Non ho creduto ma ho verificato l'oroscopo di Paolo Fox per sette giorni (un disastro 🤦🏻‍♂️)

L'oroscopo è uno degli argomenti più divisivi che si possano affrontare, dopo la politica, la religione e le lotte su chi sia più brava fra Lady Gaga e Madonna. 
A riguardo conservo da sempre una posizione neutrale: sono naturalmente attratto da tutto ciò che è misterioso, arcano e magari sovrannaturale, ma sono anche una persona molto pratica che prende la vita per come viene, senza preoccuparsi troppo di cosa dicano o annuncino gli astri
Capisco però chi ha una opinione negativa dell'oroscopo, visto che, oltre alla scarsità di prove scientifiche, spesso gli astrologi vengono associati a situazioni poco chiare e personaggi come maghi, fattucchieri e cialtroni, che cercano di monetizzare in malo modo a discapito di persone più fragili.

Dall'altro lato però non mi accanirei troppo né con chi ci crede, né con chi lo legge ogni giorno per farsi una risata. Sui social e nel web in genere ormai è possibile leggere l'oroscopo del giorno al costo massimo di qualche banner o di una pubblicità automatica, quindi è diventato qualcosa alla portata di tutti, senza necessariamente spendere denari.

Uno degli astrologi più famosi in Italia, forse proprio per il suo modo di fare poco scafato, ha pure un'applicazione gratuita per smartphone, dove è possibile appunto leggere il suo oroscopo quotidiano.

Ho quindi voluto fare un esperimento, al grido di quanto suggerisce la celebre frase dell'astrologo,  e verificare se l'oroscopo di Fox avesse una qualche attinenza alla mia realtà.
Se siete degli appassionati, saprete che l'astrologia si basa su tanti elementi, come ascendente, discendente, il tema natale e altre cose che onestamente non conosco. Per cui non prendete troppo seriamente quello che racconterò, perché vuol essere un esperimento giocoso, e non intendo stabilire qui, con ineludibile certezza, se l'oroscopo sia vero o falso.
Essendo nato il 20 Novembre sono uno scorpione, e conosco anche il mio ascendente, ma volevo farla semplice e leggere solo l'oroscopo del mio segno.
Però, per non farmi in alcun modo influenzare, ho letto le previsioni solo la sera, quando la giornata si era ormai conclusa, per scoprire se Paolo Fox avesse azzeccato oppure toppato.


Lunedì 12 Ottobre


Sono d'accordo sul consiglio di Fox essere meno critico, e non solo quel lunedì, me lo dovrei proprio tatuare in fronte. Ammetto però che non ricordo un momento durante la giornata in cui sia stato così polemico o analitico su una determinata circostanza, anzi buona parte del giorno sono stato anche abbastanza tranquillo e senza dover fronteggiare inconvenienti o eccessivo stress. Se dal punto di vista amoroso devo accettare quel che c'è, non devo accettare nulla, ed è almeno una scocciatura in meno. Ho trovato un po' vago quel "un oroscopo più tranquillo rispetto a Settembre", che non è stato un mese così tumultuoso.
Per quanto invece riguarda il ritorno di somme di denaro, sono quasi certo che ci vorranno più di due o tre settimane, ma non è un pronostico del tutto errato. Questa però me la segno.


Martedì 13 Ottobre


In verità quando ho letto questo oroscopo di giorno 13 sono rimasto molto deluso perché sembrava lo stesso di giorno 12, ma scritto peggio. La mia giornata tra l'altro era stata tesa e nervosa, fra litigi a caso ed un grande spavento, e col rischio di peggiorare ulteriormente, perciò non mi ci sono ritrovato. Parlare ancora una volta dei giorni o delle settimane future mi è sembrata una scelta così random che non l'ho capita. L'unica cosa che ho apprezzato di questo oroscopo di Paolo Fox è quel "bisogna essere forti", ed aggiungerei anche pazienti.


Mercoledì14 Ottobre

Credits: IG oroscopodelgiorno_paolofox

Giorno 14 era stata una giornata in parte così rilassata che ho dimenticato persino di fare lo screen dell'oroscopo (anche perché non ho proprio l'abitudine di controllarlo). Una giornata positiva, senza importanti sforzi mentali, anzi c'era pure il sole dopo giorni di pioggia, quindi mi ha anche asciugato i panni, ma che non era in linea con le previsioni di Paolo Fox. Infatti di occasioni in più lavorative non ce ne sono proprio state, anzi, ma mi è parso di capire che questo movimento di denaro sia un po' la cantilena della settimana, quindi magari prima o poi arriverà?
Non si capisce in cosa dovrebbero essere importanti sabato e domenica, ma lo staremo a vedere. Ritorna la questione dell'essere critici, ma io dico, non è che per non essere critici la si può far passare liscia a qualunque matto incontri sulla strada. Vero Paolè?
E poi come si recupera l'amore?  Resteremo col dubbio.


Giovedì 15 Ottobre


Per me anche quest'altro oroscopo di Fox non ha avuto molto senso. Certo, sull'essere intuitivi si può essere più o meno d'accordo, personalmente non mi sono sentito particolarmente brillante né ho avuto occasione di un'idea lungimirante. È stata una giornata normale, finita persino con un sorriso. Ma soprattutto, parlare già del 2021, mi sembra un po' un passo più lungo della gamba, specie considerando che si tratta di un oroscopo giornaliero. E poi, dopo un 2020 del genere, parlare di anno di conservazione, più che di espansione, mette un pelo di angoscia.
Mi spiace, caro Fox, ma non ci siamo.


Venerdì 16 Ottobre 


Quando ho letto questo oroscopo ho riso pensando che probabilmente le previsioni della giornata avrebbe fatto così schifo, che Fox ha preferito parlarci del weekend. In ogni caso non mi sento di escludere che la buona energia, in qualunque forma essa si sia palesata, abbia influenzato anche il mio venerdì perché è stata comunque una giornata piacevole. Quanto al resto non aspetto alcuna risposta ma delle buone novità le accetto volentieri.

Sabato 17 Ottobre

Credits: IG oroscopodelgiorno_paolofox

Quella sera purtroppo non mi funzionava l'applicazione, non so bene come mai ma non mi caricava l'oroscopo. In ogni caso tutte queste intuizioni non mi sembra di averle avute, purtroppo non sono diventato Einstein in una sola settimana. Concordo però sul fatto che in realtà lo scorpione non è un segno duro e freddo, magari vendicativo come si può pensare, ma a volte sa perdonare. O per lo meno, io credo di saper perdonare, ma hai solo un'altra chance. Certo però che un oroscopo giornaliero che mi parla delle prossime 48 ore non so a quanto mi serva. In ogni caso il sabato è stato accettabile. Non mi resta(va) che aspettare domenica.

Domenica 18 Ottobre

Domenica grasse risate: una volta che decido di leggere costantemente l'oroscopo, l'applicazione non funzionava su ben due smartphone diversi. Questo è quello che visualizzavo, e meno male che dovevano arrivare buone novità.


È un po' l'emblema della mia vita, che anche nelle piccole cose, non ce la si fa. Ma qui siamo pronti a tutto, e infatti dopo vari tentativi sono riuscito a visualizzare il benedetto oroscopo.


Non ho capito bene cosa intendesse Fox con "qualità passionali", però ammetto che, specie nel pomeriggio, avevo buona carica per affrontare la giornata, che ha presentato qualche malumore. Conosco delle persone dell'Acquario, ma non credo ce ne siano di nuove nella mia vita con cui abbia avuto un rapporto più o meno stretto, soprattutto nel corso della giornata. Ma fra una possibile notizia poco piacevole, un leggero mal di testa ed il nuovo DPCM di Conte, non posso dire sia stata la domenica migliore in assoluto, e soprattutto di essere stato "molto forte"


Il mio esperimento è stato sicuramente divertente, sebbene l'app che non funziona sia stata un'altra (sicuramente piccola) scocciatura da avere durante la giornata. Mi sa che non è il periodo ideale per gli Scorpioni
Voi che rapporto avete con gli oroscopi? Seguite questo di Paolo Fox o avete altri astrologi preferiti? 




38 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. La prossima volta devi verificare il mio. Ahahahhaha
    Comunque non ho capito se questi soldi alla fine sono arrivati o no... 😅
    Io, come detto più e più volte, non credo all'oroscopo, ma il primo del mese ne riassumo uno per i miei lettori e giuro che resta tra i post più letti della settimana. Quindi significa che piace. Considerando che il mio blog è un po' un magazine, mi sembra giusto che ci sia anche l'oroscopo, sebbene lo critichino in tanti.
    P.S. Il tuo post è troppo geniale, ma non mi sarei mai presa la Briga di leggere un oroscopo al giorno.
    Quindi chapeau. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se farai una versione giornaliera, lo verificherò 😄
      Per i soldi credo bisogna aspettare questa o la prossima settimana ancora, infatti non ho capito perché Fox si sia portato avanti di quasi un mese 🤷🏻‍♂️
      Per una settimana si può fare, alla fine è una applicazione qualunque sullo smartphone, per più tempo probabilmente avrei dimenticato molte volte di leggerlo😅

      Elimina
  2. Non seguo l'oroscopo ma questo tuo esperimento mi ha divertito molto ��

    RispondiElimina
  3. Io seguo un sacco il tema, tra cui fox e altri, e devo dirti che a me hanno sempre azzeccato,ovviamente quello giornaliero è molto specifico e difficile da azzeccare, ma se ascolti tutte le posizioni dei pianeti del periodo e il relativo effetto, vedrai che cambia decisamente. Proprio come le posizioni dei pianeti del 2020 avevano previsto che quest'anno avremmo passato un periodo difficile, ovviamente non si poteva sapere nello specifico cosa. Ti consiglio di ascoltarti uno degli ultimi video di Simon & the stars e spiega perfettamente tutto. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente azzeccato con su tutto nello specifico perché poi dipende dal l'ascendente e da altro, però una buona parte delle cose che avevamo "previsto" era davvero giusta. Secondo me non è questione di credere a qualcosa di divino, ma i pianeti si sa da anni che condizionano la nostra vita in qualche modo. Guarda la luna e le sue fasi per esempio. 😁 Ok basta ho finito 😂

      Elimina
    2. È quello che specificavo nel post: volendosi addentrare, ci sono sicuramente diversi aspetti che potrebbero portare a una previsione più specifica sulla persona, ma io che non sono appassionato, non posso che basarmi su un comune oroscopo giornaliero 😄 Anche perché credo sia quello che più persone leggono con più o meno approfondimento.
      Ho avuto modo di conoscere Simon, son sicuro che faccia video interessanti 😊

      Elimina
    3. Ps: ho cancellato un tuo commento che mi sembrava ripetuto, è sparito per quello 😄

      Elimina
    4. Tranquillo non me ne sono neanche accorta 😆

      Elimina
    5. 🤣🤣 un po' di manie mie, lascia stare 😂

      Elimina
  4. Ahaha, bell'esperimento!
    Ovviamente chi crede agli oroscopi, ti dirà che non può valere per tutti gli scorpioni e devi valutare caso per caso, appunto ascendente ecc...! XD
    La questione è che secondo me questi hanno dei file che girano modificandosi un poco.
    Per forza, perché è IMPOSSIBILE scrivere ogni giorno dodici corse diverse senza mai ripetersi.
    Cioè, nel caso fosse vero, sarebbe meglio fare gli scrittori, eh! :)

    Una volta anche un mio amico fece la stessa cosa: al bar, prima di mezzanotte, leggeva l'oroscopo per vedere se ci aveva azzeccato :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti... ma ci sta che alla fine ogni appassionato o "credente" difenda come può la propria passione 😄
      Mi chiedo anche io come facciano, io faccio una gran fatica a cercare di non ripetermi (anzi a volte sono proprio convinto di farlo!) visto che poi sono sempre testi brevi!

      Credo lo facciano/facevano anche in un programma radio. Come sempre non mi sono inventato nulla 🤣

      Elimina
  5. Gli oroscopi tirano, quasi ogni testata giornalistica ed addirittura televisioni nazionali ne sparano uno al giorno.. redatto credo quotidianamente dalla signora delle pulizie o dall'addetto alla manutenzione ascensori.. che ti devo dire, anche questo tuo post farà più proseliti di altri.. e per tanti gli ascolti e i lettori valgono più della propria credibilità..
    Termino con una citazione voltairiana: L'astrologia è la figlia pazza dell'astronomia. E credo non ci piova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi stai dicendo che sto perdendo di credibilità per un gioco, che, tra l'altro, avevo fatto in un'altra variante?

      Elimina
    2. Noo.. dico che aumenti ascolti.. parlando di futilità.. perché in tanti questo vogliono.. sigh! Poi ci sta che ogni tanto ce la divertiamo.. ma in troppi cercano solo le sciocchezze, il resto non interessa..

      Elimina
    3. Sei te che hai parlato di "crescere gli ascolti a discapito della credibilità" sotto ad un mio post giocoso che ovviamente non posso prevedere che impatto avrà. Se poi hai il dente avvelenato nei confronti di altri, non vedo perché scaricarti qui.
      Non mi pare inoltre che, né te, né me, sui blog in genere parliamo di cose che possano smuovere l'universo. Se sei ritornato, cosa che non fai molto nei miei post, evidentemente l'argomento ti interessa.

      Elimina
    4. Hai ragione, chiedo scusa. Probabilmente faccio fatica a svelenare i denti, ma so che il tuo intento era decisamente giocoso e goliardico, e non volevo mettere affatto in discussione la tua credibilità.
      Sul fatto che non smuoviamo l'universo, d'accordissimo.. ma ammetto che mi hai tanato, con quella sensibilità che decisamente ti caratterizza.
      Mi perdoni? ;)

      Elimina
    5. Le lusinghe funzionano poco su di me caro Franco. Non sono un prete, non devo perdonare niente e nessuno. Apprezzo che tu abbia capito, spero, che il tuo commento è poco in linea con me e con l'intento del post.

      Elimina
  6. Risposte
    1. E fai bene, ognuno deve essere libero come in tutto 😄

      Elimina
  7. Non so davvero come ti sia venuto in mente di verificare l'oroscopo per una settimana ma lo trovo un esperimento davvero simpatico :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha non lo so nemmeno io Sara! Credo elucubrazioni notturne 🤣
      Mi fa piacere sia passato l'intento giocoso!

      Elimina
  8. Carino questo esperimento!
    Da quel che leggo è sempre tutto molto vago con tanti "puoi o potresti".. ehm, forse, cioè, chissà... ahahahaha!

    Io non seguo l'oroscopo.. qualche volta lo leggo se mi capita a tiro ma non vado a cercarlo. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento ti sia piaciuto 😄
      Esatto, molto vago, rivolto ad un futuro non ben definito 🤷🏻‍♂️

      Anche per me vale lo stesso, me ne dimentico spesso, come successo giorno 14

      Elimina
  9. Mai una volta che ci abbia azzeccato, lo leggo solo per divertimento :D

    RispondiElimina
  10. Punto primo ho riso dall'inizio quando ho letto "devi cercare di essere meno critico" 😂 chi tu?!?!? lo GNE GNE GNE d'italia e limitrofi?? 😅
    Secondo io sono il tuo unico e solo Acquario non avrai altri Acquario oltre me SIA CHARO 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure Paolo Fox ci si mette 😂 È un complotto!
      Comunque non mi pare ci siamo ammazzati di risate quel giorno 😂😅🤔

      Elimina
  11. Io in questo periodo la devo piantare di leggere oroscopi, tanto non mi danno le rassicurazioni che cerco :( comunque la app la scarico, giusto per farmi due risate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non vuoi leggere oroscopo forse non è il caso di scaricare l'app

      Elimina
  12. Seguivo proprio quello di Fox "per ridere", una tradizione con mia madre dopo un suo ricovero ospedaliero - nella TV che aveva in camera abbiamo iniziato e da lì continuato.
    Poi... Diciamo che dopo "l'anno bellissimo"...

    Comunque, non credo negli oroscopi, ma nell'astrologia un poco sì. Ho visto molte corrispondenze nella vita reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre così: lo segui quando magari stai male, sei costretto a letto e poi finisci per continuare 😄

      Quindi diciamo credi al tema natale e alle caratteristiche dei segni?

      Elimina
    2. Alla caratteristiche sì. Magari i babilonesi avevano delle minime conoscenze psicologiche 🤣

      Elimina
    3. 😂😂😂 chi può dirlo! In quelle un po' mi ci ritrovo anche io comunque, sia per me che per gli altri, ma credo che, come dicevo giù, ci siano di mezzo anche le caratteristiche del segno ascendente!

      Elimina
  13. Pier mi hai fatta morire! Interessante il tipo di esperimento che hai fatto :D
    In verità io sono molto come te in questo. Credo poco e niente nell'oroscopo, ma credo al tempo stesso che ogni segno abbia delle peculiarità in comune. Ad esempio io e Noemi (del blog Deirde dixit) su IG abbiamo scoperto di fare il compleanno a 3 giorni di distanza (entrambe bilancia) e pur non conoscendoci, per tantissime cose siamo identiche da far paura. Stessa cosa dicasi della vasta gamma di scorpioncini che conosco (fidanzato, madre, zii, cugine, nonno paterno e diverse amicizie): tutti hanno caratteri e modi di fare molto simili, tant'è che ogni tanto prendo in giro il mio ragazzo dicendogli che mi sono trovata una seconda madre XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contento ti sia piaciuto 😊 grazie mille davvero!
      Anche io trovo che i segni abbiano delle caratteristiche che si riscontrano in persone diverse. Anche se ammetto che mi sento un mix di segno e ascendente 🤔

      Elimina
  14. Io non seguo per niente l'oroscopo anche se sorrido quando leggo le caratteristiche del mio segno (sono scorpione anche io :D) perché mi ci ritrovo in tutto e per tutto.
    Eppure, incredibile, settimane fa anche io mi sono detta "oh, stamattina voglio vedere che dice Fox di me" :D Ma l'ho fatto per un giorno solo :)
    Piuttosto, l'hai letta la notizia di Madonna circa il segno zodiacale di David Guetta?xD
    Infine, ieri esattamente ho detto ad un mio amico, così, dal nulla, che voglio provare l'ebrezza di stare con uno scorpione. Voglio vedere dall'esterno se siamo così orribili come ci descrivono ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo letto la notizia, ma l'ho cercata. Sarà bella lei invece, del leone 😅😂
      Secondo me sarebbe una buona accoppiata scorpione-scorpione a meno che ci sia pazienza nel capirsi a vicenda, se poi uno dei due è poco o nulla autocritico, secondo me non funziona

      Elimina

Vi sono piaciuti