The Ordinary ci sta letteralmente sfamando con tantissime novità di cui sto provando a raccontarvi la mia opinione nel corso del tempo. A giugno di quest'anno ad esempio si sono uniti alla loro gamma prima il Balancing & Clarifying Serum (qui la mia recensione) ed il 20 è arrivato un prodotto inedito per loro, ovvero il nuovo Squalane + Amino Acids Lip Balm.
INFO BOX 🔎 theordinary.com, sephora.it, lookfantastic.it 💸 €11.40 🏋 15ml 🗺 Made in Canada ⏳ 6 Mesi 🔬 Cruelty Free |
---|
Se fino ad ora infatti The Ordinary si era occupata quasi esclusivamente della cura della pelle, adesso è passata anche a quella delle labbra, trasferendo quegli attivi che da sempre utilizza nella skincare e scegliendo quelli più adatti per questa area del viso.
Già dal nome capite che è arricchito con squalane ed una sfilza di aminoacidi skin identical, che fungono da emollienti e umettanti per la pelle, ma c'è altro.
Infatti il Lip Blam The Ordinary contiene anche due cere naturali, precisamente di semi di girasole e di acacia e gli esteri di jojoba, che forniscono quell'azione occlusiva che tutti i balsami labbra necessitano per trattenere l'effetto degli agenti umettanti.
Un altro ingrediente di origine vegetale è l'olio di semi di Baobab, che non solo è emolliente e nutriente ma ha anche un effetto antiossidante.
Al contrario di praticamente il 90% dei balsami labbra, lo Squalane + Amino Acids Lip Balm non ha una formula completamente anidra, ma contiene anche acqua, di conseguenza agisce come una emulsione e al contrario degli altri burrocacao non è soltanto uno strato nutriente e protettivo, ma agisce come se fosse una crema per le labbra.
Tuttavia la consistenza è quello di un balsamo appunto, abbastanza sodo appena lo si preleva, ma che non fa fatica a stendersi sulle labbra anche con lo stesso applicatore. Volendo si può prelevare il prodotto anche con le dita se non amate gli applicatori in plastica, ma io lo trovo comodo e pratico e non sbrodola troppo prodotto in una volta.
Sempre a proposito della formulazione, The Ordinary come sempre non ha inserito fragranze o profumi, e soprattutto non ha sapore: è vero, non si mangia il balsamo labbra, ma comunque parlando o leccandosi inavvertitamente o anche solo applicandoli, alcuni prodotti che promettono di essere neutri hanno comunque un odore o un sentore, a volte sgradevole. Questo è davvero inodore e insapore.
Ho voluto aspettare un bel po' prima di parlarvi dello Squalane + Amino Acids Lip Balm non solo per vedere come si sarebbe comportato questo prodotto su di me, ma anche per il pack. Perché sì è molto carino, tascabile, lo metti in borsa e non occupa spazio, ma temevo che man mano che il balsamo terminava, poteva diventare difficile da prelevare. In realtà non solo il pack è morbido, ma la consistenza è sufficientemente fluida da fuoriuscire anche quando la confezione non è più piena.
Quello che ho apprezzato sin dal primo momento di questo Lip Balm The Ordinary è la leggerezza sulle labbra, non crea strato, il fatto che non appiccichi e che abbia un finish naturale, non troppo lucido o glossato. In fondo l'azienda l'ha studiato per adattarsi sia alle preferenze maschili che femminili, preferendo un effetto naturale. Oltre alla giusta consistenza, che tra l'altro non sborda, mi è piaciuta anche la durata sulle labbra, e se magari durante il giorno posso più o meno prestarci attenzione, mi ha stupito applicarlo la sera e sentirlo ancora sulle labbra al risveglio al mattino.
Ad avermi convinto però è stato il potere idratante di questo prodotto. È vero non è il balsamo labbra più nutriente e occlusivo che esista nel beauty mondo, ma su di me funziona molto bene. Da tempo infatti faccio fatica a trovare dei balsami labbra che non creino più danni che benefici, perché spesso mi irritano le labbra e le seccano ulteriormente, al punto che ho quasi smesso di usarli preferendoli ad una semplice crema idratante più corposa (ad esempio ho spesso usato il Natural Moisturizing Factors + PhytoCeramides). Con lo Squalane + Amino Acids Lip Balm ho trovato la quadra e più lo uso e più idrata le labbra.
Da quando ho iniziato ad usare questo balsamo The Ordinary c'è stato di mezzo un viaggio a Roma e un leggero raffreddore e voi vi starete chiedendo cosa c'entrino i miei fatti personali con una recensione, ma sono entrambe situazioni mi hanno causato labbra secche. Con il raffreddore è più facile arrivarci, mentre durante il viaggio credo le ragioni di questa secchezza siano dovute ad una sorta di allergia (mi era già successo a Siviglia ad esempio) e al cambio dell'acqua che uso abitualmente per lavarmi.
Comunque, in entrambe le occasioni, questo balsamo labbra mi ha aiutato a mantenere la zona morbida, nutrita ed elastica, senza che la secchezza peggiorasse, e col tempo ha riportato la situazione alla normalità.
A rendere questo balm efficace secondo me è proprio il fatto che contenga acqua, come dicevo sopra, e quindi risulta emolliente ma idratante.
The Ordinary dice anche che è possibile utilizzarlo per nutrire zone del corpo come cuticole o gomiti, ma a me sembrava uno spreco usarlo così e non l'ho mai provato, ma mi è piaciuto abbinarlo ad altri prodotti per le labbra per colorarle ma idratarle allo stesso tempo.
Nota a margine: devo sottolineare il rapporto quantità prezzo, visto che molti balsami labbra in stick contengono circa 5grammi di prodotto in media, o alcuni toccano i 10, ma The Ordinary arriva a 15ml.
State seguendo le novità di The Ordinary?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
Il prezzo per me è un po' alto.
RispondiEliminaAnche se non è il "solito" burrocacao, non sarei disposta a spenderceli.
Come dicevo secondo me per un 15ml è in linea con gli altri brand, se consideri che è tre volte uno stick
EliminaPer chi ne compra uno solo magari si.
EliminaMa per me che ho sempre 3-4 stick tra varie borse, lavoro, casa dei genitori ecc... mi conviene comprare quelli standard.
Certo, io mi riferisco al rapporto rispetto ad un altro prodotto, poi di qualunque cosa se devi comprarne a pacchi il discorso cambia 😂
Elimina