Ho provato un prodotto La Sciampista, e vi dico la mia

Era una domenica qualunque, quando mia sorella, mentre eravamo a pranzo, mi chiese se notavo una differenza nei suoi capelli. In verità la mia risposta è stata negativa, ma bisogna dire che mia sorella è dotata di capelli già decenti con il minimo sforza, la genetica invece ha voluto che io avessi una paglia in via di incanutimento sulla capoccia. 
Qualche giorno dopo quel pranzo domenicale, mi sono visto recapitare a casa un paio di flaconcini che lì per lì mi avevano lasciato perplesso, ma poi ho capito essere il magico prodotto di cui mia sorella decantava le lodi, ovvero Umiltà de La Sciampista.



Se bazzicate il web probabilmente sarete incappati in qualche prodotto La Sciampista, una gamma di hair care creati da Serena Porcelli, parrucchiera ed esperta che si è fatta le ossa da Aldo Coppola, con uno stile giocoso (basta guardare i nomi) ma un occhio alla sostenibilità, senza rinunciare all'efficacia. 
Umiltà, che segue la sua filosofia di Hair Therapy, è un trattamento capelli molto particolare, che La Sciampista descrive come
"illuminante e condizionante per capelli, li protegge dalle aggressioni esterne.
L'azione ristrutturante dell’olio di Baobab combinata con flavonoidi della curcuma rende i capelli sani, lucidi e morbidi.
Trattamento specifico per i capelli medi, fini e trattati chimicamente (colorati, meche, ecc)."
Al suo interno troviamo, oltre all'olio di baobab, anche aminoacidi, niacinamide, e glicerina e il tutto è racchiuso in una texture che, a primo impatto, sembra un olietto.
Appena ho visto questo prodotto sono perplesso perché è un piccolo boccino, ma Umiltà La Sciampista non va però usato tal quale, infatti la sua peculiarità sta nel fatto che va miscelato con acqua fredda, in una diluizione 1 a 2. 
Per esempio per capelli medi servono 5ml di Umiltà e 10ml di acqua, per capelli lunghi è necessario miscelare tutta la confezione con 20 ml di acqua. 


A contatto con l'acqua, si attivano subito gli emulsionanti e questo olio diventa una sorta di crema-gel soda, facile da utilizzare e anche gradevole, visto che Umiltà ha questa profumazione zuccherina molto piacevole.
È una maschera trattante da usare dopo lo shampoo sui capelli ancora umidi, e dopo averlo steso, va fatto agire per almeno 8 minuti coprendo la chioma con una cuffia o un asciugamano.

Uno dei problemi che riguarda Umiltà secondo me è che non ci sono indicazioni sulla confezione, ma c'è solo questo spiegone sul sito La Sciampista. Sembra una sciocchezza ma anche a me capita di avere perplessità e non avere delle spiegazioni sulla confezione può essere scomodo. Mancano indicazioni importanti come il PAO.
Inoltre, dover miscelare sul momento il prodotto, seguendo quel concetto dei cosmetici "freschi", è qualcosa di poco pratico da fare ad esempio in vacanza.



Volendo infatti essere precisi serve ad esempio una bilancia o un misurino per calibrare le dosi, personalmente però dopo le prime volte mi sono mosso ad occhio.
A parte questi appunti, Umiltà è prodotto abbastanza efficace su di me, soprattutto per questo particolare potere ammorbidente e setificante, in grado quasi di lisciare i capelli. Però non appesantisce, infatti si sciacqua molto facilmente, ed essendo una sorta di gel non unge né mi sporca i capelli in anticipo. Umiltà però non ha su di me questo potere lucidante incredibile, e da questo punto di vista un po' mi ha lasciato dubbioso.

Lo dico sempre di avere capelli complicati pur non essendo lunghi, però immagino che dei capelli un po' più facili e sottili, come indicato dall'azienda, possano avere dei benefici a 360 gradi. 
Non so se La Sciampista stia pensando ad esempio ad una versione ancora più pratica magari pronta all'uso di Umiltà, ma mi piacerebbe provare qualcosa che si avvicini di più alle mie necessità. 

INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda
💸 € 5/45 kit da 10 fiale
🏋 10ml
🗺 Made in Italia
⏳  ??
🔬 //


Conoscevate La Sciampista?




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti