Credo di poter affermare con una ferma certezza che sono finalmente tornato. Purtroppo no, non ero alle Hawaii a sorseggiare Margarita (all'ombra ovviamente) né in uno chalet in Trentino a godermi fresche e armoniose passeggiate fra i boschi. Semplicemente avevo preso un po' sottogamba Luglio, non so bene per quale motivo, e lui invece ha saputo ricordarmi che no, Luglio non va preso sottogamba.
Ero abbastanza psicologicamente preparato, complici alcuni anni sul groppone, al fatto che siamo in estate, per cui fa caldo tutto il giorno, notte inclusa, e per quanto la cosa mi destabilizzi e mi crei fastidio in plurimi modi, sapevo già che l'unica soluzione è come sempre rannicchiarsi sotto l'aria condizionata cantando (male) la sigla di Game of Thrones come un meno tricologicamente dotato Jon Snow (ma sicuramente più alto) nella speranza che l'inverno arrivi sul serio.
Quello che non mi aspettavo erano festeggiamenti (non per me) poco graditi e poco partecipati da cui ho capito che non mi piacciono le ostriche, malattie (non mie) non del tutto poco attese ma certamente un po' strane, ma forse, la cosa che meno mi aspettavo e che più vi può interessare è stata la mia scomparsa dal blog.
Purtroppo a tenermi lontano per un intero mese da questi miei sudati pixel è stato un piccolo problema tecnico. Essenzialmente ho dovuto mandare il mio notebook in assistenza, ed ho rosicato. Ho molto rosicato per due motivi: il primo è che il computer ha due anni di vita ed ha già fatto due viaggi al centro assistenza Asus, il secondo motivo è proprio come funziona l'assistenza.
Fatemi spendere due parole che magari torna utile a qualcuno.
Finché un qualunque prodotto Asus è in garanzia (i classici due anni), puoi affidarlo al servizio clienti affinché lo ripari, che puoi contattare tramite il sito. Procedura semplicissima. Non importa che tu viva al nord o al sud, Asus gratuitamente farà giungere tramite corriere il prodotto al laboratorio convenzionato, che farà la magia aggiustando l'elettrocoso. Il laboratorio a cui è stato spedito il mio computer si trova a Milano.
Esatto, ho affrontato per ben due volte il patema d'animo che il mio computer da più di mille euro viaggiasse dalla Sicilia a Milano e ritorno, ma non ho avuto problemi. Vi dicevo, una volta inoltrata la procedura per riparare il prodotto, il corriere DHL vi arriva a casa e prende il pacco. Da quel momento ti tocca aspettare. Nel giro di un paio di giorni per noi che abitiamo nella suola dello stivale italico, il computer o quel che è arriva in laboratorio. E se la prima volta in circa 10 giorni lavorativi il mio notebook era ritornato a casa, questa volta no.
Da giorno 12 Luglio in cui il pacco è arrivato all'assistenza Asus, io non ne ho saputo più nulla. Ora, io i dieci giorni me li ero considerati tutti. Ero partito con l'idea che avrei creato un paio di post da pubblicare nell'attesa e poi mi sarei preso il resto del tempo come detox dall'informatica, come una spa antitecnologia per ritrovare il tuo innerself.
Io che confondo il concetto di "levitare" con "lievitare" |
Tuttavia dopo 10 giorni ho iniziato a smattare: scrivere mi piace, è parte delle mie giornate, è forse la mia più grande passione. Magari (di sicuro) non sarò Gramellini, ma creare i miei post mi piace un casino, curare il mio spazio mi fa stare bene. Ovviamente posso anche scrivere per fatti miei, lo so, ma ormai questo blog è diventato il posto in cui applico questa mia passione, e soprattutto apprezzo il blogging in tutti i suoi aspetti: dal comporre appunto, all'editing delle foto al sapere che ne pensate, e anche a leggere altri blog.
Il sito Asus ti dà la possibilità di controllare l'avanzamento della riparazione, ma dopo 10 giorni, che è appunto quanto l'azienda stima ci voglia per la guarigione dell'elettrocoso, eri diventato nerino ed ho contattato l'assistenza post vendita online tramite la chat.
Il ragazzo dall'altro lato dello schermo mi conferma che c'era da attendere ancora, e che l'arrivo della batteria (perché era quello il problema) sarebbe avvenuto dalla settimana dell'1Agosto. Mi sono messo l'anima in pace ed ho atteso, ma dopo ulteriori sette giorni nulla si era mosso e quindi, nerissimo, ho ricontattato il servizio clienti che mi ha detto che avrebbe passato la pratica al reparto competente. Evidentemente in Asus hanno un reparto "batterie sostitutive in ritardo".
Dopo ulteriori 7 giorni di immobilità ero arrabbiato come una partoriente bloccata nel traffico, ed ho ricontattato il servizio clienti via chat (sono spilorcio per chiamarli al telefono). Probabilmente la loro reazione sarà stata questa
ma il tipo è stato comunque educato e disponibile, e mi ha detto che era meglio se oltre al suo sollecito, mandavo una mail all'indirizzo Info@asus.it. Non so se sia stato un caso ma il giorno seguente mi hanno risposto che il pezzo di ricambio sarebbe arrivato in giornata, quindi giorno 10 Agosto, e così è stato. Giorno 13 il mio pc era in fase di riparazione, giorno 14 è stato dato al corriere DHL, e giorno 17 (sì proprio poche ore fa) era nelle mie mani.
È stato sfinente ma ce l'abbiamo fatta.
Durante il mio esilio dalla blogosfera ho approfittato per leggere un po', cosa che d'estate mi riesce poco, al contrario della comune usanza, visto che il caldo mi disfa e mi fa rincorrere le ore di sonno, quindi leggo poco la sera, ed ho cercato di ritrovare una forma fisica più accettabile, sempre contro l'abitudine che la prova costume si faccia a Giugno. Ma in verità l'unica prova era con me stesso.
E siamo arrivati, anzi abbiamo superato, il milione di visite a Pier(ef)fect, che alla fine non cambia assolutamente nulla, ma svegliami una mattina e vedere quel numero a sette cifre mi ha creato una piccola emozione. Per cui grazie.
Mi sono poi goduto un paio di giornate di pioggia che Agosto ci ha finalmente regalato, che hanno fatto scendere almeno per la serata le goccioline di mercurio del termometro.
E poi mi si è bloccato il respiro a vedere cosa stesse accadendo a Genova, ad immaginare quante vite stessero precipitando non solo fisicamente da quel ponte, a pensare banalmente a come tutto cambi e svanisca in un niente, come fossimo niente. E chi se ne frega delle analisi ingegneristiche più o meno azzeccate, delle polemiche politiche, dei Benetton, dei No Gronda, dell'opinione pubblica, questo sì che poi non vale niente.
Sono tornato lentamente a respirare, poi, e sono tornato qui.
A presto.
Bentornato tra noi, allora. Ci sei mancato.. (A me poco, in verità, visto che comunque ho potuto stalkerarti su Instagram e su Facebook)... ;)
RispondiEliminaComunque sei stato fortunato.. Se il tuo pc ha due anni, significa che eri in zona Cesarini.
Forse per questo hanno preso tempo, per essere certi che tu non potessi rimandarglielo. Ahahaha :P
Posso ancora rimandarlo, la garanzia scade a Dicembre! Staranno in panico per altri 4 mesi 😁
EliminaBentornato Pier, mi sei mancato. E non dico per dire, dico davvero. Questo blog è una delle mie pause favorite ma ho semplicemente pensato che odiando il caldo, avessi preferito passarlo lontano dal pc. Non credevo che fosse il pc a stare lontano da te :D ma meno male che alla fine è tornato.
RispondiEliminaGrazie mille Sara! Davvero. Diciamo che in effetti stare lontano dal pc non è stato male, ma è vero che il mio pc non emette molto calore per fortuna! Ora tornerò anche a leggervi con più calma 😁
EliminaOrmai siamo così dipendenti dai computer che anch'io senza non saprei che fare ;)
RispondiEliminaÈ vero che con lo smartphone si può fare molto ormai, il mio poi è grande, ma senza computer non so stare 😅 e molte cose devo farle da pc purtroppo
EliminaBen Tornato Pier! Ci sei mancato, davvero!
RispondiEliminaComunque spero che i problemi di salute di cui parli (non tuoi) si siano risolti :)
E dai, stringi i denti che l'estate sta finendo :D :D
P.s. ho comprato un portatile asus da poco e mi stai facendo venire l'ansia :D Fan così schifo?
Ciao e grazie 😍 I problemi di salute in parte sì, in parte no, diciamo che è una lunga storia che pur non essendo particolarmente personale e segreta, ho preferito non raccontare.
EliminaPer quanto riguarda Asus ti posso dire che come macchina funziona bene, almeno il mio pc è ancora veloce e aggiornato, ma presta attenzione a ventole (mantienile sempre pulite) e a batteria, perché entrambe le volte ho avuto questi problemi.
Infatti non sapevo cosa pensare del tuo silenzio, nonostante potessi avere tue notizie da Instagram. Aggiungo solo una cosa: sono contenta che dhl offra sempre un servizio perfetto. Il perché? Non te lo dico😁😁😁Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaSon curioso del tuo mistero con DHL 😁 però sì, quelle volte in cui mi hanno consegnato qualcosa sono stati precisi, al punto da chiamarmi al cellulare e chiedermi se fossi in casa! Un abbraccio a te 😘
EliminaEccoti qui!
RispondiEliminati vedevo lasciare dei commenti in giro, ma dato che da me non ti ho visto immaginavo avessi problemi! I pc sono una via di mezzo fra benedizione e maledizione ... fin quando vanno ok, quando, com'è successo a te (e me diverse volte), iniziano a prender picci è la fine! Spero comunque che il tuo pc per un po' non ti rompa di nuovo e in merito al centro assistenza ... mah! no comment!! Comunque lieta di leggerti di nuovo :)
Ciao Stefania! In verità mi son perso diversi post di tutti, dovendo leggere dallo smartphone, non sempre riuscivo o avevo voglia di star lì a guardare uno schermino, o magari di mettermi a commentare.
EliminaGrazie :)
Bentornato! Si, la mancanza si è sentita! Il modo in cui scrivi mi ipnotizza come al solito (anche solo se parli del pc XD) e mi restano dentro. Hai mai pensato di scrivere un libro? Lo comprerei subito! ;)
RispondiEliminaGrazie mille Lucia 😍 che gentile. In questo periodo me lo hanno detto più persone ma scrivere un libro credo richieda tempo che non ho, e una storia che non ho 😅
EliminaMa grazie!
Ciao Pier, bentornato finalmente! Sapevo del tuo pc in riparazione da IG e sono stata contenta ieri di vedere che finalmente era arrivato. qualche volta sono passata di qui sperando di trovare un nuovo post, magari scritto da quelli dell'assistenza ma nulla. XD Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Sara! Grazie mille :D ahahhaha sarebbe stato divertente se avessero messo un post loro, almeno mi avrebbero aiutato XD
EliminaBaci!
Anche io un Asus e un Asus è stato il mio primo pc portatile. Ma gli Asus sono macchine potenti e prestanti, ma spesso soggetti a problemi tecnici. E la nota dolente è proprio la batteria. Non mi stupisce la tua Odissea! Io senza il pc sarei davvero morto, è indispensabile anche per il lavoro. Alla peggio
RispondiEliminaCome ha scritto Dama, anche io, conoscendo la tua sofferenza per il caldo, ho pensato che fossi lontano dal pc per quel motivo. Ma sai che in Sicilia l'estate è stata meno sopramedia di altri posti :D?
Detto questo, bentornato caro Pier! E complimenti per aver superato il milione di viste :)
Ciao Riccardo e grazie :D
EliminaTi sei dimenticato di finire un pezzo dopo "alla peggio"? Comunque sì è la seconda volta che ho problemi con la batteria quindi mi sa che floppano proprio.
Non so le medie, e immagino che Giugno abbia avuto il suo peso in questo senso, però ti assicuro che luglio e Agosto in parte ci hanno arrostiti :D
Grazie ancora!
ahaha, hai ragione. Volevo dire che alla peggio..vado nel negozio qui vicino a casa mia e mi prendo un "muletto" da 300 euro per non rimanere senza :D
EliminaCi ho pensato ma non mi andava di spendere altri soldi XD
EliminaE rieccotiiiii! Pensavo ti fossi preso un periodo di pausa dal blog per scelta volontaria... invece leggo che è stata una pausa alquanto forzata. Ma in un caso o nell'altro... a me sei mancato, Pier!!
RispondiEliminaQuando ti leggo mi sembra sempre di stare faccia a faccia con te a chiacchierare, davanti ad un dolcetto e a un caffè o una bibita... e mi piace questa sensazione :)
Aspetto tuoi nuovi post dunque, magari se ti andrà anche su qualche lettura che hai fatto.
Un abbraccione!!
PS: più di un milione di visite?? ma bravoooo!!! :)))
Ciao maris! Diciamo che qui non ho avuto modo di avvertire ma sui social ho cercato di farlo :) Cercherò di recuperare tutti i vostri post! Arriverà presto un altro post sui libri che attende da un po'! Baci e a presto!!
EliminaLavoro in un centro assistenza (siamo anche punto di raccolta Asus) e mi rendo conto che oggi telefoni, computer o tablet andrebbero scelti anche in base a chi ha un centro di riparazione sul territorio.
RispondiEliminaE comunque tu almeno hai educatamente contattato la chat, noi riceviamo centinaia di telefonate di gente che si lamenta anche per due giorni di ritardo -.-'' questo la dice lunga su come siamo diventati "schiavi" della tecnologia.
un tizio una volta si mise a piangere perchè aveva lì dentro tutti documenti per un processo che lo avrebbe portato in galera e non aveva fatto nessun duplicato, nessun salvataggio e la scheda madre era morta. Addio libertà.
Devo dire la verità: non ci ho pensato a dove fosse il centro assistenza, ma non immaginavo che in tutta la Sicilia non ce ne fosse uno, o comunque non pensavo sarebbe dovuto arrivare a Milano. Mi spiace per il tipo e spero che poi abbia trovato una via di fuga dal carcere (in senso lato 😅) ma più che schiavo mi sa che era un po' tonto.
EliminaBentornato! Ho avuto un Asus e so perfettamente cosa vuol dire mandarlo in assistenza! 😛
RispondiEliminaUna sequela infinita di sfortunosi eventi!
EliminaIo sono come te: scrivere mi piace e il blog è lo spazio in cui voglio farlo. Potrei scrivere per i fatti miei, magari su un taccuino, ma non è uguale, quindi sarei impazzita anche io :(
RispondiEliminaTutto è bene quel che finisce bene!
Diciamo che è finita... per ora... solo adesso!
EliminaA proposito del viadotto sul torrente Polcevera.
RispondiEliminaIl giorno dopo il crollo, l'imbecille di turno, se non erro, dichiarò: "un nuovo ponte entro otto mesi" (quindi, a maggio 2019).
Qualche giorno fa, quell'altro imbecille del presidente della Regione Liguria ha dichiarato: "l’opera sarà pronta entro ottobre 2019, novembre al massimo".
Insomma, non è passato nemmeno un mese dalle prime dichiarazioni... ed ecco che le scadenze si sono già spostate di sei mesi.
Una gara a chi finisce prima! Tanto non iniziano nemmeno...
Elimina28 ottobre 2016, Annone Brianza (provincia di Lecco, regione Lombardia): crolla un cavalcavia sulla statale 36 mentre un trasporto eccezionale lo sta attraversando. Un morto e cinque feriti.
RispondiEliminaPare che il nuovo cavalcavia sarà pronto a marzo 2019.
Ventotto mesi dopo il crollo.
Questa non la ricordavo! :/
EliminaSono stata talmente lontana dalla blogosfera questa estate, che non mi ero proprio accorta della tua mancanza. In ogni caso hai sempre scritto più post di me!
RispondiEliminaAnch'io ho Asus da sempre, ma non ho mai avuto occasione di mandare all'assistenza il pc, che ormai ha quasi cinque anni e va ancora che è una meraviglia.
Se ho qualche problema, vado da un tizio che conosco da una vita, cui lascio il pc con totale tranquillità. A me l'idea che il pc, con dentro tutte le mie cose, se ne vada chissà dove e in mano di perfetti sconosciuti, sinceramente mi fa venire l'ansia.
Anche a me non piace rimanere senza pc, ma, ti dirò, questa estate lo ho usato davvero poco e non è stato affatto male!
Ovviamente i dati li trasferisci su un hard disk esterno, non solo per la privacy ma perché il pc viene (o può essere) formattato! Inoltre essendo in garanzia la faccio valere piuttosto che eventualmente pagare il tecnico :)
EliminaOgni tanto un po' di stacco dal pc, o comunque da internet, non fa male!
Eh sì di solito è così che si fa, ma quando a me, un giorno, mi si è bloccato tutto, perché avevo fatto io una cazzata mi sono resa conto di avere solo un backup un po' datato, doppia cazzata, capisci perchè non avrei potuto spedire in giro il pc?
EliminaNaturalmente se è in garanzia, hai fatto più che bene a farla valere, ci mancherebbe!
Certo, se era una emergenza chiami qualcuno di fiducia :D Diciamo che dovremmo un po' tutti fare un back up più frequente!
Elimina