Non ho creduto ma ho verificato l'oroscopo di Antonio Capitani per sette giorni...

Dopo il piccolo esperimento con l'oroscopo di Paolo Fox, ho deciso di tornare sul luogo del misfatto e tornare a parlare di un argomento che suscita sempre reazioni contrastanti, ma mettendo alla prova le previsioni di un altro astrologo, ovvero Antonio Capitani.
Giornalista pubblicista, astrologo, cancro ascendente capricorno, Capitani è noto soprattutto per i suoi oroscopi sempre ironici e pungenti, sia sui social, sia su alcune riviste e giornali, come Vanity Fair e La Gazzetta dello Sport, oltre che su alcune stazione radio.

oroscopo antonio capitani

Come vi dicevo la scorsa volta, questo gioco di verificare l'oroscopo per sette giorni è da intendere con assoluta ironia e leggerezza, non come il tentativo di smascherare la falsità di questa disciplina o di evidenziarne l'assoluta veridicità. Un'idea insomma in linea con quello che mi sembra essere l'approccio di Antonio Capitani nelle sue previsioni, per cui forse anche questa volta mi evito la querela.
Se avete perso il precedente esperimento sappiate che è una roba molto semplice: a fine giornata, quindi senza subire alcuna influenza, ho letto per sette giorni l'oroscopo quotidiano per verificare se è stato corretto nei miei confronti oppure non ci ha azzeccato. 
Vi ricordo anche che sono uno scorpione.

Lunedì 10 Maggio

oroscopo antonio capitani

In effetti il mio lunedì è stato un giorno da sei: la mattinata è stata poco energica e stimolante, complice la mia pigrizia un po' data dal cambio di stagione sicuramente (sto prendendo l'alga spirulina e aiuta), un po' non lo so. Nel resto della giornata sono rimasto un po' teso e facilmente irritabile, ma, nonostante non avessi letto l'oroscopo di Capitani, ho comunque cercato di raccogliere pazienza e fare buon viso a cattivo gioco, arrivando incolume a fine giornata. Direi che in questo caso ha azzeccato.


Martedì 11 Maggio

antonio capitani twitter

Ammetto che questo oroscopo di martedì non l'ho capito, perché mi sembrava dicesse tutto il contrario di tutto. In ogni caso non mi ci sono ritrovato, partendo dal voto di Capitani allo scorpione. Infatti è stata una giornata che, per quanto piena e stancante, non ha creato malintesi o frustrazione. Anzi arrivato a sera abbastanza soddisfatto, tanto che avrei dato un 7 alla giornata. Non dico all'opposto di lunedì, ma sicuramente meglio. 
Insomma per me non ci ha preso molto, ma ripeto, non sono nemmeno sicuro di aver capito.


Mercoledì 12 Maggio

oroscopo del giorno

Arrivato a giorno 12 ho capito che per Antonio Capitani lo scorpione avrebbe dovuto avere una settimana sfigata con punte di tristezza. Fortunatamente per me non è stato del tutto così, e non mi sono rispecchiato nella previsione. È stata infatti una settimana in cui ho fatto convogliare diverse cose da fare, ma nulla di così trascendentale che poi mi ha creato problemi. Anzi anche questo mercoledì sono arrivato a fine giornata sicuramente stanco ma soddisfatto. Poteva andare meglio? Certo, ma anche peggio.
Il sei mi sembra un po' risicato, avrei dato un 6.5 almeno.



Giovedì 13 Maggio

antonio capitani previsioni giorno

Anche per il giovedì 13 l'oroscopo di Antonio Capitani ha creato mi è sembrato un po' oscuro. Se per quanto riguarda i "travagli e paranoie" fa un discorso generale, sono d'accordo sul fatto che davvero nuocciono alla salute. Per quanto riguarda invece la giornata specifica però non ne ho incontrati di particolari, anzi tutto è filato liscio secondo i piani (o quasi) tanto che un sette e mezzo secondo me sarebbe stato azzeccato.
Insomma, anche in questa previsione non mi ci sono ritrovato del tutto, ma anche in questo caso, forse per la sintesi, non ho colto a pieno il senso.

Venerdì 14 Maggio

antonio capitani oroscopo

Sebbene mi possa trovare d'accordo per il sette meno alla giornata di venerdì, non mi sono sentito descritto a fine giornata dall'oroscopo di Capitani. Il fatto è che dopo tre giorni un po' più movimentati quello che mancava era proprio la grinta. Non ho poi avuto interessi particolari da curare. In generale una giornata meno produttiva (anche qui sul blog non ho pubblicato il post solito del venerdì), ma non per questo negativa. Aver avuto poi la conferma che saremmo tornati in zona gialla in Sicilia è stata anzi una buona notizia. Se mi attende uno slancio lavorativo nel corso dei prossimi giorni, ben venga, ma come giornata è stata piatta.


Sabato 15 Maggio



Al contrario questo a sabato non avrei dato un sette e mezzo, non perché brutto tout court, ma perché non è capitato niente di così emozionante, nemmeno appunto contatti con luoghi lontani. Anzi mi son trovato in commissioni che non mi andava granché di fare, la giornata era ventosa cosa che mi ha messo anche mal di testa. Un po' come l'inizio settimana per farla breve: un po' di lentezza e tedio, ma nulla di insuperabile. Spero che questo voto di Antonio Capitani sia di incoraggiamento per una settimana più positiva.


Domenica 16 Maggio

oroscopo

Sono stato molto più d'accordo con l'oroscopo di questa domenica che per quanto non sia stata super produttiva, è stata comunque positiva e piacevole. Alla fine si tratta di un giorno della settimana che difficilmente mi si incasina, per cui, anche senza grosse energie, riesco a superarlo facilmente.
Non ho molto da aggiungere, se non che mi sono sentito vicino alla previsione di Capitani ci aveva azzeccato, ma ha vinto un po' facile visto che era rivolta appunto ad un giorno per me "semplice".


Che ve ne pare dell'oroscopo di Antonio Capitani? Lo leggete o preferite Fox?




8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Quando compravo VanityFair era immancabile l'appuntamento con Capitani. Sempre letto e seguito anche su twitter. Mi diverte, in linea generale ci "azzecca" e mi lascia sempre un bel sorriso anche se la giornata è "sfigopendula"
    Bacio Pier😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mariella, anche quando "non ci azzecca" almeno ti lascia un sorriso per il suo modo di scrivere!
      Baci a te! 😄

      Elimina
  2. Leggo sempre il suo oroscopo al mattino aprendo Ig :D Mi piace perché è corto ed ironico. Neanche lo prendo sul serio, per me è come uno svago.
    Carino il tuo esperimento, avevo letto anche la versione precedente con Fox.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara! Sì, piace anche a me per questo suo modo ironico! Baci

      Elimina
  3. Non leggo l'oroscopo, almeno non più, ma se facessi questo esperimento non c'azzeccherebbe mai :D

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti