|Beauty Cues #MaskWednesday|
Un'altra maschera PEEL OFF BIO! 😍😍😍

La cosmesi ecobio sta evolvendo molto in fretta, tanto che le formulazioni non solo sono diventate più performanti, ma anche più piacevoli e divertenti da usare, avvicinandosi alla cosmesi tradizionale, che dalla sua parte ha tutto un arsenale di ingredienti e componenti con cui puoi fare praticamente di tutto.


Un elemento che mancava nei prodotti ecobio erano ad esempio le maschere peel off, perché il processo che richiede la formazion della pellicola richiedeva l'uso di polimeri sintetici, ma per trovare una soluzione eco dermo compatibile, sono arrivati gli alginati. Dalla parola capite voi stessi che si tratta di estratti da alcune specie di alghe che sono in grado di addensare i composti in cui vengono inseriti e riescono a creare un reticolato, per cui si comportano come polimeri con la conseguenza che ne imitano anche il comportamento e sono perfetti per le maschere peel off ecobio. Oltre a questa funzione "meccanica", gli alginati riescono a trattenere molta acqua, quindi hanno una funzione idratante, e consentono di veicolare e far assorbire gli attivi dalla pelle. 
Gli alginati appunto sono stati inseriti nella Maschera film elasticizzante viso con attivatore di Antos Cosmesi.

Maschera film elasticizzante viso attivatore di Antos Cosmesi

Fermiamoci un attimo ad ammirare l'idea carina di mettere questa maschera in una bustina di carta a mo' di merenda vecchio stile. O per lo meno, a me ricorda la merenda, ma magari sono solo affamato. Antos produce due diverse tipologie di maschere a base di alginati, una appunto elasticizzante, ed un'altra purificante. 
Si tratta di una maschera in due fasi: la prima è la parte cremosa che si stende su tutto il viso ed eventualmente il collo, e la seconda è lo spray attivatore, che agisce affinché si crei la pellicola da rimuovere.
La parte cremosa della Maschera viso Elasticizzante ha una consistenza particolare: sembra un gel-crema fluido leggermente lattiginoso, ed un profumo fresco e molto delicato. Una volta stesa sulla pelle risulta piacevolmente fresca, ma non glaciale. Stenderla è abbastanza semplice, l'azienda ha inserito nel kit una spatolina, ma io preferisco fare alla vecchia maniera usando le dita. Non risulta fastidiosa da avere sul viso, non gocciola né si muove.

Maschera film elasticizzante viso con attivatore di Antos Cosmesi

In questa maschera oltre agli alginati sono inseriti davvero tantissimi ingredienti. Antos ci dice
"La maschera contiene olio di macadamia, avocado, argan e rosa mosqueta che possiedono proprietà antiage e rigeneranti, aiutando così a mantenere l'elasticità cutanea. La particolare miscela di estratti, invece, migliora l'idratazione dell'epidermide facendo apparire la pelle più luminosa e vellutata."
ma ci sono anche tanti estratti emollienti e lenitivi come calendula, camomilla, malva; l'estratto di elicriso che aiuta la regolazione sebacea, l'estratto di ginseng che stimola e tonifica la pelle, e potrei continuare ma di questo passo faremmo capodanno. Inoltre contiene alcuni ingredienti molto interessanti, come acido ialuronico e ceramidi, che sono un po' come mattoncini che aiutano a rinforzare la nostra pelle. 


L'azienda suggerisce di stendere il prodotto sul viso pulito ed aspettare in posa almeno 10 minuti, e poi proseguire con la fase dell'attivatore. Per quanto riguarda questo primo step, vi consiglio due cose: 

  1. la maschera deve essere stesa in maniera uniforme, diciamo facendo in modo che la pelle traspaia poco da sotto, perché altrimenti non riesce bene la pellicola;
  2. su di me ho notato che se aspetto più di 15 minuti la maschera viene in parte assorbita dalla pelle, finendo per non creare un buon effetto peel off; a questo si può porre rimedio semplicemente applicando, prima di passare all'attivatore, una punta di prodotto in quelle zone che ci sembrano meno coperte e in cui la maschera è praticamente assorbita/trasparente.
Certo, sono due aspetti non fondamentali: non formare una pellicola perfetta non è il dramma; quel che importa è che la pelle assorba il trattamento. 
Dopo la posa possiamo passare alla fase due, che altro non è che uno spray a base di acqua di rosa di rosa centifolia, idrolato di fiori di arancio e cloruro di di calcio, che credo aiuti l'asciugatura della maschera. 


Antos suggerisce di spruzzare l'Attivatore sul viso dove si è applicata la maschera chiudendo gli occhi, per poi aspettare 5-10 minuti e quindi rimuovere il film che si è formato. 
Ma anche in questo caso ho due suggerimenti perché altrimenti non mi chiamerei Pier:

  1. secondo me 10 minuti sono pochi, io aspetto almeno 15 minuti, ma in generale non conto il tempo, perché tanto la maschera va via via asciugandosi e lo percepite, e secondo me più sta a contatto con la pelle e meglio è;
  2. oltre a chiudere gli occhi vi consiglio di mettere una buona dose di burrocacao o una maschera labbra, perché se le avete secche l'attivatore brucerà abbastanza.

Come vi dicevo, dopo 15/20 minuti di attesa rimuovo la Maschera film elasticizzante Antos, grazie alla pellicola che si forma. Rimuoverla ovviamente non fa male, non avendo il potere adesivo di una maschera peel-off non ecobio, infatti non strappa peli o sopracciglia. Vi dico la verità: non sono mai riuscito a rimuovere la maschera in un unico pezzo, ma sono pochi i residui che restano sul viso. Una volta rimossa la pellicola, se ho tempo, attendo un po' prima di sciacquare il viso, sempre per dare il tempo alla pelle di assorbire tutti i nutrienti.




È una descrizione un po' estenuante ma vi posso garantire che è più semplice da fare che da raccontare, e volevo che fosse dettagliata perché la maschera viso film elasticizzante mi è piaciuta e mi ha colpito. Non è solo simpatica con tutta questa storia della pellicola da rimuovere, ma è anche efficace nel migliorare l'aspetto della pelle.
Su di me noto che questo trattamento aiuta effettivamente il tono della pelle, che risulta un po' più compatta, fresca e rinvigorita. Anche i segni di espressione ne hanno giovamento (sì parlo sempre di quel che resta della mia ruga sulla fronte) che appaiono più distesi e meno evidenti. In generale mi piace utilizzarla perché dà una bell'aspetto alla pelle, più sano e luminoso.
È una maschera questa di Antos che secondo me dà il meglio di sé sulle pelli spente e un po' secche. Ha un potere idratante discreto che si protrae anche nelle ore successive all'applicazione della maschera, ma secondo me non è un'idratazione sufficiente se avete una pelle molto secca. Su di me ad esempio la trovavo azzeccata in estate, ma adesso che, con il clima freddo, le mie esigenze sono diventate maggiori, dopo la maschera posso proseguire con la mia skin routine per avere il massimo della confortevolezza, specie se la utilizzo la sera e quindi desidero che la mia pelle abbia tutto il nutrimento e gli ingredienti che voglio far assorbire dalla cute.


Ho un paio di annotazioni che se mai Antos le leggerà, secondo me possono rendere questa maschera davvero perfetta.
Intanto se si potesse migliorare appunto la formazione della pellicola credo renderebbe la maschera un po' più facile e veloce. Capisco che trasformarla in un'unica fase può risultare più complicato, e quindi non chiedo così tanto, ma ad esempio credo che rendere la parte cremosa un po' più corposa, possa aiutare. Inoltre sarebbe perfetto se le due fasi della maschera fossero anche vendute separatamente, perché per dire, io ho quasi terminato la maschera elasticizzante, ma ho così tanto spray attivatore da poter anche irrigare un paio di ettari, e non ho certo lesinato nell'utilizzo (o esagerato con l'altra fase). Se non è possibile venderle separatamente, abbasserei le quantità dello spray che è comunque più grande della maschera. 
Ma a parte questi dettagli pratici, la Maschera Film Elasticizzante di Antos mi è piaciuta moltissimo: è un'idea innovativa, carina e divertente nella sua semplicità, molto gradevole da utilizzare, ma soprattutto efficace da ciò che ho visto sulla mia pelle.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, Sito Antos
💸 €19.00
🏋 125ml Spray Attivatore, 100ml Maschera Film
🗺 Made in Italy
⏳  6 mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸

A voi piace come idea? La provereste?




14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ci credi che non ho mai fatto una maschera peel off in vita mia? avendo una pelle sensibile e reattiva ho sempre avuto il timore che potesse causare più danni che benefici.
    Questa di Antos ha il suo perché, complimenti a loro.
    E un bacio a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso il danno non credo possa farlo, visto che è molto delicata sulla pelle :D
      Baci a te!

      Elimina
  2. ti ascolto dellà, te leggo de qua e ti commento anche, sono Piermultitasking XD
    Molto ineterssante la maschera e credo tu abbia fatto una giusta considerazione sulla possibilità di poter acquistare anche separatamente i prodotti. Ti conosco abbastanza bene da sapere che non applichi prodotti col contagocce XD quindi se te ne è avanzato abbastanza in effetti è un peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ovunque XD Sì è un peccato che avanzi, dovrebbero farla più piccola la seconda fase perché ovviamente spruzzando quanta ne puoi usare?!

      Elimina
  3. Io penso che concordo con te per ogni tua singola parola...per questo come ti ho già accennato su Instagram devo ancora capirla ����mi piace si però ci sono dei ma ..e si potrebbero apportare delle migliorie per renderla perfetta ..e concordo con te anche sul fatto che quando finirà la maschera però cosa me ne farò dell’attivatore ??beh intanto continuò ad usarla con costanza e solo se mi soddisferà farò una recensione ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ci sia un margine di miglioramento per cui possa fare davvero un passo avanti, anche in termini di praticità per portarla in viaggio!

      Elimina
  4. Le maschere peel off proprio non le sopporto. Ne ho provata qualcuna negli anni, ma mai con estremo piacere e ho deciso di non acquistarne più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa però, come in generale le maschere agli alginati, non è come le classiche maschere "gel" peel off, questo bisogna specificarlo!

      Elimina
  5. Antos è un marchio che mi attira ma non ho mai comprato nulla.. la maschera sembra interessante ci farò un pensiero ;)

    mallory

    RispondiElimina
  6. Interessante come prodotto, sembra una buona alternativa e, ti dirò, la proverei solo per il giochino della fase cremosa e dello spray :D
    Però ammetto che potrebbe essere un po' uno sbattimento se non si ha molto tempo a disposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci vuole mezzora/ quaranta minuti, che non è tantissimo, ma non è la maschera da cinque minuti.
      La pellicola è troppo divertente da rimuovere :D

      Elimina
  7. Ciao Pier! Molto interessante questa maschera soprattutto perchè sono una fan delle peel off. Mi piacerebbe molto provarla anche per curiosità! Grazie della recensione ed un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È molto particolare come peel off :D Consigliata!!
      Un bacione :D

      Elimina

Vi sono piaciuti