|Beauty Cues #MaskWednesday|
Maschera Detergente all'Argilla rossa Antos: è davvero 2in1?

Credo che un po' tutti noi amanti della skin care siamo più o meno attirati da questa orda di maschere e trattamenti viso di ogni forma e colore, ma capisco che non tutti abbiano tempo o voglia di stare appresso a chissà quanti passaggi per la cura del viso.
Se per quanto riguarda la voglia non posso far nulla, e non è un reato non fare passaggi extra nella propria routine, anzi, se non ne avete bisogno anche meglio, se non avete tempo, cosa che può capitare a chiunque, posso cercare di proporvi prodotti veloci e polifunzionali, come la Maschera Detergente all'Argilla rossa di Antos Cosmesi.



Personalmente pur avendo il tempo ed il piacere di dedicarmi a maschere e trattamenti extra, ho sempre la curiosità di questi prodotti che promettono di avere diverse funzioni sulla cute.
In particolare la Maschera Detergente di Antos dovrebbe essere in grado di
"pulire il viso e nutrire la pelle. La maschera detergente è stata formulata per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili"
In una consistenza che definirei cremosa ma quasi spumosa, ariosa, dal colore salmone intenso, che si stende molto facilmente; io ho optato subito per prelevare la maschera Antos con una spatolina (esattamente quella della Maschera film elasticizzante viso) così da preservarla quanto più possibile, per poi stenderla con le mani sul viso. Ho notato che sin da subito, una piccola parte di acqua sembra separarsi e restare fra le pieghe della crema. Nulla di grave, anzi penso sia normale con prodotti naturali e quindi ve lo segnalo.
L'azienda ha inserito quelli che sono stati gli elementi che mi hanno attirato di più verso questo prodotto: oltre all'argilla rossa, che ha proprietà purificanti, ed è ricca di sali minerali, hanno aggiunto non solo il caolino, ma anche alcune componenti emollienti e nutrienti fra cui l'olio di nocciolo di albicocca, e gli estratti di camomilla e calendula per lenire. Ed ero sinceramente curioso di vedere se mi sarei trovato ad avere a che fare con l'ennesima maschera all'argilla o avesse quel quid in più e che fosse effettivamente bilanciata, per adattarsi davvero a tutti i tipi di pelle.


Inoltre ho messo alla prova in tutti i modi la Maschera Detergente all'argilla rossa, cercando di capire il modo in cui può funzionare al meglio.
Personalmente l'ho usata principalmente al mattino, visto che la sera chiunque credo abbia un po' di tempo da dedicare a sé, e sempre a viso asciutto, perché a viso bagnato non mi ha mai convinto molto. La applico sul viso evitando il contorno occhi, ma quando inumidisco le mani per massaggiarla e procedere a rimuoverla, la massaggio anche sul occhi e non mi ha mai provocato prurito, bruciore o vista appannata. Rimuoverla è veramente facilissimo e molto veloce sempre nella logica che debba essere un prodotto da usare alla svelta. L'unica accortezza che vi suggerisco è di sciacquare bene l'attaccatura dei capelli, perché, sarò io imbranato, ma le prime volte finivo per sporcare le asciugamani, nonostante fossi convinto di averla rimossa correttamente.
Ovviamente quando vado a rimuoverla non mi limito a sciacquare il viso, ma prima massaggio il viso con le mani inumidite, insistendo nelle aree in cui si accumula più sebo e solo dopo risciacquo il tutto.
Giunto alla fine dei miei esperimenti ho capito che è davvero un prodotto adatto a tutte le pelli: infatti ho notato che la Maschera Detergente all'Argilla rossa se lasciata in posa un paio di minuti circa, sulla mia pelle riesce a detergere la pelle ma anche ad idratarla, a lasciarla morbida e levigata, oltre che dandole un aspetto più sano, carino, luminoso. In questo senso credo concorra la capacità lenitiva che ha questa maschera che riesce un po' ad attenuare i rossori generali del viso. Quindi una posa breve, o quasi istantanea si adatta un po' alle pelli da normali a secche.



Certamente se avete la pelle da secca a molto secca, dopo comunque vorrete aggiungere magari un siero, una crema idratante e così via, ma tal quale la trovo comunque idratante.
Ho notato però che se necessitate una maggiore azione seboassorbente, potete lasciarla in posa fino a 5/7 minuti: su di me infatti questa posa più lunga è come se andasse a darmi una detersione della pelle più profonda ma senza mai andare a seccare la cute, senza risultare mai troppo deprivante o finire per irritare la pelle.
So che state pensando: non doveva essere una maschera veloce? Come faccio ad attendere 5 minuti?
Premesso che io credo poco alle maschere istantanee, perché voglio che la pelle assorba quanto più possibile ciò che applico, in quei cinque minuti potete fare tante cose, da bere un caffè, a lavare i denti, da far pipì a seguirmi su Instagram. Multitasking, semplice, no?
Questa posa più lunga l'ho preferita la sera, ma resto dell'idea che la Maschera Detergente all'Argilla rossa di Antos sia più adatta alla mattina, perché per mia abitudine la sera voglio qualcosa di più potente e sgrassante (in senso buono), infatti in genere scelgo detergenti viso in gel. Ma anche il profumo leggero, naturale e fresco mi suggerisce un prodotto delicato da usare al mattino quando non vogliamo aromi troppo invadenti (almeno, io non li voglio, a meno che non si tratti di caffè e brioches).



Vi raccontavo di vari test che ho fatto con questa maschera all'argilla ed ho provato sia un uso continuato, più o meno per un paio di settimane, ogni mattina, sia un uso sporadico alternato ad altri prodotti della routine, ed in entrambi i casi ho notato solo benefici e mai qualcosa di strano: la pelle non si è seccata, o, dall'altro lato, sono apparse imperfezioni.
Credo che la Maschera Detergente all'Argilla rossa di Antos sia a tutti gli effetti un prodotto due in uno essendo un detergente cremoso che va a trattare in pochi minuti la pelle, pulendola in maniera delicata e rispettosa, ma andando anche ad ammorbidire, lasciare un primo layer di idratazione e luminosità alla cute. È semplice da usare, facile da rimuovere e non riesco a trovare un aspetto negativo che mi porti a sconsigliarla ad una tipologia di pelle piuttosto che ad un'altra. Sicuramente hanno la precedenza tutte quelle cuti che hanno bisogno di essere riequilibrate e deterse in modo calmante.
Sono il primo sostenitore del fatto che un solo prodotto non può essere risolutivo, visto che le problematiche della pelle derivano da diversi fattori, ma secondo me questa maschera potrebbe diventare la migliore amica per i più pigri.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, Sito dell'azienda
💸 €9
🏋 100 ml
🗺 Made in Italy
⏳  6 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸


Come sempre vi passo la palla: avete provato questa maschera? Siete più per pochi prodotti sbrigativi o per routine ricche e strutturate? Ed avete altre maschere multifunzione che dovrei provare?




23 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ma quella maschera è ARANCIONE! :D Un prodotto del genere in questo momento mi servirebbe, sto diventando parecchio pigra con la pulizia del viso :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero è arancio :D Capita a tutti di trascurare i passaggi extra (oddio a me forse no, con tutte le maschere che ho XD)

      Elimina
  2. Non l'ho ancora provata ma mi dalla tua recensione sembra una maschera anche per la mia pelle secca,limitando magari il tempo di posa. Un paio di domande: la utilizzi al posto del detergente viso? poi applichi la crema?
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto, al posto del detergente sulla pelle asciutta.
      In teoria dopo non sento l'estremo bisogno di applicare la crema, ma lo faccio sempre 😊

      Elimina
  3. La conosco di fama ma non l'ho mai provata. Un barattolo di questo genere a me durerebbe 6 anni :D sai già che sono pigra con le maschere. Comunque ha un colore fighissimo.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è durata un bel po' anche a me, visto che ne serve poca :D
      Baci!

      Elimina
  4. Mai provata questa maschera, però il marchio Antos non mi dispiace. La mia skincare routine va a giorni, quando non ho molta voglia o è sera tardi mi strucco con un'acqua micellare, latte detergente e via; quando ho più tempo allora faccio una routine completa, dipende anche dalle giornate! XD Certo è che mi strucco sempre e comunque anche solo con le salviettine se proprio non voglio perdere tempo e poi mi prendo cura della pelle molto più di prima, ed è già qualcosa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Struccarsi di per sé è già tanto anzi :D In generale la detersione è fondamentale! Penso che questa maschera possa fare al caso tuo così a naso :D

      Elimina
  5. Non ho mai provato maschere detergenti, mi ha incuriosita. Prima o poi mi deciderò a fare un ordine Antos, perché vorrei prendere il tonico astringente e potrei inserire anche questa maschera volendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta magari qualche promozione! Ne fanno di interessanti dove aggiungono magari qualche regalo o kit di campioni :D

      Elimina
  6. questa non la ho, ma credo di avere maschere da qui all'eternità in questo momento 😂😂😂 magari in una prossima vita la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ciao alla te della prossima vita che leggerà questo post 😅🤣🤣

      Elimina
  7. Antos mi ha sempre incuriosita, prima o poi proverò qualcosa e questa maschera sarà sicuramente nella lista 😍 mi piace molto usare le argille e di solito vado su cose molto "strong" ma per una pelle più sensibile l'argilla rossa dovrebbe far benissimo... grazie della recensione come sempre 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì penso proprio che abbiano cercato di fare un prodotto adatto a tutti :D
      Grazie a te per essere passata! Ovviamente se e quando lo prenderai aspetto di sapere che te ne pare!

      Elimina
  8. Ciao Pier! Che piacere essere tornata a leggere i tuoi post dopo tanto tempo!
    Interessante questa maschera, non ne avevo mai sentito parlare. Tra l'altro sarebbe perfetta per me, dato che da una parte sono un'amante della skincare, ma dall'altra sono una pigra cronica che raramente ha voglia e tempo di fare una skincare completa. E poi, da quel che dici sembra ottima per la mia pelle grassa. Secondo te dopo la maschera potrei applicare il tonico e una crema idratante o non serve?
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Bentornata!! :D
      Non avendo una pelle grassa non ti so dire con certezza, posso dirti che se fai una possa più lunga credo che anche una pelle più grassa abbia bisogno almeno di un tonico o di un siero, che comunque ti sia da base se ad esempio poi applichi il makeup. Con la posa breve potresti non sentirne l'esigenza :D
      Baci!

      Elimina
  9. Sembra leggerissima in foto, come una crema. Di Antos io prima o poi volevo provare qualche tonico, tu l'hai mai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha una consistenza particolare in effetti, definirla ariosa non è del tutto corretta, ma sembra un po' la cremosità di una mousse :D
      Quanto ai tonici Antos ho provato solo quello rassodante, ne ho parlato qui effettivamente un bel po' di tempo fa :D

      Elimina
  10. Prodottino interessante. Antos crea prodotti proprio sfiziosi, ma ad oggi ancora non l'ho provata. Devo prendere l'impegno di provare qualcosa del loro brand quanto prima.
    Simpatica l'idea di una maschera/detergente rapida. Tra l'altro è la prima volta che leggo di un prodotto con caratteristiche simili. Ho visto varie maschere-scrub, ma detergenti mai.
    Comunque pure io a volte sporco gli asciugamani con scrub e maschere viso e nel mio caso è imbranataggine XD
    Buon lunedì Pier ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha tranquilla, anche nel mio una dosa di imbranataggine c'è sempre. 😅😏
      Per quanto riguarda Antos ti consiglio di approfittare delle loro promo sul sito perché secondo me sono molto interessanti e convenienti! Buon lunedì a te :)

      Elimina
  11. Sono sostenitrice di routine viso strutturare. Mi piace prendermi il mio tempo e dedicare almeno 20 minuti a rituali di questo tipo
    Non conoscevo il prodotto in questione, grazie per averne parlato!

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti