Garnier Ambre Solaire Fluido Super UV SPF50: amore o delusione?

È senza dubbio la protezione solare più chiacchierata del 2021, almeno sul mercato europeo, infatti il Fluido Super UV SPF50 di Garnier ha prima conquistato molti influencer nel Regno Unito, complice la sua similarità a solari come La Roche Posay e Skinceutical, e poi ha espanso il suo successo a macchia d'olio e anche da noi pare stia piacendo molto.

Garnier Ambre Solaire Fluido Super UV SPF50

Ovviamente, dopo aver messo alla prova ben due solari (uno qui e uno qua), ero troppo curioso di vedere la performance di questa novità Garnier, anche perché non credo di aver mai usato nulla della loro linea Ambre Solaire.
L'azienda ha scelto un nome particolarmente lungo per questo solare, che è essenzialmente un fluido dalla consistenza molto liquida, a base di filtri chimici, e due ingredienti in particolare che dovrebbero renderlo una sorta di ibrido fra una protezione UV e un prodotto da skincare. Da un lato l'acido ialuronico, e altri umettanti, aiuta a mantenere l'idratazione, dall'altro la vitamina E (o tocoferolo) fornisce una azione antiossidante, per proteggere dallo stress ossidativo che può essere provocato dall'inquinamento.



I filtri che hanno scelto proteggono da raggi UVA e UVB, non c'è però dichiarata una particolare resistenza all'acqua, a conferma che va usato più in città che al mare.
Proprio per la sua consistenza molto liquida e sottile, il Fluido Protettivo Anti Macchie Garnier va agitato prima dell'uso come se da questo dipendesse la vostra vita, ma grazie al beccuccio sottile si riesce a prelevare il prodotto senza rovesciarselo tutto addosso. Vista l'assenza di filtri fisici minerali, posso già dirvi che non crea alcuna scia bianca e che in generale si stende molto velocemente sul viso. Inoltre è progettato per non infastidire gli occhi.



La mia esperienza con il Fluido Super UV è iniziato con grandi aspettative proprio per tutta questa premessa, ma sin da subito non è stato semplice apprezzarla: appena stesa sul viso infatti ho sentito pizzicare in alcune zone, in particolare vicino al naso. È una percezione transitoria e che non è mai peggiorata in vere e proprie irritazioni, ma che purtroppo si è ripresentata con frequenza in quasi tutte le applicazioni, e non avendo una pelle sensibile, la cosa mi ha lasciato perplesso. È vero però che non mi ha mai dato fastidio agli occhi, anche perché è senza profumo.
Superato questo piccolo dosso però il primo impatto è stato positivo, vista la facilità di stesura sul viso, come vi dicevo senza strisce e aloni fantasmici, e soprattutto per la leggerezza che ha sulla pelle: su di me la sensazione di questo solare Garnier è quello di una crema idratante, quindi quasi come non ci fosse ma dà confortevolezza alla pelle.



Mi aspettavo un finish quasi matt, ma in realtà, appena applicato resta luminoso in modo naturale. Un punto a suo favore è che non mi fa sudare il viso.
Tuttavia fin da subito una ombra si è stagliata sulla mia esperienza con il Super UV SPF50: infatti mi sembrava non si assorbisse o settasse, ma restasse sempre un po' umido, al punto che toccando il viso mi sento il prodotto sulle dita, con la conseguenza che mi sembra di rimuoverlo.
Questo purtroppo è solo la punta dell'iceberg: infatti su di me nel corso delle ore mi lucida il viso maggiormente, e il Face Fluid Garnier perde quella confortevolezza inziale, risultando un po' più pesante e unto.



La mia pelle, come vi ho detto altre volte, d'estate si normalizza in generale, mentre la zona T può diventare più mista, ma nulla di troppo incontrollabile. Sono umano, sudo con le alte temperature, mi lucido, ma non divento in genere una sfera stroboscopica.
Usare questo Super UV Antimacchie non è una tortura, intendiamoci, ma non mi dà nemmeno l'effetto che voglio e che mi aspettavo da questo solare, e soprattutto, nelle giornate più calde, non ha quel tocco asciutto e impalpabile che desidero.
Il primo soccorso per cercare di riparare la situazione è stato alleggerire la mia skincare: utilizzo già prodotti abbastanza adatti all'estate e alla mia pelle, ovvero un siero e una crema-gel freschi, sottili e che si assorbono bene, ma ho pensato di andare a sottrazione.



Ho quindi provato a non applicare la crema-gel, ed il risultato è stato migliore, ma di poco. Ho provato ad usare solo questo gel senza il siero, e anche così è stato più apprezzabile, ma non diametralmente opposto.
Certamente ho provato anche con altri prodotti, fino ad arrivare all'ultima spiaggia dove ho tentato di usare questo Fluido Super UV SPF50 da solo, senza applicare prima alcun siero o crema, ma ancora una volta ho riscontrato più o meno tutte le problematiche che dicevo poco sopra. Devo essere onesto, ho fatto fatica a capire le recensioni così esaltanti su questo solare Garnier, perché tirando le somme, su di me ha una resa peggiore rispetto agli altri SPF provati quest'anno, nonostante questi abbiano consistenze più corpose. Ho tra l'altro notato che mi crea piccoli brufoli qui e lì, che pensavo fossero dovuti al caldo, ma che sono spariti da quando non la uso.
Posso però affermare che sicuramente protegge bene dai raggi solari, e giustamente in questo Garnier è una azienda decisamente affidabile.

INFO BOX
🔎 Grande Distribuzione, Amazon
💸 €9.90
🏋 40ml
🗺 Made in Francia
⏳ 12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌱


Che ne pensate del nuovo Fluido SUPER UV Ambre Solaire? Vi è piaciuto o è stato al di sotto delle aspettative?

Qui vi parlo del nuovo Invisible Serum Super UV SPF 50 con ceramidi.


💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ho acquistato i solari Ambre Solaire qualche volta, le estati scorse, ma sempre e solo quelli per il corpo. Non mi sono mai azzardata a sceglierne per il viso. Poi lo sai, mi fido solo di una crema solare sul viso e tendo a non dare molte chance alle altre. Poi non amo questi effetti glow dei solari sulla faccia, proprio no.
    Grazie per la recensione e buon lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! So che sei una aficionada alle tue protezioni solari preferite e fai assolutamente bene perché appunto a volte si incappa in piccole delusioni!
      Un abbraccio e buona settimana a te 💖

      Elimina

Vi sono piaciuti