Nuove maschere viso Geomar, la mia opinione

Avete notato che da un po' Geomar ha aggiornato e ampliato la gamma di maschere e trattamenti per il viso?
Negli anni le avevo provate tutte, sia quelle in crema che quelle in tessuto, che erano state aggiunte più tardi, e non solo le avevo apprezzate, ma mi era capitato di riacquistarle nel tempo. Più di recente ho visto che la gamma Geomar si sta via via rinnovando ed espandendo, e mi ci volevo tuffare a pesce ma dalle mie parti la distribuzione non è stata esattamente capillare, e ad oggi non le ho ancora beccate tutte.

Ho pensato allora di dedicarmi intanto alle prime tre maschere viso Geomar che sono riuscito a trovare, con la speranza che nel tempo prima o poi appaiano o le becchi online. 

La mia curiosità nasce dal fatto che secondo me hanno saputo tirar fuori dei prodotti semplici ma sfiziosi, meno banali della solita maschera in crema, e soprattutto con degli ingredienti a cui vale la pena dare una chance. 


Geomar Maschera Viso SOS Repair
Con Tea Tree Oil, Centella Asiatica e BIO Olio di Canapa
Effetto Ristrutturante e Riequilibrante


INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Acqua & Sapone
💸 €0.99
🏋 2x7.5 ml
🗺 Italia
⏳ //
🔬 //

A proposito di particolarità, questa maschera SOS Repair è forse la più originale in termini di texture. Viene definita da Geomar come 3 in 1 perché la consistenza passa dall'essere un oleogel, ad olio fino ad un latte. Mi spiego meglio: appena prelevata è un gel sodo, che però con facilità si stende e si massaggia sul viso e durante l'applicazione rivela un leggero feeling oleoso. Al momento della rimozione, da fare con acqua tiepida invece si emulsiona e si trasforma in una consistenza lattiginosa.
La sua formulazione contiene il 90% di olio di mandorle dolci, ma anche quello di argan, di rosa moscheta, di semi di girasole e semi di fico d'india, che è un olio, e quello di semi di canapa (qui un approfondimento su questo ingrediente) e già così potete da voi capire che lo scopo della SOS Repair Geomar è quello di ridare nutrimento alla pelle, ristrutturarla e riparare la barriera cutanea che ha perso di forza. A questi oli si aggiungono anche l'olio essenziale di Tea Tree e centella asiatica immagino usati per le loro proprietà anti infiammatorie e lenitive.

Tutto l'INCI è composto dal 95% di ingredienti di origine naturale, mentre la profumazione di questa maschera è davvero gradevole, fresca e delicata. C'è un altro aspetto che ho apprezzato del prodotto ovvero i tempi di posa, perché la stessa Geomar suggerisce che può essere un trattamento istantaneo da lasciare agire 5 minuti o ad effetto prolungato, da tenere sul viso anche per la durata di un film. Io faccio una via di mezzo, ed aspetto il tempo di una serie tv. 

Penso che già queste informazioni bastino per farvi capire che si tratta di una maschera pensata proprio per pelli rovinate, soprattutto dagli agenti ambientali, o che per natura perde di idratazione ed ha bisogno di emollienza per ripristinare la barriera cutanea e dare sollievo. Io credo funzioni molto bene in questo senso, e se cercate una maschera viso economica che ammorbidisca lasciando la pelle elastica. Un paio di volte è stata un pelo troppo nutriente e mi è sembrato facessi fatica a a rimuoverla al 100%, e mi sono reso conto che dovevo semplicemente diminuire appena le dosi. È anche vero che la mia pelle tende a disidratarsi in questo periodo ma è comunque curata con tanta buona skincare e soprattutto non mi è capitato di espormi a queste condizioni climatiche particolarmente avverse (anche perché non ci sono poi state). In ogni caso non mi sono mai ritrovato ad esempio il viso appesantito o unto, ma la SOS Repair Geomar è un trattamento per me serale e può essere un prodotto da tenere in beauty come soccorso da secchezza e screpolature.



Geomar Maschera Viso Skin Food
Con olio di Avocado, Estratto di Yuzu e Burro di Karitè Bio Effetto Nutriente e Vellutante



INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Acqua & Sapone
💸 €0.99
🏋 2x7.5 ml
🗺 Italia
⏳ //
🔬 //

È meno originale forse questa maschera Skin Food che alla fine è un trattamento idratante e nutriente a base di sostanze abbastanza note: troviamo olio di mandorle, burro di karitè, olio di avocado appunto, varie emollienti come lo squalane. A questi si aggiunge l'estratto di Yuzu che altri non è che un piccolo agrume giapponese che pare avere azione antiossidante. 
Anche qui Geomar ha utilizzato il 95% di ingredienti di origine naturale e li ha racchiusi in una consistenza tipica cremosa, molto semplice da stendere e con una profumazione dolce che mi ricorda un po' una caramella. I tempi di posa anche in questo caso sono elastici e partono dai 5 fino ad anche 15 minuti e in teoria può diventare una sorta di crema viso limitandosi a rimuovere gli eccessi di maschera senza risciacquo.


Io ho preferito usare la Skin Food dandole il tempo di agire a lungo, ma rimuovendola con acqua alla fine perché ha quella piccola aggiunta di caolino che un po' la fa seccare sul viso, mi ci trovo meglio così. È comunque facile da sciacquare, ma la mia pelle la apprezza proprio perché non diventa pesante e difficile da gestire, ma aiuta sicuramente a ridare idratazione al viso, lasciandolo soffice, liscio e pronto, se si vuole, a procedere con la skincare abituale. Questa maschera Geomar secondo me è adatta anche a pelli miste nella stagione fredda e soprattutto non è insulsa, non è di quelle che una volta rimosse ti sembra quasi di non averle utilizzate. 
Credo che, al contrario della SOS Repair, la maschera Skin Food Geomar magari non sorprende con effetti speciali o consistenze particolari, ma è affidabile e funziona. 


Maschera Viso Energy Boost
Con Vitamina C, Zenzero e BIO Curcuma
Effetto Illuminante e Energizzante



INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Acqua & Sapone
💸 €0.99
🏋 2x7.5 ml
🗺 Italia
⏳ //
🔬 //

Questa è forse la maschera su cui avevo più aspettative e che forse, anche per questo, mi ha lasciato perplesso. Gli ingredienti principali sono tutti ottimi, e forse se bazzicate abbastanza il web vi ricorderete l'ondata di successo che ha avuto la curcuma nelle maschere viso (a volte anche pura miscelata con altri ingredienti) nota soprattutto per le proprietà illuminanti e addirittura c'è chi dice antiinfiammatorie e anti acne. L'azione rivitalizzante arriva anche dallo zenzero e dell'estratto di carota, ma soprattutto dalla doppia forma di esteri della vitamina C, uno idrosolubile e uno liposolubile, che si uniscono ad una formulazione che vuole anche idratare la pelle. Troviamo infatti glicerina, acido ialuronico, e olio di semi di girasole. Ovviamente la colorazione è aranciata, e la Energy Boost ha anche un buon aroma fresco e piacevole. 


Sarebbe insomma una maschera viso ideale se non fosse che Geomar ha inserito quelle che chiama "perle illuminanti", ovvero della mica riflettente. Infatti la maschera ha una consistenza cremosa e una volta lasciata in posa, si asciuga sul viso rivelando una bella perlescenza, ma quando vado a rimuoverla buona parte di questa mica, diventa un glitter sottilissimo che resta attaccato alla pelle, anche sciacquando abbondantemente con acqua.
Io infatti non capisco in questo caso le indicazioni di lasciare la maschera in posa 15 minuti e far assorbire l'eccesso con un massaggio, perché diventa un pastrocchio. 
Bisogna però dire che l'azienda lo specifica in più punti quindi siete stati avvisati.
La Energy Boost Geomar ha quindi sì un effetto illuminante dato dagli ingredienti e che penso possa aiutare le pelli un po' spente, ingrigite e non omogenee, e mi dà anche una buona idratazione e morbidezza, ma l'idea di questa pioggia di glitter può funzionare secondo me solo se la si utilizza pre trucco, per un evento particolare e per creare un effetto microriflettente e correttivo che può appunto adattarsi sotto al make-up. Come trattamento abituale, magari da fare la sera ha poco senso perché l'unico che vedrà illuminarmi stroboscopicamente sarà il mio cuscino, e non credo gliene importi molto. 


0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti