|Beauty Cues|
Officina Naturae Innovattivi: promossi e bocciati Hair Care

Officina Naturae è forse uno dei brand che ho approfondito in lungo e largo, in parte perché loro sono stati così gentili da fidarsi e voler collaborare con me, in parte perché anche io ho acquistato diversi loro prodotti, come in questo caso.
Fra le linee che Officina Naturae propone, la Innovattivi è senza dubbio la più ampia, visto che racchiude prodotti per tutte le necessità, dal viso al corpo. In passato da questa linea avevo già provato un paio di deodoranti, uno roll on ed uno spray, e un bagnoschiuma che mi era piaciuto moltissimo, quindi ho messo alla prova alcuni prodotti per la cura dei capelli.



I prodotti per la hair care della linea Innovattivi sono in totale quattro, due shampoo e due balsami, rivolti principalmente a capelli fragili, rovinati e che hanno bisogno di essere rinvigoriti. Non ci sono moltissime indicazioni sulla tipologia di cuoio capelluto a cui si rivolgono (salvo una nota che si trova sul sito), e forse questo è un po' il neo della linea che può confondere al momento della scelta del prodotto da acquistare.
Ma come sempre nella mia recensione andrò in dettaglio anche su questo aspetto.



Officina Naturae Innovattivi Shampoo Capelli Delicati
con mallo di noce



Questo shampoo per capelli delicati non l'ho acquistato io ma mia sorella che però non ci si è trovata bene e me l'ha passato. Ed io, da bravo fratello, ho pensato fosse colpa sua che non sapeva usarlo bene, che magari sbagliava a diluirlo, che forse non era abituata a shampoo biologici, o che semplicemente non fosse adatto a lei, ma mi sbagliavo perché anche io non mi ci son trovato molto bene.
Officina Naturae ha pensato questo shampoo per rispondere alle esigenze anche di chi ha capelli tinti che quindi possono risultare stressati
Sul sito si legge
"Al potere antiossidante del fitocomplesso da Mallo di Noce (ProStructure®), elaborato e testato in laboratorio, si unisce l’azione lavante efficace ma delicata dei tensioattivi di ultima generazione, di gran lunga meno aggressivi rispetto a quelli che trovi anche in uno shampoo bio economico! Usare abitualmente questo shampoo eco bio ti può aiutare a calmare l’irritazione della cute, se in seguito alle troppe colorazioni hai avvertito prurito sulla testa."
Se avete esperienza con le erbe tintorie saprete che la polvere di mallo di noce viene utilizzato per conferire riflessi castani e bruni, spesso in aggiunta ad indigo e lawsonia, in questo caso però Officina Naturae ne ha voluto sfruttare le proprietà rinforzanti usando un estratto idrolizzato.



Lo Shampoo Capelli Delicati è l'unico della linea Innovattivi che ha anche un suggerimento sul tipo di cuoio capelluto a cui si rivolge
"Il nostro shampoo con Mallo di Noce è anche un ottimo shampoo per capelli grassi, poiché contiene estratto di Achillea biologico, che regola la produzione di sebo, donando lucentezza ai capelli."
L'estratto di achillea ha effettivamente un'azione purificante, ma anche lenitiva e calmante, quindi non dovrebbe essere indicato solo per capelli grassi. Tuttavia per mia esperienza credo sia proprio adatto a questo tipo di cuoio capelluto.
Questo shampoo Officina Naturae ha una consistenza in gel, e spicca sin da subito un ottimo profumo che a me ricorda la mela verde. Sia usato puro che diluito produce immediatamente una discreta schiuma, voluminosa e che agevola molto la detersione.
Tutto bello se non fosse che lo Shampoo Capelli Delicati si comporta bene sulle lunghezze, non le va a seccare né ad aggrovigliare, ma tutto sommato le deterge lasciandole morbide e leggere; tuttavia si comporta molto meno bene sul cuoio capelluto, visto che me lo va a seccare e screpolare sin da subito, lo stesso effetto che ha avuto su mia sorella. Nonostante non mi sembri un prodotto aggressivo, c'è qualcosa in questo shampoo Officina Naturae che non funziona per me e per il mio cuoio capelluto secco e sensibile, quindi non posso promuoverlo, e mi sento di consigliarlo solo a chi invece ha una cute che produce molto sebo.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, officinanaturae.com
💸 €8.90
🏋 200ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan Ok, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🌸

Officina Naturae Innovattivi Shampoo Capelli Stressati
con Castagna Bio



Ho avuto più fortuna con lo shampoo per capelli Stressati. In questo caso Officina Naturae non dà indicazioni, anche ampie e generiche, sul tipo di cuoio capelluto a cui è indicato, ma specifica
"Il principio attivo da Castagna biologica italiana (AQ SAVE®) ricopre la superficie del capello, chiudendone le “squame” e impedendone la disidratazione. Anche i capelli più danneggiati, risulteranno più nutriti e idratati. Gli effetti benefici si vedono anche sulla cute più delicata, perché questo shampoo eco bio non contiene solfati ma tensioattivi fra i più avanzati, che puliscono in profondità e sono di gran lunga più tollerati di quelli comuni che trovi fra gli ingredienti degli shampoo bio economici o tradizionali."
tuttavia anche in questo prodotto troviamo l'estratto di equiseto che ha comunque proprietà astringenti e di controllo del sebo, ma almeno è affiancato dalle proteine idrolizzate del grano e dalla glicerina che contribuiscono ad idratare.
Anche lo shampoo Capelli Stressati Officina Naturae ha una consistenza gel abbastanza fluida che si trasforma subito in schiuma a contatto con l'acqua. Io l'ho sempre usato diluito e mi ci trovo bene così. Mi piace molto il profumo che l'azienda ha scelto, che è delicato, con delle note legnose ma fresche, non mi pare persista ma almeno è gradevole.



Il risultato che ho ottenuto con lo Shampoo Capelli Stressati è stato decisamente più soddisfacente: intanto anche in questo caso le lunghezze non mi diventano aggrovigliate o secche, ma soprattutto il cuoio capelluto non si secca né mi si irrita. Anche questo non lo trovo uno shampoo aggressivo, ma al contrario della versione per capelli Delicati, non mi dà reazioni avverse, ma mi lascia i capelli puliti per i soliti 4/5 giorni.
Non è tuttavia lo shampoo più condizionante che abbia provato, devo comunque associarlo ad un balsamo o una maschera se voglio che i capelli risultino disciplinati e luminosi, né è quello con l'azione più emolliente ed idratante sul cuoio capelluto, non potrei usarlo se dovessi lavare i capelli tutti i giorni, ma almeno non mi ha creato grossi problemi. Lo Shampoo Capelli Stressati della linea Innovattivi credo possa adattarsi un po' a tutti i tipi di capelli, salvo però quelli tanto stressati e rovinati perché non sarebbe sufficiente da fare la differenza, e anche per cuoio capelluto secco o più tendente a sporcarsi.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, officinanaturae.com
💸 €8.90
🏋 200ml
🗺 Made in Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan Ok, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱


Officina Naturae Balsamo Capelli Delicati
con Mallo di Noce



L'unico balsamo che ho provato della linea Innovattivi è questo per Capelli Delicati, che Officina Naturae ha arricchito con
"proprietà antiossidanti del fitocomplesso da Mallo di Noce (ProStructure®), per mantenere inalterata la struttura del capello e proteggerlo, in sinergia con i nutrienti oli biologici di Argan e Jojoba, che arricchiscono la formula, praticamente oro per i tuoi capelli!"
Si aggiungono ancora una volta le proteine del grano, che aiutano a mantenere l'idratazione.
Anche in questo caso non ci sono indicazioni particolari sul tipo di capello a cui dovrebbe adattarsi meglio questo balsamo, d'altronde "delicati" può significare tutto e niente. Inoltre nella descrizione che Officina Naturae offre sembra si faccia riferimento a tutti i tipi di capelli, "lisci o ricci, colorati o naturali".
Il Balsamo Capelli Delicati si presenta come una bella crema morbida e facile da distribuire omogeneamente sui capelli. Il profumo, anche in questo caso delicato, dovrebbe essere quello della verbena, ma il mio naso non lo distingue bene come aroma, ma ne percepisce uno fresco e gradevole.



Le mie opinioni di questo balsamo non si discostano molto da quelle che ho avuto per il conditioner della linea UltraDelicati: ha un buon potere districante, direi molto rapido nell'agire, sebbene come dicevo, entrambi gli shampoo Officina Naturae a cui l'ho affiancato non mi creano una grande quantità di nodi. Inoltre lascia i capelli morbidi e abbastanza leggeri, senza sporcarli in anticipo.
Dall'altro lato, se come me avete dei capelli difficili, spessi, che tendono ad essere secchi e spessi, è possibile che questo Balsamo Capelli Delicati non sia sufficiente nel condizionare le lunghezze, nel renderle completamente disciplinate, e di conseguenza aiutare a creare e tenere la piega. Sì, i miei capelli sono così complicati che anche da corti mi rendo conto quale prodotto agisce bene e quale no, e purtroppo questo balsamo non è del tutto all'altezza.
In generale inoltre non mi dà la luminosità che mi manca naturalmente.
Sono certo però che capelli sottili e normali o leggermente secchi, che non hanno problematiche particolari, possono trovare sufficiente giovamento in questo balsamo Officina Naturae.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, officinanaturae.com
💸 €9
🏋 200ml
🗺 Made in Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan Ok, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌸


La linea Innovattivi Officina Naturae resta per me ancora terreno di qualche altra esplorazione, specie per quanto riguarda la skin care, ma per il momento chiudo questa parentesi.
Avete provato qualcosa del brand che vi ha stupiti in positivo o in negativo?





4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Mai provato nulla di questo marchio, ma ho il sentore che per i miei capelli secchi e crespi non sia il massimo. Io ultimamente sono in fissa con lo shampoo per lavaggi frequenti di Gyada e mi ci sto trovando bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai nulla? Hanno tanti prodotti, alcuni anche molto interessanti :D
      Sto usando anche io qualcosa di Gyada avendo finito questi 😏

      Elimina
  2. Conosco poco questo marchio dovrei approfondire. Grazie :)

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti