Gli ultimi prodotti finiti dell'anno

Visto che la clessidra del 2022 è ai suoi ultimi granelli, mi sembra sia il caso di chiudere quante più parentesi possibili, per cui è arrivato il momento di un bel post sugli ultimi prodotti terminati per quest'anno.


The Ordinary Argireline Solution 10%


Mi piace di tanto in tanto aggiornarvi sui prodotti che ho recensito in passato, ma che nel tempo ho riacquistato o sono diventati parte della mia routine. La Argireline Solution di The Ordinary è una presenza in pianta stabile e, a distanza di anni da quando l'ho scoperta, continua ad essere efficace su di me. Vi ricordo che il suo effetto è quello di rallentare le contrazioni muscolari, e quindi diminuire lo spessore delle rughe d'espressione, specie di fronte e contorno occhi, e per questo viene definita "botox-like". Come raccontavo fin dalla prima recensione, serve un uso costante per vedere i risultati e non è potente come la tossina botulinica.

Usandola da anni, mi è venuta un po' a noia questa Solution di The Ordinary, infatti al momento sto usando, come una sorta di sostituto sebbene con una concentrazione inferiore di argirelina, il Multi Peptide + HA Serum. Conto però di provare altri prodotti similari, anche solo per darvi delle alternative. Spero inoltre che prima o poi l'azienda si decida a dare a questo siero una consistenza un po' più soda così da agevolare l'applicazione a spot che il prodotto richiede.

INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, BeautyBayLookFantasticSephoraDouglas.it
💸 €8,90
🏋30ml
🗺 Made in Canada
⏳ 6 mesi
🔬 //



Bottega Verde Avena e Prebiotico [Protezione +] Gel Detergente Viso


Ho terminato con soddisfazione questo detergente per il viso di Bottega Verde che si è adattato bene alla mia pelle durante buona parte della stagione fredda. È un gel fluido appunto, che a contatto con l'acqua crea una schiumetta gradevole ed ha anche una buona profumazione che lo rende piacevole da usare.
Cercavo proprio un detergente che fosse efficace ma che non andasse a seccare la pelle perché in questo periodo tende abbastanza a disidratarsi, e questo di Bottega Verde raggiunge abbastanza bene questo scopo. Infatti mi deterge bene il viso, lo lascia pulito e morbido ma senza l'eccessiva sensazione di pelle che tira.

Non è il più delicato della sua categoria, perché comunque (ovviamente) sento l'esigenza dopo di una skincare idratante, ma diciamo che non va a peggiorare la situazione de secchezza della pelle. Io credo che questo della linea Avena e Prebiotico sia un prodotto ideale per pelli da normali, a miste, fino ad anche leggermente secche. Se invece avete una cute molto sensibile o particolarmente secca e desquamata, sono certo esistano prodotti più restitutivi e dolci.
Il gel detergente Bottega Verde ha anche una delicata azione struccante, specie se come me usate giusto dei prodotti leggeri per la base viso, ma si presta bene anche ad una doppia detersione unito ad un prodotto oleoso, non essendo appunto troppo aggressivo.

Una nota di merito a questo detergente viso è che non mi fa bruciare gli occhi, quindi lo posso utilizzare in tutta tranquillità, sia al mattino che alla sera.
Al suo interno troviamo appunto l'estratto di avena che ha proprietà addolcenti, la glicerina per idratare e questo oligosaccaride ottenuto da zuccheri che pare agisca da prebiotico per la pelle, proteggendo e stimolando la flora microbica benefica. 
Conosco poco le referenze per il viso di Bottega Verde, ma questo detergente lo riacquisterei, specie in una delle tantissime offerte che l'azienda propone.

INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €2.99
🏋 100 ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //


The Chemistry Brand Retin-Oil
Pro Repair Body Oil 

The Chemistry Brand è uno di quei marchi che Deciem sta via via dismettendo, ma ho visto che questo Retin-Oil è ancora disponibile nello store americano, quindi tornerà forse anche da noi. In ogni caso mi faceva piacere parlarne perché è un ottimo prodotto. 
Già dal nome capite che si tratta di un
body oil arricchito con retinolo, ma una tipologia particolare che Deciem utilizza spesso nei suoi prodotti chiamato Hydroxypinacolone Retinoate  (HPR) e che in questo prodotto è all'1%. Non mi sofferto su questa sostanza perché ne parlo fin troppo nell'approfondimento sul retinolo (qui), ma si tratta di una molecola moderna, che pare avere lo stesso effetto della vitamina A sulla pelle ma con meno irritazioni. L'1% può sembrare una percentuale considerevole, ma questa sostanza viene diluita nel solvente in cui è immersa, quindi la componente attiva è di circa lo 0,1%.

Lo so, sono tecnicismi noiosi per chi vuol sapere se un prodotto funziona o meno, ma penso siano importanti anche per capire cosa aspettarsi da un prodotto. Il Retin Oil The Chemistry Brand contiene anche una forma stabile e liposolubile di vitamina C, vitamina E, estratto di alghe e due oli particolari ovvero quello di frutti di acai, che pare essere anche anti ossidante, e frutti di patawa.
Tutto questo perché il Retin Oil non vuol essere solo nutriente, ma agire anche su irregolarità della pelle del corpo come cicatrici, smagliature, macchie e cellulite.

È un prodotto interessante da un punto di vista più teorico ma è molto gradevole nell'uso: ha una consistenza molto liquida, ma viene ben dosato dal foro del flacone, ed inoltre ha una profumazione dolce che a me piace molto e che persiste anche un po'. Per alcuni forse questo può essere un minus, ma non immaginatevela infestante. 

Il Retin-Oil mi è piaciuto soprattutto perché nutre ma non è estremamente untuoso (anche se lo consiglio a pelli a tendenza secca e comunque non bisogna eccedere), si assorbe nel giro di un minuto ed ha un ottimo potere elasticizzante. La pelle mi resta morbida e setosa fino alla doccia successiva.
Non posso dire molto sull'efficacia di questo olio su segni di varia natura, ad esempio sulle mie smagliature, che però sappiamo essere quasi impossibili da rimuovere, ma in generale mi è sembrato che lasci la pelle più carina, sicuramente complice il potere ammorbidente e nutriente. Io l'ho trovato coccoloso, e perfetto come idratante dopo doccia durante la stagione fredda. The Chemistry Brand non specifica se vada usato su pelle bagnata o asciutta, ma io cerco di applicarlo subito dopo appunto la doccia con la pelle leggermente umida.
Spero che Deciem decida di rielaborare le formulazioni di questi brand per far rientrare questi prodotti sotto The Ordinary

INFO BOX
🔎deciem.com/
💸 €24
🏋 100ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan




Quantic Licium Vulcano Scrub per il cuoio capelluto


Questo scrub per capelli di Quantic Licium ha sicuramente i suoi punti di forza ma anche qualche difettuccio che magari lo può rendere più o meno adatto alle vostre esigenze. È un prodotto semplice da utilizzare, può essere applicato dopo lo shampoo sui capelli bagnati, o come se fosse un cowash, quindi per una detersione affine. Il suo scopo è comunque quello di esfoliare e rimuovere eccessi di sebo e cellule morte dal cuoio capelluto, grazie a due tipologie di granuli: la sabbia vulcanica e microsfere di cere e oli vegetali, che si sciolgono ma creano comunque una azione esfoliante ed emolliente. Infatti Vulcano è uno scrub che vuole anche idratare e condizionare i capelli, ha olio di crusca di riso ad esempio, gel di aloe e acido ialuronico.

La sua consistenza è quella di una crema abbastanza fluida, che si distribuisce bene sui capelli, e soprattutto in grado di raggiungere abbastanza facilmente il cuoio capelluto. La profumazione è sicuramente fresca ma delicata, molto gradevole per un prodotto di questo tipo. 
Quantic Licium suggerisce di prelevare piccole quantità di Vulcano, e di massaggiarlo sul cuoio capelluto, tuttavia io l'ho usato solo come totale alternativa allo shampoo perché la mia cute secca e sensibile non credo avrebbe tollerato una doppia detersione di cui una esfoliante. Di conseguenza, usarlo come cowash comporta un utilizzo più massiccio di scrub, e questo crea un piccolo problema.
Vulcano credo funzioni bene ad esfoliare il cuoio capelluto, lo lascia fresco, pulito ed ossigenato, ed anche l'effetto detergente generale per i miei capelli molto poco sebacei è assolutamente sufficiente tanto da garantirmi le solite tempistiche di lavaggio. Certamente un cuoi capelluto più grasso potrebbe non avere lo stesso effetto nell'utilizzo a mo' di cowash. 

Per la mia cute i granelli si sono rivelati abbastanza delicati e non hanno creato ad esempio irritazioni. 
Mi piace inoltre tantissimo il potere condizionante di Vulcano perché lascia i capelli molto morbidi, leggeri, districati e anche leggermente più luminosi. Il suo problema è però che il risciacquo tende ad essere un po' tedioso: i granelli si sciolgono solo in parte, quindi tocca insistere per rimuovere la sabbia vulcanica, ed avendo molti capelli non sempre ho tempo e voglia per questa operazione. Per questo non sono sicuro di riacquistare in futuro Vulcano di Quantic Licium nonostante abbia una performance davvero valida.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 € 15.90
🏋 200 ml
🗺 Made in Italy
⏳ 6 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, QCertificazioni, Vegan, Nickel Tested <0,0001



Ho davvero molte review in serbo per il 2023, e spero ci faremo ancora compagnia con Beauty Cues. 




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti