La nuova stagione si porta anche un cambiamento cosmetico visto che in primavera le temperature diventano più miti (più o meno, viste le oscillazioni di questi giorni) e ci servono prodotti più adatti alle nostre esigenze. In particolare la mia pelle sta via via diventando più normale e meno esigente quanto idratazione, sebbene il mio contorno occhi resti secco e non ho grandi aree sebacee da detergere.
Così io e la mia amica Rory abbiamo pensato fosse arrivato il momento di raccontarvi della nostra nuova skin care routine.
Prima però di addentrami nelle recensioni dei prodotti, volevo lasciarvi una comunicazione di servizio: ho modificato un po' la disposizione dei post Beauty Cues, dividendo semplicemente in viso, corpo e capelli. Quindi che sia la review di uno o due prodotti, che sia un routine completa composta da più cosmetici, la trovate nel menù di riferimento. Mi è sembrata una semplificazione necessaria visto che i post sono diventati parecchi, non più solo hair o skin care routine.
Ma tornando a noi, i prodotti che sto usando per prendermi cura di questa mia faccia sono tutti firmati Omnia Botanica, un brand made in Italy che non ci credo che non lo conoscete, distribuito dalla Paglieri Sell System.
Omnia Botanica mi aveva attratto in quanto produce cosmetici con INCI verde con un costo accessibile a chiunque. Tuttavia dalle mie parti di questo marchio non c'era nemmeno l'ombra, così ho acquistato dallo shop online di Lillapois (trovate più info qui). So che però Omnia Botanica si trova anche da IperCoop, in alcune Esselunga, oltre che negli store fisici Lillapois.
Io mi sono orientato sui prodotti della linea a base di Olio di Rosa Mosqueta, fra cui c'era una mia vecchia conoscenza, ma le linee del brand sono quattro, tutte caratterizzate da un ingrediente vegetale: karitè, argan, aloe e appunto rosa mosqueta.
Vi dicevo, prodotti con buon INCI, ma, nonostante l'azienda affermi che l'olio di rosa contenuto in questa linea sia proveniente da coltivazioni biologiche certificate, non ho visto alcun simbolo e i prodotti non hanno alcuna certificazione, per cui tenetelo presente se per voi è un problema.
Ovviamente la mia skin routine mattino e sera inizia con la detersione, al cui scopo ho usato il Gel detergente delicato viso, che si trova contenuto in un bel tubetto di plastica morbida.
Plus non da poco è che il flacone ha un sigillo di plastica che ne garantisce l'integrità.
Plus non da poco è che il flacone ha un sigillo di plastica che ne garantisce l'integrità.
La consistenza è quella di un gel appunto, ma fluido e leggero. Dentro al mio ci ho trovato delle parti di gel più denso, disomogeneità del tutto normale come specifica l'azienda e che non inficia comunque i benefici del prodotto. Questo detergente di Omnia Botanica non appena viene a contatto con l'acqua si trasforma in una schiumetta quasi cremosa. Sembra proprio che sulla pelle crei un film idratante e protettivo.
Sulla mia pelle è perfetto e lo è ancora di più in questa stagione perché va a detergermi bene, ma senza seccare, o irritare la pelle, ma anzi lasciandola assolutamente morbida, liscia e non tirante ma pulita e fresca. È un prodotto davvero delicato che infatti non mi crea problemi nelle aree più secche o comunque usandolo sugli occhi dove non mi crea bruciori.
Così lo descrive l'azienda
Gel detergente con intensa azione idratante, dona alla pelle un aspetto più morbido, luminoso e levigato. L’elevato contenuto di acqua distillata di rosa lo rende particolarmente delicato
e per me è assolutamente promosso. Credo sia perfetto anche per l'inverno ma in linea generale non lo consiglierei alle pelli grasse ma più da normali a miste ma anche secche. Ci ho trovato un leggero potere struccante che non guasta. Ho usato questo detergente sia con la spazzolina in silicone di Silvercrest, sia con la Face Cleansing di Imetec Bellissima, quindi con un attrezzo a setole di nylon ed in entrambi i casi è stato piacevole.
Ah, dimenticavo, il profumo è innocuo, direi che sì sa di rosa ma in modo delicato delicato.
Unico appunto che faccio al prodotto è la quantità: 75ml sono troppo pochi. Ok, non serve molto prodotto ma è praticamente una travel size che mi è durata un mese e spicci. Io ultimamente infatti ho affiancato un altro prodotto con cui sto alternando questo gel detergente di Omnia Botanica, ma vi dico che me ne sono rimaste poche applicazioni.
INFO BOX
|
---|
Subito dopo il detergente passo al tonico, di cui mi sono reso conto essere diventato un addicted, cosa che non avrei creduto qualche anno fa.
Sempre di Omnia Botanica ho utilizzato quello che credo sia il loro prodotto più conosciuto, ovvero l'Acqua Tonica Delicata, sempre arricchita con olio di Rosa Mosqueta.
Posso dire che adoro questo prodotto? Intanto la confezione spray mi evita di travasarlo e funziona benissimo nebulizzando sottilmente il liquido. Inoltre l'etichetta di plastica avvolgeva anche il tappo garantendo che non può essere aperto in negozio. Il tonico è secondo me quel giusto compromesso per la primavera: da un lato mi da un'azione astringente ma delicata e non essiccante; dall'altro lato mi dà l'idratazione di un tonico, ma senza esagerare, senza essere appiccicoso o pesante.
Il profumo è gradevole, sicuramente floreale ma con una punta più dolce.
Sul retro della confezione leggiamo
Acqua tonica ad azione astringente e rivitalizzante, ideale per completare la pulizia del viso ma anche come tonificante in ogni momento della giornata. L’alto contenuto di acqua distillata di rosa la rende particolarmente delicata. L’epidermide rileva un aspetto più compatto e luminoso.
descrizione a cui aggiungerei che è un tonico piacevolmente fresco. Per quanto mi riguarda questo prodotto va nella lista dei cosmetici da riacquistare.
Passando all'idratazione, devo dire che Omnia Botanica sa il fatto suo. Sempre in questa linea c'è appunto la Crema Rigenerante viso, con cui, lo ammetto, sono stato abbastanza fortunato.
Dovete sapere che avevo questi prodotti in casa da un po' fra le mie scorte cosmetiche, ma non sapevo se si sarebbero adattati alla stagione o sarebbero stati troppo pesanti.
Dovete sapere che avevo questi prodotti in casa da un po' fra le mie scorte cosmetiche, ma non sapevo se si sarebbero adattati alla stagione o sarebbero stati troppo pesanti.
Questa crema viso in particolare mi spaventava un po' perché essendo contenuta in un tubetto di alluminio, mi dava l'idea di un prodotto pomatoso ed estremamente idratante. In realtà una volta rotto il sigillo e vista la consistenza ho capito di aver fatto bingo e di aver trovato la crema adatta alla mia pelle normale con zone un po' più secche anche adesso che il clima è mediamente più caldo.
Infatti questa crema ha una texture leggera, fluida sembra quasi una crema-gel.
Si stende con estrema facilità e di scie bianche nemmeno l'ombra. Sul mio viso risulta confortevole e piacevolmente fresca e la mia pelle la assorbe bene nel giro di pochi secondi, diventando liscia, morbida e compatta, come da descrizione
Si stende con estrema facilità e di scie bianche nemmeno l'ombra. Sul mio viso risulta confortevole e piacevolmente fresca e la mia pelle la assorbe bene nel giro di pochi secondi, diventando liscia, morbida e compatta, come da descrizione
Soffice crema che nutre e idrata la pelle in profondità, lasciandola più luminosa e compatta, grazie anche all’elevato contenuto di acqua distillata di rosa.
Non c'è stata occasione in cui mi abbia lucidato, ma dall'altro lato non c'è stata occasione in cui abbia sentito la pelle tirare o bisognosa di altra idratazione.
La sera, lo ammetto, uso quasi esclusivamente un altra crema di cui vi parlerò fra non molto. Mi sento di consigliarla a pelli da normali, secche ma anche miste, badando al clima: su di me ad esempio probabilmente d'inverno non sarebbe sufficientemente nutriente, e con il caldo umido estivo lo sarebbe troppo.
Il profumo anche questa volta è floreale ma non invadente. E anche per questo prodotto devo far notare ai signori Omnia Botanica che 30 ml sono praticamente una minitaglia: mi son ritrovato nel giro di poco a strizzare il tubetto.
INFO BOX
|
---|
La vecchia conoscenza di cui vi parlavo sopra è invece la Crema Contorno occhi, che avevo già provato circa 4 anni fa.
Come la sorella per il viso, questa crema contorno occhi Omnia Botanica si presenta in un tubetto di alluminio ed ha lo stesso profumo. Rispetto però alla sorella ho notato che la consistenza, seppur restando leggera e fluida, è un po' più cremosa e consistente.
Su di me questo prodotto funziona molto bene: in primis idrata bene la zona perioculare, senza risultare unticcia o restare in superficie, ma assorbendosi abbastanza in fretta. Cosa molto importante, l'ho trovata delicata e non mi ha creato sin da subito nessun tipo di bruciore agli occhi.
Quello che mi ha spinto a riacquistare questa crema è il buon ricordo che mi ha lasciato: infatti il prodotto mi dà una bella azione distensiva, mi lascia la pelle compatta e levigata. Non è un'azione lifting come la da me odiata crema contorno occhi di Equilibra, ma è più una azione rimpolpante. Tant'è che il brand descrive il prodotto come
Soffice crema specifica per la delicata zona del contorno occhi. Contribuisce ad attenuare segni di disidratazione, piccole rughe e linee di espressione.
Insomma mi piace, ma se devo proprio puntare il dito ad un aspetto negativo, posso dirvi che arrivato a sera, non sento il contorno occhi perfettamente idratato come dopo aver applicato questa crema. Questo punto per me però non ha nulla di sconvolgente: ho un contorno occhi secco, e non ho più 22 anni, motivo per cui prima di andare a nanna utilizzo un altra crema idratante di cui, anche qui, leggerete presto.
Insomma per quanto mi riguarda la mia esperienza con la linea alla rosa mosqueta di Omnia Botanica è stata più che positiva, ho scoperto dei prodotti da grande distribuzione con un buon rapporto qualità-prezzo. Tocca un po' accettare il compromesso di avere quantità inferiori rispetto alla media dei prodotti, ma credo si possa chiudere un occhio.
Sono sicuro che moltissimi di voi già conosceva queste referenze, per cui spero di avervi tenuto un po' compagnia e noi ci leggiamo presto!
Conosco il marchio ma non ho ancora avuto occasione di provare questi prodotti. Inizierei dalla crema contorno occhi..non so perchè ma da come la descrivi mi ha ispirato ;)
RispondiEliminaInizia a provare allora che secondo me non te ne penti :D
EliminaMa vogliamo parlare delle confezioni favolosamente rosa???? mi sconfinferano molte cose, mi auguro di trovarla a breve in giro oppure online!
RispondiEliminaSììì le confezioni sono carinissime :D
EliminaCome sai ho utilizzato due dei prodotti da te citati, ovvero il detergente e il tonico. Il motivo per cui ultimamente non li ho più ripresi sono un po' il prezzo, perché come hai detto tu le confezioni sono troppo piccole, ma un po' anche perché secondo me rispetto al passato le formulazioni sono un cambiate e specialmente il detergente non mi è sembrato lo stesso di prima. Sono comunque contenta che tu ti sia trovato bene, magari prossimamente provo a riprenderli anch'io :)
RispondiEliminaCosa non ti piace delle nuove formulazioni?
EliminaDi questo marchio ho sentito tanto parlare ma non ho mai avuto modo di provare niente perché non lo trovo nei supermercati di zona.
RispondiEliminaTuttavia sono incuriosita, soprattutto perché a me la profumazione di rosa piace tantissimo. Se li trovo, li acquisterò sicuramente!
Mi sa che non hanno una ampia reperibilità, perché ricordo che quando mi capitò di andare in una Esselunga (Modena forse) non trovai il marchio.
EliminaIo con Omnia Botanica ho avuto una PESSIMA esperienza, la mia pelle è impazzita, non mi era mai successo! Ho dovuto risolvere i miei problemi da un dermatologo perchè non riuscivo a trovare pace :\
RispondiEliminaTra i prodotti che salverei ci sono l'acqua tonica delicata e il gel detergente viso, il resto è troppo ricco per la mia pelle reattiva :\
Peccato!! Mi spiace molto. Poi hai capito cosa delle creme ti desse fastidio?
EliminaComunque ti ringrazio per aver condiviso la tua (purtroppo non buona) esperienza in più!
Quando ero più gggiovine questa linea alla rosa mosqueta la provai tutta. Amandola. Ma seriamente eh, me ne è rimasto un ottimo ricordo.
RispondiEliminaSono felice che anche tu stia avendo molto di testarla per bene. Baci.
Eh sì, viste le confezioni sono praticamente agli sgoccioli :D
EliminaBaci!
Ho provato tempo fa la linea contorno occhi e non mi sono trovata male, anche se ormai per l'età devo provare prodotti un po' più "efficaci"!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Eh mi sa che anche io, lo avessi usato fra un paio di anni, avrei notato che non sarebbe stato abbastanza :)
EliminaUn abbraccio a te!
Ho provato solo il gel detergente, e ho un ricordo positivo dell'utilizzo. E' vero che è molto poco, e avrei preferito una confezione più grande, ma forse è stato meglio così! Alla lunga la profumazione mi aveva cominciato a stufare, troppo forte e persistente, davvero intensa!
RispondiEliminaIo in generale mi abituo alle profumazioni, per cui quello non mi stanca, ma capisco la fatica di usare un prodotto che dopo un po' ci ha semplicemente stufati!
Elimina