Non avevo ancora visto Hocus Pocus (1 e 2)... parliamone!

Nel 1993 quando uscì avevo appena 4 anni (anzi dovevo ancora compierli, siamo precisi), quindi non ho vissuto l'impatto che avrà avuto sui bambini di allora, ma pare che all'epoca Hocus Pocus non fu un grosso successo: si trattava di un progetto risalente ad un decennio prima, che stentava a trovare una concretizzazione. Una volta uscito nelle sale cinematografiche però non venne del tutto apprezzato, era infatti stato lanciato a luglio e non in vista di una occasione che più gli si confà come Halloween. Le prime recensioni inoltre non lo premiarono.

A far risollevare le sorti di Hocus Pocus fu il lancio in videocassetta nel gennaio del 1994, e soprattutto la diffusione dei DVD agli inizi degli anni 2000, perché avevano dato la giusta collocazione a questo film. In quasi 30 anni dalla sua uscita è diventato un cult, ma solo adesso sono riuscito a vederlo. 

Genere: commedia, fantastico
Durata: 96 minuti
Regia: Kenny Ortega
Uscita in Italia: Luglio 1993 (Cinema)
Paese di produzione: USA

Credo che tutti sappiate la storia delle sorelle Sanderson, tre streghe decisamente sui generis che alla fine del 1600 a Salem vennero condannate all'impiccagione per aver succhiato la vita ad una innocente bambina. Tuttavia, sulla forca, le tre streghe lanciarono una maledizione promettendo di ritornare quando una giovane vergine riaccenderà la candela dalla fiamma nera. 
Ci vorranno trecento anni prima che però questo accada, e quando nella notte di Halloween, Max, sua sorellina Dani, e la loro amica Allison riporteranno per gioco in vita le tre streghe, sarà difficile contrastarle e farle tornare da dove erano arrivate, soprattutto prima che creino il caos a Salem.


Dal 1993 ad oggi non credo di aver visto Hocus Pocus se non a spizzichi e bocconi in qualche replica in tv, ma volendo vedere il nuovo sequel, ho pensato avesse senso recuperarlo, ed ho fatto bene perché ha rispettato a pieno le mie aspettative. 
Si tratta pur sempre di un film degli anni '90, con una storia semplice da seguire, rivolta ad un pubblico più giovane visto che il taglio è sì, dark e halloweeneggiante (si potrà dire?), ma non si toccano punte orrorifiche particolarmente splatter. Ci sono invece avventura, dei momenti di suspense, e quelle battute più divertenti che alleggeriscono molto la visione. E poi ci sono un paio di momenti musicali che danno ritmo in tutti i sensi alla narrazione.
Sugli effetti speciali di Hocus Pocus 1 c'è poco da dire perché sono chiaramente quelli di un film datato e con un budget non estremamente cospicuo.

Una storia per la famiglia, ma senza sottovalutare le villains: le sorelle Sanderson sono infatti delle vere cattive, non si tirano indietro a fare del male, e le interpretazioni iconiche di Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy sono secondo me perfette.
Hocus Pocus risulta però un film confortante, con il suo finale che riappacifica gli animi, e secondo me è proprio nella visione domestica in casa che trova la sua collocazione ideale, non avendo la potenza per il grande schermo ma tutti gli elementi per essere il film cult che è diventato. 

È stato proprio il sequel, Hocus Pocus 2 a spingermi verso questi film, e questa ultima uscita è stata un perfetto proseguo della prima pellicola.


Genere: commedia, fantastico
Durata: 102 minuti
Regia: Anne Fletcher
Uscita in Italia: 30 settembre 2022 (Disney+)
Paese di produzione: USA

Si tratta a tutti gli effetti di un sequel perché vengono ripescati molti degli elementi e qualche personaggio che trovavamo nel primo film, ma c'è anche un prequel perché conosciamo parte dell'infanzia delle sorelle Sanderson, che ci mostra il carattere delle tre, specie di Winifred, ma soprattutto il legame fra di loro e l'inizio del loro percorso. È un incipit a mio avviso coerente, che non stona con la storia e con i personaggi che già conosciamo. Tuttavia le vere protagoniste di Hocus Pocus 2 sono Becca, Cassie e Izzy, tre giovani amiche appassionate di stregoneria. Tratte in inganno, saranno loro che questa volta risveglieranno le tre megere e anche loro dovranno occuparsi di evitare che possano fare del male agli abitanti di Salem.

Se la struttura generale può ricordare il primo film, questo sequel cerca un risvolto un po' più profondo. Non mancano sicuramente quelle scene e quei dialoghi più buffi, le piccole svolte più tese e avventurose, così come c'è anche qui uno stacco musicale azzeccatissimo, ma Hocus Pocus 2 cerca di andare oltre, e attualizzarsi.
Le tre sorelle da un lato, e le nuove protagoniste dall'altro infatti avranno occasione di mettere alla prova il rapporto e di chiarire alcuni dissidi che si erano cronicizzati nel corso del tempo. Inoltre si parla di amicizia, sorellanza e maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale (in tutti i sensi).

Forse lo spettatore di oggi sarebbe stato più pronto a qualche scena più cruda, o che calcassero un po' la mano nei dialoghi, ma capisco anche la voglia di Disney di includere tutte le fasce d'età nella visione.
Si è confermato inoltre ancora una volta perfetto il trio Midler, Parker e Najimy.
Non mi è spiaciuto nemmeno il finale, più dolce ma non stucchevole, che credo volesse salutare al meglio le sorelle Sanderson, immagino perché è difficile immaginare un altro sequel.
Se Hocus Pocus 2 diventerà un cult come il primo film sarà il tempo a dirlo, né posso parlare a nome del pubblico più nostalgico, ma io credo sia una operazione riuscita nonostante i 30 anni di distanza dalla prima pellicola, perché hanno saputo proseguire sugli stessi binari senza strafare.



2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Come te, Hocus Pocus non lo avevo mai considerato da piccola: troppo piccola? Troppo grande quando è uscito in DVD? Troppo distante da Halloween?
    Visto oggi, però, convince ancora e per me anche grazie a quegli effetti speciali caserecci che mi fanno sentire nostalgia.
    Il sequel non l'ho apprezzato allo stesso modo, in linea con i tempi di oggi a tratti troppo buonisti, fotocopia a cui manca un po' anima... Insomma, se il primo lo rivedrei ad ogni Halloween, con il secondo mi fermo alla prima visione.

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti