|Beauty Cues #WeeklyMask|
Maschere in argilla Biofficina Toscana: la mia review!

Dopo aver esplorato le maschere in tessuto Biofficina Toscana, dovevo quasi tassativamente passare anche dai trattamenti viso all'argilla. Ero molto curioso di capire come l'azienda di Lucca avesse utilizzato questo ingrediente perché negli ultimi anni, le formulazioni che lo contengono, non sono (in generale) più aggressive ed essiccanti come un tempo, ma ne sfruttano le capacità assorbenti e purificanti in modo più modulato e adatto a diversi tipi di pelli.
Immaginavo che in questo senso Biofficina avrebbe fatto un buon lavoro, per cui non mi restava che scoprire se queste maschere all'argilla fossero valide.




La linea consta di tre diversi prodotti che condividono tutti una azione detox più una efficacia specifica data dagli ingredienti del territorio toscano. Fortunatamente le hanno messe in delle bustine molto comode con tappo richiudibile.
Biofficina Toscana suggerisce anche che queste maschere viso si adattano al multimasking, ovvero a quella pratica di applicare più trattamenti mirati in aree determinate del viso, per esempio uno purificante sulla zona T, e uno idratante sulle guance. È una pratica che in genere non apprezzo molto per due ragioni. La prima è puramente pratica: se applico una maschera purificante su naso e fronte, è possibile che debba sciacquarla dopo 10/15 minuti massimo, ma la maschera idratante che ho applicato sulle altre zone del viso posso e voglio lasciarla agire più a lungo, magari 20/30 minuti. Insomma si crea secondo me un paciugo.
Inoltre le zone che vado a purificare, non è detto che non abbiano bisogno anche di idratazione, visto che sono due azioni diverse per la pelle.
Giustifico però il multimasking sia in caso di un evento particolare, una serata, quando magari non abbiamo tempo di fare due o tre maschere, ma anche nel caso di queste maschere all'argilla di Biofficina perché hanno tutte gli stessi tempi di posa (che possono essere sforati) e modo di asciugatura.


Biofficina Toscana Maschera in argilla nera Detox-Illuminante
Ai frutti rossi bio toscani



Inizio subito con un aspetto che non mi è piaciuto della maschera Detox-Illuminante, ovvero il profumo che non mi ha convinto: non ci sento frutti rossi ma un vago sentore floreale poco gradevole, ma anche poco invadente per fortuna.
In questo caso l'argilla lavora in concomitanza con
"Rubiox®, un esclusivo principio brevettato derivato da frutti rossi delle colline toscane, con proprietà antiossidanti e protettive-restitutive.
Grazie anche alla presenza di sostanze emollienti, questa maschera ha una consistenza cremosa, confortevole sulla pelle che lascia pulita e luminosa."
Le sostanze emollienti in questo caso sono olio di girasole, squalano, glicerina ed altre componenti che appunto hanno una azione lenitiva ed ammorbidente.
Come vi accennavo, le maschere in argilla Biofficina non si seccano completamente sulla pelle ma si asciugano superficialmente, restando tutto sommato morbide e non troppo tiranti. Questo credo sia merito della consistenza cremosa ma compatta, quasi come una pasta.
È un tipo di texture che non fa troppo ostruzionismo nell'essere sciacquata via anche senza una spugna.



Il risultato della Maschera nera Detox-Illuminante è stato su di me poco incisivo, e non mi ha convinto ad acquistarla un'altra volta. Gli aspetti "negativi" riguardano l'apparenza della pelle, in quanto non ho notato una azione illuminante, o magari di colorito anche solo temporaneamente più omogeneo. Nulla, sciacquo il viso e resta così com'era 15 o 20 minuti prima.
Le zone con una texture più evidente, con pori dilatati e ostruiti, appaiono un po' migliorate, leggermente più levigate ed omogenee, ma questo è merito dell'argilla nera.
Mi è piaciuto il fatto che non secchi la pelle, ma abbia degli ingredienti emollienti e nutrienti che lasciano la pelle abbastanza elastica e morbida, e delicatamente più idratata. Direi una buona base di partenza per poi proseguire con la routine.
Tutti aspetti positivi, è vero, ma non rendono questa maschera in argilla Biofficina Toscana diversa, migliore o più efficace di tante sue concorrenti.

INFO BOX 
🔎 Online, Bioprofumeria, sito dell'azienda
💸 €4.95
🏋 30gr
🗺 Made in Italia
⏳  12 mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸             

Biofficina Toscana Maschera in Argilla Viola Detox-Lenitiva
Alle mucillagini di malva bio toscana



Con questa Maschera Detox Lenitiva Biofficina Toscana è invece andata meglio sin da subito. Intanto grazie ad un profumo delizioso, che il mio naso percepisce come floreale vagamente talcato. Anche in questo caso la consistenza è una crema abbastanza spessa, più vicina ad una pasta.
Abbiamo sempre in INCI quelle componenti emollienti e nutrienti, ma all'argilla si affianca un ingrediente principe ovvero
"le mucillagini di malva bio toscana, dalle proprietà lenitive e idratanti."
Già dopo pochi minuti la maschera inizia ad asciugarsi, ma non diventa mai secca e rigida come le classiche maschere all'argilla. Anche qui il risciacquo è facile e abbastanza veloce, senza bisogno di intervenire con panni, spugne o imprecazioni.



Nonostante gli ingredienti non siano così diversi con la Detox-Illuminante, sinceramente mi aspettavo che la Maschera in Argilla Viola Detox-Lenitiva fosse più idratante e nutriente, anche nell'ottica di un range che contiene già altre maschere che hanno più o meno lo stesso potere idratante. Mi sembrava proprio quella ideale da rivolgere più a pelli secche e sensibili, invece con questa maschera la mia pelle, che al momento tende ad essere secca, raggiunge solo un primo step di idratazione che ha bisogno di essere seguito da altro.
Mi è piaciuto però come la maschera Detox Lenitiva mi lasci la pelle morbida ed elastica.
Non avendo grandi rossori non posso dirvi se l'azione lenitiva sia così forte, ma posso dirvi che dà alla cute una sensazione di gradevolezza, di comfort che penso possa aiutare le pelli reattive.
Tirando le somme, anche questa maschera Biofficina all'argilla non mi ha sbalordito con effetti speciali, ma mi pare faccia il suo dovere. Probabilmente in una stagione più calda, con una pelle un po' più mista, l'avrei apprezzata ancora di più in termini di idratazione, e chi ha maggiori rossori potrebbe trovarla anche calmante.

INFO BOX 
🔎 Online, Bioprofumeria, sito dell'azienda
💸 €4.95
🏋 30gr
🗺 Made in Italia
⏳  12 mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱             


Biofficina Toscana Maschera in argilla oro Detox-Purificante
All'elicriso bio toscano



La maschera purificante di Biofficina è quella che ho usato di più già durante il periodo festivo, e più in generale dicembre, per via dello stress e degli stravizi culinari, che hanno creato qualche piccolo sfogo sul viso. Davvero pochi per fortuna, però mi serviva qualcosa di purificante.
Nulla da dire sulla stendibilità e sulla facilità di rimozione, che segue la modalità delle altre. Idem il fatto di non seccarsi: sicuramente la maschera si asciuga in superficie ma non diventa rigida e fastidiosa.
In questa variante delle maschere in argilla, si uniscono ovviamente le componenti che ritroviamo anche nelle altre, ma spicca

"l'elicriso bio dell’Isola d’Elba, dalle proprietà purificanti e antiossidanti."

Quello che ho apprezzato della maschera in argilla oro detox-purificante di Biofficina è che mi rende la pelle più levigata, noto che va a restringere i pori ed in generale dà un bell'aspetto al viso, luminoso ed omogeneo.



Ha una buona azione assorbente del sebo ma non va a seccare la pelle, anzi la lascia abbastanza morbida, un po' come le sue sorelle. Ho notato però soprattutto una discreta azione sfiammante dei brufoli: questa maschera vedo che va a circoscrivere il rossore e a ridurre l'infiammazione. Per questo l'ho usata anche a spot, solo sulle imperfezioni per cercare di contrastarle.
È vero, su di me ha vinto facile perché non ho avuto grandi impurità ma solo piccoli sfoghi facili da gestire, ma ho come l'impressione che questa maschera purificante Biofficina Toscana possa essere il giusto bilanciamento anche pelli con maggiori problematiche che ovviamente non vogliono qualcosa di troppo aggressivo.
Non ho specificato sul profumo, che non mi fa impazzire, ma per il mio naso è evanescente e per nulla fastidioso.

INFO BOX 
🔎 Online, Bioprofumeria, sito dell'azienda
💸 €4.95
🏋 30gr
🗺 Made in Italia
⏳  12 mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸             


Devo ammettere che la mia esperienza con queste maschere viso Biofficina Toscana è stata fin troppo altalenante e onestamente non me lo aspettavo. Non hanno avuto chissà che affinità con la mia pelle, nonostante gli ottimi ingredienti, però credo non sia stata una buona idea fare affidamento su solo due ingredienti (in realtà uno, perché l'argilla sempre quella è) per determinare lo scopo della maschera. Avrei preferito un pool di ingredienti scelti appositamente per ogni trattamento e con una specifica declinazione per tipologia di pelle.
Voi avete avuto maggiore appeal con queste maschere viso Biofficina?



4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Be, effettivamente, dalla tua recensione, non sembrano delle maschere che apportino chissà che aiuto o miglioramento, seppur temporaneo, alla pelle. Anche se la tua esperienza non è stata negativa, mi aspettavo comunque qualcosa in più, come hai appunto detto, per quanto riguarda gli ingredienti. Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Effettivamente anche io mi aspettavo di più, se dai un'occhiata all'INCI è praticamente identico per ognuna, e cambia solo un estratto. Un po' poco per me per rendere queste maschere uniche!

      Elimina
  2. Ho usato solo la maschera all'argilla viola, mi era piaciuta perché sulla mia pelle un po' sensibile era anche abbastanza calmante, però in effetti non me la ricordo come un prodotto rivoluzionario. P.s.: molto carine le foto con i prodotti "incorniciati" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, grazie mille 😊 cerco di giocare con i mezzi che ho, e li rimescolo di tanto in tanto :D
      Capisco come possa funzionare su una pelle più reattiva, io stesso ho percepito come agisce, ma davvero, c'è di meglio e di più efficace 🤷🏻‍♂️

      Elimina

Vi sono piaciuti