Un cast stellare può salvare un film?

Cosa vi spinge a vedere un film di solito? Il titolo? Il cast con nomi che conoscete o magari con attori che amate particolarmente? Il trailer, il regista o le recensioni?
Per me è un po' un insieme di tutte queste cose, anzi direi più o meno nell'ordine in cui li ho elencati. Guardo poco i trailer in effetti (anzi, mi fermo dopo i primi secondi), e ne capisco poco di regia, quindi tendo a basarmi su aspetti superficiali. Di conseguenza è un caso, ma non è un caso, che gli ultimi film che ho visto abbiano fra gli attori protagonisti alcuni nomi importanti della cinematografia mondiale. Ma basta un cast ricco e capace a sorreggere un intero film?


Lasciali Parlare (2021)

La stimata scrittrice Alice Hughes deve ritirare il Premio Footling in Inghilterra, ma non intende volare. Così la sua agente riesce ad organizzarle il viaggio dagli Stati Uniti su un lussuoso transatlantico, e Alice coglierà l'occasione per invitare a bordo due sue amiche dei tempi dell'università, con cui un tempo aveva un forte rapporto, ma che negli ultimi anni si è raffreddato. Il viaggio si rivelerà l'occasione per riscoprire i vecchi rapporti, ma anche riflettere sul futuro, visto che la scrittrice sta lavorando ad un prossimo libro.

Avrete sicuramente sentito la particolarità di Lasciali Parlare: Steven Soderbergh ha voluto girarlo in soli 10 giorni, senza particolari attrezzature, e senza fornire agli attori dei veri e propri copioni, ma più dei canovacci che li indirizzassero su quello che è il percorso del personaggio. Secondo me il risultato finale è interessante: nel caso di Let Them All Talk il cast è davvero la salvezza del film, visto che la trama di per sé è molto lineare, senza sterzare troppo con colpi di scena o salti temporali, ma che forse avrebbe perso molto con degli interpreti diversi. Meryl Streep fa un ottimo lavoro nell'essere sicuramente al centro di tutto, ma credo che non fagociti i ruoli di Candice Bergen e Dianne Wiest.

See Meryl Streep In First Trailer For Steven Soderbergh's 'Let Them All  Talk' | QNewsHub

Si parla quindi di una amicizia consumata dal tempo e dai rimpianti, e anche dall'incapacità di comunicare, di comprendere e comprendersi. Ma trova anche spazio la ricerca di sé, di una propria strada, tema che in genere viene associato a personaggi giovani, spesso adolescenti, e che qui troviamo declinato in persone più mature. Lasciali parlare è sicuramente un film intimo e riflessivo, dove non mi sono pesati onestamente i dialoghi a volte lenti, spesso seguiti da silenzi. Tuttavia il ritmo della narrazione, che non sboccia mai del tutto vista la trama molto essenziale, può renderlo un film poco accattivante per molti, e in generale non la pellicola che ricorderemo nei secoli. 

Titolo Originale: Let Them All Talk
Genere: drammatico, commedia
Durata: 113 minuti
Regia: Steven Soderbergh
Uscita in Italia: 27 Maggio 2021 (Online, Noleggio Prime Video)
Paese di produzione: Stati Uniti
Voto 6.5


L'ultima lettera d'amore (2021)


Nel raccogliere alcune informazioni per un articolo in memoria di una collega scomparsa, la giovane giornalista Ellie si imbatterà in alcune misteriose lettere d'amore, firmate da una certa J, e ne rimane subito affascinata, cogliendone l'intensità ed il mistero.
Non sarà facile per Ellie ricostruire quel puzzle ma presto scoprirà che Jennifer era una giovane donna quando, a metà degli anni '60, si innamorerà di un giornalista, e con lui avrà una difficile ma forte relazione clandestina. La giornalista tenterà non solo di raccogliere tutte le lettere scambiate fra i due innamorati, ma anche capire se il loro amore ha superato tutti quegli anni.

L'ultima lettera d'amore segue le orme dell'omonimo romanzo di Jojo Moyes, che non ho letto, ma che, visto il film potrebbe incuriosirvi visto che questa trasposizione mi è piaciuta parecchio. Fatemi mettere le mani avanti: potrebbe essere stato un momento di debolezza o particolare rilassatezza, perché The Last Letter from Your Lover non ha una trama particolarmente originale, mi è sembrato un film per la tv delle casalinghe. Tuttavia secondo me è fatto bene. Questo muoversi fra il passato e il presente non è mai stancante o sbilanciato, anzi sono due linee narrative che si amalgamano bene a vicenda: quella moderna di Ellie è più ironica, mentre il percorso di Jennifer è più drammatico e romantico.


In ogni caso L'ultima lettera d'amore non scende mai secondo me in stucchevolezze inutili, pur restando una storia per animi dolci e nostalgici. Sia Felicity Jones che Shailene Woodley sono convincenti e carine nei loro ruoli, ma tutto il cast se la cava molto bene. Per questo film credo che non fosse obbligatorio assumere degli interpreti da Oscar, perché è una storia che funziona abbastanza bene e sta in piedi da sola, ma avere dei nomi noti dà un quid in più all'insieme, visto che come dicevo l'originalità non è dalla sua. 

The Last Letter From Your Lover Review: Romantic Drama Is Charming Yet  Familiar - NIGERIAPENNG.COM

L'ultima lettera d'amore è comunque un film al femminile, dove è inevitabile che Ellie e Jennifer vengano messe a confronto in quanto donne di due epoche diverse, ed è anche un'occasione per sottolineare come siano cambiati i tempi e la cultura (per fortuna). L'unico appunto che mi sento di muovere è che credo che Felicity Jones si ritrovi in un personaggio un po' ristretto, come se, pur avendo sufficiente spazio, non ci diano molti elementi sulla sua personalità. 
In ogni caso questo film è riuscito a commuovermi nella sua semplicità, giusto per la sua categoria e i suoi intenti e, in linea generale, mi ha soddisfatto. Sono quasi certo che ogni outfit usato da Jennifer negli anni '60 vi lascerà a bocca aperta. 

Titolo Originale: The Last Letter from Your Lover
Genere: drammatico, sentimentale
Durata: 110 minuti
Regia: Augustine Frizzell
Uscita in Italia: 23 Luglio 2021 (Netflix)
Paese di produzione: Regno Unito
Voto 7.5


Il profumo dell'erba selvatica (2020)

Il profumo dell'erba selvatica (2020)

Avrei voluto soffermarmi, come sono solito fare con le mie recensioni, sulla trama e i dettagli de Il profumo dell'erba selvatica, ma sarebbe uno spreco esattamente com'è uno spreco questo film sotto tutti i punti di vista. È uno sperpero di tempo, visto che la storia alla fine è estremamente semplice, ma questo complicato amore risulta anche prevedibile e strambo. È uno spreco di attori bravi e famosi, e temo che Emily Blunt e Jamie Dornan non avessero letto nemmeno i copioni, ma aspettassero solo il bonifico senza fare troppe storie. È in fondo anche uno spreco il fatto che sia ambientato in Irlanda, visto che i bellissimi paesaggi fanno da sfondo ad una vicenda abbastanza insipida. 


Fatemi premettere che non avevo grosse aspettative, anzi potrete capire da questi titoli che al momento non ho voglia di racconti troppo complicati e drammatici, e pensavo che, un po' come nel caso de L'ultima lettera d'amore, anche Il profumo dell'erba selvatica fosse una commedia romantica semplice. In realtà si è rivelata una storia insipida, senza un particolare pregio, che non è riuscito nemmeno a diventare uno di quei film confortanti, che alla fine ti lasciano una bella sensazione addosso. È solo la trasposizione di un dramma per il teatro che non mi ha commosso, non mi ha fatto ridere nei momenti più pacchiani e non mi ha fatto riflettere. Se volete farvi due risate, guardate il trailer in lingua originale: Emily Blunt e Jamie Dornan vi sorprenderanno con un fantastico accento irlandese. 

Titolo Originale: Wild Mountain Thyme
Genere: drammatico, sentimentale
Durata: 102 minuti
Regia: John Patrick Shanley
Uscita in Italia: Luglio 2021 (Chili)
Paese di produzione: Irlanda, Regno Unito
Voto 4




16 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. L'ultima lettera d'amore mi è piaciuto, anche se gli sceneggiatori hanno voluto troppo dalla nostra sospensione dell'incredulità.. una micidiale miriade di combinazioni fin troppo fasulle. Rimane l'idea buona e il sentimento che ogni tanto piace tracimi anche da una tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti riferisci alla ricerca delle lettere? Perché a me non è sembrata troppo finta, anche il modo in cui viene spiegato perché si trovino dove si trovino mi è sembrato un escamotage ben pensato

      Elimina
    2. Il difetto è che pretende troppo, amori ingarbugliati, epoche che si alternano, storie che si accavallano, ed il finale che vira vagamente in elementare e approssimativo thriller, perde un sacco di punti rispetto al fascino che la storia d'amore vintage vagheggiava con una certa dose di intrigante appeal. Il disinnesco finale dell'intreccio si perde in banali escamotages e caratteri dei personaggi resi banali e al servizio della storia.. si vede lontano un miglio che trattasi di trasposizione da romanzo. Probabilmente molto più sensata la fonte, anche mi accontento del risultato su pellicola, visto le tante autentiche ciofeche che girano (i tre di Intrigo, ad esempio.. ahah)

      Elimina
    3. Non ho notato nulla di tutto ciò onestamente. Ok le epoche si alternano, ma in modo abbastanza chiaro, idem questi amori, alla fine non sono così ingarbugliati, visto che avvengono fra due coppie distinte. 🤔
      Forse posso concordare sul finale semplificato, ma giustamente è un film romantico, non un dramma senza fine

      Elimina
  2. Il profumo dell'erba selvatica è uno dei film più brutti che abbia mai visto. Povero cast.

    Lasciali parlare grande sfoggio di attori e mezzi, ma per me niente di che, una versione brutta di Allen.

    L'altro lo vedrò, adoro la Jones.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero cast fino ad un certo punto... alla fine se hanno accettato di lavorare in un progetto simile, vuol dire che qualcosa di buono ci avranno visto

      Elimina
  3. Lo può salvare sì, ma non sempre accade, per fortuna o per sfortuna dipende...
    Questi tre comunque non conosco e se dovessi basarmi sulle mie preferenze, non sarebbero in cima alla mia lista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, lo può salvare, o per lo meno diventare uno degli aspetti migliori di un film.
      Non conoscevi questi film?

      Elimina
    2. No, quello di Netflix impossibile non avendolo, e comunque sinceramente sto poco alle ultimissime uscite e vedo pochissimi trailer.

      Elimina
  4. Se dovessi rispondere alla sola domanda del titolo, direi di no.
    Un cast stellare non è assolutamente sufficiente per salvare un film brutto o con una trama che poco si regge.
    Un saluto veloce. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E purtroppo hai ragione, basta vedere Il profumo dell'erba selvatica! Baci e buon fine settimana!

      Elimina
  5. non ne ho visto nessuno, magari recupero i primi due in qualche serata a casa

    mallory

    RispondiElimina
  6. Ammazza Pier con l'ultimo film sei stato cattivello XD però ti capisco... Quando capita a me, lo faccio altrettanto.
    Per la scelta dei film da guardare faccio anche io più o meno come te, solo che i trailer li guardo per intero. Nel caso di "Lasciali parlare" credo che solo la bravura degli attori coinvolti abbia potuto rendere un film così carino come dici. Fossero stati attori di altro calibro (non mi va di fare nomi in particolare), non so quanto avrebbero retto nel dover quasi improvvisare le scene ottenendo un buon risultato...
    Buon inizio di settimana ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha secondo me, vedessi il film, mi potresti dare ragione. Davvero uno spreco di risorse 😅

      Su Lasciali Parlare, sì, servono attori carismatici per fare parti alla fine abbastanza spoglie.
      Buona settimana anche a te 😍

      Elimina

Vi sono piaciuti