Cosa sono gli Esosomi e un prodotto The Inkey List da provare!

Faccio un altro salto nel mondo della cosmesi con una novità di cui si sta parlando molto. Dopo il PDRN, c'è un altro attivo che sta riscuotendo grande interesse: gli esosomi. E ovviamente non potevo non provarli sulla mia pelle per capire di cosa si trattasse davvero.

Parto però dalla teoria. La fama degli esosomi nasce ancora una volta dalla medicina estetica rigenerativa e anti-aging avanzata, praticata nello studio del medico chirurgo. Gli esosomi sono vescicole biologicamente attive, di origine vegetale o biotecnologica, che comunicano con le cellule aiutandole a "funzionare meglio". In ambito medico, soprattutto quando vengono iniettati, i loro effetti sono legati alla capacità di:

  • stimolare la rigenerazione e la guarigione tissutale
  • favorire la formazione di nuovo collagene
  • modulare l'infiammazione cutanea

Da qui è nata l'idea di trasporre questo principio biologico anche nel campo cosmetico, creando prodotti per uso topico con esosomi, pensati per migliorare la funzione barriera, rendere la pelle più stabile e resiliente e, di conseguenza, più sana.
A differenza di altre vescicole come i liposomi, che si "limitano" a trasportare e proteggere un attivo affinché agisca meglio sulla pelle, gli esosomi sono riconosciuti dalle cellule della nostra cute e possono interagire con i loro recettori.

È importante seppur ovvio però fare una distinzione: se in ambito medico gli esosomi vengono utilizzati per stimolare processi rigenerativi profondi, nella cosmesi topica il loro ruolo è diverso e più delicato, orientato al supporto dell'equilibrio cutaneo. 
In cosmesi gli esosomi si sono rivelati ben tollerati, e in generale non rispondono negativamente con l'uso di altri attivi come retinoidi e esfolianti chimici. 

È proprio partendo da questo approccio che ho deciso di provare l'Exosome Hydro-Glow Complex di The Inkey List, uno dei primi prodotti accessibili che vuole rendere gli esosomi parte della skincare quotidiana.


INFO BOX 
🔎 theinkeylist, Amazon, Sephora, Lookfantastic 
💸 €23
🏋 30ml
🗺 Canada
⏳ 6 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free

In realtà a me aveva incuriosito l'intera formulazione di questo prodotto perché, come suggerisce il nome stesso, si basa su un complesso di attivi che la stessa The Inkey List spiega molto bene.

L'Exosome Hydro-Glow Complex è un siero viso che vuole idratare e rendere la pelle visibilmente più omogenea e radiosa, attraverso cinque diversi attivi specifici. Nello specifico abbiamo

  • l'1% di Cica Exosomes, appunto gli esosomi derivati dalla centella, su cui The Inkey List fa le promesse roboanti come un aumento della produzione del collagene oltre il 300% e una riduzione dell'infiammazione del 55%, ed un supporto visibile della barriera cutanea. L'azienda inoltre afferma che questi esosomi sono 300 volte più piccoli di un poro;
  • 1% Kollaren™, ovvero un tripeptide biomimetico in grado di segnalare la stimolazione e la rigenerazione di proteine ​​essenziali come collagene ed elastina;
  • 1% di Exfolactive, un brevetto a base di estratto di fico d'india che, grazie agli zuccheri del frutto, svolge una delicata azione esfoliante e rinnovatrice, per una pelle insomma più liscia;
  • 1% di acido ialuronico, qui in due diverse forme e quindi immagino con pesi molecolari differenti per una idratazione multilivello; 
  • 1% di Ectoina, un altro attivo moderno sempre più utilizzato in cosmesi perché pare essere in grado di fornire una idratazione cutanea duratura, profonda e una azione lenitiva e riparatrice delle cellule cutanee.

Queste sostanze trovano supporto in altri attivi che The Inkey List ha aggiunto nel suo Exosome Complex. Troviamo infatti una serie di umettanti, come la glicerina, mentre l'allantoina da un extra aiuto contro i rossori, mentre l'Ubiquinone (Q10) fornisce un effetto antiossidante.

Il tutto è racchiuso in una consistenza che definirei un ibrido fra siero ed emulsione, inodore, soda e facile da stendere senza alcun problema. Il suo posto nella routine è appunto nei primi passaggi, dopo un tonico o un siero acquoso e prima di creme e prodotti più densi e corposi.

Ho notato che l'azienda ha definito questo prodotto a volte come "Hydrate" ed altre come "Treat" e capisco la confusione perché svolge in fondo entrambi i ruoli. Inoltre può essere usato indistintamente al mattino e/o alla sera. 
L'Exosome Hydro-Glow Complex mi è piaciuto subito ed è stato facile da inserire nella mia routine perché la mia pelle lo assorbe bene e tutto sommato in fretta: nel giro di circa un minuto non si sente alcun effetto appiccicoso o untuoso e posso proseguire la mia skincare.

Questo Siero The Inkey List non ha mai fatto pilling anche in una routine più strutturata o sotto al make-up e in generale non mi ha mai dato problemi. Devo sottolineare che in effetti nella formula è presente un silicone, ma non mi dispiace sia perché non si avverte nella stesura, sia perché contribuisce all'effetto occlusivo e protettivo che il prodotto vuol ottenere. 

L'Exosome Hydro-Glow Complex è infatti a prima battuta un prodotto piacevole, che dà subito comfort, idratazione profonda, elasticità e compattezza alla pelle, lo si sente agire e regala anche un leggero effetto glow ma senza appesantire il viso o appunto ungere. 

Devo ammettere che non si tratta di un prodotto che dal giorno alla notte ha cambiato la mia pelle, e non credo possa farlo, ma è un ottimo contributo al mantenimento di una barriera cutanea sana, forte, resiliente. Questo è un aspetto fondamentale per me soprattutto adesso che il freddo, il vento e gli sbalzi termici possono creare irritazioni, aree secche e in generale ruvide oltre a rossori. 

L'Hydro Glow Complex contribuisce nel tempo, senza effetti collaterali, proprio in questo modo a rendere la pelle più omogenea e luminosa. Inoltre ha una azione addolcente molto piacevole, anche dopo la rasatura della barba e non mi dà fastidio o pizzica. Segnalo anche una certa delicatezza su aree come il contorno occhi o il collo. 

Secondo me è appunto una aggiunta interessante un po' per tutti, ma soprattutto nelle routine di pelli a tendenza sia mista ma soprattutto prone a disidratarsi. Ovviamente anche le cuti molto secche possono amare questo siero viso con la consapevolezza che da solo non può aiutarle fino in fondo ma deve essere parte di una skincare completa.
Apprezzo poi che The Inkey List abbia pensato ad una formulazione che comprenda diversi attivi rendendo il prodotto più completo, performante ed efficace. 


Voi conoscevate gli esosomi? Qual è la vostra esperienza con questi attivi?



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti