La mia esperienza con i prodotti DIKSON BIO Naturali

Nonostante non ne abbia sentito molto parlare, anzi direi per nulla, mi sono incuriosito molto quando ho visto la linea naturale e biocertificata di Dikson.



Si tratta di una azienda storica, che alle spalle ha 50 anni di esperienza, che si occupa principalmente di prodotti per la cura dei capelli e che credo abbiate visto negli scaffali in giro in qualche supermercato. Da più o meno un paio di anni, probabilmente seguendo un po' la tendenza generale, Dikson ha creato la sua linea Bio Naturali, certificata da AIAB e che consta di sei diverse gamme 

  • NUTRIENTE, per Capelli Secchi e Sfibrati, con Olio di Crusca di Riso
  • RIVITALIZZANTE, per Capelli Fragili e Danneggiati, con Olio di Semi di Zucca
  • ILLUMINANTE, per Capelli Opachi, Spenti e Colorati, con Olio di Ribes Nero e Olio Essenziale di Limone
  • PURIFICANTE, per Capelli Grassi, con Olio di Bardana, Olio Essenziale di Menta e Olio Essenziale di Eucalipto
  • VELLUTANTE, per Capelli Crespi, con Olio di Semi di Lino Biologico
Trovandomi davanti a questa lista di possibilità ho avuto un po' di perplessità su quale linea potesse essere adatta a me perché Vellutante, Rivitalizzante, Nutriente e Illuminante potrebbero in linea teorica funzionare sui miei capelli secchi e spessi. Ho scelto però lo shampoo e la maschera nella versione Illuminante sperando appunto fossero in grado di lucidare i capelli. 

Lo Shampoo Illuminante Dikson Bio Naturali è un prodotto molto liquido che ha attirato il mio naso con un fresco aroma agrumato, immagino proprio dato dall'olio di limone e dall'acqua di arancio dolce.


Nell'INCI inoltre hanno inserito l'olio di ribes nero, che io sapevo essere adatto come antiinfiammatorio, ma che Dikson utilizza per la sua "azione fortemente idratante, contribuisce a ridare vitalità ai capelli". È uno di quegli shampoo che ho utilizzato sia puro che diluito in quanto appunto decisamente liquido, e che in ogni caso crea una buona quantità di schiuma, e non varia troppo il suo potere detergente. Anche il risciacquo non mi ha mai fatto spazientire, ma è abbastanza veloce e facile.
Dirvi che mi sono innamorato di questo Shampoo Illuminante sarebbe raccontarvi una balla, perché non è così, ma non posso nemmeno bocciarlo. Infatti credo che funzioni bene nel detergere i capelli, e non va a creare nodi o a seccarli, ma tutto sommato ne rispetta il corpo e il volume naturale. In generale è delicato sulle lunghezze, ma sul mio cuoio capelluto non è risultato sufficientemente dolce. 


Diciamo che conosco degli shampoo più adatti alla sensibilità della mia cute e questo di Dikson Bio, pur non scatenandomi irritazioni, non ha quella dolcezza che ricerco. Io lavo i capelli 2 volte a settimana e con questo shampoo riesco a rispettare questa mia abitudine.
Punto però più importante è che su di me non ho notato un particolare miglioramento della luminosità e della lucidità dei capelli, cosa che appunto promette questo prodotto. Credo che questo shampoo Illuminante Dikson si possa adattare alle esigenze di capelli normali e magari sottili, ma non risponde invece appieno alle mie esigenze. 

INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Caddy's, Online
💸 €3.99
🏋 400ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 AIAB Eco Bio Cosmesi
💓⇒ 🌸🌸🌱


Se insomma salvo lo shampoo Dikson per il rotto della cuffia, non posso essere altrettanto clemente con la Maschera Capelli Illuminante Naturali Bio.



L'azienda ha declinato questo prodotto proprio utilizzando gli stessi attivi, quindi olio essenziale di limone e olio di ribes nero, a cui però hanno affiancato glicerina e olio di semi di girasole, il tutto in una consistenza molto cremosa, e con una profumazione che ricorda lo shampoo, quindi fresca, agrumata. La consistenza è un suo punto di forza, visto che si riesce a stenderla con facilità e in maniera omogenea. Si tratta a tutti gli effetti di una maschera, infatti l'azienda indica una posa di almeno 5 minuti, ed io, nonostante l'abbia usata come se fosse un balsamo, ho sempre cercato di tenerla appunto in posa a sufficienza. Purtroppo però finiscono qui i pregi di questa Maschera Illuminante Dikson Bio.
Infatti già dalle prime applicazioni ho notato tanti aspetti che non mi hanno convinto: il risciacquo per cominciare richiede un po' di pazienza e accuratezza. E potrei anche chiudere un occhio se il risultato mi soddisfacesse, ma su di me questa Maschera Capelli Dikson ha giusto un discreto potere districante e ammorbidente, mentre il generale potere condizionante non è sufficiente. 


La conseguenza è che i capelli non appaiono ben idratati e nutriti, e quindi anche più luminosi. Direi che anzi, il suo potere lucidante su di me è al di sotto di prodotti che non vengono presentati con questa funzione.
E come se non stessi sparando abbastanza sulla croce rossa, devo aggiungere che la Maschera Illuminante mi appesantisce i capelli avvicinando la necessità di lavarli. Ho tentato di giocare con le quantità e con i tempi di posa, e di prestare massima attenzione al risciacquo, ma non c'è stato nulla che potesse migliorare la situazione. Potete immaginare che con le alte temperature del periodo e con l'umidità, l'ultima cosa che voglio è qualcosa che contribuisca a sporcarmi anticipatamente i capelli
Di conseguenza non so onestamente a chi potrebbe eventualmente andare bene questa maschera Dikson

INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Caddy's, Online
💸 €3.99
🏋 300ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 AIAB Eco Bio Cosmesi
💓⇒ 🌸🌱


Se avete provato questi o altri prodotti Dikson Bio fatemi sapere se anche la vostra esperienza è stata non proprio eccezionale o se a voi sono piaciuti.




2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Cavolacci, che peccato! Confidavo che almeno la maschera ti avesse soddisfatto, invece niente da fare. Vabbè, pazienza: eviterò di provarla. Tu hai mai provato quella lucidante al mirtillo di Alchemilla? Con quella io noto lucidità, però con applicazione molto più lunga dei classici 10 minuti suggeriti dall'azienda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per essere passata! No, non ho provato quella di Alkemilla, ma la terrò presente, grazie! In effetti quando la posa si allunga un po' mi scoccia, ma se ne vale la pena, lo faccio volentieri. Baci 😊

      Elimina

Vi sono piaciuti