Qualche info utile (spero) dai miei acquisti (in saldo) del periodo

Avete fatto acquisti durante questi saldi estivi? Io pochi ma mirati. Nel corso del 2020 ho cercato di mettere a fuoco la mia attenzione su molte cose, e gli acquisti sono stati uno di questi. Mi sembrava il minimo sfruttare il tempo chiusi in casa per fare qualcosa di buono, anche se devo ammettere non sono mai stato uno spendaccione, specie quando si tratta di abbigliamento. Ho gusti semplici, mi piace usare tutto quello che acquisto, e avere ben chiaro cosa ho nell'armadio, ma mi piace avere più opzioni combinabili fra loro.
Per farla breve, se no sto qui a raccontarvi della mia intera esistenza, durante questi saldi ho fatto giusto un paio di ordini online, in particolare sul sito di Kiabi.

KIABI WESTFIELD PARLY 2

Se non la conoscete, si tratta di una catena di abbigliamento francese, che propone capi per tutta la famiglia, incluse plus size e anche taglie per persone oltre il metro e novanta (che non è il mio caso se ve lo steste chiedendo). Secondo me è perfetto se cercate capi basic, specie per la vita di tutti i giorni, un po' come con H&M o Piazza Italia, e visto che fino al 31 Agosto hanno alcuni sconti su pezzi selezionati, ne ho approfittato.
Erano anni (il 2016 per l'esattezza) che non acquistavo da Kiabi, ma visto che le prime volte ero rimasto soddisfatto, tanto che ho ancora i capi che avevo acquistato e li sfrutto molto, ho pensato di ritentare un ordine dal loro sito. Il brand ha anche dei negozi fisici ma purtroppo non ne ho vicini, tuttavia online è facile muoversi: il sito è semplice da navigare, secondo me ben diviso e con immagini comprensibili, e le spese di spedizione sono gratis da 49 euro, al di sotto invece costano 5€. Ci sono poi altri servizi come E-prenotazione che consente di provare i capi prima di pagare, ma funziona solo se avete un negozio vicino.



Kiabi offre vari metodi di pagamento, persino il contrassegno (con costo extra), ma ho optato per Paypal.
Ho piazzato il mio primo ordine su Kiabi il 23 Giugno, e dopo una serie di email di conferma dei vari passaggi, il 25 è partito. Kiabi spedisce con Bartolini, quindi possiamo seguire il nostro pacco tramite il tracking. Giorno 1 Luglio il pacco mi è stato consegnato, quindi ha impiegato sette giorni lavorativi, ma a questo punto saprete già che vivendo in Sicilia è necessario più tempo.
Un secondo ordine è andato ancora meglio: l'ho fatto giorno 3 Luglio, e giorno 9 mi è stato consegnato, quindi in 5 giorni lavorativi. 



Fatemi fare un passo indietro: dal primo ordine dovevo cambiare la taglia di un capo, ma Kiabi non offre il cambio appunto, ma solo il reso. Ho quindi fatto la richiesta di restituire il capo che non andava bene, ed è una proceduta molto semplice, che può essere effettuata in negozio, all'ufficio postale o con ritiro a domicilio gratuitamente (almeno al momento). Sapete pure che sono pigro, quindi ho scelto il ritiro a casa, che avviene invece con corriere SDA, ed anche in questo caso possiamo controllare il percorso del nostro reso.
Per prenotare il ritiro a casa è necessario chiamare il 803160, e vi chiederanno il numero di lettera di vettura che si trova sulla etichetta di reso disponibile nella sezione dell'ordine.



Il ritiro per quanto riguarda il mio ordine è stato fatto il 13 Luglio, che è arrivato ai loro magazzini giorno 15. In questo senso, oltre appunto il tracking sul sito SDA, non ci sono molte comunicazioni. Nel mio caso ad esempio ho ricevuto il rimborso è arrivato il 21 sul mio conto Paypal, ma non mi pare di aver ricevuto alcuna e-mail che mi desse conferma. 
A parte questi aspetti tecnici che immagino vi abbiano annoiati, a me il servizio offerto da Kiabi è piaciuto molto, mi è sembrato in linea con altri siti di abbigliamento, ma sono rimasto soddisfatto soprattutto dei prodotti che ho preso, visto che tutto calzava come immaginavo, e le taglie mi sono sembrate corrette. Personalmente farò sicuramente altri ordini, e se qualcosa vi incuriosisce ma non c'è la vostra taglia, vi consiglio di seguire la disponibilità perché ho notato che la aggiornano (ma non attendete troppo).
Qui vi racconto come ho risolto un paio di problemi con un capo difettoso ed il servizio clienti. 

Un'altra dritta che vorrei darvi riguarda Hawkers, l'azienda che propone occhiali da sole a prezzi decisamente contenuti.
Ho visto che, in concomitanza dei saldi estivi sul sito, avete sbirciato il post in cui raccontavo la mia esperienza (qui) che temo in parte sia datato, ma in parte ancora utile. Anche io volevo acquistare un nuovo paio di occhiali da sole e visto che quelli che presi li utilizzo ancora, volevo proprio fare un ordine sul sito Hawkers


A frenarmi però è stato il fatto che Hawkers non offre condizioni di restituzione molto soddisfacenti, o meglio, a quanto si legge sul sito, le spese per il reso ricadono sul cliente (giustamente). In particolare volevo un modello di occhiali leggermente diverso rispetto a quelli che già ho, ma non ero sicuro di come mi potessero stare quelli che Hawkers offre. Tra l'altro le foto sul loro e-commerce a mio avviso non sono molto realistiche, specie se si tratta di lenti specchiate o con riflessi particolari. 
Ho fatto le mie ricerche ed ho scoperto per caso che Hawkers è disponibile su Amazon e i prodotti sono coperti dal servizio Prime
Furbescamente ho pensato allora di prenderli su Amazon dove il reso sarebbe stato eventualmente più semplice. Nel mio caso non è stato necessario visto che alla fine gli occhiali che ho scelto mi sono piaciuti molto, ma se anche voi avete qualche dubbio, potete magari appoggiarvi su questo sito.



Qualora vi interessasse, gli occhiali da sole Hawkers che ho scelto sono della linea Crush nella tonalità Brown (li trovate qui), hanno le lenti degradè, una linea leggermente più arrotondata rispetto al modello tipico di questo brand e sono arrivati perfettamente sigillati con tutti gli adesivi (inutili, diciamolo) che l'azienda inserisce nelle confezioni. Ovviamente le tempistiche di Amazon Prime sono anche migliori rispetto al sito Hawkers, visto che in due giorni gli occhiali erano arrivati da me. Sto già pensando di prenderne un altro paio, ma come dicevo all'inizio, voglio valutare bene e fare acquisti oculati.

Mi rendo conto di non aver scoperto le novità del secolo, ma spero che in qualche modo le mie esperienze dirette con questi brand possano essere utili. 



10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

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  1. Kiabi lo conosco di nome ma non sono mai andata a sbirciare e magari lo farò proprio oggi visto che ne hai parlato e ho una mezz'oretta libera.
    Carinissimi anche gli occhiali da sole, ottima scelta!
    Buona giornata.

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    1. Ciao Sara! Fammi sapere se poi prendi qualcosa, secondo me merita come catena di negozi (non so se dalle tue parti ce ne siano).
      Grazie per quanto riguarda gli occhiali, li sto usando molto!
      Buona giornata 😊😘

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  2. ci sono negozi kiabi dalle mie parti ma non me li filo quasi mai, inizierò..

    mallory

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    1. Fortunata! Magari vedi prima sul sito e poi provi in negozio!

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  3. Kiabi non lo avevo mai sentito nominare e nella mia regione non esiste, sono andata a sbirciare e mi ricorda lo stile di altri shop francesi come Promod, BonPrix , LaRedoute, ecc Mi inquieta un po' il paragone con Piazza Italia che ha una delle qualità peggiori che abbia mai sperimentato, purtroppo vivo vicino a un loro enorme negozio a 2 piani e "tocco con mano" l'orrore quotidiano. Di recente mi hanno colpito in positivo Esprit e NunaLie (quest'ultimo non credo abbia abbigliamento maschile)

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    1. Credo che il concetto di Kiabi si avvicini un po' a tutti i brand che abbiamo nominato (conosco leggermente meglio BonPrix): merce economica di qualità media. Da Piazza Italia non vado spessissimo perché faccio fatica con le taglie (ogni modello sembra avere una taglia diversa 😅) , ma ho ad esempio una borsa loro che uso quotidianamente da anni ed è in ottime condizioni, ed anche alcuni pantaloni. Credo dipenda molto dal capo che si sceglie. Ma tornando a Kiabi mi è sembrato che anzi abbiano migliorato la qualità generale: ad esempio in passato avevo notato delle cuciture un po' così, problema che non ho riscontrato con gli ultimi acquisti 😊
      Esprit lo conosco, mentre Nunalie mai sentito, ma me lo segno in caso qualche amica o sorella volesse darci un occhio! Grazie 😘

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  4. Un bel po' di anni fa avevo un enorme negozio Kiabi nelle vicinanze e compravo tantissime cose che tutt'ora sono intatte nonostante i prezzi davvero competitivi.
    Purtroppo hanno deciso di chiuderlo e da allora non ho comprato più nulla da Kiabi perché tendo sempre a preferire l'acquisto di capi d'abbigliamento dal "vivo". ^^

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    1. Che peccato che abbia chiuso! Anche io avrei comprato mooolte più cose avessi avuto il negozio vicino 😄
      Alla fine dipende dalla scelta che hai dalle tue parti: io non ho molti negozi, quindi mi tocca guardare online!

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  5. Pier ma sai che avevo acquistato anche io degli Hawkers qualche anno fa?! Per quello che costano sono piuttosto validi. E anche io all'epoca avevo trovato l'escamotage di Amazon :D

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    1. ahaha dai che coincidenza! Ci sono arrivato in ritardo, davvero non sapevo li avessero anche lì! 😄 Anche se ammetto che sono tentato da un supersconto che ho sul sito ufficiale

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