14 maggio 2018

|Beauty Cues|
Shampoo e Balsamo PHBIO: le mie opinioni!

Se c'è un cosmetico su cui sono schizzinoso e con cui faccio le lotte è lo shampoo, o più in generale i prodotti per capelli
Se un prodotto non funziona per me, lo capisco subito, praticamente dopo un paio di utilizzi; e se invece ne apprezzo un altro, aspetto ad esprimermi perché col tempo può saltar fuori qualche aspetto che finisce per farmi odiare quel prodotto.
La verità è che ho dei capelli un po' complicati: il cuoio capelluto è sensibile e tende ad essere secco, può arrivare ad irritarsi molto e desquamarsi, e non è una bella esperienza, quindi necessità di una detersione delicata; ma dall'altro lato la cute deve essere pulita, quindi devo comunque ottenere una detersione efficace. 
I capelli poi non sono altrettanto semplici: ne ho tanti, tendono ad essere secchi e diventano facilmente pagliosi e crespi. Ed ho pure i nodi, certo, non difficili da sbrogliare come su dei capelli lunghi ma senza un buon prodotto condizionante mi ritrovo un nido di merli in testa.
Dall'altro lato però i miei capelli non amano i prodotti troppo pesanti, ad esempio moltissimi oli da utilizzare come leave in, finiscono per appesantirmeli, ed appiattirli. Considerate ad esempio che se detergessi i capelli senza utilizzare nulla dopo si manterrebbero puliti anche una settimana, sebbene non sarebbero il massimo dello splendore. A proposito, faccio lo shampoo due volte a settimana, o un massimo di tre magari nel periodo estivo.
Insomma è tutto un gioco di equilibri che non sempre riesco a far funzionare. 
Da ormai svariati mesi ho invece trovato una combo che su di me va benissimo e mi ha davvero sorpreso, e mi riferisco allo Shampoo e al Balsamo Miglio e Avena per lavaggi frequenti di PhBio, disponibili da Lidl.

Balsamo shampoo phbio lidl

Di Ph Bio ho avuto modo di parlare quando ho recensito alcuni prodotti corpo, e lo avevo definito come un marchio misterioso perché non ci sono molte informazioni ufficiali, né un sito dell'azienda. Tuttavia PhBio pare abbia iniziato ad avere dimora fissa da Lidl, tant'è che da me ci sono un paio dei bagnocorpo, il detergente intimo ed uno o due varianti di shampoo. Inoltre continuano le uscite periodiche con altre referenze.
Di base la linea per capelli di PhBio che era disponibile originariamente a gennaio dello scorso anno è composta da 
  • Shampoo camomilla e aloe vera per capelli colorati e sensibili 
  • Shampoo miglio e avena per lavaggi frequenti 
  • Shampoo timo per capelli grassi e forfora 
  • Balsamo camomilla e aloe vera per capelli colorati e sensibili
  • Balsamo miglio e avena per lavaggi frequenti 
  • Balsamo timo per capelli grassi e forfora 
ovviamente tutti senza sls, paraffina, cocamide dea, sles, petrolati, oli minerali, parabeni. A questa gamma si sono aggiunte successivamente le maschere capelli, che questa settimana sono di nuovo disponibili da Lidl

ph bio shampoo balsamo

Ammetto che in principio questa linea capelli Ph Bio mi ha attratto anche più di quella corpo perché mi è piaciuto che un brand ecobiologico ed economico avesse un range di prodotti così vari, rivolti anche a capelli colorati.


PhBio Shampoo Miglio e Avena
per lavaggi frequenti 

PhBio Shampoo Miglio e Avena per lavaggi frequenti

Prima di tutto voglio dirvi non abbiate paura: probabilmente avrete visto alcuni detergenti naturali cambiare di colore così come il mio shampoo, ma è una cosa del tutto normale che capita appunto ai tensioattivi naturali. Diventano più bruni, come se ossidassero, ma questo non ne pregiudica la qualità e le proprietà. È un po' strano, e non ho capito perché i Bagnocorpo PhBio restino più chiari e trasparenti, mentre gli shampoo hanno questa variazione. 
Comunque lo Shampoo Miglio e Avena ha la consistenza di un gel fluido dalla media densità, che riesce ad essere ben dosato dal piccolo foro del tappo; il profumo è gradevole e fresco che non saprei decifrare, delicate note naturali potrei descriverlo. 
È uno shampoo dalle caratteristiche molto semplici (che è un bene) infatti all'interno oltre agli estratti di miglio e avena, che hanno proprietà idratanti e lenitive, c'è anche l'estratto di camomilla e l'aloe
Infatti sul retro si legge:
"Shampoo formulato con basi delicate arricchito con estratti di miglio e avena dalle proprietà nutrienti e protettive nei confronti del capello."
Come tutti gli shampoo, ho utilizzato anche questo di PhBio diluendolo come sono solito fare, e fin da subito produce una schiuma soffice che aiuta molto la detersione, ma che poi si va a sciacquare molto facilmente. 
Lo Shampoo Miglio e Avena mi è piaciuto fin da subito, su tutti i fronti. Da un lato mi deterge bene ma delicatamente la cute, senza seccarla, irritarla, inaridirla o rendermela pruriginosa, cosa che per me è molto importante, e mi fa arrivare allo shampoo successivo senza disastri, nonostante sia uno shampoo per lavaggi frequenti.  

Opinioni PhBio Shampoo Miglio e Avena per lavaggi frequenti

Sui capelli invece si comporta discretamente bene: nonostante non abbia un potere condizionante eccellente, li lascia leggeri e morbidi, e non particolarmente annodati. Certamente col balsamo ottengo il meglio (grazia, graziella e grazie al...) ma anche da solo questo shampoo mi rende già dei capelli presentabili. 
Mi sembra un prodotto adatto effettivamente a molti tipi di capelli, sia a chi appunto necessita di un prodotto da usare quotidianamente, sia a chi ha capelli più secchi come i miei, e a chi magari ha i capelli un po' più grassi e cerca un prodotto gentile da alternare ad uno più lavante. 
Lo Shampoo Miglio e Avena PhBio secondo me rispetta appieno la descrizione, e lo riacquisterei. 

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €2.99
🏋 250 ml
🗺 Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


PhBio Balsamo Miglio e Avena
per lavaggi frequenti 

PhBio Balsamo Miglio e Avena per lavaggi frequenti

Il mio approccio a questo balsamo Ph Bio è iniziato un po' in perplessità, perché se capisco cosa significhi uno shampoo "per lavaggi frequenti" mi chiedo cosa possa significare in un balsamo. Nel senso intendono dire che è un balsamo leggero e quindi non va ad appesantire nell'uso costante, o, al contrario, è un balsamo più nutriente per evitare che i capelli si secchino con lavaggi più ravvicinati?
Non so se il mio dubbio abbia senso, però anche la descrizione sul retro della confezione non aiuta.
I signori PhBio infatti definiscono il loro balsamo come una 
"Emulsione condizionante arricchita con estratti di miglio e avena che aiutano a proteggere la normale struttura del capello. Dona morbidezza e lucentezza."
Poca poesia insomma. 
Ovviamente utilizzandolo mi sono chiarito sotto ogni punto di vista.
Il  Balsamo Miglio e Avena ha la forma di una crema abbastanza corposa, al punto che man mano che il prodotto finisce bisogna sbatacchiare un po' la confezione per prelevarlo. Questa corposità però non influisce sulla performance perché si applica e si distribuisce molto bene. In questo caso il profumo è molto simile allo shampoo, ma oltre ad avere delle note più floreali, mi sembra un po' più intenso e persistente. 
Anche negli ingredienti del balsamo troviamo il quattrico di estratti, ovvero miglio, avena, camomilla e aloe, a cui si aggiungono le proteine idrolizzate della soia.
E mi tocca essere ripetitivo perché anche il Balsamo Miglio e Avena è promosso, e non trovo un aspetto negativo. 
Intanto il potere districante che è praticamente istantaneo, ma anche la capacità che ha di ammorbidirmi i capelli, di condizionarli, di controllare il crespo e lasciarli setosi. 
Inoltre noto che lascia i capelli leggeri e lucidi.


Queste qualità perdurano anche nei giorni successivi allo shampoo, e non ho riscontrato che i capelli si appesantiscano più facilmente. 
Ho provato, vista la consistenza del prodotto, a tenere il balsamo in posa un po' di più, circa 5/10 minuti, quasi come fosse una maschera (non ho mai provato con pose veramente lunghe di mezz'ora o più però) ma non ho notato una particolare differenza, anche se male non fa. 
Se devo sollevare una nota, vi posso dire che è un prodotto che richiede un po' più di pazienza ad essere sciacquato via, ma nulla che possa essere problematico. 
Il Balsamo Miglio e Avena PhBio si candida al riacquisto per le sue belle capacità ma se posso darvi un consiglio direi di prenderlo se avete capelli da normali a secchi anche trattati, per i capelli grassi credo possa risultare troppo idratante.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 € 2.99
🏋 250 ml
🗺 Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Nel corso dei mesi, utilizzando esclusivamente sempre in combo shampoo e balsamo PhBio, ho notato due cose interessanti. La prima è che non hanno mai smesso di funzionare, non hanno assuefatto i miei capelli e mi hanno sempre soddisfatto a livello di resa. In generale entrambi i prodotti mi aiutano anche a creare e mantenere la piega (AKA il ciuffo) più facilmente. Inoltre ho notato che, nonostante non abbia fatto particolari maschere o impacchi aggiuntivi nel corso di questi mesi, i capelli hanno mantenuto una buona salute sia a livello di cute che di chioma.
Più soddisfatto di così non so cosa potrei dirvi per dei prodotti che costano nemmeno 3 euro. Spero sinceramente che diventi una linea fissa da Lidl e che magari si espanda con altre referenze.
Voi avete preso qualche prodotto PhBio?




28 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Che bello quando troviamo dei prodotti che sui nostri capelli funzionano così bene! Sono felice poi che non costino neppure un'Apocalisse...
    Baci Pier.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! È sempre una sofferenza usare un prodotto che poi fanno danni, davvero non sopporto gli shampoo aggressivi!
      Baci :)

      Elimina
  2. Ciao carissimo! Mi piace questa recensione, anzi il prezzo è quello che mi piace di più della recensione XD ora sto usando Maternatura, ma di PHBIO ne ho sentito parlare molto bene... ti posso invitare in un gruppo di Facebook dove si danno tanti consiglio bio per i capelli? sono sicura che non rimarresti deluso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika :D È vero, un prezzo così invoglia e non poco!
      Certo, puoi aggiungermi!

      Elimina
    2. Ascolta faccio così: ti copio qui il link del gruppo, anche se non sei ricciolo iscriviti lo stesso perché aiutano anche i lisci come te (sei liscio vero? :D)
      https://www.facebook.com/groups/OgniRiccioUnBioCapriccio/

      Elimina
    3. Ciao, grazie mi sono iscritto :D
      In realtà non sono né riccio né liscio. A questa lunghezza si forma solo un leggero movimento, se li lascio crescere diventano boccoli :)

      Elimina
  3. tutto quello che hai detto per questi due prodotti io lo ritrovo preciso e perfetto per la variante alla camomilla e aloe (che mi ha regalato un tipo losco, poco raccomandabile... si lo so frequento brutta gente XD)
    HO finito lo shampoo un paio di mesi fa, ma ho ancora in uso l'ultima parte del balsamo e anche sul fatto che ha bisogno di essere risciacquato per bene mi ci ritrovo alla perfezione. Abbaci e bracci :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, che brutta gente! Vorrei sapere che ceffi frequenti XD
      Ci vuole un po' di pazienza col balsamo ma non servono le cascate del Niagara, confermi? :D

      Elimina
    2. confermo, infatti nonostante io abbia i capelli ben più lunghi del brutto ceffo che me l'ha regalato :D e lo stia usando da prima, è ancora in uso e ci farò ancora un po'... ;)

      Elimina
  4. Io per il momento di Phbio ho avuto modo di testare solo un balsamo al timo che mi è stato regalato e l'ho trovato con un rapporto qualità prezzo davvero alto! Dovessi trovare questi al miglio e avena li proverei senz'altro, come in realtà è mia intenzione provare anche altro del marchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non ci sono differenze abissali fra i prodotti, anche se è vero che ci sono estratti che hanno efficacia diversa. Fammi sapere se riesci a beccare qualcosa da Lidl :)

      Elimina
  5. Mah, secondo me un balsamo per lavaggi frequenti è tipo leggero che non va ad appesantire... almeno io l'ho intesa così! Direi che aggiungo entrambi alla lista delle cose da prendere quando farò la famosa gita alla Lidl, credo che per l'estate potrebbero tornarmi utili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la penso così, ma non è questo il caso, nel senso non appesantisce, ma non posso dire sia un balsamo leggero :)
      Spero si riescano a trovare :)

      Elimina
  6. Sai che non li ho mai visti da Lidl? La prossima volta che ci vado voglio cercarli per bene, sembrano interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un po' difficili trovarli, a parte durante le edizioni limitate c'è poca roba. Almeno da me.
      Grazie :)

      Elimina
  7. Prezzo top e mi sembrano validi, da provare! :)Grande Pier, ormai ho un agendina piena di tuoi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica! Spero ti troverai bene anche tu :D

      Elimina
  8. Ne ho sentito parlare benissimo più volte, sfortunatamente queste chicche di Lidl me le perdo spesso perchè non ho un punto vendita vicino :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisco, è un po' una corsa contro il tempo infatti spero che siano in linea permanete perché non si può sempre dover lottare per un prodotto :D

      Elimina
  9. Anche per me il tema capelli è molto sensibile. Specialmente lo shampoo. Mi accorgo immediatamente se è funzionale su di me oppure è da gettare perché i capelli diventano spessi e sporchi.
    Quindi preferisco sempre provare, dove possibile, dei campioncini :)
    Il balsamo invece mi attira molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I campioncini sono una buona soluzione, però in genere me ne serve più di uno per capire. Diciamo una minitaglia per me è perfetta :D

      Elimina
  10. Giusto ieri ho preso qualcosa della linea per la prima volta.
    La crema mani argan e la crema corpo fiori di cotone che ho letto hai provato, ma non ti ha entusiasmato per l'odore. Ancora non le ho aperte perché devo terminare prima altro.
    Ero tentata di provare qualche shampoo della linea, ma visto che al momento ho più di 5 shampoo aperti, ho preferito evitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preso anche io la crema mani :D Ne parlo presto! Spero che a te piaccia l'odore, magari è colpa del mio naso!
      Hai fatto bene a trattenerti, anche io per adesso ho molti shampoo, ed è inutile accumulare! Baci :)

      Elimina
  11. Non ho mai trovato questa linea alla lidl qui da me.
    Da come sono presentati avrei preso lo shampoo al timo. Io ho una cute strana: è molto sensibile, e molti prodotti sono aggressivi per me al tal punto che mi viene un prurito tremendo e comincio a squamare. Però se non uso un prodotto efficace, i capelli alla cute tendono ad ingrassarsi. Per me quindi è difficele trovare il giusto equilibrio tra pulizia efficace e delicatezza per la cute. Ho trovato molto valido lo shampoo per lavaggi frequenti di Yves Rocher "i love my planet" e ora sto testando uno shampoo nuovo di bottega verde.
    Se trovassi questo di ph bio lo proverei volentieri!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho provato molto di Yves Rocher per cui colgo la dritta :)
      baci!

      Elimina
  12. che valore di ph hanno questi prodotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come per la maggior parte degli shampoo, l'azienda non dà indicazioni a riguardo 😊

      Elimina

Vi sono piaciuti