Nuovi solari Cien Sun Love Your Planet... top o flop?

Non avevo bisogno di altri solari ma quest'anno ho deciso di provarne quanti più possibili, e quando ho visto che anche Cien ha aggiunto una nuova limited edition non potevo lasciarla lì senza provarla e dirvi la mia. Si chiama Love Your Planet, perché Cien Sun ha creato una piccola gamma di solari viso e corpo (tre diverse referenze esattamente) più ecosostenibili e reef friendly, al fine di salvaguardare la salute dei nostri mari. 



Infatti le protezioni solari di questa linea non contengono octinoxate e ossibenzone, due filtri chimici spesso discussi per il loro possibile impatto sui coralli marini. Infatti le Hawaii e altri stati hanno bandito l'uso di questi ingredienti nelle creme con SPF.
Sebbene i prodotti Love Your Planet contengano profumo, l'azienda specifica che è 100% facilmente biodegradabile. Questo non significa che siano dei solari biologici da "bollino verde" come intendono molti qui in Italia, ma posso anche dirvi che non ho notato siliconi negli INCI

Le formulazioni Cien Sun sono vegan, non hanno inoltre microplastiche e i packaging sono composti dal 50% di materiale riciclato.
Se questo non bastasse, Lidl donerà 50 centesimi con l'acquisto dei solari Love Your Planet e della linea bambini alla fondazione Veronesi per la ricerca sui tumori della pelle fino al 19 Giugno. Quindi una linea legata ad una buona causa, ma sarà anche valida?

Ho scelto di provare la Crema Solare SPF 50 viso e decolletè, e la Crema Solare SPF 50 che trovate declinata anche con fattore di protezione 30.



L'impatto iniziale che ho avuto è che si tratta di prodotti per l'uso in spiaggia e non per la città (in questo senso è meglio la versione opacizzante con SPF30), non solo per il loro essere ocean friendly, ma anche perché Cien specifica che queste protezioni sono resistenti all'acqua, ma già dopo 40 minuti di permanenza in acqua pare che perdano circa il 50% del loro potere protettivo. In effetti non sono di quelle creme ostiche da rimuovere, anzi con un semplice detergente vanno via facilmente.
Credo insomma che esistano altre protezioni solari molto più durature sulla pelle (tipo questa di Avene che ho provato quest'anno), specie se ad esempio praticate sport acquatici.


Per addentrarmi nella recensione di questi solari Love Your Planet non posso che sottolineare una mossa di marketing non a poco: se la versione per il viso ha una sua destinazione d'uso conclamata, non vi è alcuna specifica sul formato da 150ml. Può sembrare un caso, e si può essere portati automaticamente a pensare che il solare più grande sia per il corpo, ma secondo me la scelta di non specificare non è casuale.
Guardando infatti gli INCI di queste creme solari Cien, si nota che sono a base di filtri chimici, ed offrono una protezione dai raggi UVA e UVB. Devono ovviamente essere applicate abbondantemente affinché il loro fattore di protezione venga rispettato. 



Tuttavia è palese come la Crema Solare SPF 50 abbia gli stessi identici ingredienti della protezione viso e decolleté: una lista essenziale, con una base idratante data dalla glicerina e appunto i filtri solari.
Entrambi questi nuovi solari Love Your Planet hanno una consistenza cremosa abbastanza fluida, facile da stendere, e decisamente piacevole visto che risulta abbastanza fresca.
La texture non lascia scia bianca, e anche se Cien avverte che possono macchiare gli indumenti, non ho notato nulla di ciò.
Entrambi i solari inoltre condividono una fragranza floreale abbastanza persistente, forse un po' più delicata nella versione per il viso.
Se la teoria accomuna di molto queste due creme, anche nella pratica non ho trovato grosse differenze.


La protezione SPF 50 Viso e Decolleté ha un finish abbastanza lucido sulla pelle, e seppur non la trovi particolarmente grassa, untuosa o occlusiva sul viso, credo che, come vi anticipavo, esistano formulazioni più eleganti e leggere per la città o come base per il trucco, mentre questa va bene per il mare. In generale non mi fa sudare.
La composizione poi è idratante, si stende e assorbe bene e lascia la pelle abbastanza morbida, e resta confortevole nel corso delle ore, e a me non brucia affatto gli occhi.

Non la ritengo però la scelta più adatta a pelli sensibili, né a quelle particolarmente grasse che già si lucidano molto per natura.
Ho cercato di ovviare al problema lucidità applicando questa crema Cien Sun da sola, skippando in toto la skincare, e ammetto che ho ottenuto un miglioramento estetico, ma non posso dire che la mia pelle sia compiaciuta da un salto così netto. 
Se mi conoscete un po', saprete che un solare con queste caratteristiche non può non essere un mio preferito, ma l'ho trovata utilizzabile e accettabile per il rapporto con il prezzo. 



Il solare SPF 50 Love Your Planet Cien non si discosta molto da questa descrizione: l'ho provato sul corpo ed idrata senza risultare troppo pesante o appiccicoso, si stende bene e si assorbe abbastanza rapidamente, ma anche qui credo che esistano solari un po' più impalpabili, adatti alla città. Anche in questo caso la sensazione è quella di pelle morbida ed elastica.

Ho voluto ovviamente testare anche questo solare sul viso, e rullo di tamburi, il feeling e l'effetto finale sono pressoché identici alla versione Viso e Decolleté, risultando forse un po' più occlusiva, ma non per questo fastidiosa. 
Credo insomma che questi due nuovi solari Cien Sun Love Your Planet siano intercambiali (per non dire la stessa cosa in formati diversi), e se scegliete di acquistarne uno da utilizzare esclusivamente per il mare, credo che la versione più grande sia la scelta più conveniente. 

INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 3.99/5.99
🏋 50/150ml
🗺 Made in Germania
⏳  12 mesi
🔬 Vegan


Avevate scovato questa novità da Lidl? Ve li avevo anche mostrati su Instagram, se vi va seguitemi per non perdere le anteprime.

A questo link vi parlo invece della Crema Solare Anti-Age e Anti Spot SPF50+ Cien Sun.

 


6 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Sempre graziosi i solari Cien. Io non li ho più acquistati ma quelli di qualche anno fa mi erano piaciuti molto. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, indubbiamente!
      Baci

      Elimina
  2. Anche io quest'anno ho fatto incetta di solari, proprio per la curiosità di provare altro oltre quello che ho già usato la scorsa estate. Ho acquistato questa coppia di solari, ammetto che ne ero incuriosita e non vedo l'ora di provarli (anche perché vorrà dire che finalmente sono andata al mare :D).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali hai preso se posso? 😄
      Intanto ti auguro di testare presto questi di Cien 😂

      Elimina
  3. io ho sempre molte remore ad utilizzare i solari proprio per l'inquinamento, quindi tendo a stare molto poco al sole e a mettere i solari solo se necessario (ad esempio la 50 sul viso perché, anche solo camminando per strada, quello è esposto). quando vedo la patina oleosa in mare o in piscina, mi chiedo se non sia meglio semplicemente non abbronzarsi. quindi penso che li proverò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È indubbio che comunque tutte queste sostanze dei cosmetici non facciano bene al mare. In teoria non dovremmo andarci affatto al mare, perché credo che qualunque cosa che non appartenga all'ecosistema marino. Fammi sapere se li becchi

      Elimina

Vi sono piaciuti