|Beauty Cues|
Torno a parlare di Lavera...ma non come speravo

È passato un po' di tempo dalla mia ultima review sul brand tedesco Lavera e ho notato che nel corso del tempo, nonostante la grande varietà di prodotti che l'azienda offre, mi son concentrato molto su skincare e haircare, ma poco o nulla sui cosmetici per la cura del corpo.
Sono passato dalle maschere viso, ad alcuni prodotti per la cura quotidiana del viso, fino, ormai tre anni fa, ad una recensione di promossi e bocciati della hair care proposta da Lavera.
Qualche tempo fa allora ho deciso di colmare una mia piccola lacuna acquistando due prodotti corpo della linea Cranberry&Argan, che è rivolta alle pelli secche e disidratate.



Erano in un kit regalo che li vedeva venduti insieme, ma questi due prodotti sono ovviamente disponibili separatamente. Ho notato che però il Doccia Olio Crema Rigenerante Cranberry & Argan è diventato un po' meno reperibile ultimamente, forse perché Lavera ha rimpinguato la linea di detergenti per il corpo con altre referenze.



Comunque questo Shower Cream Lavera è a tutti gli effetti una crema mediamente fluida, scorrevole, che non solo vuole sfruttare le proprietà rigeneranti del bio mirtillo rosso e quelle nutrienti dell'olio di argan ma è stato arricchito anche con altri elementi nutrienti, come l'olio di soia, ed idratanti come la glicerina e l'estratto di melograno. Si nascondono un po' in basso nell'INCI due elementi interessanti, come il coenzima Q10 e l'acido ialuronico. Quantità lillipuziane immagino, ma almeno ci sono.
A contatto con l'acqua il Regenerating Shower Cream Oil non produce molta schiuma, anche cercando di lavorarlo con una spugna. Questo per me è un primo punto a sfavore, perché personalmente amo farmi avvolgere da una schiuma un po' più voluminosa, che, tra l'altro, aiuta anche ad utilizzare meno prodotto.
Il Doccia Olio Crema Argan e Cranberry invece sembra mi spinga ad usare più detergente per riuscire a lavarmi per bene e completamente. Capisco sia rivolto a pelli secche, quindi la delicatezza viene prima di tutto, ma ho provato prodotti che riescono a bilanciare questi due elementi.



Superiamo però la questione della schiuma ed incappiamo in un altro punto a sfavore, ovvero il profumo che a mio naso risulta una sorta di aroma fruttato un po' acidulo. Non è un grosso problema essendo delicato e poco persistente sulla pelle, ma potevano fare di meglio.
Non ho lamentele sulla capacità di detergere il corpo visto che questo Shower Cream Lavera riesce bene (con un po' di prodotto in più) a rendermi la pelle pulita ma assolutamente ben lontana dall'essere secca, tirante o pruriginosa. Aiuta anzi a mantenere la morbidezza e l'elasticità della pelle, e se non avete una particolare propensione alla secchezza, o magari in un periodo con un clima meno rigido, potrebbe essere sufficientemente restitutivo e idratante già da solo.
Regenerating Shower Cream Oil Cranberry & Argan che Lavera ha creato però, per alcune sue caratteristiche, resta qualche passo indietro rispetto ad alcuni suoi colleghi. Penso ad esempio al Bagnocrema al latte di asina Cien Nature, che riunisce meglio tutti gli elementi che mia spetto da un docciaschiuma in crema.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, OVS, Naturasì
💸 €5.49
🏋 200 ml
🗺 Made in Germany
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱

Ho delle cose da sottolineare anche per quanto riguarda il Latte Corpo Rigenerante Cranberry& Argan che invece ho visto è ancora disponibile un po' ovunque. 


Definirlo body milk a mio avviso è sbagliato, perché ha proprio la consistenza soffice e soda di una crema corpo. Non ho notato una particolare scia bianca, ma non ha il tocco più asciutto e l'assorbimento più rapido che abbia mai visto, tant'è che, l'avevo provata ad usare già lo scorso ottobre ma probabilmente il clima non era ancora sufficientemente freddo e mi sembrava un po' oleosa. Nulla di antipatico, specie considerando che il Latte Corpo Rigenerante Lavera ha lo scopo di 
"Idratare profondamente la pelle secca e sensibile"
Infatti non solo sulla confezione la fogliolina indica che ha un'azione intesa, ma anche a dare un'occhiata all'INCI si scorgono diversi elementi nutrienti e idratanti, come burro di karitè, olio di argan appunto, di mandorle dolci, di semi di girasole.


Ho notato che nel corso del tempo Lavera ha un po' revisionato gli ingredienti del Regenerating Body Milk, spostando o togliendo alcune componenti. Infatti io ne avevo sentito decantare le lodi dalla mia amica Simona/MissPenny09, ma lei lo utilizzò ormai alcuni anni fa e da allora secondo me l'INCI è in qualche modo peggiorato.
L'odore di questo Latte Corpo secondo me non è molto gradevole, un po' come il doccia crema, ha delle note fruttate dolciastre poco armoniose, e sento anche una punta di alcool, che è infatti inserito nella lista degli ingredienti. 
Sulla pelle la stesura è piacevole, come vi dicevo, adesso che il clima è decisamente più freddo, l'assorbenza ed il feeling è decisamente migliore. Però nonostante non abbia chissà che necessità, io non sento questa estrema e profonda idratazione, che dovrebbe essere quasi in esubero per me.
Vi assicuro che non ho una pelle così secca, posso tranquillamente anche skippare uno o due giorni la crema corpo senza problemi, tuttavia con la Regenerating Body Milk a me sembra quasi faccia fatica a dare alla mia pelle una idratazione sufficiente per almeno la doccia successiva. Non sento questa estrema morbidezza, setosità e nutrimento che invece il prodotto dovrebbe dare. 
L'ho terminato senza troppi problemi, ma il ricordo del Latte Corpo Rigenerante Cranberry & Argan finirà accatastato insieme ad altri prodotti che non performano come dovrebbero.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, OVS, Naturasì
💸 €6.49
🏋 200 ml
🗺 Made in Germany
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱


Così insomma termina la mia prima esperienza con i prodotti corpo Lavera, ma visto l'ampio range che propongono non mi fermo proprio qui.
Avete qualche favoritissimo per la cura del corpo di questa azienda da consigliarmi? O anche dei super bocciati da evitare?



8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. finalmente riscoe a commentare di nuovo!!!!! ora recupero tuttiiiiii i post in cui non mi faceva pubblicare i commenti... comunque lavera a me piace come brand ma non impazzisco per tutti i loro prodotti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto del tuo problema con i commenti ma non avevo capito fosse riferito agli altri post! Cosa ti è piaciuto in particolare?

      Elimina
    2. si non mi faceva commentare più ne i miei post ne quelli di tutti ma senza alcun motivo apparente.. va a capire.. io provai la linea basiv sensitive con cui mi trovai bene e una crema corpo simile a questa tua ma parliamo di anni fa quindi il packaging sicuramente sarà cambiato con cui però ho vaghi ricordi xD

      Elimina
    3. Assurdo! Chissà come mai! Non mi è mai successo, anzi è la prima volta che lo sento. Fortuna che si è risolto :)

      Elimina
  2. Proprio di questa linea io utilizzo la crema per la notte. Ne parlerò certamente. Non è male ma non mi fa battere il cuore. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ero curiosa di leggere dei prodotti Lavera perché da Acqua&Sapone che ho vicino casa è arrivato finalmente e volevo vedere quali prodotti potrei provare. Questi, però mi sa che li salto a piè pari ��
    Vado a dare un'occhiata agli altri post ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Acqua e Sapone?! Ottimo!!! Magari arriveranno anche da me 🤩 Ho provato sicuramente prodotti migliori di questi....

      Elimina

Vi sono piaciuti