|Beauty Cues|
Gyada Cosmetics Scrub Co-Wash Rinforzante con Spirulina: promosso o bocciato?!

Ormai da anni sono un fan del cowash, questo metodo di lavaggio dei capelli alternativo che consente una detersione delicata, perfetta per chi ha il cuoio capelluto sensibile, i capelli secchi, o nella bella stagione, quando i lavaggi si susseguono più rapidamente.
Già quattro anni fa vi avevo lasciato non solo la mia ricetta per un cowash home-made, ma anche tutte le dritte per utilizzarlo al meglio.
Nel corso degli anni sono arrivati diversi prodotti studiati appositamente per essere utilizzati a questo scopo, come appunto lo Scrub Co-Wash Rinforzante con Spirulina di Gyada Cosmetics.



Se non avete ancora letto la mia recensione degli altri prodotti per capelli di Gyada alla spirulina, allora forse dovreste fare un salto qui, anche perché ho spiegato le proprietà dell'estratto di questa microalga. Ovviamente lo Scrub Co-wash ha alcune componenti diverse rispetto alla linea: si tratta di una crema al cui interno trattiene tanti piccoli granuli, che altro non sono che polvere di guscio di mandorle e nocciola, che danno un'azione esfoliante al prodotto.
La cremosità di questo cowash è molto gradevole, e, nonostante abbia ingredienti nutrienti come olio di cocco, di avocado, di semi di lino, e jojoba, burro di karitè, non è una consistenza untuosa o difficile da distribuire.
Ovviamente anche nel cowash Rinforzante Gyada ha inserito tutti gli altri ingredienti attivi della linea: dall'estratto di ginseng, alla sempre ottima niacinamide, alle proteine idrolizzate di soia e grano, tutti ingredienti noti per funzionare bene sulle chiome.
Il mio naso, anche in questo prodotto, percepisce la stessa buonissima profumazione della gamma alla spirulina che io associo, probabilmente erroneamente, alla mandorla.



Per quanto concerne l'uso, Gyada Cosmetics ne suggerisce due metodi:

"Prima o dopo lo shampoo (o in sostituzione) distribuire il prodotto su cute e lunghezze bagnate, massaggiare per qualche minuto ed emulsionare con acqua.
Se necessario ripetere il passaggio."

c'è anche chi lo utilizza su capelli asciutti per una esfoliazione più intensa e poi prosegue con il lavaggio. Per il mio cuoio capelluto sensibile però preferisco utilizzare esclusivamente il cowash, perché so che non tollererebbe un doppio lavaggio con due prodotti diversi. In genere prelevo più o meno la quantità di un cucchiaio colmo di prodotto, e lo distribuisco a poco a poco sulle varie zone del cuoio capelluto. Una volta che ho applicato il prodotto omogeneamente, cerco di massaggiare bene la cute aggiungendo un po' di acqua. Generalmente lascio lo Scrub Co-Wash Rinforzante in posa il tempo di proseguire con la doccia, così che possa avere i benefici dei vari ingredienti della formulazione.
Si tratta, secondo me, di un prodotto con diversi pro, ma anche alcuni contro. Il co-wash Gyada Cosmetics si è comportato bene sui miei capelli: riesce a detergermi bene sia cuoio capelluto che lunghezze, lasciandole morbide e leggere.



I capelli restano puliti più o meno i soliti quattro giorni come con un lavaggio classico, ma capisco che la scarsa produzione di sebo del mio cuoio capelluto non fa testo. Lo Scrub Co-Wash contribuisce a portarsi via secchezza e desquamazione, senza però irritare o lasciarsi dietro rossori. I granelli si sentono, ma non così prepotentemente, seppur ovviamente non si sciolgono come nel caso dello zucchero della versione home-made. Questo, dall'altra parte, è un contro: in genere il cowash richiede decisamente cura e tempo nel risciacquo, ma nel caso di questo di Gyada l'attenzione (e l'acqua necessaria) deve essere maggiore, o il rischio di non rimuovere tutti i granelli non è così raro. Il potere condizionante sui miei capelli lo ritengo accettabile: districa abbastanza, ma diciamo che non ammorbidisce né lucida particolarmente, due aspetti per cui devo aggiungere un altro balsamo o un prodotto per lo styling.
Tuttavia l'aspetto che mi fa veramente tentennare nel riacquistare lo Scrub Co-Wash Rinforzante è il rapporto quantità-prezzo, visto che, usando quantità maggiori di prodotto, si consuma abbastanza in fretta. Immagino che lo stesso discorso vale su capelli lunghi.
In definitiva credo sia un buon prodotto, ma che non riesce a superare la versione casalinga che ho sempre utilizzato e che posso fare con più o meno qualunque balsamo ho a disposizione.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Amazon (link affiliato)
💸 €12.90
🏋 200 ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 Bio Cosmesi AIAB, Vegan, QC Certificazione Cosmesi, Nickel Tested <0,0001 
💓⇒ 🌸🌸🌸



Che ne pensate del cowash? È un metodo che utilizzate o vi intriga? Oppure proprio non fa per voi?



12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ammetto che lo scrub per il cuoio capelluto è un prodotto che non ho mai capito fino in fondo, mi spaventa troppo il fatto di risciacquare male e rimanere con tutti i granellini tra i capelli... :( come dici tu, ci vogliono tempo e cura per risciacquare questo prodotto e ammetto che spesso il tempo e la pazienza mi mancano...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione con zucchero è sicuramente più facile da gestire, visto che non rimane poi nessun granello 😄

      Elimina
  2. Ma se ti dico che non ho mai fatto co wash in vita resti mio amico? 😅
    Te ne sento parlare da millenni ma non mi è mai venuta manco curiosità, non so come mai. Baci dall’estate di morte 💀🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà difficile superare la cosa, ma ci proverò in quanto mia biografa 🤣🤣

      Elimina
  3. E' un metodo che non ho mai provato, pur sentendone parlare da oltre 10 anni. Forse anche per me è arrivato il momento di lanciarmi. Vado a leggere la tua ricetta homemade ;)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, è un metodo antichissimo 😁 La mia ricetta non è mia ma è quella più comune!
      Baci!

      Elimina
  4. Thanks for sharing such information. This is really helpful for me. you can also visit our blog
    Blogs for Women

    RispondiElimina
  5. Ciao, l’ho provato ma non mi ha fatto quasi niente, ho i capelli che tendono ad ingrassare, preferisco quello di alkemilla che fa effetto freddo e scrub meglio

    RispondiElimina
  6. Ciao, l’ho provato ma non mi ha fatto quasi niente, ho i capelli che tendono ad ingrassare, preferisco quello di alkemilla che fa effetto freddo e scrub meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, credo anche io che per un cuoio capelluto che tende ad ingrassarsi sia meglio quello di Alkemilla. Ne avevo parlato qui https://pier-ef-fect.blogspot.com/2019/07/alkemilla-k-hair-scrub-cuoio-capelluto-opinioni.htmltempo fa, trovi la review completa, ma per me quello è troppo freddo per usarlo tutto l'anno.

      Elimina
  7. Ciao Pier, onestamente mi spaventa un pochino il cowash....ho la cute che tende ad ingrassarsi...ma faccio lo scrub al cuoio capelluto. Insomma non mi tento a fare il lavaggio alternativo...ma forse un giorno ci proverò, boh che lo sa!
    A presto,
    &

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti posso suggerire di provare con il balsamo che già hai e vedi che risultato ti dà, alla fine il concetto è lo stesso :D

      Elimina

Vi sono piaciuti