Bagnodoccia Solidi Cien: la recensione con la nuova formulazione

È arrivato il momento di darvi il mio aggiornamento sulle nuove formulazioni dei bagno doccia solidi di Cien Nature. Dopo la gamma haircare ed il detergente viso, avevo infatti acquistato anche i doccia schiuma e l'esperienza è stata, ve lo anticipo, positiva.



INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 2.99
🏋 40g
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 BIOS NaturCosmetics


Nel rinnovare questa linea di
cosmetici solidi, Cien Nature ha apportato delle migliorie, dando ai prodotti caratteristiche mirate per esigenze più specifiche, ma sono rimasti invariati alcuni aspetti che non mi vanno giù, come il fatto che queste confezioni non abbiano una chiusura di sicurezza che ne assicuri l'integrità al momento dell'acquisto.
Inoltre sono tutti uguali in termini di forma e colore, quindi se li acquistate e li usate in contemporanea, o prendete tutta la linea inclusi gli shampoo, siete obbligati pure a tenerli separati o fare i cani da tartufo ogni volta per distinguerli in base al profumo.


Ma soprattutto ho notato una grammatura inferiore, anzi praticamente la metà rispetto alla versione dell'anno scorso, cosa che può andar bene per i prodotti capelli e viso ma non è l'ideale per quelli corpo. Inoltre questi bagnoschiuma solidi hanno una forma poco pratica, sono dei cubotti, e preferivo quella tonda precedente, specie man mano che il prodotto si assottiglia con l'uso.

Il Bagno doccia Solido Cien Nature che ho provato per prima è stata la versione Rinfrescante con Aloe Vera e Fiordaliso, visto che era già caldo quando ho iniziato a testarli.

Questo effetto rinfrescante dovrebbe essere dato proprio dall'estratto di fiordaliso, e c'è anche la glicerina per idratare. Non ho capito invece la presenza di barbabietola e gardenia che dovrebbero dare una colorazione al prodotto, ma questo è perfettamente bianco, quindi non so bene cosa ci facciano al suo interno. La profumazione è floreale ma molto delicata, io la sento appena durante l'uso, e non permane sulla pelle. 
Questi nuovi bagnodoccia solidi Cien fanno davvero una bella quantità di schiuma cremosa, soprattutto con l'uso di una spugna. Un po' meno per con le mie spugne in silicone che ormai sono solito usare, ma ho trovato comunque molto gradevole utilizzarli ed è anche facile risciacquarli, quindi perfetti per l'uso quotidiano.
Il docciaschiuma Rinfrescante è però quello che ho preferito leggermente meno, nell'ottica sempre di un prodotti che ho apprezzato. 


Infatti non è solo la questione della profumazione ad avermi convinto meno, ma anche il fatto che non percepisco in alcun modo una sensazione di freschezza. È secondo me un doccia schiuma che fa bene il suo lavoro nel lasciare la pelle pulita e abbastanza morbida, che non mi ha mai irritato la cute, anche con un uso costante. Se avete una pelle secca sentirete, come sempre, l'esigenza di una crema corpo, altrimenti potrete anche saltare lo step perché non è un prodotto aggressivo. Anzi è un prodotto adatto un po' a tutta la famiglia, magari da lasciare in doccia.

Il Bagno Doccia Addolcente Avena e Camomilla mi è sembrato invece avesse una formulazione più completa e interessante con appunto attivi che si adattano allo scopo.


La sua profumazione secondo me è più intensa e avvolgente, e se magari non persiste sulla pelle, è  comunque piacevole sentirla mentre ci si lava. Inoltre anche questo prodotto solido Cien Nature produce una buona quantità di schiuma, praticamente uguale all'altra versione, che aiuta la pulizia della pelle. 
In questo caso sento davvero la sua azione emolliente e addolcente, e non ho la pelle secca o tirante dopo la doccia. È un prodotto che magari anche le pelli secche potrebbero approcciare, e che nel lungo periodo si è comportato bene, e penso possa adattarsi un po' alle esigenze di tutti. Anche qui, nessun residuo dopo l'uso, e il risciacquo è veloce e facile.

Il Bagnodoccia Addolcente Cien Nature ha sì delle caratteristiche differenti rispetto alla variante rinfrescante, ma non aspettatevi del tutto un altro prodotto nell'uso. Io sono qui a far le pulci ai prodotti, e li ho usati in contemporanea, ma non ci sono queste grandissime disparità: sono entrambi due detergenti per il corpo delicati e piacevoli, che ho apprezzato nel lungo periodo senza mai stufarmi.
Non mi ci sono mai soffermato ma forse è arrivato il momento di farlo: la durata di questi prodotti solidi Cien è secondo me buona ma non eccellente. I vecchi pack affermavano che ogni panetto corrispondesse ad un flacone da 250ml di prodotto liquido o in gel, in questa nuova versione non è però fatto alcun confronto. Se dovessimo fare un parallelismo, queste nuove formulazioni dovrebbero equivalere ad un formato da 125ml, visto che il peso è la metà. 
Come vi anticipavo, la forma a cubo secondo me non è ideale man mano che il prodotto si consuma perché non è facile da tenere in mano, ancora di più se non usate una spugna.

Voi li avete provati? Secondo me meritano una chance se il vostro obbiettivo è ridurre la plastica o se vi mancano le vecchie saponette e cercate dei prodotti solidi facilmente reperibili. Penso che però se siete addentrati nel settore, avrete già i vostri solidi preferiti.




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti