I ritorni seriali su NOW: nuove stagioni promosse a metà

Come vi ho ripetutamente anticipato, mi sono trovato un po' ingolfato con serie tv terminate nel corso delle ultime settimane. Sono rinnovi a nuove stagioni, arrivati in streaming negli ultimi mesi del 2025, e vuoi per le uscite settimanali, vuoi per l'ammassarsi di tanti titoli, riesco a parlarne solo ora. 
Intanto cerco di mettere il punto su due serie tv arrivate su Sky/NOW.  


Call My Agent - Italia
Terza stagione

Dal 14 al 28 Novembre 2025 sono arrivati su Sky/Now i nuovi episodi della terza stagione di Call My Agent!, la serie tv remake di Chiami il mio agente, disponibile su Netflix.

Dopo una seconda stagione che aveva perso secondo me slancio e freschezza, qui forse c'è stato un piccolo ritorno alla qualità dei primi episodi. I nostri agenti Vittorio, Lea e Gabriele devono affrontare la morte di Elvira (Marzia Ubaldi), una perdita non solo umana ma anche per la CMA: i tre infatti adesso si ritrovano con le quote dell'agenzia da spartirsi, ma c'è un plus. Uno dei tre infatti può diventare amministratore delegato e quindi dovranno contendersi il posto.

Nel frattempo però gli agenti non solo si devono occupare dei capricci, dei problemi e degli inconvenienti che riguardano le star che fanno parte del carnet della CMA, ma un'ombra si sta stendendo sull'agenzia: la UBA, una multinazionale che vorrebbe acquistare lo studio. Potrebbe essere una soluzione ai problemi finanziari della CMA, ma a che costo?


Call My Agent Italia continua ad essere un intrattenimento gradevole, che anzi come dicevo mi ha lasciato una migliore impressione rispetto alla passata stagione, anche se mi sembra acclarato che non siamo ai livelli dell'originale. Dix pour cent infatti aveva una verve, un dinamismo, ma anche una certa malizia che rendeva tutto più stuzzicante, mentre la controparte italiana non è mai riuscita ad avere questo animo tagliente. 
Questa terza stagione mi è sembrata comunque equilibrata nel gestire tutte le linee narrative senza pasticciare troppo, dando comunque uno sviluppo abbastanza costante sia alle storyline verticali che a quelle orizzontali. 
Il problema però di una serie tv che si basa proprio su una sceneggiatura a due livelli è che non sempre le vicende autoconclusive sono valide o appassionanti da reggere la puntata.

Le guest star di questa terza stagione di Call My Agent sarebbero state anche varie ed interessanti, ma sono poi le vicende che non sempre convincono.

Da Michelle Hunziker con la figlia Aurora Ramazzotti, a Ficarra e Picone, passando per Luca Argentero, non mancavano insomma i volti noti da usare, però personalmente ho trovato alcuni episodi più fiacchi di altri. Penso ad esempio a quello incentrato su Stefania Sandrelli, dove secondo me si nota come gli sceneggiatori non sappiano gestire i tempi comici, dilatando troppo la durata della puntata che risulta con poco mordente e ripetitiva. Molto interessante invece quella con Miriam Leone perché dà la possibilità di parlare di maternità in senso più ampio e consente ad uno dei personaggi principali di fare qualche passo in avanti e mettersi in gioco. 

Ho anche poco apprezzato il rapporto fra Gabriele (Maurizio Lastrico) e Sofia (Kaze), di cui vediamo l'evoluzione già da subito, quindi tutto quello che ci propongono diventa quasi un di più, un riempitivo noioso e appunto ridondante. 
Non ho letto ancora l'annuncio per il rinnovo di Call My Agent Italia, ma sono quasi certo continueranno questa avventura. Spero solo che rivedano un po' questa formula perché sta invecchiando velocemente.


Mistletoe Murders - Delitti sotto l'albero
Seconda stagione 

Dal 27 Dicembre 2025 al 10 Gennaio 2026 è tornata su Sky la seconda stagione di una serie tv che avevo promosso fra i titoli da vedere a Natale, ovvero Mistletoe Murders - Delitti sotto l’albero. Un cozy mistery prodotto da Hallmark+ che mi aveva convinto perché unisce il giallo ad uno stile rilassante, da commedia appunto natalizia, pucciosa ma non zuccherosa.

La prima stagione si era chiusa lasciandoci in sospeso sulla vera identità di Emily (Sarah Drew) e sui motivi per cui è così misteriosa sul suo passato. Il detective Sam Wilner (Peter Mooney) infatti vuole in qualche modo smascherarla, e in questa seconda stagione scopriremo qualcosa di più su Emily. Attraverso alcuni flashback, soprattutto incentrati sull'adolescenza della donna, scopriremo di più sulle sue competenze e su come ha sviluppato questo fiuto per le indagini. Nel frattempo non mancano nuovi misteri da risolvere nella non più molto tranquilla cittadina di Fletcher's Grov.

Mistletoe Murders 2 si merita per me una promozione esattamente come la prima stagione perché prosegue esattamente allo stesso modo, con l'aggiunta di qualche approfondimento in più sui personaggi. Conosciamo ad esempio anche la mamma di Violet, la figlia di Sam, che, al contrario di tanti altri film e serie a tema natalizio, non è morta malamente, ma semplicemente si è separata dal marito. Questa scelta dà l'opportunità a piccole dinamiche che magari non rivoluzionano la serie ma danno maggiore tridimensionalità ai protagonisti.

Come per la prima stagione, anche nei nuovi episodi la trama più thriller si svolge lungo due diverse puntate, e anche qui tocca ammettere che non tutto ha sempre la stessa capacità intrattenitiva. 
Se alcune storyline risultano piacevoli, curiose, magari dal vago sentore alla Desperate Housewives, altre sono forse un po' pasticciate, e mancano di quella sottigliezza che può tenere ancorato lo spettatore.


I casi da risolvere insomma non sono tutti convincenti o estremamente realistici, ma io credo che comunque Mistletoe Murders svolga il suo ruolo appunto di compagnia, mescolando generi diversi, dal mistero appunto, alla commedia, con una punta romantica. 

Credo che nella terza stagione, che ormai è stata confermata, le vicende seguiranno più o meno questo andazzo, e direi che va bene così, perché comunque è facile affezionarsi ai personaggi di Mistletoe Murders e guardare gli episodi è come mangiare i pop corn: uno tira l'altro. 
Toccherà immagino aspettare Natale 2026 per avere i nuovi episodi, quindi ci rileggiamo praticamente fra un anno. 

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti