ILIAD due mesi dopo: il "dramma" del rinnovo e ancora problemi di linea, ma è colpa mia 😭😭😭

Sono trascorsi due mesi da quando ho deciso di affidare le mie telecomunicazioni virtuali ad Iliad, la ormai non più nuova compagnia di telefonia mobile arrivata quest'anno in Italia.


Fatemi fare un piccolo riassunto, per chi magari non sa bene di cosa stia parlando.
Due mesi fa vi avevo raccontato (qui) la mia esperienza sul passaggio da Wind ad Iliad e quali sono i modi e i tempi in cui ho ricevuto la sim e mi è stata attivata la promozione.
Dopo 10 giorni invece vi ho raccontato i primi problemi di connessione (qui) e i diversi modi per configurare l'APN Iliad, cosa estremamente semplice.
Passati praticamente due mesi ho ovviamente le idee molto chiare su tutto quello che riguarda questa compagnia telefonica.
Uno dei nodi che molti utenti hanno fatto notare (anche qui da me dove c'è chi ha urlato la sua indignazione con tanto di "fate girare") riguarda il rinnovo della promozione.
La compagnia consente due tipi di addebito del costo mensile dell'offerta: una ricarica manuale, o un addebito automatico avete inserito l'opzione e i dati della carta di credito nel vostro profilo utente sul sito.




Le critiche che sono giunte però riguardano più le tempistiche e dipendono dal fatto che Iliad ha scelto un metodo di rinnovo un po' strano. Se al giorno di rinnovo, che in genere coincide con il giorno in cui abbiamo attivato l'offerta, non abbiamo credito sufficiente sulla sim, non si blocca la navigazione o la possibilità di chiamare e inviare sms, ma semplicemente va a consumo, scalando quindi i soldi dal credito.
Nella brochure dei prezzi è scritto chiaro:
"Si applica la tariffa base in caso di credito insufficiente per coprire l’offerta mensile o in caso di superamento dei servizi inclusi nell'offerta mensile:
Chiamate verso i numeri fissi e mobili di tutti gli operatori: 0,28 EUR/minuto, tariffazione al secondo
SMS verso i numeri di tutti gli operatori: 0,28 EUR /SMS
MMS verso i numeri di tutti gli operatori: 0,49 EUR /MMS
Traffico dati: 0,90 EUR/100 MB"
Per evitare problemi però a chi non ha impostato l'addebito su carta di credito, Iliad ha pensato di scalare il canone mensile 24/48 ore prima dell'effettivo rinnovo. 


Vi faccio un esempio: la mia offerta si rinnova il 3 di ogni mese, ma è giorno 2 che ricevo il classico messaggio che mi dice di verificare il mio credito e poi mi vengono scalati i soldi del canone.
Inoltre, nonostante il pagamento avvenga un giorno prima, continui ad usare i dati e i minuti che ti restano del mese in corso. 
Sinceramente in questi due mesi non ho avuto problemi e non la vedo come una cosa così complicata da allarmarsi ed indignarsi, anzi, può essere utile, in caso di emergenza, poter usare il servizio piuttosto che restare bloccati senza poter chiamare o navigare, anche solo per dire a tua madre di farti una ricarica. 
Ma parliamo di me e dei miei problemi, che è meglio.
Vi avevo raccontato qui di alcune difficoltà di connessione in talune zone, un po' strane in effetti, e di cui avevo già parlato con l'assistenza al 177.
Visto che i problemi persistevano ancora, ho deciso di ricontattare il servizio clienti per vedere se si potesse fare qualcosa o comunque per segnalare la problematica. L'operatore, sempre educato e sempre italiano, mi ha fatto controllare di nuovo le impostazioni dell'APN, ma mi ha detto due cose. La prima è che una volta terminata la chiamata, avrei ricevuto una mail in cui mi avrebbero chiesto la mia opinione sul servizio Iliad, e in cui avrei potuto aggiungere un commento esteso e far presente anche questo problema di rete.

Cliccando su uno dei numeri, vi si apre un link in cui potete inserire il commento.

Il secondo consiglio che mi ha dato era quello di provare ad usare la connessione con un altro smartphone. Sinceramente su questa seconda opzione ho tentennato, perché ovviamente anche qualora avesse funzionato, non è mia intenzione cambiare il telefono nei prossimi tempi. Utilizzo uno Xiaomi Mi Max 2 (in pratica una pala per la pizza al metro, ma tanto comodo) e chi ha confidenza con questi dispositivi, sa che le bande di connessione sono un po' diverse rispetto agli smartphone per il mercato esclusivamente europeo.
Ma io mi sono incaponito nel voler provare diverse impostazioni di APN trovate in rete, però nulla è servito a risolvere il problema. Così solo di recente mi son deciso ed ho rispolverato il mio vecchio Samsung ed ho inserito la sim Iliad, mi sono recato in quelle zone in cui ero certo si sarebbero presentati i miei problemi di connessione dati e come per magia tutto funzionava. 


O meglio, non mi sono dedicato molto alla messaggistica (anche perché non avevo voglia e tempo di star lì ad attivare e sincronizzare WhatsApp e via discorrendo), ma quanto allo streaming video, alla navigazione ad esempio del mio blog, o anche di Twitter, non mi sono ritrovato a dover attivare e disattivare la connessione dati per poter utilizzare la rete.
Credo di aver più o meno inteso quale possa essere il problema di incompatibilità fra il mio Xiaomi e Iliad, ma non dirò nulla perché non è il mio campo e potrebbe anche essere una baggianata e comunque non risolverebbe la questione.  
Non so se questo problema durerà finché avrò questo smartphone, ma so che per il momento mi posso accontentare. Certo, avrei voluto risolvere e spero che col tempo questo accada, o comunque se dovessi avere esigenze diverse col tempo, sicuramente cambierei gestore, ma intanto è una situazione più fastidiosa che invalidante. Le zone in cui ho riscontrato il problema sono aree di passaggio che non frequento quotidianamente, e nel resto delle parti in cui invece mi muovo, ho una ottima connessione fluida e abbastanza veloce, anzi devo ringraziare Iliad se, nei giorni scorsi, sono riuscito a pubblicare alcuni post, perché fosse stato per Telecom chissà quando avrei avuto la rete ADSL. 
Cliccando qui trovate il mio ultimo aggiornamento su Iliad e sui miglioramenti che ho riscontrato più di recente. 




36 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ciao Pier, mi leggi nel pensiero? Giusto in questi giorni stavo pensando di disturbarti per chiederti come procedeva con questo operatore visto che l'ennesimo aumento Vodafone regalatomi in questi giorni mi sta facendo tentennare sul rimanere con loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! No non sono così sensitivo o sarei ricco (forse XD). Diciamo che io posso raccontare la mia esperienza, nella mia zona (Sicilia Orientale), con il mio smartphone, ma in generale è una esperienza positiva :)

      Elimina
  2. Tutti questi aggiornamenti sono interessanti e quando giorni fa mi hai raccontato del test che avevi fatto con il nostro caro scalda pizzette zamzung la mia espressione è stata WTF 😲 mai avrei creduto possibile na cosa del genere 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine lo zamzung ha avuto il suo momento di vendetta XD Peccato non si senta nulla da quel telefono!

      Elimina
  3. Ma che peccato.
    Io ti stavo gufando e avrei voluto sentirmi dire che Iliad fa cagare, solo perché a casa mia non posso usarla.
    Ahahhaha
    Quanto alla tua amica Sara, consigliale il mio post contro Vodafone! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece mi spiace, ma tutto sommato mi trovo bene :D Certo, avrei preferito che in ogni zona la copertura fosse perfetta, ed in effetti lo è, ma io non la ricevo XD

      Elimina
  4. Ciao Pierre
    Torno qiq dopo un po' di tempo e leggo della tua disavventura con il gestore Iliad.
    Strano, io non ho avuto alcun problema, ho fatto registrazione e cambio di gestore tramite internet, tutto è filato liscio.
    Neanche con la connessione internet ho trovato problemi ed ho uno Xiaomi Read Mi Note..... Ci vuole fortuna!

    Ti saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Scarlett, e ben tornata!
      Anche io non ho avuto problemi per la registrazione e la creazione della sim, lo dicevo nei post che ho linkato.
      Buona serata!

      Elimina
  5. Secondo me alla fine qualunque operatore uno prenda ci sono sempre dei problemi! :D Comunque non mi sembra una cosa così sbagliata che la navigazione continui anche a credito esaurito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, bisogna un po' trovare il compromesso e quello che si avvicini di più alle nostre esigenze! Io stesso se dovessi avere problemi maggiori o diventare antipatici, non esiterei a cambiare :D

      Elimina
  6. So che questo passaggio l'hanno fatto in molti, non tutti soddisfatti. Comunque penso che nel tempo anche questi problemucci verranno risolti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo spero, anche se è solo una roba fastidiosa e non mi impedisce del tutto di usare internet!

      Elimina
  7. Non ho ben capito se è "colpa" del tuo telefono o in parte del sistema operativo iliad, però posso dirti che dove vivo io in tanti negli ultimi giorni si son lamentati della ricezione internet e delle chiamate. Taluni addirittura sostengono di non ricevere sms da parte degli amici con altri operatori, ma solo di Iliad stessa xD
    Infatti son ancora titubante all'idea di sceglierla al posto della vodafone :/ Non vorrei dover ri-ri cambiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è un incontro delle due cose secondo me, perché è un problema a zone quindi comunque una parte di colpa la darei comunque ad Iliad. Non ho letto di problemi di sms se non con gli sms automatici (tipo banca o cose simili). Ma chi manda più sms XD!?

      Elimina
    2. Sai com'è, esistono ancora i nostalgici xD

      Elimina
    3. Un po' di vintage non guasta mai.
      Scusami i "comunque" a iosa.

      Elimina
  8. Io proprio ieri ho finalmente cambiato il piano teriffario ma sempre con 3. Non so, questo Iliad mi sa di un qualcosa sottomarca cinesoide al massimo... già dal nome.
    Quindi ok per l'esperienza positiva tranne che per l'incompatibilità smartphonosa, ma non sono convinto...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz sei sempre il peggio XD La vera cinese è la 3! Anzi in teoria non esiste nemmeno più :D

      Elimina
  9. Per quanto riguarda il rinnovo della promozione anche io all'inizio ho tentennato prima di passare a iliad, però poi mi sono detta "ok dai starò attenta a ricordare i tempi e stop", la cosa che invece mi ha un pochino dato fastidio è stato il fatto che nessuno mi ha detto che avrebbero messo, come pagamento del canone mensile, in automatico l'addebito su carta di credito, quindi il primo mese sono corsa a fare la ricarica al tabacchi e mi hanno scalato i soldi su carta xD comunque pazienza, "disguido" risolto. Per quanto riguarda il tuo problema... e chi l'avrebbe mai detto? Spero che a prescindere vada sempre meglio la connessione nei prossimi mesi, l'hanno promesso 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono sicuro, ma quando vai a inserire i dati per creare la sim ti dicono se vuoi il pagamento manuale o il pagamento su conto. Mi pare specificando anche per la ricarica, ma potrei sbagliare e comunque l'importante è che sia risolto :D
      Speriamo migliori! *-*

      Elimina
    2. Non ci avrò fatto caso, ero troppo sconvolta per il video "ciao, sono Lola e scelgo Iliad"... una vergogna tremenda ahah besos

      Elimina
  10. Buono a sapersi Pier! Ho seguito la vicenda e giusto oggi mi è arrivata la mia sim. Devo solo aspettare che passino il mio numero sulla scheda Iliad. Per ora sembra che internet vada bene.

    RispondiElimina
  11. Ciao, sinceramente non conoscevo questa compagnia...si vede proprio che non sono un'esperta in questo settore!!!
    sono contenta che tutto sommato ti trovi bene, allora la tengo in considerazione per un eventuale cambio buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia! Davvero non la conoscevi?! Strano, se n'è parlato tanto, c'è anche la pubblicità in tv!
      Comunque sì è utilizzabile diciamo :D
      Buona giornata!

      Elimina
  12. A me questa Iliad convince sempre di più però sono fedelissima Vodafone quindi magari opto per provarla sul secondo numero così vedo se posso abituarmi. Invece gli smartphone Xiaomi come sono (a parte questo piccolo disguido)? Mi hai un po' incuriosita..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea quella del secondo numero! Tra l'altro sono quasi certo so possa fare il passaggio dopo. Con Xiaomi bene devo dire. Anche dopo un anno fila ancora bene :D

      Elimina
  13. io sto ancora valutando, una mia amica ha cambiato gestore passando a Ho e si trova benissimo quindi sono molto indecisa però non so iliad mi ispira più simpatia xD da me di solito prende tutto quindi non penso avrò problemi di linea.. spero..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho è pur sempre Vodafone, quindi se vuoi staccarti da queste compagnie non è il massimo, ma c'è anche un altro aspetto ovvero che essendo sempre parte di Vodafone, non può migliorare troppo, perché rischia di superare la "madre". Insomma informati :D

      Elimina
  14. Ciao Pier :)
    Anche io devo dire che continuo a trovarmi bene con la mia scheda Iliad, anche se le mie sorelle non sono della stessa opinione per ora. Secondo me, invece è molto valida perché a quel prezzo offre un servizio adeguato in una zona d'ombra come la mia. Spero solo che facendo la ricarica non mi prendano per babba quelli del tabacchino perché fino ad ora ho sempre ricaricato a Roma :)

    P.S. Ho votato anche te in quel contest segnalato da Moz :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola e grazie per il voto *-*
      Ma ora sono curioso di due cose: come mai le tue sorelle non ci si trovano e se sei riuscita a ricaricare :D

      Elimina
    2. Perché dicono che non prende bene, ma come ti ho detto qui prende poco tutto quindi non è colpa di Iliad. Poi dipende molto dal telefono, io sembro avere una ricezione migliore. Invece mio cognato ultimamente ha riscontrato un problema con le chiamate:quando è in 4g non arrivano le telefonate anche se prende bene, come se fosse invece occupato. Questo è un bel problema, ma Iliad dice è colpa dei ripetitori Wind Tre cui si appoggia, e comunque gli operatori sono sempre stati in grado di aiutarlo per la risoluzione (con un codice ma ora gli suggerirò di togliere il 4g per il momento).
      Per quanto riguarda la ricarica ti faccio sapere entro il 14, ma probabilmente manderò mio padre perché sono adulta e maggiorenne xD

      Elimina
    3. Ora mi è tutto più chiaro :D Sì, ecco, basta impostare per non passare al 4g, ma ho letto più di qualcuno con questo problema!

      Elimina
  15. Va bene tutto, ma l'operatore che ti consiglia di chiamare il telefono, non mi piace proprio. Ma che discorso è? Perché allora dovrebbero fare anche la lista dei dispositivi poco compatibili con la loro rete, almeno uno si regola. E se uno non avesse un altro telefono con cui provare? Gli tocca cambiarlo per forza?
    Quanto all'addebito automatico ... io il numero della carta di credito al gestore telefonico non lo do manco morta, ma a nessuno proprio. Troppo furbacchioni tutti. Fino a poco tempo fa io ricaricavo mensilmente, ma non è mai stato un grosso problema, adesso che Postemobile ha introdotto una tariffa con ricarica ogni sei mesi, me ne dimentico fino a marzo. Non mi pare male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'operatore mi ha detto di provare con un altro telefono, ma è stato diciamo il mio dubbio; il problema credo che sia il mio telefono nella mia zona, perché non ho letto di altre persone con il mio problema.
      La carta di credito non è obbligatoria :) Ottima la cosa ogni sei mesi!

      Elimina

Vi sono piaciuti