|P_laylist #19|
Sì, questa volta sono canzoni di Natale

Ho profumato le vostre case con aromi caldi, dolci, speziati e avvolgenti.
Ho provato a rendere la vostra pelle più bella con maschere e trattamenti.
Ed ora, per coronare questa settimana tutta dedicata al Natale non può mancare ovviamente la musica.
Immagino che chi odia le feste a questo punto abbia chiuso questo post e si scappato a gambe levate, ma è pur sempre (quasi) Natale e io vi voglio bene lo stesso. 
Dopo playlist natalizie (qui per recuperare quella dello scorso anno) che erano più ricche di un cenone di capodanno, quest'anno voglio solo concentrarmi sulle nuove uscite che devo dire non sono state tantissime, ma pur sempre sfiancanti, quindi preparatevi. 

Sia - Everyday is Christmas (Deluxe)

Sia è una volpona ed ha capito come fare business con poca spesa. Lo scorso anno aveva infatti pubblicato il suo primo album di Natale intitolato Everyday is Christmas, con 10 brani, tutti inediti. 


Non è che fosse il disco del secolo, ma tutto sommato era ascoltabile, carino come sottofondo per le feste, ed i video che aveva associato erano altrettanto piacevoli. Ma Sia ha pensato bene di rilanciare il progetto con una versione Deluxe di Everyday is Christmas, ma non è stato cambiato nulla, se non per l'aggiunta di tre canzoni, anch'esse inedite, salvo una, Round Round, che dà anche un po' di brio ad un album che non strizza proprio allegria da tutti i pori. 


Insomma una rispolverata che non guasta e che ti fa risalire, seppur di poco, il disco in classifica.
Non mi è dispiaciuta nemmeno My Old Santa Claus, che in origine era una bonus track dell'edizione giapponese dell'album. Anche quest'anno Sia non diventa con quest la nuova Mariah Carey, e l'album non credo sarà il regalo ideale da mettere sotto l'albero (a meno che non conosciate un fan che ancora non ce l'ha) ma almeno se la beccate su Spotify, specie se avete un animo un po' malinconico, uno o due ascolti, con un paio di skip magari, se li merita. 

RuPaul - Christmas Party

A proposito di ritorni, aggiunte e rimescolamenti vari RuPaul ha pensato bene di fruttare questo Natale e riproporre il suo album Christmas Party.


Dico "riproporre" perché anche Ru ha pensato bene di ripescare dal suo precedente lavoro Slay Belles, che io avevo inserito nella playlist natalizia del 2015, alcuni brani, remixarli, aggiungerne altri e fare appunto un nuovo disco. In pratica lo stesso lavoro che facciamo noi con gli avanzi delle feste.  
Christmas Party non è proprio il mio genere, mischiando l'hip hop con la dance un po' anni '90, eppure non ho disdegnato del tutto Christmas Cookie 2.0 che dalla ballad che era, assume un ritmo del tutto diverso, Hey Sis, It's Christmas e Christmas Queen.


Non manca ovviamente la verve che contraddistingue il personaggio di RuPaul e chiaramente il fil rouge è sempre lo stile irriverente della sua Drag Race, che però finisce per nascondere un po' l'atmosfera natalizia, lo scampanellio, i cori, e gli xilofoni che io invece cerco.
Quindi miei amici rainbow e non solo, qualora l'abbiate perso, ho l'album natalizio che forse stavate cercando. 


Pentatonix - Christmas Is Here!

Con tre album natalizi all'attivo i Pentatonix, il gruppo a capella americano, possono quasi essere considerati i paladini del Natale (je piacerebbe!), o almeno ci provano e secondo me il loro stile si adatta all'atmosfera delle feste. Non è un caso che li abbia piazzati sia nella Playlist del 2016 che in quella del Natale 2015.
Il loro ultimo album, Christmas is Here, raccoglie ancora una volta alcune cover di brani famosi, per un totale di 12 pezzi. 


