Ho provato i solari SunDance e vi dico la mia 🌞

Recensione Solari Sundance

Dopo le salviette autoabbronzanti ho messo alla prova altri prodotti Sun Dance, la linea solare di DM super economica. È stato in effetti il prezzo ad attirarmi (inutile girarci intorno), alla ricerca di una sorta di alternativa per marchi low-cost come Cien, ed ho scelto un terzetto di prodotti che potessero darmi una sorta di panoramica sul loro marchio.

creme solari sundance dm recensione

In effetti quella proposta da Sundance è una gamma ampia di solari, viso, corpo e una serie di affini, come appunto gli autoabbronzanti e i doposole. Per questo primo test mi sono rivolto solo a tre prodotti, ed uno degli aspetti positivi è che Sundance ha anche delle minitaglie, comode sia per i viaggi che per provare i prodotti. Inutile dire che le quantità non bastano per lunghe trasferte, e no, non possiamo trasferire in autonomia i solari in contenitori più piccoli, o si rischia che venga meno il loro potere protettivo.
Se non ho capito male, purtroppo questa linea di solari e doposoli non è presente tutto l'anno da DM, ma solo durante la stagione estiva, scelta che non condivido moltissimo, ma che capisco (anche in linea con appunto brand come Cien).


Sundance Latte Solare SPF 50



INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €1.99
🏋 50ml
🗺 Germania
⏳ 12 mesi
🔬 //

Sundance propone diversi formati per la sua protezione solare con SPF 50, ma io ho scelto la versione latte perché è il tipo di prodotto che uso di solito. In questo caso è una lozione fluida, e il fattore di protezione contro i raggi UVA e UVB è dato da filtri chimici. È però specificato sul sito che questo solare non contiene microplastiche, octocrylene, octinoxato e oxybenzone che sono anche banditi dal Trattato Coralli Hawaii.
Ho però trovato una sorta di incongruenza: sulla confezione infatti ho trovato scritto che è senza profumo, ma nella realtà non solo si trova una fragranza nell'INCI, ma appunto il prodotto ha un gradevole odore, quello tipico di molti solari. Io non lo trovo tra i più intensi, ma permane un po' sulla pelle.

Questo latte solare Sundance promette anche una resistenza all'acqua, e di essere idratante per 24 ore, grazie ad umettanti come la glicerina e allo squalane. Non manca anche il tocoferolo, che aggiunge un effetto antiossidante.
Ho trovato la sua consistenza molto gradevole da applicare sulla pelle, si assorbe bene senza risultare appiccicoso, e per essere una protezione solare economica non solo non fa scia bianca ma non la trovo troppo pastosa o pesante. Indubbiamente ci sono prodotti più impalpabili, ma ha una usabilità più che sufficiente, non mi ha dato fastidio anche con le alte temperature.
Sundance avvisa di stare attenti perché è un prodotto che può macchiare, ma personalmente non ho notato aloni giallastri su costume o telo mare. Indubbiamente se lo dicono loro ci presterei attenzione.


È un prodotto questo solare FPS50 Sundance che ho usato con piacere e che potrei riacquistare in un formato più grande.
Credo che abbia sia un buon effetto protettivo della pelle, che non mi si è arrossata ogni volta che l'ho usato. Per quanto riguarda il suo essere idrorepellente, Sundance dice che secondo gli studi il 50% della protezione viene via dopo 40 minuti in acqua. Non ho mai cronometrato la cosa ma mi trovo generalmente d'accordo, infatti questo latte solare mi sembra resista ai bagni in mare ma non è fra i più ostici da rimuovere, e mi basta andare con spugna e il doccia gel per rimuoverlo completamente. Diciamo che non mi va inoltre a seccare la pelle, ma la lascia abbastanza morbida.
Sundance non dà suggerimenti in questo senso, ad eccezione di evitare il contatto con gli occhi, ma credo che questo solare si possa usare anche sul viso. Il suo finish lucido però me lo fa preferire più per il mare. 


Sundance Sensitive Balsamo SPF30


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €1.99
🏋 50ml
🗺 Germania
⏳ 12 mesi
🔬 //

Sundance propone anche una linea di solari per pelli sensibili, anche se non capisco bene alcune delle scelte pensate per la gamma. Per curiosità ho voluto provare il loro Balsamo Sensitiv SPF30 ed in effetti non so se sia il solare per pelli più reattive che possa consigliare. Anche lui offre una protezione da raggi UVA e UVB, e troviamo molte caratteristiche che vi ho già raccontato nell'altro solare Sundance, ma abbiamo un mix filtri fisici, cioè il diossido di titanio in forma nano, e organici. Manca la profumazione, c'è solo l'odore delle componenti, ma al suo posto troviamo l'alcol, che su alcune pelli può dare reazioni (non a me).
Chiamarlo balsamo può risultare fuorviante perché anche in questo caso si tratta di una crema solare fluida, abbastanza facile da stendere.

Strane mente il filtro fisico non crea una scia bianca troppo difficile da gestire, anzi, stranamente lascia solo un alone leggero che potrebbe notarsi solo su pelli molto scure. Non mancano anche qui le raccomandazioni su eventuali macchie sui tessuti, ma a me non è capitato di notare problemi in questo senso.
Anche il Balsamo Sensitiv Spf 30 mi risulta leggero sulla pelle, e mi è capitato di usarlo sul viso senza troppi intoppi. Si lucida nel corso della giornata, ma al mare per me è portabilissimo. Sì, conosco prodotti più adatti alla città in termini di leggerezza, ma per emergenza non mi è impossibile da usare.
Io lo trovo solo leggermente meno idratante rispetto all'altra versione, ma con questo non voglio dire che sia un prodotto sconsigliato a pelli secche tout court. 


Nonostante alcune scelte mi abbiano lasciato perplesso, specie se lo consideriamo un prodotto per pelli sensibili, questo solare Sundance mi ha convinto. Non tutti sanno forse che un SPF30 è in grado di bloccare, se applicato correttamente, il 97% di raggi UVB, mentre un SPF50 il 98%, per questo la differenza non è macroscopica fra queste due protezioni. Io ovviamente, avendo molti nei, punto (e consiglio di puntare) al fattore più alto, ma c'è chi consiglia di non cadere nel falso senso di protezione che può dare un SPF 50, visto che può indurre a pensare inconsciamente che serva meno prodotto o che non sia necessario riapplicare un solare con fattore protettivo elevato. 
Tornado al Balsamo Sensitive Sundance, l'ho utilizzato soprattutto sulle gambe e penso offra sia una buona protezione solare che una discreta resistenza all'acqua, forse anche leggermente più elevata rispetto al Latte Solare SPF 50, ma comunque facile da lavar via col docciaschiuma. Sarei curioso di provare gli altri solari Sensitive Sundance, soprattutto vedere la scia bianca della versione con SPF 50.


Sundance Balsamo Labbra Solare al profumo di cocco SPF30


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €1.99
🏋 10ml
🗺 Germania
⏳ 12 mesi
🔬 //

Ho un po' di mixed feelings per questo balsamo labbra Sundance, ma devo ammettere che è la prima volta che utilizzo una protezione solare specificatamente per le labbra, o per lo meno che lo faccio coscientemente. Anche se non ho mai avuto scottature alle labbra, ho pensato sarebbe stato comunque un plus avere una protezione specifica considerando che il danno solare può presentarsi ovunque sulla pelle. 
Il balsamo labbra SPF30 Sundance oltre a filtri solari chimici, ha anche ingredienti idratanti e nutrienti, come olio di ricino, jojoba, e semi di girasole, avocado, vitamina E, burro di karitè e aloe. Infatti ha la consistenza di un burro, quella tipica dei balsami labbra che hanno questo tipo di packaging, che si applica con estrema facilità anche senza uno specchio.

Il suo finish è ovviamente lucido, ma per il resto la consistenza è abbastanza scorrevole e leggera sulle labbra. Parlando della profumazione al cocco, direi che è un sentore abbastanza chimico, ma non troppo infestante per i miei gusti, quindi la apprezzo. 
La cosa che mi lascia perplesso di questo balsamo labbra solare Sundance è se riesco ad applicarne la giusta quantità per poter rispettare il fattore di protezione: è vero che è sempre meglio di nulla, ma non saprei garantirne un uso corretto. 
Inoltre mi sembra che duri un po' poco sulle labbra, quindi obbligando ad applicazioni abbastanza costanti. La texture, immagino per via del caldo, si è un po' sciolta separandosi in una parte più oleosa, altra caratteristica che mi ha fatto sorgere dubbi sulla sua reale efficacia come protezione solare. 

A parte questo, il LipBalm Sundance SPF30 è un prodotto gradevole, che mi lascia tutto sommato le labbra morbide e idratate, e la profumazione estiva lo rende divertente da usare. Lo potrei riacquistare proprio come protezione extra e idratante leggero per l'estate. Probabilmente però non lo consiglierei a chi pratica molta attività all'aria aperta e vuole una protezione solare che garantisca una performance più efficace e sicura, perché in questo caso non ho delle prove concrete che abbia agito da filtro solare. È vero che non ho mai avuto scottature alle labbra, ma le sue caratteristiche che vi dicevo sopra mi danno l'idea che potrebbe non accontentare chi invece rischia questo problema. 



Qual è la vostra esperienza con i solari di DM?




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti