|P_laylist|
I voti alle Canzoni di Sanremo 2020 🎶 💐


Abbiamo (sì c'ero pure io) chiuso le porte del settantesimo Festival di Sanremo per la gioia di chi non ne può sentire più parlare e per il dispiacere di chi lo adora.
Strano ma vero, quest'anno, seppur come saprete io non lo segua più da inizio a fine perché ho un'età e preferisco dormire, l'ho trovato gradevole, non troppo impostato, né troppo noioso. Credo che la presenza di Fiorello abbia smorzato quella staticità e classicità che annoia tanto in Sanremo.
Meno bene posso dire di Tiziano Ferro, non perché non sia stato all'altezza, ma l'ho trovato inutilmente esagerato nelle sue interpretazioni.


Non ho fatto nottata, non ci avrei pensato affatto, ma almeno ho notato il tentativo di non impantanarsi in inutili interviste prive di interesse ed emozione, con personaggi di cui poi non ti interessa. Amadeus ha condotto bene, non mi è sembrato prevaricasse i suoi ospiti o li mettesse in difficoltà, né mi sembrava perdersi sul palco. Non è stato il Festival delle donne come forse era negli intenti visto che solo poche, come Rula Jebreal, hanno avuto la possibilità di esprimere qualcosa di più di una presentazione ed una bella presenza, o uno sketch che avesse reale senso.
Questa però non è la telecronaca di Sanremo, ma sono le pagelle delle canzoni che vi hanno preso parte, quindi concentriamoci su quelle. 
Sì, pagelle perché non avrebbe avuto senso fare un'altra classifica visto che già conosciamo quella ufficiale. Insomma, come sempre, do i numeri.

Leo Gassmann - Vai bene così



Non ho ascoltato che cosa hanno proposto i giovani di Sanremo 2020, solo perché mi collegavo sempre più tardi a guardare il Festival, ma non potevo non dare un voto al vincitore. Non so dirvi se meritasse quindi la vittoria, ma posso dirvi che se il cognome vi suona familiare è perché Leo è figlio dell'attore Alessandro. Un ragazzo giovanissimo 21anni, una faccia da schiaffi, una voce interessante, sciolto sul palco, ma la canzone, per quanto voglia trasmettere un bel messaggio, mi è sembrato uno di quei pezzi banali che portano i big in gara e che non hanno speranza di arrivare nemmeno fra i primi 15.
Insomma una Nuova Proposta che sembra già vecchia.

Voto 6

Michele Zarrillo - Nell'estasi o nel fango



La canzone proposta da Zarrillo mi è sembrata anche dal vivo che durasse fin troppo, e purtroppo non ha nulla che mi sia rimasto in mente o che mi abbia messo voglia di riascoltarla, non il testo né il ritmo, per quanto energico. Secondo me stava meglio con una base un po' più folk.
Provaci ancora Zarillo.

Voto 5.5


Elodie - Andromeda



Elodie è stata la quota sensuale di questo Sanremo 2020, non solo per gli outfit ma anche per il brano, per come lo interpreta. Lei è stata una venere sul palco, e da la giusta intensità al pezzo. Si sente in ogni strofa che Andromeda l'ha scritto Mahmood, e secondo me è stata la canzone più radiofonica di tutte.

Voto 8.5


Enrico Nigiotti - Baciami Adesso



Baciami Adesso mi sembra una di quelle ballad standard che devi farci entrare per forza in un album, perché fa comodo tenerla in discografia, ma che non spicca per qualche caratteristica. Noiosetto come brano, tutto sommato adatto ad un Festival come Sanremo, ma poco adatto al mio gusto. La versione studio, tra l'altro, banalizza ancora di più il sound, lo appiattisce in una sovrapposizione di voci molto poco interessante.

Voto 5


Irene Grandi - Finalmente Io



Irene Grandi secondo me ha fatto una bella figura quest'anno a Sanremo, a parte qualche outfit un po' troppo cheap, ed anche se il suo pezzo non è molto nelle mie corde. Finalmente io è il tipico misto di pop rock che si addice da sempre ad Irene, peccato che la scrittura non sia poi così originale. È un brano di Vasco Rossi e credo siamo un po' tutti d'accordo che negli ultimi anni abbia perso qualche colpo.

Voto 7-

Alberto Urso - Il Sole ad Est



Non tutti sanno che al contrario di quanto abbia espresso ad esempio nei confronti de Il Volo, a me il canto lirico piace ed anche tanto, ma se lo devono rendere inutilmente lagnoso e banale, sinceramente ne faccio a meno. Il Sole ad Est è un pezzo estremamente ripetitivo e la cosa che ho notato è che Alberto cercava di piazzarci dal vivo un acuto da standing ovation, ma la canzone proprio non lo permette. Lui poi la prende male se gli dici che è una canzone troppo tediosa, quindi passiamo al voto.

Voto 5

Diodato - Fai Rumore



Per quanto abbia portato una bella sensibilità ed un bel pezzo a Sanremo, Diodato non mi ha convinto fino in fondo. Ad un primo ascolto qualcosa mi aveva attratto, specie perché il testo richiede una attenzione in più. Però c'è qualcosa che alla fine non mi ha quadrato per considerarlo il mio vincitore sanremese (frase profetica che ho scritto prima che venisse dato il risultato ndr). Probabilmente una voce più sporca della sua avrebbe reso meglio, la sofferenza di Fai Rumore.
Il premio della critica Mia Martini però secondo me se lo meritava completamente.

Voto 8


Marco Masini - Il confronto



Assolutamente non promossa per me questa Il Confronto di Masini. Poteva andare peggio, sicuramente, perché può sempre andare a schifio, ma oltre che una canzone banale, lui dal vivo sbraitava proprio. Una incazzatura che nemmeno quando ti rigano la macchina.

Voto 4


Piero Pelù - Gigante



Gigante è una dedica che Pelù ha fatto al nipote, un gesto bellissimo, ma a me sembra la sigla per una stagione di Dragon Ball. Bisogna però dire che sul palco a Sanremo ha portato tutto se stesso, tutta la sua energia, e, per quanto sia una operazione impossibile risvegliare il pubblico decomposto dell'Ariston, ha dato una bella botta di grinta. Istrionico con un pezzo che riesce comunque a farsi ricordare.

Voto 6.5

Levante - Tikibombom



Non ho mai dimostrato grande simpatia nei confronti di Levante, anche perché non la provo. Eppure ha portato una carica artistica non da poco in questa edizione di Sanremo. Presenza scenica, outfit accettabili, voce ferma e convinta, ed anche più comprensibile del solito. Strano ma vero l'ho preferita dal vivo invece che su Spotify o comunque nella versione studio.

Voto 7.5

Pinguini Tattici Nucleari - Ringo Starr



Nel 2018 avevamo Lo Stato Sociale, che avevano portato divertimento con "la vecchia che balla", e i Pinguini Tattici Nucleari tentano di nuovo l'impresa, ma per me non ci riescono. Ringo Starr potrà risultare carina al supermercato o in attesa al semaforo rosso, ma a me è sembrata la band del liceo, con una dizione incomprensibile. Sarà che sono vecchio, e mi starò imborghesendo, ma un terzo posto per una band che la butta in caciara, è uno spreco.

Voto 3


Achille Lauro - Me ne frego



Potrei dire che Achille Lauro ha distrutto il patriarcato in tutti i modi possibili, scaravoltando il concetto di mascolinità tossica e sessualità incasellata in uno schema prestabilito, come hanno fatto in tanti. Io però credo che, a parte questo, Lauro abbia fatto delle performance vere e proprie come qui forse non ne vediamo da un po'. Ogni sua esibizione è stata un'opera d'arte in trasformazione, ha provocato, ha fatto parlare, potrà non piacere ma è puro spettacolo. Credo ci sia poca farina del suo sacco nei look e nelle scelte fatte, ma secondo me era la botta che serviva a questo Sanremo. La canzone purtroppo non è fra le mie preferite, guadagna di più con la versione studio, meno sbiascicata dal vivo, e l'insieme è stato stato meritevole.

Voto 8

Junior Cally - No grazie



Non avevo mai sentito parlare di Junior Cally, e purtroppo mi becca in un periodo in cui mi son rotto le scatole del rap. Dal vivo sarebbe stato un totale "no, grazie", eppure ammetto che la versione del disco ha un groove interessante.

Voto 6

Raphael Gualazzi - Carioca



Non so che sia successo a Raphael ma quest'anno mi ha fatto una simpatia ed una tenerezza unici. La canzone Carioca non mi ha espresso granché sia dal vivo che nella versione studio, nonostante non credo sia la peggiore del Festival di quest'anno. Peccato.

Voto 5.5


Tosca - Ho amato tutto



Tosca ha semplicemente portato a Sanremo una sensibilità, un'eleganza, una maturità ed un'emozione che la rendono due scalini al di sopra della media di tutte le altre canzoni in gara. Niente circo, niente parti strumentali articolate, niente acuti sguaiati, solo un brano semplice ed essenziale. L'unica canzone che ha fatto emozionare e che fin da subito ho avuto voglia di riascoltare. Il sesto posto per me è una vergogna.
Se tu mi chiedi in questa vita cosa ho fatto, io ti rispondo ho amato tutto.
Voto 9

Francesco Gabbani - Viceversa



C'è qualcuno che mi sta più antipatico di Levante, ovvero Gabbani. Faccette, mossette, sorrisetti, tanta convinzione di cui non si capisce il principio. Più autocompiacimento che reale contenuto. Forse Viceversa è una delle sue canzoni che mi son piaciute un po' di più. Radiofonica quanto basta, ma un secondo posto è troppo, considerando che il testo non si capisce nemmeno bene.
"Sei tu che mi fa stare bene quando io sto male, e viceversa"
Voto 6-


Rita Pavone - Niente (Resilienza 74)



Rita Pavone aveva detto almeno tre o quattro volte che doveva ritirarsi dalla musica e forse era meglio. Nessuna offesa per un personaggio che ha fatto la storia della musica italiana, ma se non si ha più molto da dire credo sia meglio lasciar perdere, godersi i vecchi successi e vivere sereni. Non l'ho trovata energica sul palco, l'ho trovata sguaiata da inizio a fine e la canzone non mi dice niente, ma proprio niente.

Voto 4

Le Vibrazioni - Dov'è



Estremamente banale e troppo didascalico, per Le Vibrazione un pezzo come Dov'è mi risulta facilmente dimenticabile.

Voto 4


Anastasio - Rosso di rabbia



Per Anastasio vale lo stesso discorso di Junior Cally, con l'aggiunta di una incazzatura che non si capisce. Mi mette ansia, sia dal vivo che nella versione disco.

Voto 4

Riki - Lo sappiamo entrambi



A costo di sembrare ripetitivo, devo dirlo: Lo Sappiamo entrambi una lagna senza pari. E Riki ha stonato di brutto un po' tutte le serate del Festival. Nella versione studio ho notato che la canzone acquista un tono un po' più RnB, ma mi sembra davvero una canzone vecchia, che forse può piacere ai ragazzini che la musica la stanno scoprendo adesso, con la speranza che imparino a conoscere anche altro.

Voto 4


Giordana Angi - Come mia madre



Una delle canzoni più brutte in gara, non posso dirlo altrimenti. Sembra che il cantato di Giordana vada da una parte e la musica dall'altra, soprattutto dal vivo. Ed il testo di Come mia madre è un panino di banalità, ed il ventesimo posto è anzi forse pure troppo.

Voto 2

Paolo Jannacci - Voglio parlarti adesso



Jannacci è stato la quota strettamente cantautoriale di questo festival, ma Voglio parlarti adesso, che sarebbe una dedica alla figlia, l'ho trovata davvero soporifera, ed il suo modo di cantare non mi piace per nulla. Non ho trovato la dolcezza che mi aspettavo, forse perché non sono padre, forse perché sembra un brano troppo diretto.

Voto 4

Elettra Lamborghini - Musica (e il resto scompare)



Elettra è avanti, il suo brano lo sentiremo ancora in radio almeno fino all'estate grazie al ritmo latin-pop. Non poteva assolutamente vincere Sanremo con Musica, ma ci ha fatti divertire, era dolcissima e simpatica sul palco e ci ha fatto ballare sulla sedia col plaid (questo sono io) e la canzone ti resta in mente.

Voto 8


Rancore - Eden



Butto Rancore anche sul carro di Junior Cally e Anastasio, tanto sono vestiti tutti uguali, che nemmeno li distinguo. Forse Eden ha un pelo di radiofonicità in più, ma come dicevo, quest'anno non presentatemi rap che mi scoccia solo a pensarci.

Voto 5.5


Bugo e Morgan - Sincero



Saprete ormai a questo punto che Bugo e Morgan siano stati squalificati da Sanremo,visto che quest'ultimo ha fatto un casino, ha insultato il suo partner sul palco per motivazioni e screzi, incomprensioni e malumori da dietro le quinte, che pare si trascinassero già dalla creazione del brano. Sono sicuro che Morgan abbia una conoscenza musicale profondissima, ma quando lo chiami, come diciamo dalle mie parti, ti metti l'acqua in casa. È una prima donna con reazioni incontrollabili, quindi bisogna preventivarlo, specie se gli dai il compito di essere il nome riconoscibile che possa dare lustro al pezzo. Certo, non pensavo potesse spingere ad una squalifica, ma mi aspettavo di tutto. Mi è spiaciuto anche solo in minima parte che il brano Sincero non abbia potuto gareggiare fino in fondo? No, per nulla. Inoltre Bugo, che non conoscevo, canta proprio male dal vivo.

Voto 4


La mia pagellona di questo settantesimo Sanremo finiscono qui, ma fatemi sapere a voi che ve ne è sembrato. Vi è piaciuto? O lo avete trovato troppo noioso?






31 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Non concordo sui rapper, in particolare su Anastasio e Rancore, che insieme a Levante hanno fornito forse le performance più coinvolgenti delle scorse serati. Felice per Diodato, anche se la canzone non entusiasma; l'importante è che non abbia vinto Gabbani. Premio simpatia alla Lamborghini; bene le trovate di Achille, ma tragica la canzone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto sinceramente ansia a sentire Anastasio cantare, ma è una cosa mia, lo capisco XD
      Ci troviamo d'accordo su Gabbani e su Achille Lauro, che ci ha guadagnato più con il contorno che con la canzone.

      Elimina
  2. Io ho fatto la tirata sabato sera, accompagnata dal drinking game ufficiale della kermesse 😁
    Ho trovato questo festival molto divertente, mi sono rilassata durante la visione.
    La canzone di Elodie la sento continuamente in radio, felicissima che non abbia vinto Gabbani e concordo sulla bruttezza della canzone di Giordana Angi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere stata una bella serata allora 😂 Soprattutto per i drink!
      Mi fa piacere che concordiamo... soprattutto sulla non vittoria di Gabbani XD

      Elimina
  3. Rispiegami dove starebbe la "bravura" di Elettra...
    L'ho trovata a dir poco ridicola e la canzone avrà successo in radio? Esticazzi. Manco l'avesse scritta lei. Persino "Oh che bel castello marcondirondello" é rimasta negli annali, ma questo non ne fa una canzone o una filastrocca valida.
    Lauro lo giudicheró quando lo sentirò davvero cantare, e non solo fare il personaggio su quel palco o su qualsiasi altro.
    Gabbani mi sta molto simpatico e lo sai.
    Il rap, però, mi sta sulle balle. Ecco, almeno qui siamo d'accordo. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm dove ho detto che Elettra è stata brava? 🤨 Ho detto che il pezzo era originale? Che l'arrangiamento era sopraffino e la scrittura profonda e strutturata? Che lei abbia 5 ottave? No.
      Il fatto che il pezzo non l'abbia scritto lei cosa significa? Anche Gabbani ha scritto con altri, così come Achille Lauro.
      Insomma ti sei impegnata per un commento sconclusionato 😅🤷🏻‍♂️

      Elimina
  4. Non mi ritrovo con molti dei tuoi voti (ad esempio sulla sciapa e classica canzone di Diodato -ma da dove è uscito??-) che sarà anche struggente ma stikatzie insomma XD Pure Perdere l'amore lo era :p
    Achille devo capirlo, c'è un piano dietro ma secondo me non sa manco lui cosa vuole fare/dire.
    IO pure promuovo la Lambo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Diodato mi trovi in parte d'accordo, ma credo sia importante considerare che siamo a Sanremo, per cui il brano è giusto per la gara che va ad affrontare secondo me.

      Quanto a Achille lui stesso ammette che c'è un team creativo che lo aiuta. Però sì, voglio vedere che tira fuori :D

      Elimina
  5. Io Sanremo l'ho visto dall'inizio alla fine, tutte le serate. E nonostante il poco sonno mi afferrasse durante il giorno, ho resistito.
    Ne ho parlato da me tutte le sere assieme a molti amici. Ma del resto sono anni che lo faccio.
    E' stato un bello spettacolo, divertente, quasi mai noioso a parte Benigni e con parecchi colpi di scena, tutti sul finale.
    Diodato, Elodie, Gabbani, Pinguini, Tosca e Gualazzi tra i miei preferiti. Achille grande performer, Elettra simpatica e dolce. Resteranno alcune canzoni e poco altro. Ma è il bello del festival.

    RispondiElimina
  6. A me quest'edizione è piaciuta tantissimo, non per il motivo per il quale sarebbe auspicabile (la musica) ma per i colpi di scena memorabili. Le canzoni, però, devo dire che le ho trovate tutte orecchiabili, cosa che non mi succedeva da un po' con Sanremo. Anche a me Diodato ha inizialmente incuriosito per poi cadere nel trascurabile, personalmente non lo avrei fatto vincere. Io tifavo per Piero Pelù! Mi hai fatta morire a paragonare la sua canzone alla sigla di Dragon Ball perchè lui ricorda un po' un Goku âgé. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha è vero!!! Stessi capelli, con meno volume insomma XD
      È stata proprio una buona edizione, bisogna ammetterlo. Pelù avrebbe meritato qualche posizione in più secondo me, anche solo per la grande carriera che ha alle spalle e lo show che ha messo su :)

      Elimina
  7. Il tocco di Mahmood in Andromeda è evidentissimo!
    Ti dirò i Pinguini mi son piaciuti, specie la sera della cover in cui hanno fatto un mix di vari pezzi e hanno saputo intrattenere. Poi comunque a me la musica che fa un po' di caciara piace 🤣
    Elettra dolcissima e timidissima sul palco l'ho apprezzata anche io e il brano ti si fissa in testa e non si schioda.
    Concordo anche io sul fatto che sia stato un Sanremo più fresco e divertente per fortuna! E poi ammettiamolo ci ha regalato parecchi momenti trash 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto trash, e soprattutto del migliore, di quello involontario!

      Elimina
  8. Io aspetterò un po' prima di stilare le mie preferenze, una settimana, comunque siamo d'accordo purtroppo su poco..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, che purtroppo :D È bello avere idee diverse e apprezzare cose diverse!

      Elimina
  9. Invertirei i voti di Pinguini Tattici Nucleari e Bugo con (?) Morgan, che per me hanno proposto le due canzoni migliori, con il voto di Tosca, che per me è qualcosa di semplicemente inascoltabile. :)
    Per il resto sono già più o meno d'accordo.

    Ottima Elodie, favoloso Achille Lauro e favolosa a modo suo pure Elettra Lamborghini. :D

    Pure per me il pezzo di Levante spacca di più dal vivo.

    E infine Diodato bene, ma non benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poteva finire tra noi come fra Morgan e Bugo appunto per quanto riguarda Tosca, ma ti sei salvato in corner 😂

      Diodato ha fatto il compito per Sanremo e l'ha fatto bene tutto sommato. Mi son dimenticato già come fa la canzone, quindi vuol direi che è il vincitore perfetto.

      Elimina
  10. Questo Festival mi è piaciuto più dei precedenti e l'ho guardato più volentieri. Non siamo d'accordo sui voti delle canzoni ma del resto menti diverse hanno anche gusti diversi, giustamente :D
    Le mie preferite, non in ordine di preferenza: Levante, Anastasio, Pelù.
    Le peggiori: Zarrillo, Jannacci, Gualazzi.
    Leo Gassman tanto grazioso ma lo invecchiano da X Factor e non capisco perché, inizio a pensare che sia proprio il suo gusto.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo. La prima che ho inserito su Spotify fu quella di Achille Lauro. Voce terribile ma testi che mi convincono.

      Elimina
    2. Ciao Pier
      Io dico Achille Lauro su tutti.
      È riuscito a lasciare una traccia indelebile su questo Festival abbastanza piatto.
      Nel nome de vogliamoci tutti bene , amicizia e altre cazzate del genere .
      Attenzione non perché io non ci creda a quei valori eh..solo che non penso basti Sanremo a suggellarceli ..un po’ come lo spirito del Natale no?
      Poi di Lauro la cosa curiosa è che non abbia un disco in promozione.
      Ne che sia prevista una ristampa dell’ultimo album con dentro “Me ne frego”, strana veramente sta roba.
      Lui in una intervista per Billboard Italia ha detto che ci sta un progetto dietro ma che riguarda soprattutto il suo chitarrista Boss Dom.
      E che dovrebbe sfociare in ottobre con un concerto dal respiro internazionale.
      Una specie di punto zero che parte da quel concerto e che con la canzone sanremese ha rappresentato l’epilogo del modo di far musica dell’artista.
      Un nuovo inizio da ottobre quindi..

      Elimina
    3. Ciao Sara!
      Ti dico, anche io non sono fan della voce o del modo di cantare di Lauro, in generale non amo la trap, anzi. Però come dici tu i testi sono molto interessanti :D

      Elimina
    4. Ciao Max, perché ti sei accodato qui giù 😂? Scherzi a parte, son d'accordo su tutto! Non sapevo che Achille Lauro non avesse un progetto discografico da sfornare a breve, molto interessante. Lui sicuramente ha portato qualcosa di diverso, interessante e forse più in linea con suo percorso di altri :D

      Elimina
    5. E dove potevo mettermi?
      Seguo l'ordine di chi ha già commentato...-:))))

      Elimina
    6. hahaha hai risposto al commento di Sara :D

      Elimina
  11. Devo dire che non sono una grande fan del festival, però ho guardato una selezione dei momenti top su Instragram (tipo sere nere di Tiziano ferro, gli outfits di Achille Lauro e il siparietto tra bugo e morgan...). Tra le canzoni in gara che ho ascoltato però mi sono piaciute sia quelle dei pinguini sia quella di levante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia stato uno dei pochi Festival apprezzabili anche da chi non è fan!

      Elimina
  12. 6 Gennaio, annunciano i cantanti in gara - io: "No, ma Morgan a Sanremo non ci arriva, si farà squalificare prima".

    4 Febbraio, inizia il Festival - io: "Ma strano che Morgan non abbia ancora fatto qualche cavolata..."

    E infatti :D A me però sembra uno che anche quando ha ragione passa dalla parte del torto perché fondamentalmente è un cretino. Perché diciamocelo, Bugo senza di lui a Sanremo mica lo avrebbero preso...

    Per il resto le canzoni mi sono piaciute abbastanza, rapper a parte. Poi sarò impopolare ma il monologo di Rula l'ho trovato solo un "acchiappa ascolti". Secondo me di certi temi bisognerebbe parlarne altrove (in primis nelle scuole) e non a Sanremo.

    Ah e ovviamente la carellata di ospiti sconosciuti alle 2 di notte l'anno prossimo la eviterei :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah hai ragione purtroppo! Pur essendo nella ragione, finisce per far casino in giro.
      Secondo me in generale non devono finire alle 2 di notte! Non ne hanno bisogno!

      Elimina
  13. Buongiorno Pier. Volevo solo dirti che sei stato davvero in gamba. Condivido la maggior parte dei tuoi voti e forse, se avessi seguito Sanremo giovani, come ho fatto io, avresti apprezzato molto di più il vincitore, come anche gli altri ragazzi. Davvero bravi tutti.
    Tutto qui e ti lascio un piccolo saluto. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia :D Grazie per essere passata! Mea culpa, potevo recuperare le esibizioni ma non mi andava molto... grazie e a presto :)

      Elimina

Vi sono piaciuti