Fra queste 12 canzoni hanno però intrufolato delle cover che non hanno nulla a che vedere con il Natale, o almeno che non sono dei brani tipici. Tipo Sweater Weather in origine dei the Neighbourhood, ma anche When You Believe delle iconiche Whitney Houston e nostra regina di tutti i Natali Mariah Carey, che i Pentatonix hanno proposto insieme alla cantante country Maren Morris.


Certo non ha la potenza, anche emotiva, dell'originale, ma mi è piaciuta come idea quella di non restare troppo in linea con i classici del Natale, anzi apprezzerei molto un intero album fatto di cover che richiamano le feste senza per forza cantare Jingle Bells.
E a proposito di duetti, o meglio sestetto a giudicare la quantità di persone coinvolte, notevole anche Grown Up Christmas List con Kelly Clarckson


Certo, non mi aspettavo altrimenti da voci di questo tipo, ma Christmas Is Here! forse è il mio preferito fra gli album di Natale dei Pentatonix, dategli un orecchio se potete, e se trovate un fan delle voci a capella, regalateglielo che secondo me non resterà deluso.

John Legend - A Legendary Christmas

Non pensavo, ma ho trovato un po' più lento l'album di Natale di John Legend, A Legendary Christmas, pubblicato il 26 ottobre di quest'anno. Oltre al titolo autoreferenziale, ci sono state diverse cose che non mi hanno fatto impazzire di questo album, nonostante fossi convinto mi potesse piacere e anche tanto. 

Risultati immagini per John Legend - A Legendary Christmas

In primis la lunghezza: va benissimo che se ti piace il Natale, generalmente ti piace anche la musica delle feste, ma 14 brani iniziano a diventarmi un po' pesanti. Considerate poi che John Legend se la sente un po' troppo Frank Sinatra in questo album quindi ci si muove su suoni jazz, swing, un po' boogie, che alla lunga a me stancano.
Mi è piaciuto il richiamo malinconico di Waiting for Christmas e By Christmas Eve, così come non mi è spiaciuto il duetto con Stewie Wonder.


Ma dirvi che abbia più e più volte ascoltato questo album, sarebbe una vera e propria fesseria. Credo che gli amanti del blues e del jazz potrebbero apprezzarlo, ma devo confessare che non mi è stato facile scegliere dei brani da A Legendary Christmas che potessi inserire nella mia playlist.


Jessie J - This Christmas Day

Jessie J – This Christmas Day.png

Per fortuna che c'è Jessie J a darci un po' di ritmo dopo il soporifero Legend. La cantante inglese ha creato un album di Natale, il primo per lei, secondo me carino e giustino, sia negli intenti che nella pratica.
È stato pubblicato anch'esso il 26 Ottobre, contiene 11 brani, e magari non spicca per originalità sia nella scelta delle canzoni che nelle sonorità abbastanza jazz e blues, ma essendo una cantante pop a mio avviso riesce ad essere festiva, ma coinvolgente, frizzante e simpatica.


Certo si passa anche per brani un po' più pacati come The Christmas Song, ma il resto delle canzoni riesce ad avere ritmo, un progresso, uno sviluppo, una apertura, senza esagerare con acuti su acuti che avrebbe potuto fare, senza quindi risultare fuoriluogo. Un esempio di tutto ciò è Silent Night.


Mi è piaciuto anche il brano inedito che dà il titolo all'album, This Christmas Day, un mix di gospel e sonorità RnB, che risultano emozionanti, un po' malinconiche però secondo me non vengono portate all'esasperazione. 


Nemmeno Jessie J diventerà la nuova nostra signora delle feste spodestando colei che tutto può fischiettare, ma ha creato un album piacevole, adatto a periodo, che ho ascoltato senza annoiarmi e voler togliere le cuffiette.

Raffaella Carrà - Ogni volta che è Natale

Voliamo un attimo in Italia perché quest'anno la nostra prima (ed unica direi) showgirl Raffaella Carrà, ha pubblicato il suo primo album festivo, Ogni volta che è Natale, con 10 tracce di cover e pure un inedito (grazie Sara per avermelo segnalato!)


Partiamo subito dal presupposto che no, secondo me Raffaella non riesce proprio nell'intento di far diventare questo album un classico del Natale, ma il risultato è simpatico e godibile. Le stessa ha detto che non era convintissima nel fare questo album e ci ha pensato per molto tempo, e forse questo un po' traspare, ma a me non è dispiaciuto.
La sua White Christmas è piacevole, così come non è possibile star fermi ascoltando il ritmo latino de La Marimorena, brano natalizio tipico spagnolo, che porta anche un po' di novità nei soliti dischi di Natale.


Parliamo poi dell'inedito. In realtà i pezzi non cover sarebbero due, perché Buon Natale è una reincisione di una canzone della stessa Raffaella, ma quello del tutto nuovo è Chi l'ha detto, tradotto anche in spagnolo. Non è proprio del tutto nei miei gusti, ma è carino, è diverso, e poi Raffa, da vera icona gay, ha pensato di augurare Buon Natale anche alle famiglie rainbow, quindi come non volerle ancora più bene?


Se proprio devo dire qualcosa di negativo, posso dirvi che la sua versione di Hallelujah non è fra le mie preferite e credo che la sua voce non si sposi bene con quella dei due soprani con cui canta, e credo pure che Ogni volta che è Natale non sarà il miglior album delle feste, ma è piacevole e fa strano che fra tutti questi giovincelli, la più avanti è la nostra Raffaella.


Ingrid Michaelson - Songs for the Season

Primo album natalizio anche per l'americana Ingrid Michaelson, e io l'ho trovato adorabile.


Cambiamo del tutto genere, spostandoci verso un indie pop che a me piace molto, ed è vero, per alcuni può risultare un po' troppo bisbigliato e sottotono, ma secondo me nel suo insieme è carinissimo. Molti brani sembrano letteralmente presi da un album degli anni '50, ed in effetti la copertina di Songs for the Season suggerisce cosa aspettarsi.


Vi dicevo, io non lo trovo moscio, ma anzi credo che sia quella musica che fa subito atmosfera, e la voce di Ingrid Michaelson in questo senso è perfetta, e si è fatta accompagnare da altre voci come quella di Christina Perri, altrettanto sobrie e delicate. E poi, quando serve riesce a dare un po' di movimento come con Rockin' Around The Christmas Tree, o con Mele Kalimika, che dà secondo me un senso di stacco dagli altri dischi di Natale.


Non mi aspettavo inoltre che la sua cover di All I want for Christmas is You mi piacesse, e invece mi ha stupito, mi è parsa ancora più tenera, romantica, sicuramente più malinconica e dolce dell'originale, e non è semplice con un brano così famoso che iniziano a passare ovunque già dal primo Ottobre.
Ho apprezzato e anche tanto l'unico inedito che la Michaelson ha inserito, Happy, Happy Christmas.


Potete immaginare che a questo punto ho ascoltato talmente tanti brani natalizi da aver superato il limite tollerabile per un essere umano, eppure Songs for the Season non mi ha dato affatto noia, e continuo ad essere il mio sottofondo del periodo.


Bonus Tracks

Non fanno parte di alcun album Natalizio ma volevo comunque inserire altre tre canzoni in questa già trasbordante playlist. La prima è Cozy Little Christmas di Katy Perry, che essendo una esclusiva di Amazon posso solo inserirvi con questo mega banner qui giù.


Ovviamente è un pezzo pop, un po' caciarone, ma simpatico, che potete aspettarvi da una come Katy Perry, ma è anche allegro e spensierato e questo gli fa guadagnare tanti punti.
Meno allegro e spensierato è la cover del brano Somewhere Only We Know fatta da Reneé Dominique.


L'avrete sentita forse in qualche pubblicità in tv, e purtroppo non posso inserirla su Spotify perché non esiste, ma ve la lascio qui. Sì, ricorda un po' la cover di Lily Allen che resta ottima, ma ancora più spogliata e purificata in una versione chitarra e voce.
Ed avrete sentito anche in una pubblicità come out and play di Billie Eilish, che non ha nulla a che vedere col Natale ma mi piace, e probabilmente complice il collegamento e la magia del marketing, adesso la associo al periodo di festa.


Ed anche per questo Natale, quella che doveva essere una playlist breve e semplice, è diventata una maratona.
Qui giù trovate tutte le 58 canzoni racchiuse in un'unica playlist, che trovate su Spotify anche cercando P_laylist Christmas Edition. E se ne saltate qualcuna non mi offendo.





20 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ce ne sono un paio che adoro, ma manca la mia preferita.
    Intanto, ascolto volentieri "Santa Claus is coming" e "Rockin' Around The Christmas Tree". Belle belle.
    Bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qual è la tua preferita? E in quale versione le adori :D?!

      Elimina
    2. L'hai citata seimila volte nel post. Ti basta come indizio?

      Elimina
    3. All I want for Christmas is You 🤔🤔🤔

      Elimina
    4. Yessss!
      Nella versione di Mariah. 😍😍

      Elimina
    5. E della Michaelson che mi dici :D? A me piace molto quella di Mariah, ma anche questa non mi è dispiaciuta!

      Elimina
  2. Io se devo scegliere, scelgo John Legend :)
    Ma alla fine preferisco sempre quelle 5-6 canzoni oramai tradizionali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un po' tutte tradizionali :D È difficile trovare un inedito

      Elimina
  3. mi vergogno a dire che appare l'album di Sia (che se non fosse per spotify manco questo) non conosco i restanti ma giuro che ora faccio maratona e me li sento tutti anche perché non posso non sapere le novità natalizie in qualunque ambito xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, nessuna vergogna :D Sono tutte novità uscite da poco, e alla fine i classici vanno sempre bene :D

      Elimina
  4. Ho ascoltato la playlist oltre a leggere il post e non è male devo dire. Io pure quest'anno volevo scrivere il post con la mia playlist natalizia (però con i miei tormentoni accumulati negli anni, più che altro). Non so se riuscirò a farlo vista l'assenza del portatile, ma spero di sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ti sia piaciuta :D Aspetto anche la tua! I tormentoni e i classici vanno sempre bene (alla fine queste per la maggiore sono sempre rifacimenti di brani famosi, sono pochi quelli "meno" sentiti). Spero recuperi presto il portatile!

      Elimina
  5. A me "Chi l'ha detto" sa un po' di canzone dello Zecchino d'Oro, però è carina! :)
    "Come out and play" è stata la mia colonna sonora degli ultimi giorni (se non si era capito dal Christmas Ad Series di questa settimana :D ).
    Per l'anno prossimo però esigo che Cristina D'Avena faccia un disco di Natale, giusto per riportare in auge questa :D
    https://www.youtube.com/watch?v=PkERotPudnY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ma sai che Cristina l'ha fatto un album di Natale? Ma credo che questa non ci sia :D

      Elimina
    2. Ah sì? Mi sa che me lo sono perso :D

      Elimina
    3. Recupera recupera :D Io ho il vago ricordo di averlo sentito, ma non sono sicuro!

      Elimina
  6. I Pentatonix mi fanno sempre simpatia, c'è poco da fare.
    Per me possono cantare anche l'elenco telefonico, un sorriso riescono a strapparmelo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha è che sono proprio bravi! Diciamolo, c'è poco da fare :D

      Elimina
  7. Mi ricordo abbastanza bene quelle di Sia, l'anno scorso a lavorare le mettevano in loop tutto il giorno, quindi difficile togliersele dalla testa! 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno ne hai tre nuove allora, almeno puoi variate XD

      Elimina

Vi sono piaciuti