Ho raccolto nel corso degli ordini fatti sul sito, diverse maschere viso di Bottega Verde della linea Estratti di Bellezza, colpito soprattutto dal range ampio, e dal fatto che essendo in bustina non mi sarei stufato ad utilizzarle troppo a lungo. In verità l'azienda ha un po' aggiornato la gamma di questo tipo di trattamenti, infatti ad esempio le maschere in tessuto che avevo provato ormai tre anni fa non sono più disponibili.
Ho quindi messo diverse maschere in carrello sperando in un upgrade, e per cominciare ho scelto di mettere alla prova tre prodotti che vogliono coniugare l'effetto scrubbante al trattamento di una maschera.
INFO BOX |
---|
Quando arriva l'estate infatti non mi dispiace mettere da parte per un po' gli esfolianti chimici e usare qualche scrub fisico, quindi questi di Bottega Verde sono caduti a fagiolo. Vediamoli un po' anche a confronto, e quali secondo me scegliere in base alle vostre esigenze.
La prima che ho utilizzato è la Maschera Scrub Tonificante ad effetto Purificante Esfoliante per pelli normali e miste.
È arricchita principalmente con estratto di limone che purifica ed ha un potere astringente, ma troviamo anche estratto di zenzero, antiossidante e tonificante e diverse granulosità disperse all'interno. Nell'INCI di questa maschera Bottega Verde infatti ho notato che contiene sia zucchero di canna, che silica e polvere di una noce brasiliana (sono buonissime). Infatti è un gel sodo, dalla profumazione fruttata, con dentro questi granuli più scuri che però non ho trovato affilati in modo tale da poter graffiare la pelle, ma a questo ora ci arrivo.
Si tratta quindi di una formulazione molto semplice, con qualche umettante per rendere lo scrub anche idratante.
Nonostante Bottega Verde la presenti come appunto una maschera-scrub, non ci sono indicazioni su quanto tenerla in posa, ma semplicemente di risciacquarla dopo averla massaggiata.
Io ho sempre lasciato agire la maschera Purificante Esfoliante per qualche minuto per poi sciacquarla via, e mi è piaciuta molto, perché come anticipavo esfolia la pelle, ma non crea escoriazioni o rossori e la lascia morbida e anche leggermente idratata. Il direi che la sua intensità scrubbante è media, anzi da questo punto di vista è la mia preferita e penso che questa maschera possa piacere proprio a chi preferisce uno scrub che si sente sul viso grazie alla varietà dei granuli e di come questi sono dispersi, ma che tutto sommato è delicata. L'azione astringente e il potere di idratazione che ho notato su di me mi fanno pensare che possa essere uno scrub più adatto a pelli miste/grasse che normali e non troppo sensibili e reattive.
Il risciacquo risulta abbastanza rapido e facile perché alcuni granuli si sciolgono completamente.
Lo Scrub Maschera Levigante Mela e Kiwi è un po' diverso dall'altro trattamento Bottega Verde, ma senza diventare a tutti gli effetti un prodotto diametralmente opposto.
Anche in questo caso abbiamo a che fare con un gel medio-sodo, con dentro disperse tre tipologie di agenti esfolianti, ovvero i semi del kiwi, la polvere di riso e la silica. La profumazione sarebbe fruttata, ma purtroppo la componente alcolica prende il sopravvento per il mio naso, anche se durante la posa non mi ha dato fastidio.
Bottega Verde l'ha arricchito con appunto estratto di mela, che è noto per il suo potere umettante, e quello di kiwi, ricco di vitamina C e antiossidanti.
È un tipo di scrub più delicato rispetto agli altri, quindi secondo me sempre efficace ma meno "aggressivo" in questa tripletta, meno grossolano. Non pensiate infatti che i semi di kiwi influiscano particolarmente nella fase del massaggio perché tendono a scivolare. Dall'altro lato, il fatto che non ci siano grani che si sciolgono, come lo zucchero ad esempio, comporta che noi possiamo decidere quanto insistere nell'esfoliare la pelle, ma anche che quando dobbiamo risciacquare la maschera-scrub serve una attenzione in più o ci si ritrova con grani fra le sopracciglia e le pieghe del viso.
In questo caso Bottega Verde specifica di lasciarla in posa 5 minuti dopo averla massaggiata su pelle pulita, ed ha indubbiamente più senso. Io comunque ho sforato di tanto in tanto i tempi e non mi è successo nulla di strano.
Con questo Scrub-Maschera Bottega Verde la mia pelle diventa più liscia sicuramente, un pochino più luminosa e vagamente idratata e fresca, diciamo che avessi una pelle più mista/grassa potrebbe essere quasi sufficiente da sola, e che, sempre in confronto agli altri due prodotti del brand è quello che ho trovato più idratante. Io l'ho sempre fatta seguire dalla mia solita routine e non ho nessuna strana interazione da segnalarvi. Direi che è quindi davvero un buon trattamento che un po' tutti i tipi di pelle possono giostrare e che potrei apprezzare anche un periodo dell'anno meno caldi.
La terza Maschera Scrub Bottega Verde che ho provato è la Dermopurificante Esfoliante, ma è la definizione di "Detergente" che la rende leggermente diversa dalle altre due.
L'INCI si apre con l'acqua d'orzo che è un agente lenitivo per la pelle, e poi prosegue con l'estratto di zenzero, il succo e l'olio essenziale di limone, che ritornano anche in questo scrub, ma ho notato anche glicerina e acido salicilico. L'azione esfoliante in questo caso è invece affidata alla silica, in una quantità abbastanza presente quando la si massaggia e in polvere sottile come potete immaginare, e che risulta abbastanza delicata. Mi è piaciuta anche la profumazione, fresca e delicata.
Già ad occhio mi sembrava la formulazione di un prodotto adatto a pelli più grasse ed impure ed in effetti non mi sono sbagliato.
In questo caso però Bottega Verde consiglia di applicare lo scrub su pelle umida e poi lasciare agire qualche minuto prima di sciacquare il viso, ed in effetti, questo gel sodo come si presenta, a contatto con l'acqua, sembra quasi crei una leggera schiumetta. Mi ha infatti riportato alla mente altri prodotti simili come il detergente di NaturaVerde o il famoso scrub di Viviverde Coop che non credo esista più.
Tornando alla Maschera Scrub Dermopurificante di Bottega Verde a me è piaciuta perché è a tutti gli effetti un detergente che non solo mi rende la pelle più liscia e morbida, e quindi porta via magari pellicine e irregolarità, ma ho notato anche un effetto pulente, quindi rimuovendo gli eccessi di sebo.
Nonostante gli attivi, in questo trio di maschere è quella che mi lascia la pelle un po' meno idratata, che non significa secca o tirante ma semplicemente più "asciutta" e comunque pronta a qualunque altro siero o tonico abbia utilizzato dopo. Secondo me è un prodotto perfetto per pelli miste e grasse nel senso stretto del termine, che non vogliono appesantire in nessun modo il viso, ma magari applicarci dopo altri attivi purificanti e seboregolatori.
Anche con questo Scrub Bottega Verde il risciacquo è facile e abbastanza veloce.
Avete provato questi Estratti di Bellezza Bottega Verde?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy