente anche a Sanremo come super ospite, ma anche in questo caso non ho l'età. Ho comunque, tutto sommato, apprezzato le sonorità un po' dance anni '90.
Per il resto, scusate, ma non sono abbastanza cool o abbastanza giovane.

10 - J-AX - La Mia Hit ft. Max Pezzali



Un decimo posto per l'ironia de La mia Hit, che vince più che altro grazie al video dall'effetto posticcio, con tanti degli artisti italiani che scalano le classifiche. Insomma, quei cantanti che ad un certo punto finiamo per schifare, tutti raccolti in un unico video. Contenti, vero?


9 - Kesha - High Road 



Kesha ha pubblicato un nuovo album lo scorso 31 gennaio, ma non ho avuto né tempo né voglia di ascoltarlo per bene e con calma. In verità non ho capito bene che cosa stia facendo, perché High Road ha all'attivo una cosa come cinque singoli/brani promozionali: in ordine Raising Hell, My Own Dance, Resentment, Tonight che è stato annunciato come ultimo singolo, ma non ha un video, e High Road, brano che da il titolo all'album che invece un video ce l'ha ed è stato pubblicato il 3 Febbraio. 



Un caos non da poco, ma per fortuna nessuno di questi brani è diventato il mio preferito, anzi in una possibile media fra tutti quelli usciti fino ad ora perde qualche posizione nella mia classifica. Tonight è più intrigante e fresca, High Road invece non mi ha trasmesso granché. Ed attenti quando ascoltate il video di quest'ultima, che gli son scappati i bassi ed è molto fastidiosa in cuffia.

8 - Ava Max - Salt / On Somebody



Due nuovi brani per Ava Max, che non mi sono dispiaciuti, ma purtroppo non spiccano per qualche qualità particolare. A questo punto mi sarei aspettato una ballad, visto che credo che la voce di Ava possa sostenerne una, ma ha preferito pubblicare due canzoni come Salt e On Somebody che secondo me non riescono né ad emozionare particolarmente né a spiccare particolarmente in radio. Ritenta Ava.

7 - Faouzia - The Road



Sono innamorato perso della voce di Faouzia, che tra l'altro credo sia solo al 70% del suo potenziale. Tuttavia, per quanto tenti di sostenerla, e per quanto sappia cogliere l'autobiograficità di un pezzo del genere per una giovane artista, The Road, pubblicata il 22 gennaio, secondo me resta un passo indietro rispetto ad altre canzoni che ha lanciato di recente. Per questa volta passo, ma sarà per la prossima.


6 - Taylor Swift - Only The Young



Un po' di noia anche Only the young di Taylor Swift, ma si trova più avanti nella mia classifica rispetto ad altri perché, nella sua semplicità non credo sia una brutta canzone, e soprattutto considerando che non si tratta di un vero e proprio singolo ma un brano tratto da un documentario che Netflix ha fatto sulla cantante, intitolato Miss Americana. Migliora se pensate sia stata scritta da Taylor per cercare di invogliare i giovani ad andare a votare. Brava.


5 - Ally Brooke - No Good



Mi è capitato di sentire in radio o da qualche parte questo nuovo singolo di Ally Brooke, ex delle Fifth Harmony, pubblicato verso fine Gennaio. Non è proprio good good, non aspettatevi nulla di originale, ma non è nemmeno malaccio mentre si sta in fila nel traffico o per una lezione di zumba con le colleghe.

4 - Jonas Brothers - What A Man Gotta Do



Non ho vergogna a dire che se i Jonas Brothers e What A Man Gotta Do si trovano alla mia quarta posizione è merito delle cosce di Nick Jonas.



Il resto è una canzone simpatica, con un sapore un po' vintage, un videoclip frizzante ed ironico in cui non potevano mancare le consorti dei Jonas, e le extension sfumate male di Priyanka Chopra.

3 - Mahmood - Rapide



Una terza posizione da giustificare per Mahmood. Avevo anticipato che queste canzoni erano poche e non molto buone, e Rapide, nonostante abbia saputo unire bene l'RnB, o meglio l'urban, in un contesto romantico, secondo me ha meno appeal, meno mordente dei brani precedenti. E poi il video non l'ho mica capito.

2 - Dua Lipa - Physical



Atteso più della tredicesima di dicembre, il nuovo singolo di Dua Lipa mi è piaciuto ed anche parecchio. Anche in questo caso la base mi sembra di averla sentita in almeno altre tre o quattro canzoni, ma d'altronde non è così per tutta la musica attuale?
Comunque, a parte i capelli di Dula Peep, il video multimediale aiuta a renderla ancora più accattivante e ad aggiudicarsi la medaglia d'argento.

1 - Demi Lovato - Anyone



Non mi piace dover specificare di essere fan di quello o quell'altro. Sono fan della musica, di quella che mi colpisce, il resto passa. Non ho mai apprezzato troppo Demi Lovato, e allo stesso tempo non l'ho mai disprezzata, semplicemente non abbiamo affinità. Però Anyone merita secondo me, adesso, il primo posto di questa stramba classifica.
Demi non se l'è passata proprio bene nel corso della sua vita: alcol, disturbi alimentari, droghe, bipolarismo, un tentato suicidio, ed una overdose. Un dolore profondo che secondo me confluisce tutto in uno dei primi versi di Anyone, "I feel stupid when I sing". Penso che non ci sia baratro peggiore nel non riuscire ad apprezzare più ciò che prima invece amavamo, come dovrebbe essere per una cantante appunto il canto. Una frase molto semplice, per una canzone molto semplice ma che mi ha colpito. E poi Demi Lovato è uscita in parte da questo buco nero, è arrivata ai Grammy di quest'anno, ed è poi passata a cantare l'inno nazionale americano al Super Bowl. Come a dire, che anche nei periodi peggiori, c'è sempre una speranza.



Quali sono state le vostre ultime canzoni di questo 2020?




14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Speravo che non facessi il resoconto di Sanremo perché ti rifiuterai di guardarlo, visto il bassissimo livello della conduzione, degli ospiti e persino delle canzoni in gara.
    Ma no. Mi sono illusa. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei illusa che abbia pregiudizi insomma 😅 cosa che non ho. Se c'è da criticare sono il primo a farlo, a scatola praticamente chiusa (a parte gli scivoloni di Amadeus, non sappiamo nulla), mi sembra solo un pregiudizio

      Elimina
  2. La penso come te su Tommaso Paradiso..stra-ripetitivo..Meraviglioso il tuo commento sulla coppia Nannini-Coez 😁.
    Certo che J-Ax oramai fa pop "spinto" e mi sorprende che Marco Arata - Mark The Hammer lavori con lui per poi massacrare tutto il panorama pop italiano (tranne il suo datore di lavoro, ahha!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so a cosa ti riferisci esattamente riguardo al fatto che massacri il pop italiano, ma, come si dice "tenemo famigglia" 😅

      Elimina
  3. Le cosce di Nick Jonas :D A casa mia YummY non si sente, se vuoi ti ospito :) Per il resto aspetto la pagella di Sanremo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha arrivoooo! :D
      Le pagelle arriveranno fra non molto!

      Elimina
  4. Ora sono concentrato su Sanremo, ma successivamente le ascolterò tutte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che la bolla è scoppiata, è arrivata tanta roba :D Anche io devo ancora recuperare un po' dei brani di Sanremo!

      Elimina
  5. Qualcuna di queste la conosco.
    Ma sento qui per la prima volta quella della Nannini: vero, sembra una Nannini dei primi anni 2000... molto già sentita. Aveva fatto molto meglio con l'album di 3 anni fa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo di aver sentito l'album di tre anni fa, ma allora se la conosci un po' più di me, per te sembrerà stantia :D

      Elimina
  6. si sa io sono vecchia, alcuni di questi manco li conosco ma....
    YUMMY è arrivata qua 😂😂😂😂
    E quando hai detto "l'idea di paragonare la propria moglie ad un panino con la mortadella" la mia menta ha fatto una rapida associazione con la Marini non chiedermi perchè 😂😂😂😂
    BACI STELLARI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha per la famosa cavalcata mi sa 😂😂😂🌠🌠🌠

      Elimina
  7. Dua Lipa spacca sempre!

    La canzone di Demi Lovato devo risentirla. A un primo ascolto mi è sembrata sanremese più di tante canzoni ascoltate al Festival di Sanremo 2020. :)

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti