07 dicembre 2022

11 Anni Dopo...

Credete al significato dei numeri? Io non ci capisco molto, sono sempre stato una frana con la matematica, e sono anche decisamente smemorato, ma qualche giorno fa mi è balenata una cosa in mente, ricordando che sono 11 anni che ci conosciamo. Esattamente 11 anni fa aprivo questo blog e a me sinceramente non sembra ieri, come si suol dire.
11 è un numero maestro, che pare inviti alla riflessione, all'introspezione, a riconnettersi con sé, alla propria unicità e maestria. E nonostante non creda molto a queste cose, mi ha fatto strano notare che il blog compisse 11 anni nel 2022, altro numero maestro, dopo aver compiuto io 33 anni. I numerologi magari impazziranno, ma ho pensato di seguire le loro dritte e fermarmi a pensare.

Oltre 1230 articoli diversi, 30mila commenti, quasi tre milioni di visualizzazioni, e forse anche il doppio delle idee realizzate o meno. Tutto è iniziato da un post che non aveva granché senso e una  visione appannata di quello che sarebbe stato il futuro di Pier(ef)fect. Un ammasso di parole, di post più o meno riusciti, di errori e refusi, e chiacchiere inutili per molti di voi ma anche 11 anni di vita.

Queste pagine mi hanno visto crescere da ragazzo a uomo, sono state con me fra gli alti e bassi che tra l'altro un tempo ero solito condividere. Pezzi di vita che mi hanno tenuto lontano da questo blog, che a volte mi hanno fatto pensare fosse un progetto completamente privo di significato, ma anche pezzi di vita che mi hanno fatto tornare qui con la voglia di condividere di sempre. 

Anche quando i blog hanno smesso di "piacere", la community che pensavo di aver creato si è sciolta lentamente, e i social hanno preso il sopravvento e si sono ridotti ad un continuo scrollare fra un video di nemmeno due minuti e un trend virale che non richiede più di 10 secondi di attenzione, è qui che mi sento a casa, dove sento di poter raccontare di tutto, nonostante non sappia a quali occhi saranno affidate le mie parole.

E arriviamo a quest'anno, 11 anni dopo, quello forse più ricco che abbia mai avuto, con situazioni che mai avrei pensato potessero accadere, e con ancora molto da darmi. E di questo non posso che esserne grato, perché anche io ho cercato di dare il possibile, di dare del mio meglio, nonostante continui a scrutinare ogni passo e sono certo di poter dare ancora di più. 
Non posso che essere grato anche di chi fra voi c'è stato da sempre, chi è andato via, e chi magari è tornato.
Non so come saranno i prossimi 11 anni, forse la vista non è ancora diventata del tutto nitida. So che mentre mi starete leggendo io sarò in viaggio, e questo sarà un'altra storia da raccontare.
So anche che cercherò di esserci, perché è qui che voglio stare.



34 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Auguri per i tuoi 11 anni, sperando che i prossimi siano ancora più ricchi di soddisfazioni... e, ovviamente, buon viaggio!

    RispondiElimina
  2. Non sono undici ma un po' di meno che ci conosciamo, comunque Auguri ;)

    RispondiElimina
  3. Buon compleblog, mister Pier.
    11 anni di avventure e di post che veramente ci accompagnano nella vita.
    Mi fa piacere che per te questo sia stato un anno fondamentalmente ricco di belle novità, te le meriti. E meriti tutte le belle novità che verranno :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ☺️🙏🏻 Sperando che arrivino 🤞🏻un abbraccio, buon lungo fine settimana 💪🏻

      Elimina
  4. Dico solo una cosa! Resisti Pier che leggerti è sempre un piacere. Francesca (Semplicementebio ❤️)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci proverò 😍 Grazie!! Un abbraccio. Ma tu tornerai?

      Elimina
  5. Arriverò a dieci nel 2023 e immagino cosa provi, il blog ormai compagno inseparabile, anche da chi non lo vive in maniera anche mirata a propagandare un determinato settore, non ne potrei più fare a meno.. auguri quindi per i prossimi undici, intanto!

    RispondiElimina
  6. Impossibile avere una vista nitida su quelli che saranno i prossimi 11 anni. Per me è appannata anche se penso ad un solo anno, il prossimo, figurati.
    Però questa retrospezione, invece, mi è tanto piaciuta. A me piace venire qui, è un posto garbato che ho imparato ad amare. Sei cresciuto molto, è vero, e queste pagine un po' lo hanno saputo testimoniare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, tu ci sei un po' da sempre e lo apprezzo molto 😍

      Elimina
  7. Siamo coetanei di blog, e anche di riflessioni in tempo di moria dei blog dove però è così bello sentirsi a casa.
    Auguri e continua a resistere e viaggiare! :)

    RispondiElimina
  8. 30 novembre 2014: per la prima volta Capricornus lascia un commento sul blog Pier(ef)fect :-)

    RispondiElimina
  9. Rispondendo al tuo post entusiasta su Parigi, ti parlai di opera lirica e di Massiccio Centrale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai ricordato quanto tempo è passato dal mio viaggio a Parigi! 😱

      Elimina
    2. Il 27 marzo 2020 smisi di commentare. Ho ripreso da poco, dal 25 settembre di quest'anno :-)

      Elimina
    3. Il tuo post "A Paris de Pier" ebbe 62 commenti :-) Fu un record?

      Elimina
    4. No, sono sicuro ce ne siano anche con centinaia di commenti 😄

      Come mai hai smesso?

      Elimina
    5. https://pier-ef-fect.blogspot.com/2020/03/ai-miei-tempi-coronavirus-paura.html

      Elimina
    6. Beh, spero di non deluderti un'altra volta :-(

      Elimina
    7. Sai che - tra il serio e il faceto - sono andato su Internet a cercare il mio ascendente?
      Pare che io sia capricorno ascendente scorpione... il tuo esatto contrario, insomma :-)

      Elimina
    8. Ci sta non capirsi sul web, io ho un po' la presunzione che scrivendo papelli sia difficile da fraintendermi, ma non è detto che arrivi sempre quello che voglio dire.

      Elimina
    9. Ad ogni modo: bravo perché sei arrivato fin qui... e bravo perché il tuo "Qualunque cosa cerchi scrivi qui" funziona benissimo 🙌

      Elimina
  10. Ciao non riesco a commentare come account Google, mi fa fare l’accesso e poi mi riavvia la pagina; sono elisa, ho commentato un paio di volte, non so se ti ricordi, comunque 11 è la mia data di nascita, sono felice per te, ho fatto 31 anni proprio domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi spiace per il problema con Google, sei poi riuscita?
      Tantissimi auguri in ritardo e grazie mille per essere passata!

      Elimina
    2. forse si, dal pc mi fa scrivere, dal telefonino no, boh, grazie per gli auguri

      Elimina
  11. Ho iniziato a seguire il tuo blog circa 6 anni fa, più o meno in contemporanea alla creazione del mio. Posso dire che il tuo blog è stato quello a cui più mi sono "affezionata", e questo post riconferma il perché io lo seguissi con molto piacere: hai uno stile, una cura, una costanza, una passione, una capacità di coinvolgimento (e tanti altri pregi) che invogliano a seguire il tuo blog.
    Auguri per questi 11 anni di splendido percorso su Blogger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero tanto per le belle parole, contano molto per me. Grazie mille!

      Elimina

Vi sono piaciuti