Continua la saga dei miei prodotti terminati, che sono sempre parecchi, anche se cerco di parlarvene a poco a poco, ma soprattutto mi ci sono trovato davvero bene. In più questa volta vogli aggiungere una piccola scoperta recente che ho fatto e che mi ha stupito.
Alkemilla Lacca Spray per capelli
Sono sempre alla ricerca di una lacca per capelli naturale che funzioni, e questa di Alkemilla spunta tutte le caselline delle caratteristiche che voglio ed anche di più. Sicuramente la formulazione è congeniale visto che contiene gli estratti di lino, mandorle dolci, semi di girasole, avena e miglio che sono tutti benefici per i capelli, ma poi c'è ovviamente la sua performance a livello di tenuta da giudicare.
La Lacca Spray Alkemilla è contenuta in un flacone non aerosol che eroga sottilmente il liquido, e che non mi ha mai creato problemi perché non si inceppa, ma soprattutto ha una comodità che ora vi dico.
È una lacca con una profumazione abbastanza leggera, che non percepisco molto a lungo sui capelli, e soprattutto si asciuga molto in fretta, anche perché nell'INCI troviamo l'alcol come nel 90% dei prodotti per lo styling ma anche a questo ora ci arrivo.
Questa lacca Alkemilla ha una tenuta secondo me media, perfetta per tutti i giorni, e diciamo "stratificabile" con l'utilizzo di più prodotto, quindi regge la piega, ma resta comunque un effetto morbido e naturale perché non va ad irrigidire i capelli, non li incolla né li fa diventare una crosta. È un prodotto che mi piace perché rispetta il volume dei capelli, non li affloscia, e non ha inoltre un finish particolarmente lucido.
Un piccolo tip: la confezione non aerosol è poi comoda se come me viaggiate e volete travasare la lacca in un flacone spray più piccolo, cosa ovviamente impossibile con le bombolette sotto pressione.
Ho in programma di provare altri prodotti similari di altri brand (o che ci sto a fare io qui), ma sicuramente più avanti riacquisterò questa lacca Alkemilla.
Spazzola in silicone per il corpo
Dai capelli mi sposto al corpo con un prodotto che non sarà particolarmente glamour, ma per me è stata una rivoluzione e che mi ha sinceramente stupito. Poi voi magari lo conoscevate già quindi arrivo tardi alla festa, ma per me è stato forse il miglior acquisto del periodo. Stavo cercando una alternativa alla spugna classica per lavarmi il corpo perché non so fare senza: solo se mi lavo con una spugna (sia questa sintetica, a rete, di luffa) mi sento davvero pulito, specie se ho utilizzato la protezione solare anche sul corpo. Inoltre la spugna crea una esfoliazione che mi evita di usare scrub specifici. Cercavo quindi un sostituto che potesse essere più duraturo e resistente, magari facile da portarsi in viaggio e così ho scovato questa spazzola in silicone per la detersione del corpo.
Il concetto è simile un po' ai dispositivi per la pulizia del viso in silicone (qui ad esempio ne ho recensito uno), ma in un formato manuale più grande. Questa che ho trovato io non è di un brand specifico (su Amazon ne trovate molte similari), ma mi ha convinto sin dal primo utilizzo.
Tutta la spazzola è composta da silicone morbido, da un lato troviamo le setole lunghe, che sebbene ricordino un po' una Tangle Teezer, sono flessibili ed elastiche, e oltre a detergere producono una esfoliazione delicata. Dall'altro lato invece ci sono delle setole (anche se dovrei dire spuntoni, ma non suonerebbe bene) più corte ma comunque morbide e non troppo acuminate.
La parte a setole lunghe è la mia preferita: infatti aiuta davvero a detergere in modo delicato ma efficace, lasciando la cute liscia, va benissimo per le docce quotidiane, e non mi ha fatto rimpiangere la spugna tradizionale nel far schiumare i doccia gel. Infatti la schiuma che creo con questa spazzola in silicone è cremosa, avvolgente e sicuramente più che sufficiente e piacevole per detergere tutto il corpo.
Non ho dovuto usare prodotto in più rispetto al solito, e mi ci sono trovato bene sia con i bagnodoccia liquidi che solidi, che semplicemente sfrego sulle setole.
La sensazione sulla pelle è quasi quella di un massaggio tonificate, molto gradevole.
Il lato con i denti corti pensavo fosse inutile, ed invece lo utilizzo in tutte quelle zone più resistenti in cui voglio una esfoliazione extra, come braccia, gambe e schiena, ed è sempre delicato e piacevole, non mi ha mia graffiato o irritato la pelle.
La spazzola corpo in silicone è secondo me perfetta per chi cerca un prodotto più ecologico, più duraturo, e credo che potendola asciugare ad ogni utilizzo (si asciuga davvero rapidamente anche all'aria) sia anche più igienica e raccolga meno germi e batteri rispetto alle spugne tradizionali.
Inoltre pur usandola da diverso tempo con l'acqua calda, non si è sformata, ed è molto semplice da sciacquare.
Conto di tenere questa "spugna" in silicone più piccola (circa 11 centimetri per 6) per i viaggi, mentre per la vita di tutti i giorni ne ho acquistata una un po' più ampia da usare per tutti i giorni. Ne parlo qui.
INFO BOX |
---|
Tonymoly Egg Pore Nose Pack
Cerottini anti punti neri
Credo di essere rimasto l'ultimo ad usare ancora i cerottini per i punti neri del naso, che sono al centro di una campagna di demonizzazione, ma se così non fosse segnatevi questi del brand coreano TonyMoly. So bene che l'acido salicilico è l'ideale contro le impurità, ma i pore strips mi danno sempre tanta soddisfazione perché danno al naso, che è la mia zona più problematica, un aspetto più omogeneo.
Tornando all'Egg Pores Nose Pack credo siano fra i miei prodotti preferiti in questa categoria, al punto che l'ho già riacquistati da tempo, seppur non ne ho mai parlato qui.
Non mi soffermo sull'INCI di questi Egg Pores Nose Strips Tonymoly perché è completamente sintetico, e gli attivi, come polvere di carbone e di gusci d'uovo, così come l'allantoina ed estratto di camelia, mi sembrano puramente figurativi. Penso infatti che l'efficacia dei cerotti anti punti neri derivi essenzialmente dal materiale e dall'agente adesivo di cui sono composti, perché la loro è una azione meccanica.
Gli Egg Pore Nose Pack Strips aderiscono perfettamente al mio naso stortignaccolo, e già questo è un buon punto di partenza. Una volta applicati servono circa 15 minuti affinché siano completamente asciutti e rimuoverli non solo non mi fa mai male, ma non mi trovo la zona arrossata o irritata.
Li ho trovati però soprattutto efficaci nel rimuovere i punti neri dai pori, e la cosa che mi ha sorpreso è che anche quando ad occhio nudo non noto chissà che occlusioni, loro si portano sempre via qualcosa.
I cerottini Tonymoly non hanno poi un odore sgradevole (cosa che capita con questi prodotti) e non lasciano grossi residui (quelli che restano vanno via con semplice acqua).
Antos Cosmesi Tris Profumi
Qualche tempo fa Antos dava la possibilità di provare i loro profumi in un tris di fragranze a scelta dell'acquirente. Non però campioni micragnosi, ma piccole boccette da 15ml, così da poter provare in lungo e in largo le fragranze che più ci incuriosiscono. Antos propone infatti più di 10 diverse profumazioni, sia maschili che femminili e io scelsi tre fragranze che potessero darmi una panoramica su questo range, anche se per me ognuno può profumare di quel che preferisce, l'importante è lavarsi.
Ho acquistato Notes De Giugiu e Historie de Claud come fragranze maschile, mentre Soleil et Nuages per provare le profumazioni femminili.
Cercando di non dilungarmi troppo, vi posso subito dire che la mia fragranza preferita e che ho terminato per prima è stata Notes De Giugiu, che ha sia accenti freschi dati dalle note agrumate e dello zenzero, sia una fondo più intenso per il sandalo e il vetiver. È un aroma abbastanza unisex secondo me fra i profumi Antos che ho provato, e credo sia adatta un po' a tutte le occasioni e stagioni, ma soprattutto, per mio gusto, a quelle fredde.
Historie de Claud si è confermato essere un profumo maschile, ma che onestamente non vedrei tanto male anche su una donna. Il mio naso percepisce abbastanza presto le note di fondo di muschio e patchouli e per questo mi sembra più adatta ad un uomo e ancora più invernale. Anche in questo caso è comunque un profumo che ho molto apprezzato e che trovo elegante e versatile per ogni giorno.
Ho apprezzato meno Soleil et Nuages non perché sia un profumo femminile di per sé (vale sempre il discorso di sopra) ma perché l'unione delle note floreali e della vaniglia crea un aroma talcato gradevole, ma non completamente nelle mie corde.
Tutti questi profumi Antos hanno una buona intensità, persistono anche alcune ore sia sui vestiti che sulla pelle, ma non aspettatevi nulla di troppo invadente o che lascino la scia. Credo siano perfetti per un uso quotidiano e penso che potrei acquistare prima o poi le full size, soprattutto di Notes De Giugiu.
Spero che sul sito Antos ritorni la possibilità di prendere questi sample perché è un modo perfetto per provare davvero bene questi profumi. È vero che avrei preferito dei flaconcini più pratici, ma non pretendo che le aziende si adeguino alla mia sbadataggine.
INFO BOX 🔎 Antoscosmesi.it, Bioprofumeria 💸 €15 x 3 sample 🏋 15ml/100 ml (formato di vendita) 🗺 Made in Italia ⏳ // 🔬 // |
---|
💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni
Ciao Pier! Lo sai che ti devo dar ragione ma dei cerottini per i punti neri ormai si sente parlare pochissimo!!! A me piacevano molto ma poi non ne ho comprati più ma questi mi hanno incuriosita tantissimo! Son molto comodi e anche veloci da fare rispetto ad una peel off. Un bacione e grazie per il consiglio!
RispondiEliminaCiao Cinzia! Esatto, se ne sente parlare poco, ma io onestamente li trovo più efficaci di moltissime maschere peel off, e impasticciano meno! Un bacio
Elimina