Non sarà l’ultima novità sul mercato, ma la mia curiosità per il Fluido Anti Imperfezioni SPF 50+ di Garnier non si è mai spenta sin dal suo lancio - anzi, dopo aver provato la versione con Vitamina C è cresciuta ancora di più.
Così ho deciso di metterlo finalmente alla prova: un solare viso con BHA e Niacinamide che mi ha attirato con la promessa di proteggere la mia pelle mista, ma anche di prendersene cura.
Il Fluido Anti UV Quotidiano Garnier si impegna ad essere leggero, invisibile e opacizzante, ma anche di agire sulle imperfezioni proprio grazie alla combinazione di acido salicilico, perfetto per punti neri e brufoli, e niacinamide, che regola la produzione di sebo e migliora l'incarnato.
L'INCI di questo SPF Garnier ha però più di qualche aspetto interessante a guardarlo bene. L'azienda infatti ha inserito silica e perlite, due minerali dall'effetto assorbente che dovrebbero contribuire a mattificare la pelle, ma anche lo Zinco PCA che unisce una azione idratante e seboregolatrice.
Se si scava un po' più a fondo si trovano anche la sarcosina, un aminoacido che pare possa ridurre l'impatto dei raggi UV sulla superficie della pelle, ma anche regolare la produzione di sebo, e tocoferolo antiossidante. Non mancano anche sostanze idratanti, come glicerina e aloe.
Ovviamente lo scopo del Daily Fluid Anti UV BHA+ Niacinamide è anche quello di proteggere dai raggi solari, con filtri chimici moderni, stabili e ad ampio raggio UVA e UVB che, per loro natura, non creano scie bianche e si possono adattare a tutte le carnagioni.
Non è stata invece aggiunta alcuna fragranza, ma ha solo un leggerissimo odore "di formula" (dato da alcol e filtri solari).
Questa protezione solare Garnier ha quella consistenza molto liquida che va di moda in cosmesi da qualche anno a questa parte, quasi come se fosse un latte per il viso, infatti va shakerata bene la confezione prima di prelevare il prodotto.
Non è comunque una consistenza difficoltosa da applicare, anche se preferisco "versare" il solare direttamente sul viso e stenderlo immediatamente, così da evitare di fare pasticci o che goccioli in giro.
La stessa Garnier ci dice poi che può essere usato sia in alternativa alla crema idratante o insieme ad altri prodotti e nella routine make-up, ed in effetti posso confermare che si stratifica bene, senza fare pilling o interferisce in qualche modo con la skincare che utilizzo.
Personalmente l'ho sempre usato insieme ai sieri viso di cui vi ho parlato nelle scorse recensioni, quindi prodotti di brand e consistenze diverse, dimostrandosi valido.
Sia la formulazione che la consistenza di questo Fluido Quotidiano Anti Imperfezioni mi hanno portato alla mente altri due solari di Garnier, della linea Ambre Solaire, che avevo provato in passato, ovvero il Fluido Super UV SPF50+ e l'Invisible Serum Super UV SPF 50+.
Se sbirciate le recensioni di entrambi, noterete che c'era sempre qualcosa che non mi convinceva del tutto di questi prodotti, ma il Daily UV BHA + Niacinamide secondo me fa dei passi in avanti rispetto ai due "cugini".
In primis infatti non ho avuto fastidi, pizzicori o bruciore ad usarlo anche con costanza e, sebbene Garnier non dia indicazioni in tal senso, ho potuto usare il solare anche sul contorno occhi senza che lo sensibilizzasse o che mi facesse lacrimare.
Appena steso ha in effetti una asciugatura molto rapida, anche se sul mio viso, questa tipologia di protezione solare sembra quasi leggermente più umida di altre. Non è comunque una situazione che inficia il comfort di questo Fluido UV Anti Imperfezioni, che tra l'altro si mantiene leggero nel corso della giornata.
Ma ci sono due altre caratteristiche su cui devo aggiungere altri dettagli. Intanto l'effetto opacizzante promesso: io non l'ho notato. Certamente una volta settatosi sul viso non risulta lucido, ha un finish naturale, ma su di me non ho riscontrato una azione mattificante così spiccata e quindi di controllare la produzione di sebo nel corso della giornata. Anche con sopra una cipria ad esempio, dopo diverse ore, noto su fronte e naso una leggera lucidità.
Il Fluido Anti UV BHA+ Niacinamide promette anche di contrastare le imperfezioni, ma ne farei limitato affidamento: se intendete associarlo ad una routine che già agisce in tal senso, allora può essere una valida aggiunta; se pensate che solo questa protezione possa agire in tal senso, credo non siate sulla giusta strada.
Ho apprezzato comunque che questo solare Garnier, sebbene pensato per pelli più miste e grasse, non vada a seccare le aree del mio viso come le guance, che invece tendono a disidratarsi. La rimozione poi non richiede troppo sforzo, come un qualunque SPF da usare quotidianamente in città.
L'ultimo confronto che posso fare è fra questo Fluido con BHA e Niacinamide e il Fluido Anti UV SPF 50+ con Vitamina C. È vero che è una lotta impari perché sono prodotti diversi con consistenze e scopi differenti, per cui un paragone può essere limitante, ma devo ammettere che ho preferito il Daily Fluid UV Vitamin C: la consistenza seppur più cremosa, si setta meglio sulla mia pelle e sembra quasi mi dia meno lucidità nel corso della giornata.
L'Anti UV Quotidiano BHA+ Niacinamide è invece un SPF valido che utilizzo tutt'ora con piacere, ma che non riesce ad entrare in lizza per il miglior prodotto che abbia provato in questa categoria o che correrei a riacquistare.
Probabilmente riuscirò ad apprezzarlo ancora di più quando il caldo sarà meno pesante, ma sono comunque consapevole che queste consistenze così liquide sono (stranamente) poco compatibili con la mia pelle.
Qual è stata la vostra esperienza con questo solare di Garnier?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy