La miglior CREMA SOLARE VISO a meno di 10 euro! 😎

Non è che ho sbattuto la testa e mi sono ammattito, lo so che siamo a Settembre ma proprio questa recensione non potevo tenerla per me, e soprattutto purtroppo, per colpa di vari problemi tecnici non sono riuscito a parlarne prima.
Ma sono sicuro che fra voi ci sono persone che vanno in vacanza a Settembre e quindi hanno bisogno di una crema solare, o chi magari utilizza la protezione tutto l'anno per scelta o perché magari fa trattamenti esfolianti chimici o usa retinoidi. Oppure c'è chi come me vive in un luogo in cui, anche passati i mesi più caldi dell'estate, continua a dover combattere con i raggi solari e ci tiene a proteggere la pelle.
Chiariamo subito due cose: non ho cambiato idea sulla Crema-Gel Anthelios XL di La Roche Posay che resta un prodotto ottimo, ma che potreste trovare ad un costo un po' elevato, e magari non è rivenduta in tutte le farmacie.
La seconda cosa è che continuo a cercare una crema solare per il viso che sia perfetta per la città anche nel settore della cosmesi bio, perché vorrei davvero trovarne una che abbia buoni ingredienti e sia confortevole, per questo ho provato lo stesso la Crema Solare viso Alga Maris, ma se avete letto quella recensione, sapete perché sono andato oltre. 
Sono sceso a compromessi ed ho fatto una inaspettata scoperta che mi ha lasciato sorpreso, ovvero la Crema Viso Idratante Opacizzante SPF 50 di NIVEA SUN.

Crema Viso Idratante Opacizzante SPF 50 di NIVEA SUN

Credo sia una novità che quest'anno Nivea ha lanciato, visto che si tratta di una linea che non avevo mai visto, ed è composta da protezioni solari viso, declinate in diverse formulazioni e per esigenze differenti. Abbiamo la Anti-Rughe & Anti-Macchie fattore protettivo 30 e 50, la Mousse Idratante SPF 50+ di cui ho parlato qui, la BB Cream 50+ che purtroppo credo sia declinata solo in una o due varianti di colore, e la crema Idratante Opacizzante con SPF 30 o 50 che è appunto quella che ho scelto. 



Ad attrarmi verso questa linea non sono stati solo i fattori di protezione abbastanza alti, ma anche i claim delle confezioni, come il fatto che prometta 0% di effetto appiccicoso e di residui bianchi. Lo so, sono una mente semplice e facilmente influenzabile. 
In particolare la Nivea Sun UV Viso Idratante Opacizzante viene descritta così:
"La formula idratante offre un effetto opacizzante istantaneo, che dura a lungo, ideale per l’uso quotidiano. Assorbe il sebo in eccesso dalla superficie della pelle. Dalla texture leggera, per una pelle non grassa e non unta.".
Ma non basta, perché l'azienda ha voluto calcare la mano così 
"fornisce una protezione efficace ed immediata dai raggi UVA/UVB, contro le scottature ed il precoce invecchiamento cutaneo. La sua formula, adatta al contorno occhi ed oftalmologicamente comprovata, aiuta la pelle del viso a proteggersi dai raggi del sole, grazie al supporto di un antiossidante di origine naturale."
Sinceramente non ci credevo, perché molte aziende  associano il concetto di texture leggera, sottile e non unta, a creme solari che poi si rivelano delle palte grasse e ricche. Ma devo dire che anche l'INCI mi aveva suggerito che potesse essere effettivamente un prodotto adatto alle mie esigenze. 
La crema Idratante Opacizzante Nivea Sun infatti è un composto di soli filtri chimici che lavorano sinergicamente (non starò qui a spiegare la fotostabilità di certi filtri solari, ma è importante saperne un po'), quindi ero certo che non ci sarebbe stata alcuna scia bianca. 


Poi spulciando la lista degli ingredienti troviamo anche l'estratto di liquirizia con proprietà antinfiammatorie, che immagino sia "l'antiossidante" della descrizione, ma anche silica e amido di tapioca per rendere la formulazione più asciutta; e, purtroppo, troviamo anche un paio di siliconi per rendere la texture scorrevole e mimare un po' l'effetto emolliente. 
Lo so, poco incoraggiante per chi vuole un prodotto con ingredienti eco compatibili, ma l'utilizzo di questo solare Nivea mi ha lasciato senza parole. 
La texture è effettivamente quella di una crema fluida e leggera, caratterizzata dal classico profumo fresco dei solari, un po' salmastro, ma che svanisce in fretta per cui anche sul viso non dà fastidio. 
Nivea dice che va bene anche per il contorno occhi, e io sinceramente non l'ho applicata completamente su questa zona, ma avvicinandomi dalle parti delle zampe di gallina non ho avvertito alcun fastidio agli occhi.


Appena la vado a stendere sul viso la Nivea Sun UV Viso Idratante Opacizzante risulta fresca, non mi rende la pelle appiccicosa, non è effettivamente grassa anche applicandola in dosi comunque non lillipuziane, e soprattutto non lascia alcun residuo: la mia pelle la assorbe nel giro di poco tempo, e scorre benissimo sulla cute, non vedo alcuna scia bianca, aloni, o pasticci, magari di prodotto accumulato in certi punti. Una volta assorbita è come se non avessi messo nulla, tanto meno una protezione solare con SPF 50. 
Non aumenta la sudorazione del viso, anche perché non fa alcuna patina. 
Il finish su di me è un opaco naturale: non mi rende la pelle troppo secca, troppo mattificata, troppo asciutta, e questo per me è solo un altro aspetto positivo perché trovare un prodotto opacizzante che abbia il giusto equilibrio non è facile. 
L'ho utilizzata nel caldo afoso dell'estate preceduta da un siero, e anche durante il giorno non mi sono ritrovato con inattese zone lucide, né perde di quella piacevolezza che provo quando la applico. 
In questo caso si capisce che è una crema solare secondo me rivolta a pelli da normali, miste ma anche grasse se la utilizzate da sola. 


Sembra quasi inutile dirlo, perché non sarei così contento di condividere questa recensione, ma la crema solare Idratante Opacizzante protegge bene la pelle dal sole: durante l'esposizione non ho notato arrossamenti, non ho sentito la pelle scaldarsi e ovviamente non mi sono scottato (per quanto io rifugga il sole il più possibile, ma provate voi a scappare dal sole in Sicilia).
Nivea non dice nulla per quanto riguarda la resistenza all'acqua ed in effetti non credo che sia un prodotto waterproof. Va sicuramente riapplicata (ma questo vale per tutte le creme solari) dopo una lunga sudata o un bagno al mare.
Una volta rimossa comunque la pelle non è né secca né irritata, ma mantiene lo stato che aveva prima di applicarla. Inoltre nonostante gli ingredienti non siano i più pregiati ed esotici, questo solare Nivea non mi ha creato impurità.

In conclusione, per quanto vorrei che l'azienda potesse valutare di scegliere ingredienti migliori (ma figuratevi se una multinazionale ascolta me), credo che la crema NIVEA SUN UV Viso Idratante Opacizzante sia una delle migliori protezioni solari che abbia mai utilizzato per il viso, e penso che chi cerca un prodotto impalpabile, e chi magari fa fatica (pronto uomini!?) utilizzare e indossare una crema solare con SPF alto in città, debba darle una chance.


INFO BOX | Nivea Sun Viso Idratante Opacizzante FP 50  
🔎 Acqua e Sapone, Grande distribuzione, AmazonDouglas.it
💸 €7.10/ €5.50 in offerta
🏋 50 ml
🗺 Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🏆



12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Uh ma che bello, questa è una buona notizia :) ma ammetto di non aver visto questi nuovi solari nei posti che frequento di solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una ottima notizia per me 😁 provata anche a confronto con La Roche Posay e mi è parsa molto simile, forse anche più leggera. L'ho vista anche da Ipercoop se non erro

      Elimina
  2. Concordo pienamente. Una rivelazione. Non ci avrei scommesso cinque euro, e invece mi sono dovuto ricredere: non sono non lascia alcuna scia bianca, ma non fa nemmeno effetto lucido (detto da uno che ha una mista tendente al grasso!). Un bel prodottino da tenere sempre in borsa, anche nelle stagioni intermedie, nel caso si decida di passare una giornata di sole all'aperto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro! Vorrei provare la mousse idratante, magari è valida anche quella e perfetta per magari periodi un po' più freschi!

      Elimina
  3. Stavolta la provo.
    La mia pelle grassa odia le creme che ungono.
    Però la protezione sul viso mi serve, per ovviare al problema di alcune macchie, che ti avevo già accennato in passato.
    Mi hai convinta.
    Grazie! :*

    RispondiElimina
  4. Ciao 🖐🏻 sono simona, avrei voluto provare questa crema quando me ne hai parlato mesi fa... Ma indovina? Qui non l'ho mai vista 😅
    Breve storia triste 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona e benvenuta fra noi 😂 Magari tieni d'occhio su Amazon, che se abbassano il prezzo è un affare :D Ora costa ancora 10 euro, ma magari scende :D

      Elimina
  5. Io sarà una vita che non acquisto qualcosa di Nivea... in efetti mi sembrava un po' strano trovarne una review qui! :D Non ho mai visto questa crema, ma la segno per l'anno prossimo da utilizzare in città :)

    RispondiElimina
  6. Hai cambiato idea sulla Nivea!
    Oddio, desto o son sogno?
    :-o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ho cambiato idea sulla Nivea (o meglio non ho una idea sulla Nivea), ho solo scoperto questo prodotto :D

      Elimina

Vi sono piaciuti