Ho messo alla prova i sieri viso di Bioearth (anche se...)

Quando Bioearth, italianissima azienda che si occupa di cosmesi ecobio, ha lanciato una ampia gamma di maschere e sieri viso, mi sono subito incuriosito. Infatti, nell'ormai lontano 2018, vi ho parlato appunto delle loro maschere in tessuto (qui trovate la recensione), ma non mi avevano entusiasmato i sieri.
Infatti non avevo apprezzato il rapporto quantità/prezzo che Bioearth aveva scelto per questi prodotti, perché ne ha fatti dei piccoli flaconi che possono essere considerati più delle minitaglie, e lo sappiamo che se vogliamo vedere qualche risultato da un trattamento, dobbiamo essere costanti.

Ho però voluto mettere da parte queste reticenze e dare una chance a questi sieri, che comunque, bisogna specificarlo, nascono per accompagnare appunto le sheet mask come se fossero dei booster per intensificare e proseguire il trattamento. Sono ben 10 i sieri viso proposti da Bioearth, tutti certificati biologici e con un pack davvero minimal, ma io ne ho scelti quattro in base agli ingredienti. 



Bioearth Siero Viso Nutriente


INFO BOX
🔎 Eccoverde, Bioprofumeria, online
💸 €5.95
🏋 5ml
🗺 Italia
⏳ 1 mese
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan, Nickel Tested <0,0001

È stato quello che più da un punto di vista dell'INCI mi aveva acchiappato, perché questo siero Bioearth Nutriente contiene molti degli attivi che utilizzo abitualmente. Non sono specificate le percentuali, ma immagino, vista la brevità della lista degli ingredienti che si tratti di un siero abbastanza concentrato.
All'interno del siero troviamo acido ialuronico, già alla seconda posizione, seguito dalla forma più potente di vitamina C ovvero l'acido ascorbico, e subito dopo la niacinamide e il pantenolo, che si occupano della salute della pelle. Fra gli ingredienti naturali troviamo invece gli estratti di avena e di germe di grano, che sono lenitivi e protettivi per la cute, e l'estratto di vite che è noto come antiossidante.


La texture di questo siero Nutriente Bioearth è liquida e acquosa molto comune, ma hanno tutti la stessa consistenza quindi non mi ci soffermerò da ora in avanti. Nonostante non ci sia profumazione aggiunta, per il mio naso questo prodotto ha un profumo di miele.
Se avete letto attentamente la mia esamina dell'INCI avrete notato che non vi sono oli o sostanze che uno può aspettarsi in un siero che viene definito nutriente, ed in effetti secondo me non ha proprio questa caratteristica. È indubbiamente un prodotti che si stende bene, infatti bastano davvero poche gocce di siero per coprire viso e collo, e non mi ha dato problemi con altri prodotti. 

Su di me il Siero Nutriente Bioearth si assorbe bene e lascia un bel tocco asciutto e setoso, ma non lo definirei nutriente.
Lo ritengo infatti un prodotto che idrata bene la pelle indubbiamente e che può adattarsi alle esigenze di una normale pelle mista o comunque non particolarmente esigente in termini di secchezza.
Sento già le obiezioni sul fatto che si tratta di un siero e che quindi deve essere accompagnato da una crema o da altri prodotti occlusivi, ed mi trovate completamente d'accordo.
Che sia un prodotto gradevole non ho alcun dubbio, visto che non appiccica o appesantisce il viso, e ma tutto sommato ha anche una leggera azione compattante e lascia la pelle carina. Però ammetto che mi aspettavo di più da questo siero Bioearth proprio per la sua definizione. 



Bioearth Siero Viso Epigenetic Lift


INFO BOX
🔎 Eccoverde, Bioprofumeria, online
💸 €5.95
🏋 5ml
🗺 Italia
⏳ 1 mese
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan, Nickel Tested <0,0001


È anche molto interessante la formulazione di questo Epigenetic Lift, che contiene una miscela di microalga Nannochloropsis Oculata e Pullulano, i quali hanno un duplice effetto: da un lato istantaneamente dovrebbero fornire un effetto tensore, dall'altro, nel tempo, dovrebbero ridurre lo stress ossidativo e pare persino stimolare il collagene. In questo siero troviamo anche gli attivi antiossidanti come estratto di vite e té verde, e quelli idratanti come l'acido ialuronico. Ma c'è anche un peptide biomimetico  (Syn®-Coll) che dovrebbe stimolare la produzione di collagene e quindi migliorare elasticità e compattezza. 

Il Siero Epigenetic Lift ha lo stesso odore e consistenza dell'altro prodotto, quindi nulla da aggiungere, inoltre anch'esso su di me si assorbe rapidamente, non lascia patine o residui di sorta. 
L'ho usato in concomitanza con altri prodotti dandomi sempre un buon risultato. Ed in effetti ho sin da subito notato un effetto distensivo e tonificante, ma senza una sensazione di pelle che tira che danno in genere i prodotti ad effetto tensore.


La caratteristica inoltre, un po' strana, è che il siero Epigenetic Lift Bioearth mi è sembrato più idratante del siero nutriente, ma sempre senza appiccicare o infastidire in alcun modo, al punto che mi sentirei di consigliarlo anche a pelli un po' più mature. È chiaro che si tratta sempre di un prodotto acquoso, che deve essere inserito in una routine completa e, se necessario, accompagnato ad un prodotto occlusivo.
Comunque, fra i prodotti che ho scelto è il siero che ho preferito e mi piacerebbe che Bioearth ne facesse un formato più grande. 
Nonostante non ci siano indicazioni a riguardo, io l'ho usato anche sul contorno occhi e non ho avuto problemi, per cui un vero trattamento completo. 



Bioearth Siero Viso Tonificante


INFO BOX
🔎 Eccoverde, Bioprofumeria, online
💸 €5.95
🏋 5ml
🗺 Italia
⏳ 1 mese
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan, Nickel Tested <0,0001

Ha una bella formulazione anche questo siero Tonificante Bioearth, anche se non ci vedo degli attivi che possano avere un qualche effetto sulla consistenza della pelle, seppur in modo temporaneo. Infatti troviamo una bella quantità di bava di lumaca, che si trova ai primi posti dell'INCI, ed ha generalmente un effetto rigenerante. Seguono succo di aloe e acido ialuronico, che idratano e poi c'è una pioggia di estratti lenitivi che abbiamo visto anche negli altri sieri, come avena, camomilla, e malva. C'è anche l'estratto di tè verde, usato come anti-ossidante.

Rispetto agli altri sieri mi è sembrato leggermente più liquido, ma parliamo sempre di una formulazione acquosa che, nonostante un pack non proprio ottimale (non c'è un sifter o un contagocce), non è difficile da dosare e non si creano sprechi di sorta.
Mi è sembrato anche leggermente più appiccicoso degli altri, ma nel giro di un paio di minuti è una sensazione che svanisce, e comunque non mi ha dato problemi nelle occasioni in cui l'ho fatto seguire ad un altro siero o crema.


Il siero viso Tonificante mi è sembrato su di me appena più idratante dei suoi fratellini, ma la vera delusione sta nel fatto che non lo sento così tonificante. Al contrario mi sembra molto più efficace da questo punto di vista l'Epigenetic Lift, che renda la pelle più liscia. Secondo me su un viso particolarmente segnato e con cedimenti (lo so, termine orribile, ma è per capirci) di una pelle matura non credo possa sorbire qualche effetto. L'unico attivo che credo possa fare un vago effetto rimpolpante è l'acido ialuronico, ma su di me non ha mai avuto chissà che beneficio. Idem per quanto riguarda la bava di lumaca, ingrediente amato da molti ma da cui non posso dire di aver avuto effetti così eclatanti da farmici fidelizzare. 


Bioerth Siero Viso Illuminante Antiossidante 


INFO BOX
🔎 Eccoverde, Bioprofumeria, online
💸 €5.95
🏋 5ml
🗺 Italia
⏳ 1 mese
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan, Nickel Tested <0,0001

Anche il Siero Antiossidante ha una composizione interessante: si inizia con succo di aloe, acido ialuronico e acido ferulico, un potente anti ossidante.
Si passa poi ad un estratto del lievito di birra, che pare essere lenitivo, e quello di tè verde, che unito al biancospino, hanno un effetto anti ossidante. Troviamo poi quella combinazione di pullulano e microalga che Bioearth ha utilizzato anche in un altro siero.
Questo serum illuminante mi è sembrato che avesse una consistenza leggermente più densa, ma nulla che ne infici l'applicazione comunque. Resta invariato invece l'odore che sento.

Fra questi prodotti Bioearth questo è quello che sulla pelle mi ha dato meno comfort: appena steso infatti mi risulta appiccicoso, ed è una sensazione che permane un bel po', di più rispetto agli altri sieri che ho provato. Una volta che si assorbe sento invece la pelle tirante in maniera poco gradevole. Non è vera e propria secchezza, ma comunque non mi risulta proprio delle più piacevoli.
Non ho però riscontrato intoppi nell'usarlo con altri sieri o creme viso.

Per quanto riguarda invece la sua efficacia posso sicuramente dire che la miscela di attivi, soprattutto estratto di tè verde e acido ferulico, funzionano bene come antiossidanti. Dall'altro lato invece non ho notato un effetto illuminante istantaneo come dice l'azienda. Immagino che un uso più continuato nel tempo possa apportare benefici in questo senso, ma la confezione non offre la possibilità di un trattamento prolungato. In ogni caso, vista la sensazione estemporanea, non credo sia un siero che riacquisterò più avanti. 



Voi avete provato (o provereste) questi sieri viso nonostante il formato mignon?



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!


2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ho provato solo il tonificante, mi è durato più di quanto pensassi e ho tenuto la confezione da riciclare nel beauty da viaggio; abbinato alla sua maschera ha più senso, da solo non l’ho trovato poi così diverso da tanti altri sieri idratanti da giorno leggeri che posso avere con un miglior rapporto quantità/prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anche io che la combo maschera/siero sia la soluzione pensata dall'azienda. Comunque pure io potrei riassumere con "conosco di meglio! Buona domenica 🤗

      Elimina

Vi sono piaciuti